un, due, Trek...stella (parte settima)

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EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
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italia
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Trek Emonda
Scusate ma non trovo giusto "condannare" una persona sulla base di alcune foto che magari fatte da un'angolazione o con una luce diversa cambiano il risultato. Io come voi non posso sapere dove sta la verità ma non trovo giusto dargli del truffatore senza delle prove . Io ho rotto due telai ,un Trek e uno Specialized ed in entrambi i casi la garanzia non mi ha coperto anche se non stavo tentando di truffare nessuno e mi sono incartato il danno. Se lui ha veramente rotto il telaio per una sua negligenza e fa tutto sto casino sul forum è un bel pirla perché rischia anche una querela , ma noi non possiamo sapere con certezza come sono andate le cose.
 
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maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
è tutto quello che vuoi però se ti va male, e non ti sostituiscono nulla perchè la rottura è colpa "tua" poi non ci si deve lamentare che la casa costruttrice è disonesta e non fa quel che promette o mi sbaglio
no, non è tutto quello che vuoi....
e' una "truffa" perpetrata dal tuo amico con l'aiuto di un negoziante compiacente.
E' lo stesso tipo di "truffa" che fanno alcuni carrozzieri a danno delle compagnie di assicurazione, simulando incidenti che non ci sono stati. Ed è in base anche a queste truffe che tutti noi paghiamo premi annuali più salati.
Ed è in base a questi comportamenti (stigmatizzo più il negoziante che il tuo amico) che spesso poi le case si trincerano dietro al rifiuto della sostituzione in garanzia anche in casi in cui invece si trattava di difetti e non di incuria/danno...
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
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Cremona
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Specialized Allez
Allora:
1) non è questione di età i furbi e gli onesti non si giuducano da questo;

2) non è una questione di sostenere la spesa (ho circa 6000€ di bici fra Bdc e Mtb) però se ritenessi di essere nel giusto e mi sentissi preso in giro prima di correre a prendere una nuova bici proverei prima a far valere i miei diritti ( avvocato e/o associazioni consumatori) e solo dopo averle provate tutte andrei a comprare una bici GIUSTAMENTE di altro marchio avendo la coscienza a posto;

3) quel telaio neanche io lo farei riparare ne per venderlo ne per andarci sopra;

4) visto che non tocchi la bici spiegami da cosa son dovuti quella miriade di graffi sul tubo sella tanto che non si vede più neanche il marchio;

5) il fatto che uno ci prova non è una colpa sono stato testimone di fatto del genere io ed un amico andiamo a fare una gara mentre smonto la bici per metterla in macchina vedo il mio amico insistere in modo alquanto buffo a far entrare la bici quando vado a caricare la mia noto che la sua aveva il tubo sella a metà........ risultato gli è stata cambiata in garanzia e ora si ritrova un telaio top di gamma quando il suo non lo era....... magari sarà merito del negoziante a cui ti rivolgi o forse solo CULO.........

Ripeto magari mi sbaglio ma ci son troppe cose al posto sbagliato (2 crepe che mi sembrano essere opposte una all'altra; graffi anomali vicino i forcellini della ruota posteriore, graffi anomali sul tubo sella) per poter credere che non ti sia mai accorto di niente e che il tutto sia capitato da solo.

P.S. magari mi rispondi che c'è chi può e chi non può ma hai una splendida Domane SLR (top di gamma) è difficile credere che non ci stia attento quando togli una semplice ruota......

Hai ragione, sono caduto e voglio fare il furbo.
Un saluto
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
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Specialized Allez
Buongiorno, come detto in un altro post, non voglio creare gruppi pro e contro Trek, ognuno può credere quello che vuole.
io avevo solo intenzione di informare gli altri utenti del forum della mia disavventura.

Un saluto.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
è tutto quello che vuoi però se ti va male, e non ti sostituiscono nulla perchè la rottura è colpa "tua" poi non ci si deve lamentare che la casa costruttrice è disonesta e non fa quel che promette o mi sbaglio
Non hai capito la battuta.
Edito per essere meno criptico
Nell'ambito della disciplina giuridica, un fatto è commesso con dolo quando è posto in essere intenzionalmente, con colpa quando non c’è l’intenzione.
 
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barce

Passista
9 Ottobre 2007
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Trek varie....
Ancora oggi prolificano i cambi meccanici a dispetto di coloro che a suo tempo ne avevano previsto la rapida estinzione a favore di quelli elettronici, oramai dal primo gruppo elettronico sono passati molti anni ed ancora oggi, a seconda delle proprie esigenze, si può scegliere l’uno o l’altro; ecco sono convinto che succederà la stessa cosa per le Bdc a rim e disco, anche perché diciamocelo francamente il disco sulla Bdc serve a poco o nulla...


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Concordo con la BDC il disco serve a poco.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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cannnnnondale
Buongiorno, come detto in un altro post, non voglio creare gruppi pro e contro Trek, ognuno può credere quello che vuole.
io avevo solo intenzione di informare gli altri utenti del forum della mia disavventura.

Un saluto.

Scusami, ve bene che c è la garanzia a vita ma bisogna anche capire quando è da chiedere e quando no. Se c è un difetto strutturale di cui trek è responsabile è sensato chiederla(es. il reggisella punto debole che se lo stringi a quanto indicato lo segni o peggio e se lo stringi meno spesso scende). se trovi il telaio completamente spezzato come nel tuo caso punto primo è impossibile che non te ne accorga pedalandoci sopra. punto secondo è sicuramente dovuto a un impatto/buca o non so cosa ma bello forte anche. A me è capitato in discesa di finire dentro una buca bella grossa (ovviamente non segnalata) e il telaio si è rotto(insieme a esso anche la ruota si è piegata e forata), ma non mi sono manco sognato di chiedere la garanzia. ho invece chiamato la polizia municipale che ha fatto i rilievi del caso e successivamente(mesi) mi hanno rimborsato una somma accettabile. E comunque la garanzia a vita della trek (e della cannondale) per esperienza personale sono tra le migliori. non hai idea di cosa c è in giro.
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
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Specialized Allez
Scusami, ve bene che c è la garanzia a vita ma bisogna anche capire quando è da chiedere e quando no. Se c è un difetto strutturale di cui trek è responsabile è sensato chiederla(es. il reggisella punto debole che se lo stringi a quanto indicato lo segni o peggio e se lo stringi meno spesso scende). se trovi il telaio completamente spezzato come nel tuo caso punto primo è impossibile che non te ne accorga pedalandoci sopra. punto secondo è sicuramente dovuto a un impatto/buca o non so cosa ma bello forte anche. A me è capitato in discesa di finire dentro una buca bella grossa (ovviamente non segnalata) e il telaio si è rotto(insieme a esso anche la ruota si è piegata e forata), ma non mi sono manco sognato di chiedere la garanzia. ho invece chiamato la polizia municipale che ha fatto i rilievi del caso e successivamente(mesi) mi hanno rimborsato una somma accettabile. E comunque la garanzia a vita della trek (e della cannondale) per esperienza personale sono tra le migliori. non hai idea di cosa c è in giro.

Buongiorno, ripeto che il telaio mi si è rotto, perché sono caduto e non me ne sono accorto.
La bicicletta quando pedalo non risponde come dovrebbe, ma siccome non sono un gran pedalatore non me ne sono mai accorto.

Le righe sono sono le mie dichiarazioni per chi non crede alla mia versione.

Un saluto
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
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Specialized Allez
Scusami, ve bene che c è la garanzia a vita ma bisogna anche capire quando è da chiedere e quando no. Se c è un difetto strutturale di cui trek è responsabile è sensato chiederla(es. il reggisella punto debole che se lo stringi a quanto indicato lo segni o peggio e se lo stringi meno spesso scende). se trovi il telaio completamente spezzato come nel tuo caso punto primo è impossibile che non te ne accorga pedalandoci sopra. punto secondo è sicuramente dovuto a un impatto/buca o non so cosa ma bello forte anche. A me è capitato in discesa di finire dentro una buca bella grossa (ovviamente non segnalata) e il telaio si è rotto(insieme a esso anche la ruota si è piegata e forata), ma non mi sono manco sognato di chiedere la garanzia. ho invece chiamato la polizia municipale che ha fatto i rilievi del caso e successivamente(mesi) mi hanno rimborsato una somma accettabile. E comunque la garanzia a vita della trek (e della cannondale) per esperienza personale sono tra le migliori. non hai idea di cosa c è in giro.

Inoltre se mi sono sognato di chiedere la garanzia è perché pensavo di essere nel giusto, e come alcuni di voi mi hanno confermato, il danno sembra proprio dovuto ad un cedimento strutturale da fatica.
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
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Trek Emonda SL7
Sig. Ser, alcune volte è meglio star in silenzio piuttosto che scrivere castronerie, si fa più bella figura.


Qui si esprime un pensiero che, ripeto, PUÒ ESSERE SBAGLIATO.
Io mi sono fatto un’idea in base a ciò che ho visto dalle foto.
Scusa se nn ti esprimo la mia solidarietà ma è mia abitudine dire ciò che penso.
Continuo a pensare che una bici in quello stato è impossibile che non dia nessun problema (pronto a cambiare idea se mi viene spiegato).
Per ora credo verosimile la versione della trek però son io che la penso male e quindi i truffatori sono loro
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
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Genova
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Nevi Grimsel Mega
Scusate se mi intrometto... per me si parte gia da un presuposto sbagliati.... "garanzia a vita" su una bicicletta...
Ecco... gia secondo me è li la fregatura...
Come si fa a garantire un telaio a vita... sarebbe come garantire a vita un auto...
Se mi garantisci a vita un telaio vuol dire che questo è indistruttibile.... anche presumo che prima di metterlo in commercio e prima di dargli la garanzia, si sono fatte tutte le prove sottosforzo possibili ed immaginabili nonchè tutti test di rottura...
Dato che le biciclette si comprano per pedalarci e non per tenerle in salotto, se tu ditta mi garantisci a vita il telaio vuol dire che il telaio mi resiste a tutte le sollecitazioni che giornalmente una bicicletta in qualsiasi uscita sopporta.... cadute comprese... perchè anche le cadute sono da tener presente se tu ditta mi dici che il telaio è indistruttibile.... perchè altrimenti se non fosse cosi, è tutta fuffa...
Quindi ritornando alla questione, se il telaio in questione si è rotto, vuol dire o che il telaio era difettoso, o che un loro test di rottura era troppo poco "duro"... poichè il telaio con la sollecitazione che ha ricevuto si è lesionato mettendo, fra l'altro, a rischio la vita di chi pedalava. Quindi il telaio non era indistruttubile, percio essendoci la garanzia a vita , il telaio va sostituito. Punto
Altrimenti è solo una pagliacciata.
Questo il mio parere. Scusate l'intromissione.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
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7 Tour de France consecutivi!
Scusate se mi intrometto... per me si parte gia da un presuposto sbagliati.... "garanzia a vita" su una bicicletta...
Ecco... gia secondo me è li la fregatura...
Come si fa a garantire un telaio a vita... sarebbe come garantire a vita un auto...
Se mi garantisci a vita un telaio vuol dire che questo è indistruttibile.... anche presumo che prima di metterlo in commercio e prima di dargli la garanzia, si sono fatte tutte le prove sottosforzo possibili ed immaginabili nonchè tutti test di rottura...
Dato che le biciclette si comprano per pedalarci e non per tenerle in salotto, se tu ditta mi garantisci a vita il telaio vuol dire che il telaio mi resiste a tutte le sollecitazioni che giornalmente una bicicletta in qualsiasi uscita sopporta.... cadute comprese... perchè anche le cadute sono da tener presente se tu ditta mi dici che il telaio è indistruttibile.... perchè altrimenti se non fosse cosi, è tutta fuffa...
Quindi ritornando alla questione, se il telaio in questione si è rotto, vuol dire o che il telaio era difettoso, o che un loro test di rottura era troppo poco "duro"... poichè il telaio con la sollecitazione che ha ricevuto si è lesionato mettendo, fra l'altro, a rischio la vita di chi pedalava. Quindi il telaio non era indistruttubile, percio essendoci la garanzia a vita , il telaio va sostituito. Punto
Altrimenti è solo una pagliacciata.
Questo il mio parere. Scusate l'intromissione.

Le “garanzia a vita” o “ estensioni a 5 anni o oltre” sono garanzie date dal produttore con tutta una serie di paletti, mentre quella dei primi due anni di legge, di cui ne risponde direttamene il rivenditore, comprende dalla verniciatura ad eventuali difetti di produzione e al 99% dei casi si riesce a far valere i propri diritti.
Nel caso in questione la garanzia dei due anni era scaduta quindi è subentrata quella a vita del produttore che copre le rotture dovute ad un difetto di produzione , questo non vuol dire che la Bdc sia indistruttibile ma più semplicemente che deve resistere alle normali sollecitazione della strada, ma se io cado da un dirupo oppure prendo un albero, palo, muro ecc ecc e mi spappolo come posso pretendere che la Bdc rimanga integra ??? [emoji51][emoji51][emoji51]

Come detto la garanzia a vita ha tutta una serie di paletti, l’importante e conoscerli:

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Ecc ecc

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golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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cannnnnondale
Inoltre se mi sono sognato di chiedere la garanzia è perché pensavo di essere nel giusto, e come alcuni di voi mi hanno confermato, il danno sembra proprio dovuto ad un cedimento strutturale da fatica.
ipotesi, tu becchi una buca a cui non dai importanza, nel frattempo si è formata una piccola cricca di cui nemmeno ti accorgi, tempo qualche uscita la parte è più fragile e la crepa con le sollecitazioni varie della strada dilaga e diventa come la tua (a quel punto è davvero difficile non accorgersene). es. son finito poco tempo fa dentro la fessura di una grata, ho preso una botta pazzesca tanto che il manubrio si è girato completamente, ho controllato e nessun danno apparente al telaio. se dopo una settimana mi accorgevo di una crepa magari non pensavo più al collegamento, ma (sempre ipotesi) si fosse formata una piccola crepa con quella botta la colpa sarebbe mia. Detto ciò il senso della garanzia a vita è proprio questo: la bici è andata bene per due anni ergo non c era un difetto di fabbrica. la cosa invece ha senso a lungo termine ad esempio(mi è capitato) quando la guarnitura aveva iniziato a ballare nel movimento centrale (difetto riscontrato su varie trek), li si che cambiano il telaio anche dopo anni perchè è un difetto che esce alla lunga.
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
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Trek Emonda SL7
Scusate se mi intrometto... per me si parte gia da un presuposto sbagliati.... "garanzia a vita" su una bicicletta...
Ecco... gia secondo me è li la fregatura...
Come si fa a garantire un telaio a vita... sarebbe come garantire a vita un auto...
Se mi garantisci a vita un telaio vuol dire che questo è indistruttibile.... anche presumo che prima di metterlo in commercio e prima di dargli la garanzia, si sono fatte tutte le prove sottosforzo possibili ed immaginabili nonchè tutti test di rottura...
Dato che le biciclette si comprano per pedalarci e non per tenerle in salotto, se tu ditta mi garantisci a vita il telaio vuol dire che il telaio mi resiste a tutte le sollecitazioni che giornalmente una bicicletta in qualsiasi uscita sopporta.... cadute comprese... perchè anche le cadute sono da tener presente se tu ditta mi dici che il telaio è indistruttibile.... perchè altrimenti se non fosse cosi, è tutta fuffa...
Quindi ritornando alla questione, se il telaio in questione si è rotto, vuol dire o che il telaio era difettoso, o che un loro test di rottura era troppo poco "duro"... poichè il telaio con la sollecitazione che ha ricevuto si è lesionato mettendo, fra l'altro, a rischio la vita di chi pedalava. Quindi il telaio non era indistruttubile, percio essendoci la garanzia a vita , il telaio va sostituito. Punto
Altrimenti è solo una pagliacciata.
Questo il mio parere. Scusate l'intromissione.



Le prove sotto sforzo vengono effettuate su telai test che dopo averli superati diventano oggetto di produzione (in questo caso in serie).
Da qui il produttore garantisce che tutti i telai costruiti con quelle specifiche hanno quei requisiti di resistenza, poi nella produzione possono esserci eventi imprevisti o vizi di produzione che possono dare in percentuali minime delle caratteristiche non rispondenti ai requisiti di progetto. Non è che ogni singolo telaio venga testato prima di essere messo in vendita altrimenti avresti un prodotto notevolmente usurato, è come dire che vai a comprare l'auto nuova che però prima di esserti consegnata ha fatto 200.000Km per essere sicuri che vada bene.
 
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ezio79

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4 Aprile 2007
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Ancora oggi prolificano i cambi meccanici a dispetto di coloro che a suo tempo ne avevano previsto la rapida estinzione a favore di quelli elettronici, oramai dal primo gruppo elettronico sono passati molti anni ed ancora oggi, a seconda delle proprie esigenze, si può scegliere l’uno o l’altro; ecco sono convinto che succederà la stessa cosa per le Bdc a rim e disco, anche perché diciamocelo francamente il disco sulla Bdc serve a poco o nulla...
previsione poco lungimirante perché ricordiamoci che ad esempio shimano guadagna principalmente dalla bassa gamma.
Il discorso disc è diverso perché non è una questione di meglio o peggio, ma di quello che offrirà il mercato: il disco è disponibile (cfr mtb) già su bici da poche centinaia di euro, quindi progressivamente potranno riempire tutte le fasce di mercato.
Che poi io, Tu, tizio e caio continueremo a girare con mezzi storici al mercato interessa relativamente molto poco, tanto quando si vorrà qualcosa di nuovo e sbrilluccicante ci si dovrà (salvo nicchie di mercato che logicamente non moriranno mai ... una bici con le leve del cambio sull'obliquo un artigiano Te la fa anche oggi) capitolare
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
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Trek Emonda SL7
Scusami, ve bene che c è la garanzia a vita ma bisogna anche capire quando è da chiedere e quando no. Se c è un difetto strutturale di cui trek è responsabile è sensato chiederla(es. il reggisella punto debole che se lo stringi a quanto indicato lo segni o peggio e se lo stringi meno spesso scende). se trovi il telaio completamente spezzato come nel tuo caso punto primo è impossibile che non te ne accorga pedalandoci sopra. punto secondo è sicuramente dovuto a un impatto/buca o non so cosa ma bello forte anche. A me è capitato in discesa di finire dentro una buca bella grossa (ovviamente non segnalata) e il telaio si è rotto(insieme a esso anche la ruota si è piegata e forata), ma non mi sono manco sognato di chiedere la garanzia. ho invece chiamato la polizia municipale che ha fatto i rilievi del caso e successivamente(mesi) mi hanno rimborsato una somma accettabile. E comunque la garanzia a vita della trek (e della cannondale) per esperienza personale sono tra le migliori. non hai idea di cosa c è in giro.


Il discorso è proprio questo se io domani trovo una crepa nel mio telaio la prima cosa che faccio è andare da chi me l'ha venduta e chiedere la garanzia, se poi Trek mi risponde picche mi faccio alcune domande:
sono mai caduto? si una volta 2/3 anni fa
la bici è mai caduta? si 3/4 volte per maldestro appoggio
ho preso qualche buca di quelle buone? si qualche volta
in tutti questi casi potrebbe essersi creata una microlesione che col tempo viene fuori quindi mi tengo il telaio rotto senza far polemiche.
Quindi o sei strasicuro che nessuno di questi eventi sia mai accaduto oppure ti "fidi" di ciò che ti dice un'azienda che fa bici con tutti gli strumenti del caso per valutare se sia danno o difetto di produzione.
 
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