un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.744
6.351
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Perchè il magnete sui raggi è bello?
Dai, siamo seri, quel sensore una volta montato sul mozzo posteriore non si vede nemmeno e la comodità di poterlo spostare a piacimento e velocemente è innegabile.



Il fatto che sia un'idea di 10 anni fa secondo me non lo rende migliore... :-)
Scherzi a parte, che il venditore lo monti gratis è tutto da vedere, ma anche il quel caso non l'avrei voluto.

I sensori garmin col giroscopio non hanno bisogno di magneti, il che significa che non si rischia di perderli, non ci sono problemi di allineamento e non sono vincolati d una bici sola (cadenza) o ad un set di ruote velocità.
Al posto del magnete che metti sul pedale c'è direttamente il sensore quindi esteticamente non hai grosse differenze, tranne che invece di avere un magnete fascettato hai degli elastici secondo me esteticamente più gradevoli.
Se hai il pm che fa cadenza basta il sensore di velocità, lo puoi comprare separatamente e costa meno.
Il velocità lo metti su un mozzo, anteriore o posteriore a tua scelta e se cambi bici o ruote a spostarlo ci vogliono 6 secondi netti.
Concludendo, e opinione personalissima, ma per me non c'è confronto.

Se per te è esteticamente più gradevole questa soluzione
IMG_3035_thumb.jpg


invece che questa
bontrager-ant-bike-speedcadence-sensor-that-requires-no-zipties-or-tools-23-thumb.jpg


ed il sensore velocità garmin
IMG_2970.jpg


invece che un semplice magnete non so che dire. Anche per me non c'è confronto.
bontrager-ant-bike-speedcadence-sensor-that-requires-no-zipties-or-tools-27-thumb.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Se per te è esteticamente più gradevole questa soluzione


invece che questa


ed il sensore velocità garmin


invece che un semplice magnete non so che dire. Anche per me non c'è confronto.

Ok, posto che sul gusto estetico possiamo anche non discutere, tanto un accordo non lo troviamo, per quanto riguarda tutto il resto delle obiezioni su duttilità, facilità di montaggio mancanza di necessità di allineamento, utilizzo su più bici, ecc. ecc.
Su questo penso sia più difficile obiettare.

Anche a te rispondo comunque nello stesso modo, a ognuno il suo o-o
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.744
6.351
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ok, posto che sul gusto estetico possiamo anche non discutere, tanto un accordo non lo troviamo, per quanto riguarda tutto il resto delle obiezioni su duttilità, facilità di montaggio mancanza di necessità di allineamento, utilizzo su più bici, ecc. ecc.
Su questo penso sia più difficile obiettare.

Anche a te rispondo comunque nello stesso modo, a ognuno il suo o-o

Io ho 2 coppie di ruote e su entrambe ho montato un magnete che non ho più regolato dopo il primo montaggio.
Per il resto d'accordo con te se si hanno più biciclette ma non è il mio caso.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ok, posto che sul gusto estetico possiamo anche non discutere, tanto un accordo non lo troviamo, per quanto riguarda tutto il resto delle obiezioni su duttilità, facilità di montaggio mancanza di necessità di allineamento, utilizzo su più bici, ecc. ecc.
Su questo penso sia più difficile obiettare.

Anche a te rispondo comunque nello stesso modo, a ognuno il suo o-o

Oddio l’estetica, ed il bello in generale, rispondono a dei canoni ben precisi.
Dal punto di vista estetico moto meglio la soluzione trek ed anche da quello pratico se hai una sola Bdc nel caso contrario meglio garmin.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ok, posto che sul gusto estetico possiamo anche non discutere, tanto un accordo non lo troviamo, per quanto riguarda tutto il resto delle obiezioni su duttilità, facilità di montaggio mancanza di necessità di allineamento, utilizzo su più bici, ecc. ecc.
Su questo penso sia più difficile obiettare.
Anche a te rispondo comunque nello stesso modo, a ognuno il suo o-o

Io ho 2 coppie di ruote e su entrambe ho montato un magnete che non ho più regolato dopo il primo montaggio.
Per il resto d'accordo con te se si hanno più biciclette ma non è il mio caso.

Oddio l’estetica, ed il bello in generale, rispondono a dei canoni ben precisi.
Dal punto di vista estetico moto meglio la soluzione trek ed anche da quello pratico se hai una sola Bdc nel caso contrario meglio garmin.
Premetto che mi inserisco nella discussione giusto per fare due chiacchiere da bar e non per alimentare battaglie di pensiero ... :mrgreen:

Secondo me c'è del vero in tutte le vostre considerazioni.
Personalmente ho optato per i sensori Garmin perchè, in bundle, mi venivano a costare meno del duotrap che il negoziante non mi voleva regalare ("o quello o i pedali" mi disse ...)
Dal punto di vista delle prestazioni assumo che entrambi i sistemi vadano benissimo.
Il Duotrap era secondo me un "plus" di integrazione bici/accessori qualche anno fa, oggi la sua rilevanza come fattore di differenziazione è meno efficace (a mio parere).
Esteticamente non è male ma i sensori Garmin a me non disturbano ed effettivamente sono molto comodi da mettere e togliere (soprattutto quello sul mozzo).
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.019
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Posso parlare pure delle mie esperienze col duotrap che ho usato circa la velocità usando il garmin che in GPS me la misura lo trovo inutile, circa la cadenza lo trovo impreciso. Ricordo una volta durante la GF Gampagnolo Roma persi il magnete attaccato alla pedivella. Ora con i nuovi sensori della garmin uso solo quello della cadenza perché come facevo osservare prima il sensore della velocità serve solo nelle gallerie e in qualche tratto di strada ad esempio boscoso dove può perdersi per qualche metro il segnale del satellite, difatti non ho mai montato il sensore della velocità. Chiaramente montando il misuratore di potenza il sensore della cadenza diventa inutile perché viene la cadenza viene data dal misuratore di potenza
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Posso parlare pure delle mie esperienze col duotrap che ho usato circa la velocità usando il garmin che in GPS me la misura lo trovo inutile, circa la cadenza lo trovo impreciso. Ricordo una volta durante la GF Gampagnolo Roma persi il magnete attaccato alla pedivella. Ora con i nuovi sensori della garmin uso solo quello della cadenza perché come facevo osservare prima il sensore della velocità serve solo nelle gallerie e in qualche tratto di strada ad esempio boscoso dove può perdersi per qualche metro il segnale del satellite, difatti non ho mai montato il sensore della velocità. Chiaramente montando il misuratore di potenza il sensore della cadenza diventa inutile perché viene la cadenza viene data dal misuratore di potenza

Ha quasi del fantascientifico perdere il magnete della pedivella , forse frullavi come Froome ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Scusate il cambio di argomento ma ritengo utile postare la mia esperienza con il mozzo posteriore delle ruote Bontrager RL, modello 2015, che fino a qualche tempo fa venivano montate di serie su svariati modelli di Emonda.
Si tratta di ruote in alu con canale 17.5, modello semi-top di gamma fino a un annetto fa circa (le più leggere si chiamavano RXL), peso di poco superiore a 1500g la coppia.

Qualche giorno fa, cambiando un copertone, mi è capitato che si "sfilasse" tutto il pacco pignoni, solidalmente al corpetto, senza mollare alcun dado/vite/bullone.

Detto mozzo/corpetto dovrebbe essere un OEM DT Swiss (o comunque molto simile) e in effetti, come confermato dal meccanico TREK, prevede questo tipo di montaggio.
In pratica ho re-infilato il corpetto "a mano" facendo attenzione che i denti ingranassero bene e serrato tutto tramite i quick-release.

Scartabellando sul forum, in effetti quanto ho scritto trova conferma in questa vecchia discussione, ma trovo utile riportare anche in questo 3D che è decisamente più frequentato ...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.019
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ha quasi del fantascientifico perdere il magnete della pedivella , forse frullavi come Froome ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da non crederci bicimix dopo una 30ina di km percorsi alla GF Campagnolo Roma m'accorsi che non vi era più il magnete vicino alla pedivella, succedono cose strane :shock::shock::shock:
Ti consiglio bicimix di montare il sensore di cadenza garmin al posto del duotrap bicimix perché a volte da i "numeri" o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Da non crederci bicimix dopo una 30ina di km percorsi alla GF Campagnolo Roma m'accorsi che non vi era più il magnete vicino alla pedivella, succedono cose strane :shock::shock::shock:
Ti consiglio bicimix di montare il sensore di cadenza garmin al posto del duotrap bicimix perché a volte da i "numeri" o-o

Io sono quasi 8 anni che uso il duotrap mai successo nulla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.