un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ne approfitto anche io per chiedere un consiglio. Ho visto che per la Domane in taglia 52 il limite é fissato a 71 cm. Io pedalo a 73 cm, la mia sella Evolution attuale é alta ca. 4 cm. Consigliate anche a me di prendere il reggisella lungo per evitare problemi oppure posso restare tranquillamente su quello di serie?

Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Che poi top in che senso?

Se sono buone ruote tubeless (buone nel senso di buona qualità) sono comunque top rispetto a qualsiasi copertoncino perchè non pizzichi la camera d'aria, sono più comode e hanno tanti altri pregi, miglior tenuta in discesa, poter tenere pressioni più basse con percorsi disconnessi e sterrati, se poi hai carbonio e piste frenanti (non è il tuo caso) non hai problemi di surriscaldamento (camera o colla tubolare) in sostanza per me se una ruota tubeless è solida e monta una buona gomma già basta per essere top rispetto a qualsiasi altra ruota con qualsiasi copertoncino e camera d'aria.

In ogni caso ad ognuno il suo o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se sono buone ruote tubeless (buone nel senso di buona qualità) sono comunque top rispetto a qualsiasi copertoncino perchè non pizzichi la camera d'aria, sono più comode e hanno tanti altri pregi, miglior tenuta in discesa, poter tenere pressioni più basse con percorsi disconnessi e sterrati, se poi hai carbonio e piste frenanti (non è il tuo caso) non hai problemi di surriscaldamento (camera o colla tubolare) in sostanza per me se una ruota tubeless è solida e monta una buona gomma già basta per essere top rispetto a qualsiasi altra ruota con qualsiasi copertoncino e camera d'aria.

In ogni caso ad ognuno il suo o-o

Io uso solo tubolari da una quindicina di anni, soluzione vintage adeguata alla mia età... :mrgreen:

In discesa faccio KOM a raffica, quindi penso non mi penalizzino più di tanto rispetto alle tubeless.
Sono delle assemblate con cerchi WR compositi Wide da 50, Mozzi Carbon Ti X-Hub, dischi Carbon Ti Carbon-Steel 160/140.
Marca e tipo di raggi non mi ricordo, ma se chiedi a @Don Perigon lui lo sa di sicuro. :mrgreen:
Tubi Continental Competition da 25 versione standard o Pro Ltd a seconda di quale ho a disposizione quando li devo cambiare.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ne approfitto anche io per chiedere un consiglio. Ho visto che per la Domane in taglia 52 il limite é fissato a 71 cm. Io pedalo a 73 cm, la mia sella Evolution attuale é alta ca. 4 cm. Consigliate anche a me di prendere il reggisella lungo per evitare problemi oppure posso restare tranquillamente su quello di serie?

Si .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io uso solo tubolari da una quindicina di anni, soluzione vintage adeguata alla mia età... :mrgreen:

In discesa faccio KOM a raffica, quindi penso non mi penalizzino più di tanto rispetto alle tubeless.
Sono delle assemblate con cerchi WR compositi Wide da 50, Mozzi Carbon Ti X-Hub, dischi Carbon Ti Carbon-Steel 160/140.
Marca e tipo di raggi non mi ricordo, ma se chiedi a @Don Perigon lui lo sa di sicuro. :mrgreen:
Tubi Continental Competition da 25 versione standard o Pro Ltd a seconda di quale ho a disposizione quando li devo cambiare.

Pure io faccio qualche kom in discesa con dei “miserabili” copertoncini gonfiati ad 8 bar, a me le cose molli non mi piacciono, vuoi vedere che sono io invece di cosa o sotto al sedere ?

Scaldamozzi75

Pignone
2 Marzo 2018
117
22
51
Bergamo
Visita sito
Bici
Fuji sst 1.0
Ragazzi chiedo qui una info.....
Ho scelto i pedali look keo blade carbon......e avendo sempre usato keo 2 Max con tacchette nere vorrei sapere se le classiche tacchette nere vanno bene anche x i keo blade carbon.......visto che nella scatola ci sono in dotazione 2 tacchette grigie.
Grazie

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ho scelto i pedali look keo blade carbon......e avendo sempre usato keo 2 Max con tacchette nere vorrei sapere se le classiche tacchette nere vanno bene anche x i keo blade carbon.......visto che nella scatola ci sono in dotazione 2 tacchette grigie.
Grazie

Da Quanti nm li hai scelti ?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.008
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie
Le tacchette nere agganciano ugualmente ai keo blade Carbon, rispetto ai keo 2 max hanno la superficie d'appoggio della tacchetta più ampia

• Mi piace
Reactions: Scaldamozzi75

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.329
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Grazie

Si, le tacchette montano su tutti i pedali look. L'unica differenza tra nere e grigie è l'angolo di movimento.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.008
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Non necessario il reggisella lungo, però se lo metti la sella oscillerà meno

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie
controlla sulle specifiche ma i blade dovrebbero avere un po' meno "stack" (qualche mm) rispetto ai max; significa che teoricamente potresti/dovresti abbassare la sella.

• Mi piace
Reactions: Scaldamozzi75

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Ma guarda, ripeto, ad ognuno il suo, detto questo credevo si parlasse di un confronto con i copertoncini tradizionali che escono perdenti sotto tutti gli aspetti rispetto ai tubeless, a meno che si sia totalmente privi di pratica e manualità per cui la camera d'aria può risultare più semplice, anche se c'è gente che non sa cambiare nemmeno quella e col tubeless avrebbe meno problemi.

Se spostiamo il confronto con i tubolari non mi ci metto nemmeno, per me hanno troppi "difetti" e di certo non ne saprei apprezzare gli eventuali vantaggi prestazionali.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ma guarda, ripeto, ad ognuno il suo, detto questo credevo si parlasse di un confronto con i copertoncini tradizionali che escono perdenti sotto tutti gli aspetti rispetto ai tubeless, a meno che si sia totalmente privi di pratica e manualità per cui la camera d'aria può risultare più semplice, anche se c'è gente che non sa cambiare nemmeno quella e col tubeless avrebbe meno problemi.

Se spostiamo il confronto con i tubolari non mi ci metto nemmeno, per me hanno troppi "difetti" e di certo non ne saprei apprezzare gli eventuali vantaggi prestazionali.

Come detto già a suo tempo non c’è la scelta migliore ma una serie di scelte con i loro pro e contro.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Sugli equipaggiamenti non ne faccio mai una questione prestazionale, non credo ci siano differenze tangibili, uso quelli perché semplici da gestire e soprattutto perché mi piace l'idea di avere i tubolari.

Questo ultimo aspetto invece conta veramente.

• Mi piace
Reactions: tony fish

Scaldamozzi75

Pignone
2 Marzo 2018
117
22
51
Bergamo
Visita sito
Bici
Fuji sst 1.0
Io uso i 16 e sono belli duretti

Se avessi potuto scegliere avrei scelto 16......la via di mezzo.......ma visto che ho preso bici nuova con upgrade sella manubrio e pedali in carbonio tutto con relativi sconti (esca)......penso che l mio sivende mi abbia dato quelli che aveva lì pronti.......Non ho fatto troppe domande cmq approfondirò l'agomento ...... xché penso : meglio un po duro a sganciare piuttosto che si sganci mentre spingo a tutta in salita o simili.
Cmq grazie x le info

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sugli equipaggiamenti non ne faccio mai una questione prestazionale, non credo ci siano differenze tangibili, uso quelli perché semplici da gestire e soprattutto perché mi piace l'idea di avere i tubolari.

Questo ultimo aspetto invece conta veramente.

Concordo in pieno, sia sulle differenza prestazionali tangibili che sul gusto di girare su materiali che piacciono e danno soddisfazioni in quanto tali.

• Mi piace
Reactions: Ipercool

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se avessi potuto scegliere avrei scelto 16......la via di mezzo.......ma visto che ho preso bici nuova con upgrade sella manubrio e pedali in carbonio tutto con relativi sconti (esca)......penso che l mio sivende mi abbia dato quelli che aveva lì pronti.......Non ho fatto troppe domande cmq approfondirò l'agomento ...... xché penso : meglio un po duro a sganciare piuttosto che si sganci mentre spingo a tutta in salita o simili.
Cmq grazie x le info

Io ho da due anni i keo Blade 2 carbon da 12Nm e mi trovo bene. Se riesci a staccarli durante la pedalate o sei Greipel, Sagan, Kittel e compagnia volante oppure c'è qualche problema al pedale o alle tacchette (o entrambi). In salita poi, manco se hai il piede alla Ugrumov li stacchi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.