un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.888
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
colgo l'occasione della scelta dischi si dischi no sul nuovo madone per presentarvi la mia boone, e se posso dico la mia sulla scelta disc.

io, nell’indecisione invernale se aspettare i dischi o meno, ho venduto la mia mtb (una trek superfly 100 tanto per restare in famiglia) e mi sono preso la boone disc(ringrazio @Ipercool, @faberfortunae, @cikin e gli altri per le preziose indicazioni che mi hanno aiutato a scegliere definitivamente). ha il filo del freno anteriore esterno, i dischi con tutti i difetti che i dischi conseguono, probabilmente pesa più di altre bici caliper (ma non della mia domane montate con dura ace di2, sicchè…), però sapete che c’è? che mi garba. a bestia e come dice il professor #brunofranceschetti, è la mia opinione e io la condivido postandovi alcune foto:-)xxxx.

quanto ai dischi e alla bici, ora ci ho fatto diversi km, e l'ho provata sia su giri corti che lunghi (rando comprese), con asciutto e con bagnato, per quanto ho potuto testare (e premetto che non sono un drago in discesa) credo che i sistemi dischi attuali siano diversi da quelli che avevano le persone che hanno preso bici disc e le hanno rivendute: i nuovi gruppi shimano sono nati dedicati per i dischi, non sono posticci ed in quanto tali sono sicuramente migliorati. Personalmente non ho sfregamenti, non devo regolare nulla e nei 4000 km che c’ho pedalato ho solo cambiato le pasticche (mettendo le metalliche seguendo i suggerimenti di @samuelgol sulla maggiore durate rispetto alle originali organiche); anche le nuove bici disc sono di altra concezione, non più adattate (avete mai visto che accrocco hanno dovuto fare all’infinito attuale, nei foderi, per montare i dischi??? ecco la mia non ha assolutamente aggiustamenti, ha i perni passanti con standard che dovrebbero essere quelli che resteranno – credo – pp da 12 ant e post). alla fine di tutto, la scelta dei dischi ha fatto si che giungessi ad un “sistema” (e lo virgoletto in grassetto) di bici diversa, dato che ci ho montato ruote in carbonio per copertoncino con sezione molto generosa (da 28 che), versione tubless, che si è tradotto in un diverso confort mentre pedalo, sicurezza nelle discese ripide dato che non ho rischi di surriscaldare le piste, tutt’altra stabilità, praticità in caso di forature. per quanti crederanno che tutto questo abbia appesantito o rallentato la mia bici dico che i confronti (che faccio sempre e prima di tutto con me) sono nettamente a favore della boone rispetto al domane, sia in discesa che in salita, dati di strava alla mano. un’ultima cosa, quando piove ho timore e vado comunque piano, i benefici dei dischi sono altri, modulabilità delle frenate e tutto il resto che ho scritto prima.

Tornando alla nuova madone in foto, i dischi non sono vecchi, sono gli ultegra serie 8000 come detto da @Ipercool (personalmente ritengo che non si possono guardare), ritengo che il disco non appesantisca anche esteticamente la bici, anzi la rifinisca ….(almeno il dura ace, sarò tamarro ma a me piace e fa tutto il suo effetto su ruote a profilo medio alto), la nuova madone aspetto di vederla con curiosità e spero che i tubi (soprattutto l’obliquo) siano meno scatoloni

scusate se sono stato prolisso

Rispetto alla tua, che è l'ultimo modello, la mia ha ancora il QR alla posteriore (secondo me ancora la soluzione migliore per comodità dato che il zin zin è tipicamente all'anteriore, non fosse per avere un paio di ruote "spaiate" quanto a sistema di bloccaggi ...), ma quanto da te detto sulle caratteristiche dinamiche della bici è sottoscrivibile in pieno.
La Boone è una bici fantastica: fa tutto e lo fa egregiamente. Le geometrie da cross non penalizzano affatto l'uso fondistico su strada ma anzi, donano al mezzo quello scatto immediato che il carro più lungo potrebbe solo teoricamente appannare, ma nei fatti non è così.
A breve le regalerò un paio di ruote "serie" per tubolari, conto così di scendere a 7,5 kg in taglia 58... un peso buono anche per fare dislivello.

• Mi piace
Reactions: sarvate mandra'

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ovviamente i dischi frenano meglio ma,
Perché ho provato i dischi
Per come scendo non ne sento il bisigno
Preferisco alleggerire
I caliper sono molto più pratici
Non mi piacciono a livello estetico
Vivo in Sicilia e piove un mese l'anno faccio circa 500 km a settimana in bici e zero manutenzione se non lavare la bici, ogni tanto, cambiare gomme catena e cuscinetti una volta l'anno.
I dischi saranno il futuro ma per il mio stile di vita non li ritengo necessari almeno per adesso.
Poi se Trek progetta ancora nel 2018 un telaio per caliper per il 2019 credo che ancora qualche anno resisteranno.

Ma veramente cambi catena, gomme e cuscinetti una volta l’anno facendo tutti quei chilometri ???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Emonda slr 2018 presa ad agosto 2017 ancora ho la stessa catena e stessi cuscinetti, gomme cambiate due settimane fa, km attuali 8500

Ovviamente nell’usura della catena, cuscinetti ecc ecc influiscono diversi parametri che possono variare da ciclista a ciclista oltre che dal luogo in cui si è...però onestamente km 10.000-12.000 mi sembrano comunque molti, anche perché il rischio di rovinare il pacco pignoni o che ti si inchiodino i cuscinetti del mc è concreto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sirman

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Emonda slr 2018 presa ad agosto 2017 ancora ho la stessa catena e stessi cuscinetti, gomme cambiate due settimane fa, km attuali 8500

Ah, però così il discorso cambia. Nel tuo messaggio precedente dicevi che fai 500 km a settimana e cambi catena, gomme e cuscinetti una volta l'anno. mi sembra molto ottimistico. Mentre cambiare le gomme a 8500km è già più "normale".

La catena si dovrebbe cambiare ogni 5000 km circa, ma come detto entrano in gioco altri fattori. Altri fattori, però che fanno durare un pò di più o un pò di meno la catena, non renderla eterna, purtroppo :mrgreen:

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
Ah, però così il discorso cambia. Nel tuo messaggio precedente dicevi che fai 500 km a settimana e cambi catena, gomme e cuscinetti una volta l'anno. mi sembra molto ottimistico. Mentre cambiare le gomme a 8500km è già più "normale".

La catena si dovrebbe cambiare ogni 5000 km circa, ma come detto entrano in gioco altri fattori. Altri fattori, però che fanno durare un pò di più o un pò di meno la catena, non renderla eterna, purtroppo :mrgreen:
E Io che volevo montare la vecchia catena nel nuovo madone:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Tabione

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
f61fe3fccdd663ccd59de6a28c7dd1a6.jpg

Posso dire che, da questa foto, da questa angolatura, sto “accrocchio” di attacco manubrio e manubrio proprio non mi piacciono???

Potevano lasciare un manubrio stile madone 9 (bellissimo esteticamente) e, per chi non si trova, usare stem e manubrio tradizionali.

Ps: queste sono tutte constatazioni fatte dopo aver visto semplici foto “rubate”. Ovviamente bisogna vedere e toccare con mano dal vivo.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Trek Madone 9 disc 2019

Si, dunque, non sono stramazzato al suolo quando l'ho vista, ma direi che nel complesso rispecchia le attese.
Mi riservo comunque di vederla dal vivo in quanto spesso sono i dettagli a fare la differenza in un senso o nell'altro.
Questo sempre in termini di impatto visivo intendo, sapete che di aspetti prestazionali non discuto in quanto del tutto ininfluenti ai fini della scelta di una bicicletta di questo livello.

Dalle foto le cose che mi piacciono poco sono:
- Scritta molto invadente sul già enorme obliquo (forse è un bagagliaio per le uscite lunghe :mrgreen:), forse rimediabile in altre colorazioni;
- Reggisella in tinta con il telaio, lo preferivo nero, forse rimediabile in altre colorazioni;
- Mi sarebbe piaciuto che per l'occasione avessero sfoderato un carbonio OCLV800 ed invece no, ma questo è soltanto un vezzo;
- Orribili i soliti tubolari con la spalla color para che rovinano del tutto l'area ruote, si rimedia montando altri tubolari;
- I dischi Shimano non mi entusiasmano, ma questo indipendentemente dalla M9 e tanto eventualmente ho i miei;
- Piega semi-integrata con meno fascino rispetto alla precedente ma credo che questa sia regolabile ed anche con parti sostituibili per variare le misure senza cambiare tutto, inoltre dentro devono passare le tubazioni dei freni…forse alla fine i vantaggi di questa nuova saranno superiori agli svantaggi.

Tutto il resto invece mi soddisfa.

Per chi dice che i dischi sono antiestetici, bò, le pinze sono praticamente invisibili (e bellissime, chi non le ha ancora viste dal vivo e tenute in mano cerchi di rimediare), il disco posteriore e più piccolo dei moderni pacchi pignoni con il 28 o il 30, il disco anteriore è un affarino di 8cm di raggio, ci sono dei mozzi che sono quasi più grossi.
Le linee del telaio dove prima erano appiccicati i posticci freni vecchi hanno una pulizia ineguagliabile.
La tubazione freno anteriore, che tante critiche ha suscitato da parte degli esteti nelle Emonda e nelle Domane qui è totalmente integrata e fuoriesce a pochi cm dalla pinza.
Il "coperchietto" serie sterzo qui è perfettamente integrato e manca l'antiestetica finestrella dove si vedeva il passaggio del cavo freno posteriore.
Da quanto ho "sentito" lo sterzo ruota completamente libero, come se non avesse cavi o tubazioni all'interno, se vero sarebbe un ottimo risultato ingegneristico.
Belle le nuove ruote xXx Disc, su questa biciletta vedrei bene un'accoppiata asimmetrica xXx 6 posteriore ed xXx 4 anteriore.
Sul gruppo 9170 ho espresso qualche riserva avendolo in uso ormai da qualche mese, ma ovviamente "è la morte sua", troverei ben abbinato anche un Ultegra 8070 che, peso a parte, per chi ci fa caso, non ha nulla da invidiare al fratello costoso.

Da questa angolazione direi che "spacca", armoniosa ma aggressiva allo stesso tempo, in linea con gli obiettivi del modello.
M9 Disc01.jpg

Sull'Isospeed regolabile in marcia non mi pronuncio, per quanto mi riguarda andava bene anche fisso, ma ove vi fosse veramente (dalle foto non ci capisce) sarebbe un eccellente dimostrazione di capacità tecnica da parte di Trek e, forse, potrebbe avere una sua effettiva utilità in gare con pavimentazioni molto variegate.

Vediamo di capirci qualcosa in più, tanto non ho fretta.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho sempre sbavato per la vecchia, ma questa non mi convince/piace.
Aspetto di vederla dal vero per ricredermi.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
che mezzo incredibile! la trek con la serie Madone si dimostra essere sempre inarrivabile per la concorrenza e la tecnologia disc, finalmente matura, ha colmato l'unica lacuna del modello precedente.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 disc 2019

Si, dunque, non sono stramazzato al suolo quando l'ho vista, ma direi che nel complesso rispecchia le attese.
Mi riservo comunque di vederla dal vivo in quanto spesso sono i dettagli a fare la differenza in un senso o nell'altro.
Questo sempre in termini di impatto visivo intendo, sapete che di aspetti prestazionali non discuto in quanto del tutto ininfluenti ai fini della scelta di una bicicletta di questo livello.

Dalle foto le cose che mi piacciono poco sono:
- Scritta molto invadente sul già enorme obliquo (forse è un bagagliaio per le uscite lunghe :mrgreen:), forse rimediabile in altre colorazioni;
- Reggisella in tinta con il telaio, lo preferivo nero, forse rimediabile in altre colorazioni;
- Mi sarebbe piaciuto che per l'occasione avessero sfoderato un carbonio OCLV800 ed invece no, ma questo è soltanto un vezzo;
- Orribili i soliti tubolari con la spalla color para che rovinano del tutto l'area ruote, si rimedia montando altri tubolari;
- I dischi Shimano non mi entusiasmano, ma questo indipendentemente dalla M9 e tanto eventualmente ho i miei;
- Piega semi-integrata con meno fascino rispetto alla precedente ma credo che questa sia regolabile ed anche con parti sostituibili per variare le misure senza cambiare tutto, inoltre dentro devono passare le tubazioni dei freni…forse alla fine i vantaggi di questa nuova saranno superiori agli svantaggi.

Tutto il resto invece mi soddisfa.

Per chi dice che i dischi sono antiestetici, bò, le pinze sono praticamente invisibili (e bellissime, chi non le ha ancora viste dal vivo e tenute in mano cerchi di rimediare), il disco posteriore e più piccolo dei moderni pacchi pignoni con il 28 o il 30, il disco anteriore è un affarino di 8cm di raggio, ci sono dei mozzi che sono quasi più grossi.
Le linee del telaio dove prima erano appiccicati i posticci freni vecchi hanno una pulizia ineguagliabile.
La tubazione freno anteriore, che tante critiche ha suscitato da parte degli esteti nelle Emonda e nelle Domane qui è totalmente integrata e fuoriesce a pochi cm dalla pinza.
Il "coperchietto" serie sterzo qui è perfettamente integrato e manca l'antiestetica finestrella dove si vedeva il passaggio del cavo freno posteriore.
Da quanto ho "sentito" lo sterzo ruota completamente libero, come se non avesse cavi o tubazioni all'interno, se vero sarebbe un ottimo risultato ingegneristico.
Belle le nuove ruote xXx Disc, su questa biciletta vedrei bene un'accoppiata asimmetrica xXx 6 posteriore ed xXx 4 anteriore.
Sul gruppo 9170 ho espresso qualche riserva avendolo in uso ormai da qualche mese, ma ovviamente "è la morte sua", troverei ben abbinato anche un Ultegra 8070 che, peso a parte, per chi ci fa caso, non ha nulla da invidiare al fratello costoso.

Da questa angolazione direi che "spacca", armoniosa ma aggressiva allo stesso tempo, in linea con gli obiettivi del modello.
Vedi l'allegato 163912

Sull'Isospeed regolabile in marcia non mi pronuncio, per quanto mi riguarda andava bene anche fisso, ma ove vi fosse veramente (dalle foto non ci capisce) sarebbe un eccellente dimostrazione di capacità tecnica da parte di Trek e, forse, potrebbe avere una sua effettiva utilità in gare con pavimentazioni molto variegate.

Vediamo di capirci qualcosa in più, tanto non ho fretta.

mi hai tolto le parole di bocca, la penso, su tutto, compreso le virgole, esattamente come te. forse solo sul discorso ruote profilo differenziato; in base alla taglia vedrei bene delle 40 o 50.

Le prime cose che mi hanno lasciato "perplesso" sono state:
- attacco e piega
- scritta esagerata su obliquo
- reggisela stesso colore (avrei preferito nero)

gli ultimi due punti, come detto da Paolo, penso siano facilmente rimediabili con project one.

Comunque so già che dal vivo sarà ancora più bella, come spesso accade per molte bici viste in foto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.