un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Chi lo dice che è troppo avanti?.......sei sicuro che sia veramente utile tutta quella "carena" su una bici da corsa o sia solo una moda x vendere di più?
Sai ogni domenica quante ne passo a ogni salita e non solo a doppia velocità.....!!
Ognuno ha i suoi gusti x carità e io lì rispetto tutti ...... ma sinceramente preferisco emonda e telai simili a Madone....foil......f10.....ecc ecc
Morale.......quanto ti fa andare più forte quel telaio?.......risponditi e chiediti se lo hai perché ti piace o perché è avanti come dici tu.......
Avanti sono i dischi all'elettronica e altre cose secondo me.
Poi cmq rimane la mia opinione che vale 0
Ciao

Estetica a parte ...non si può certo dire che la m9 sia priva di contenuti e se così non fosse le altre Bdc aero stanno messe peggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scaldamozzi75

Pignone
2 Marzo 2018
117
22
51
Bergamo
Visita sito
Bici
Fuji sst 1.0
Estetica a parte ...non si può certo dire che la m9 sia priva di contenuti e se così non fosse le altre Bdc aero stanno messe peggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo non si discute ........ ma i contenuti ci sono anche sulla emonda e sulla domane........e anche sulle bici di altri marchi......ma secondo me le cosiddette aero sono più x moda che x necessità di aereodinamica.......
Pesano di più hanno una posizione più da crono che da salita......no ....Non fanno x me.......poi prendi la giant ad esempio: x ogni propel vendono 10 tcr........va be io ho preso una delle bici più brutte della storia dopo la pibarello (parlo di propel)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.810
45.135
100
dove capita
Visita sito
Anche l'isospeed regolabile una cosa inutile.

A me non pare proprio. Da una versatilità enorme alla bici. Si può "praticamente cambiare" bici svitando due viti.
Non vorrei sembrare esagerato, ma secondo me l'Isospeed, regolabile in più, è una delle soluzioni più innovative ed efficaci da decenni.
Con praticamente zero controindicazioni.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questo non si discute ........ ma i contenuti ci sono anche sulla emonda e sulla domane........e anche sulle bici di altri marchi......ma secondo me le cosiddette aero sono più x moda che x necessità di aereodinamica.......
Pesano di più hanno una posizione più da crono che da salita......no ....Non fanno x me.......poi prendi la giant ad esempio: x ogni propel vendono 10 tcr........va be io ho preso una delle bici più brutte della storia dopo la pibarello (parlo di propel)

Le Bdc aero non piacciono pure a me, infatti sono alla seconda émonda, ma non per questo posso dire che m9 sia privo di contenuti, anzi l’isospeed è un valore aggiunto che rende questo telaio più fruibile rispetto alla maggiore parte dei tali aere rigidi come le travi di legno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Calma calma ... chi ha parlato di sentenze??
L' ho scritto chiaramente eh ... "per i miei gusti" ... e l'ho sempre pensata così fin dalla presentazione della prima versione ... e le successive evoluzioni non sono riuscite a farmi cambiare idea ...

Sto parlando solo e soltanto dell' aspetto estetico eh ... è evidente anche ad un incompetente che Trek nella Madone9 ha riversato un bella dose di novità e che indubbiamente, dal punto di vista dell'utilizzo, sia un telaio notevole ...

Ti dirò, pur non essendo un estimatore delle Bdc aero, questa nuova m9 mi piace di più di quella vecchia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.023
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Chi lo dice che è troppo avanti?.......sei sicuro che sia veramente utile tutta quella "carena" su una bici da corsa o sia solo una moda x vendere di più?
Sai ogni domenica quante ne passo a ogni salita e non solo a doppia velocità.....!!
Ognuno ha i suoi gusti x carità e io lì rispetto tutti ...... ma sinceramente preferisco emonda e telai simili a Madone....foil......f10.....ecc ecc
Morale.......quanto ti fa andare più forte quel telaio?.......risponditi e chiediti se lo hai perché ti piace o perché è avanti come dici tu.......
Avanti sono i dischi all'elettronica e altre cose secondo me.
Poi cmq rimane la mia opinione che vale 0
Ciao
Carissimo Scaldamozzi da ciò che leggo mi conferma che sei un novello del mondo Trek, della madone 9 hai visto tante foto e naturalmente ne parli così in modo superficiale, anche io avevo visto in foto la madone 9 poi dal vivo con il mio carissimo amico Ipercool dal nostro sivende, però solo quando la testai mi resi conto della grandezza tecnica della madone 9 capendo che le fattezze esterne erano solo finiture di tipo aero, bdc vincente a 360º sia salita discesa o pianura sempre a suo agio pensa che allora avevo una ultralight madone 7.9 2ª serie con componentistica di 1º ordine, una bdc piuma, da allora capii che la leggerezza era relativa, avere il telaio della madone RSL era tutt'altra cosa, un telaio rigido ma che si comporta come una molla senza dispersioni di energie, capii il vero concetto di rigidità dei telai light come quello della madone RSL e con quello di falsa rigidità che ti danno i telai ultralight come la mia ex madone 7.9 e tanti altri che mi risparmio qui si nominarti, pensa ancora prima di scendere dalla sella della madone RSL mi assicurai che fosse disponibile altra madone RSL altrimenti avrei trattato e comprato direttamente la demo bike, la madone RSL dopo più di 2,5 anni ancora oggi mi emoziona guidarla, la sua risposta nel telaio alla mia pedalata
Aspetto di testare la nuova madone RSL disk rigorosamente in geometria H1 onde affiancarla alla mia "magica" madone RSL :ola: :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: yanez

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Carissimo Scaldamozzi da ciò che leggo mi conferma che sei un novello del mondo Trek, della madone 9 hai visto tante foto e naturalmente ne parli così in modo superficiale, anche io avevo visto in foto la madone 9 poi dal vivo con il mio carissimo amico Ipercool dal nostro sivende, però solo quando la testai mi resi conto della grandezza tecnica della madone 9 capendo che le fattezze esterne erano solo finiture di tipo aero, bdc vincente a 360º sia salita discesa o pianura sempre a suo agio pensa che allora avevo una ultralight madone 7.9 2ª serie con componentistica di 1º ordine, una bdc piuma, da allora capii che la leggerezza era relativa, avere il telaio della madone RSL era tutt'altra cosa, un telaio rigido ma che si comporta come una molla senza dispersioni di energie, capii il vero concetto di rigidità dei telai light come quello della madone RSL e con quello di falsa rigidità che ti danno i telai ultralight come la mia ex madone 7.9 e tanti altri che mi risparmio qui si nominarti, pensa ancora prima di scendere dalla sella della madone RSL mi assicurai che fosse disponibile altra madone RSL altrimenti avrei trattato e comprato direttamente la demo bike, la madone RSL dopo più di 2,5 anni ancora oggi mi emoziona guidarla, la sua risposta nel telaio alla mia pedalata
Aspetto di testare la nuova madone RSL disk rigorosamente in geometria H1 onde affiancarla alla mia "magica" madone RSL :ola: :ola:

Ma che sulla leggerezza sia relativa nel mondo sella Bdc è quanto di più sbagliato, sennò non si capirebbe perché i professionisti si sottoporrebbero a diete estenuanti oltre ad assumere purghe pur di scendere di peso dato che la Bdc ha un anacronistico limite UCI da kg 6,8.
Poi per andare forte in discesa non c’è ritrovato tecnico che tenga dato che devi avere pelo sullo stomaco e sensibilità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Ma che sulla leggerezza sia relativa nel mondo sella Bdc è quanto di più sbagliato, sennò non si capirebbe perché i professionisti si sottoporrebbero a diete estenuanti oltre ad assumere purghe pur di scendere di peso dato che la Bdc ha un anacronistico limite UCI da kg 6,8.
Poi per andare forte in discesa non c’è ritrovato tecnico che tenga dato che devi avere pelo sullo stomaco e sensibilità!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è proprio esattamente così, almeno non più. Se guardi questo video girato tra le varie squadre pro molti meccanici ti dicono che i professionisti spesso scelgono una bici per il feeling che hanno standoci sopra più che per il peso, alcuni dicono testualmente 'preferiscono stare su una bici che va più veloce rispetto a una più leggera', ed è anche uno dei motivi per cui capita di vedere bici aero in tappe di montagna o con molto dislivello. Questo per dire che spesso anche tra i pro si scelgono volutamente bici che superano i 7 kg e che per il livello di tecnologia contemporaneo conta più il peso del ciclista che quello del mezzo che pedala, indipendentemente dal limite di peso a 6,8 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non è proprio esattamente così, almeno non più. Se guardi questo video girato tra le varie squadre pro molti meccanici ti dicono che i professionisti spesso scelgono una bici per il feeling che hanno standoci sopra più che per il peso, alcuni dicono testualmente 'preferiscono stare su una bici che va più veloce rispetto a una più leggera', ed è anche uno dei motivi per cui capita di vedere bici aero in tappe di montagna o con molto dislivello. Questo per dire che spesso anche tra i pro si scelgono volutamente bici che superano i 7 kg e che per il livello di tecnologia contemporaneo conta più il peso del ciclista che quello del mezzo che pedala, indipendentemente dal limite di peso a 6,8 kg.

Questo succede tra alcuni pro che non sono scalatori....
Guarda le Bdc di Nibali, Nairo, Contador, Chaves ecc ecc ecce ma soprattutto guarda come stanno “tirati” loro al limite dell’anoressia il concetto peso/potenza è il verbo nel ciclismo!
Poi ovvio che un sagan, gravinia o i passistoni non stanno a guardare i gr 200 ma anzi usano Bdc aero perché più rigide e addette alle volate o a mantenere più agevolmente alte velocità in pianura o vallonati !
Quindi affermare “da allora capii che la leggerezza era relativa” (by Don Perigon) significa in realtà non aver capito nulla !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Questo succede tra alcuni pro che non sono scalatori....
Guarda le Bdc di Nibali, Nairo, Contador, Chaves ecc ecc ecce ma soprattutto guarda come stanno “tirati” loro al limite dell’anoressia il concetto peso/potenza è il verbo nel ciclismo!
Poi ovvio che un sagan, gravinia o i passistoni non stanno a guardare i gr 200 ma anzi usano Bdc aero perché più rigide e addette alle volate o a mantenere più agevolmente alte velocità in pianura o vallonati !
Quindi affermare “da allora capii che la leggerezza era relativa” (by Don Perigon) significa in realtà non aver capito nulla !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è che significa non avere capito nulla, semmai manca un passaggio ovvero che la leggerezza è relativa in relazione a che tipo di ciclista sei, a che tipo di percorsi fai e che tipo di prestazioni cerchi. Io anche ho una Madone 9 e posso confermare che migliora notevolmente le mie prestazioni rispetto alle altre bici che ho avuto, ma non perché è una bici migliore di altre in assoluto, semplicemente perché si sposa meglio delle altre con le mie caratteristiche di ciclista. La metti sotto qualsiasi altro ciclista e avrai risultati e percezioni completamente diversi.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non è che significa non avere capito nulla, semmai manca un passaggio ovvero che la leggerezza è relativa in relazione a che tipo di ciclista sei, a che tipo di percorsi fai e che tipo di prestazioni cerchi. Io anche ho una Madone 9 e posso confermare che migliora notevolmente le mie prestazioni rispetto alle altre bici che ho avuto, ma non perché è una bici migliore di altre in assoluto, semplicemente perché si sposa meglio delle altre con le mie caratteristiche di ciclista. La metti sotto qualsiasi altro ciclista e avrai risultati e percezioni completamente diversi.

Migliora in che ambito ??? Salita no, discesa neanche .. rimane in pianura e nei vallonati ma se hai alto profilo e stai messo in una certa posizione, cioè gli ambiti nel quale M9 ti da sul quid in più .

Ps

Le geometrie sono uguali all’emonda quindi come stai su una stai sull’altra .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.