un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Migliora in che ambito ??? Salita no, discesa neanche .. rimane in pianura e nei vallonati ma se hai alto profilo e stai messo in una certa posizione, cioè gli ambiti nel quale M9 ti da sul quid in più .

Ps

Le geometrie sono uguali all’emonda quindi come stai su una stai sull’altra .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con la Madone vado più forte in salita e in pianura, in discesa è sostanzialmente uguale alla Dogma che avevo prima, in assoluto vado più forte su tutti i terreni. Per ora non ho alto profilo, ho le Fulcrum Racing 0 di cui sei ricordi discutemmo. Ma è ovvio che la frase 'questa bici mi fa andare più forte' non può prescindere da 'in relazione alle caratteristiche che ho'. Se fossi uno scalatore o un peso piuma con la Madone avrei sensazioni diverse e risultati diversi, se mi alzassi continuamente sui pedali in salita e andassi a scatti invece che regolare pure. Non bisogna mai dimenticare che tendiamo senza rendercene conto a oggettivizzare concetti ('la bici x va più forte o è più confortevole o va meglio in salita della bici x') che sono invece assolutamente soggettivi e sottoposti a variabili pressoché infinite.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Con la Madone vado più forte in salita e in pianura, in discesa è sostanzialmente uguale alla Dogma che avevo prima, in assoluto vado più forte su tutti i terreni. Per ora non ho alto profilo, ho le Fulcrum Racing 0 di cui sei ricordi discutemmo. Ma è ovvio che la frase 'questa bici mi fa andare più forte' non può prescindere da 'in relazione alle caratteristiche che ho'. Se fossi uno scalatore o un peso piuma con la Madone avrei sensazioni diverse e risultati diversi, se mi alzassi continuamente sui pedali in salita e andassi a scatti invece che regolare pure. Non bisogna mai dimenticare che tendiamo senza rendercene conto a oggettivizzare concetti ('la bici x va più forte o è più confortevole o va meglio in salita della bici x') che sono invece assolutamente soggettivi e sottoposti a variabili pressoché infinite.

Se vai meglio in salita sono le tue gambe non certo per m9 ...in discesa vai uguale perché ci vuole pelo sullo stomaco e sensibilità.
Poi concordo sul fatto che se uno si trova più a suo agio e ci si senta meglio tutto fa brodo alla fine di un giro specialmente impegnativo.
Però per andare forte in Bdc ci vuole una fisicità predisposta al ciclismo, fare km e poi farli bene dopo questo entra in gioco la Bdc ecc ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Se vai meglio in salita sono le tue gambe non certo per m9 ...in discesa vai uguale perché ci vuole pelo sullo stomaco e sensibilità.
Poi concordo sul fatto che se uno si trova più a suo agio e ci si senta meglio tutto fa brodo alla fine di un giro specialmente impegnativo.
Però per andare forte in Bdc ci vuole una fisicità predisposta al ciclismo, fare km e poi farli bene dopo questo entra in gioco la Bdc ecc ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tendenzialmente è così, però per fare un esempio con la M9 ho fatti alcuni PR in salita che resistevano dal 2014 quando mi allenavo il doppio e avevo molto più tempo e ai quali non riuscivo nemmeno ad avvicinarmi con la Dogma, che con la M9 condivide la mia attuale condizione atletica e la media km mensile. Posso dire con cognizione di causa che con la M9 in salita a parità di gamba riesco a andare più forte perché non è una bici da strappi e scatti ma da progressione costante, ovvero le mie caratteristiche di base. Andare forte è un concetto relativo, le medie che a me possono sembrare alte a te possono sembrare basse, io ho come punto di riferimento esclusivamente me stesso. Però ecco mentre ero dubbioso riguardo a un'affermazione del genere prima di prenderla, dopo diverse migliaia di km posso dire che con la M9 vado più forte. Più forte a parità di allenamento, ma esclusivamente rispetto alle altre bici che ho avuto e soprattutto in relazione al tipo di ciclista che sono. Metti un altro sulla Dogma che avevo prima e magari ha le sensazioni opposte rispetto alla M9.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tendenzialmente è così, però per fare un esempio con la M9 ho fatti alcuni PR in salita che resistevano dal 2014 quando mi allenavo il doppio e avevo molto più tempo e ai quali non riuscivo nemmeno ad avvicinarmi con la Dogma, che con la M9 condivide la mia attuale condizione atletica e la media km mensile. Posso dire con cognizione di causa che con la M9 in salita a parità di gamba riesco a andare più forte perché non è una bici da strappi e scatti ma da progressione costante, ovvero le mie caratteristiche di base. Andare forte è un concetto relativo, le medie che a me possono sembrare alte a te possono sembrare basse, io ho come punto di riferimento esclusivamente me stesso. Però ecco mentre ero dubbioso riguardo a un'affermazione del genere prima di prenderla, dopo diverse migliaia di km posso dire che con la M9 vado più forte. Più forte a parità di allenamento, ma esclusivamente rispetto alle altre bici che ho avuto e soprattutto in relazione al tipo di ciclista che sono. Metti un altro sulla Dogma che avevo prima e magari ha le sensazioni opposte rispetto alla M9.

Io continuo a rimanere dubbioso ...magari ora pesi meno o altro che ti sfugge.
Poi il dogma era una mattone difficile fare peggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Io continuo a rimanere dubbioso ...magari ora pesi meno o altro che ti sfugge.
Poi il dogma era una mattone difficile fare peggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Adesso dire che il Dogma era un mattone mi pare eccessivo, è sempre un top gamma che ha vinto vari Tour de France, mica una bici da passeggio. Il peso è identico. Sostengo semplicemente che alcune bici sono più adatte di altre alle proprie caratteristiche, se uno ha la fortuna o semplicemente la voglia di approfondire le proprie capacità e i propri limiti e trovare una bici che assecondi i suoi pregi e i suoi limiti effettivamente il mezzo può fare la differenza. Poi quantificare la differenza, e se per quella differenza vale la pena spenderci soldi, è un altro discorso ancora. Io sono arrivato alla Madone dopo un percorso di anni e anni che non finirà mai. Ma è stata una scelta consapevole e ragionata, diversa da altre bici che ho avuto in passato ma sicuramente più ampia di 'mi piace esteticamente e allora la prendo'.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Adesso dire che il Dogma era un mattone mi pare eccessivo, è sempre un top gamma che ha vinto vari Tour de France, mica una bici da passeggio. Il peso è identico. Sostengo semplicemente che alcune bici sono più adatte di altre alle proprie caratteristiche, se uno ha la fortuna o semplicemente la voglia di approfondire le proprie capacità e i propri limiti e trovare una bici che assecondi i suoi pregi e i suoi limiti effettivamente il mezzo può fare la differenza. Poi quantificare la differenza, e se per quella differenza vale la pena spenderci soldi, è un altro discorso ancora. Io sono arrivato alla Madone dopo un percorso di anni e anni che non finirà mai. Ma è stata una scelta consapevole e ragionata, diversa da altre bici che ho avuto in passato ma sicuramente più ampia di 'mi piace esteticamente e allora la prendo'.

Non è che il tour per caso l’avrà vinto chi ci pedalava sopra ???
Ma guarda va bene trovare una Bdc che si adatta al meglio alle nostre misure antropometriche / caratteristiche atletiche ma ti assicuro che questo ha una incidenza molto inferiore rispetto a quella della nostra condizione fisica/atletica.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Non è che il tour per caso l’avrà vinto chi ci pedalava sopra ???
Ma guarda va bene trovare una Bdc che si adatta al meglio alle nostre misure antropometriche / caratteristiche atletiche ma ti assicuro che questo ha una incidenza molto inferiore rispetto a quella della nostra condizione fisica/atletica.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo che l'ha vinto chi ci pedalava sopra era per dire che venivo comunque da un top di gamma, non si può dire che la Dogma fosse un mattone. Ma siamo d'accordo, la premessa imprescindibile è che la condizione fisica/atletica fa la differenza, a parità di quella ci sono bici più o meno adatte alle nostre caratteristiche. Mai pensato che una bici mi fa andare più forte in salita, o anche solo in pianura, se non sono allenato. Né che una bici da tot migliaia di euro ti faccia andare forte da sola solo perché costa tanto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Certo che l'ha vinto chi ci pedalava sopra era per dire che venivo comunque da un top di gamma, non si può dire che la Dogma fosse un mattone. Ma siamo d'accordo, la premessa imprescindibile è che la condizione fisica/atletica fa la differenza, a parità di quella ci sono bici più o meno adatte alle nostre caratteristiche. Mai pensato che una bici mi fa andare più forte in salita, o anche solo in pianura, se non sono allenato. Né che una bici da tot migliaia di euro ti faccia andare forte da sola solo perché costa tanto.

Il discorso mattone era riferito al fatto che pur essendo un telaio polivalente-salita pesava molto oggettivamente troppo ...poi mi si dirà che aveva altre qualità tipo la stabilità, comodità ecc ecc ma in realtà un telaio dal punto di vista tecnico dimesso già all’epoca c’era di molto meglio che costava meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scaldamozzi75

Pignone
2 Marzo 2018
117
22
51
Bergamo
Visita sito
Bici
Fuji sst 1.0
Carissimo Scaldamozzi da ciò che leggo mi conferma che sei un novello del mondo Trek, della madone 9 hai visto tante foto e naturalmente ne parli così in modo superficiale, anche io avevo visto in foto la madone 9 poi dal vivo con il mio carissimo amico Ipercool dal nostro sivende, però solo quando la testai mi resi conto della grandezza tecnica della madone 9 capendo che le fattezze esterne erano solo finiture di tipo aero, bdc vincente a 360º sia salita discesa o pianura sempre a suo agio pensa che allora avevo una ultralight madone 7.9 2ª serie con componentistica di 1º ordine, una bdc piuma, da allora capii che la leggerezza era relativa, avere il telaio della madone RSL era tutt'altra cosa, un telaio rigido ma che si comporta come una molla senza dispersioni di energie, capii il vero concetto di rigidità dei telai light come quello della madone RSL e con quello di falsa rigidità che ti danno i telai ultralight come la mia ex madone 7.9 e tanti altri che mi risparmio qui si nominarti, pensa ancora prima di scendere dalla sella della madone RSL mi assicurai che fosse disponibile altra madone RSL altrimenti avrei trattato e comprato direttamente la demo bike, la madone RSL dopo più di 2,5 anni ancora oggi mi emoziona guidarla, la sua risposta nel telaio alla mia pedalata
Aspetto di testare la nuova madone RSL disk rigorosamente in geometria H1 onde affiancarla alla mia "magica" madone RSL :ola: :ola:
Si sono un novello del mondo trek ........ ma io ho avuto la fortuna di correre diversi anni da dilettante a metà anni novanta di fianco a tanti talenti (aiutati dallo zuccherino) e capire cosa ci vuole x andare forte. Tu hai mai corso nelle categorie giovanili fino ad un passo dal professionismo?
La Madone non vincerà mai un tour de france....o cmq su un altro tipo di bici vincerebbe con più margine.
I grandi giri si vincono sulle montagne....con poco peso da portare su e bici agili e reattive.
A me piace la Madone.......ma con la emonda salgo in cima prima.....poi se vuoi prestarmi la tua m9 posso sempre provare a smentirmi .
Ps visto che dici di intenderti di rigidità flessione ecc .....io ho una emonda SL6 pro di quest'anno.......come pensi sia in termini di rigidità e prestazioni in generale.
Ciao
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.019
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
P
Si sono un novello del mondo trek ........ ma io ho avuto la fortuna di correre diversi anni da dilettante a metà anni novanta di fianco a tanti talenti (aiutati dallo zuccherino) e capire cosa ci vuole x andare forte. Tu hai mai corso nelle categorie giovanili fino ad un passo dal professionismo?
La Madone non vincerà mai un tour de france....o cmq su un altro tipo di bici vincerebbe con più margine.
I grandi giri si vincono sulle montagne....con poco peso da portare su e bici agili e reattive.
A me piace la Madone.......ma con la emonda salgo in cima prima.....poi se vuoi prestarmi la tua m9 posso sempre provare a smentirmi .
Ps visto che dici di intenderti di rigidità flessione ecc .....io ho una emonda SL6 pro di quest'anno.......come pensi sia in termini di rigidità e prestazioni in generale.
Ciao
caro scaldamozzi mi ricordo 2 anni fa una Trek emonda SL che vinse la GF Strade Bianche amatori, giornata tremenda
 

Scaldamozzi75

Pignone
2 Marzo 2018
117
22
51
Bergamo
Visita sito
Bici
Fuji sst 1.0
P

caro scaldamozzi mi ricordo 2 anni fa una Trek emonda SL che vinse la GF Strade Bianche amatori, giornata tremenda
Ti ringrazio x la info.......anche se io non sono uno da strade bianche.....Roubaix o crono.....
Io l'ho presa xché mi hanno detto che è una bici da salita ......e tra questa a la tcr ho scelto questa .....nella versione sl6 pro xché la slr non posso permettermela che devo pagare le tasse allo stato
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La Madone non vincerà mai un tour de france....o cmq su un altro tipo di bici vincerebbe con più margine.

Veramente bici trek modello Madone ne hanno vinti diversi di Tour.
Parlando dell'attuale situazione il team trek segafredo ha a disposizione 3 modelli di bici che i ciclisti alternano quindi il problema è sempre il solito: la differenza la fa "chi" ci pedala sopra. Se mettessero su una squadra per Froome vincerebbe il tour e con lui "contemporaneamente" i mod. Emonda, Madone e quella da crono (di cui ignoro il nome del modello)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Veramente bici trek modello Madone ne hanno vinti diversi di Tour.
Parlando dell'attuale situazione il team trek segafredo ha a disposizione 3 modelli di bici che i ciclisti alternano quindi il problema è sempre il solito: la differenza la fa "chi" ci pedala sopra. Se mettessero su una squadra per Froome vincerebbe il tour e con lui "contemporaneamente" i mod. Emonda, Madone e quella da crono (di cui ignoro il nome del modello)

Il madone che vinceva con Lance A. in realtà era una Bdc polivalente -salita, oggi sarebbe émonda, la madone attuale conserva solo il nome dato che è un modello aero .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il madone che vinceva con Lance A. in realtà era una Bdc polivalente -salita, oggi sarebbe émonda, la madone attuale conserva solo il nome dato che è un modello aero .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Frena, forse all'epoca non andavi in bici ed eri meno attento ma quella a cui pensavo io era la bici di contador 2007 considerata molto aerodinamica e nuova (https://www.ciclonline.com/biciclette/104-trek/7412-trek-madone-5-2-–-prova-su-strada.html)
Nondimeno le bici Aero in senso stretto sono una "trovata" recente (crono escluse) per cui non si può pensare a come sono adesso e declinare come un paradigma alle bici di qualche anno fa.
Ergo affermare che il madone non ha vinto un tour resta un'affermazione generica e quindi sbagliata
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Frena, forse all'epoca non andavi in bici ed eri meno attento ma quella a cui pensavo io era la bici di contador 2007 considerata molto aerodinamica e nuova (https://www.ciclonline.com/biciclette/104-trek/7412-trek-madone-5-2-–-prova-su-strada.html)
Nondimeno le bici Aero in senso stretto sono una "trovata" recente (crono escluse) per cui non si può pensare a come sono adesso e declinare come un paradigma alle bici di qualche anno fa.
Ergo affermare che il madone non ha vinto un tour resta un'affermazione generica e quindi sbagliata

Lance A.non ha mai pedalato con il madone 7 s si è fermato alla madone 6.5...ma poi ci sono state le madone 6.7 oclv2 e poi la madone 6.9ssl oclv 700 queste ultime polivalenti-salita.
Tornando al Madone 7s è stata un Bdc che aveva cercato di racchiude concetti aero è quelli da polivalenza-salita avendo purtroppo poco successo, dopo due anni è stata tolta dal mercato, da questa sono nate poi due Bdc, appunto émonda (polivalente-salita) ed m9 (aero) ma se guardi il team factory trek gli scalatori usano émonda i passisti o velocisti m9 ma questo vale per tutti gli altri team .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A ma Lance non interessa, mai nominato.

Questo per spiegarti che il none Madone in precedenza era stato usato per una Bdc salita-polivalenza fino alle serie 6, poi c’è stata una parentesi con la 7 che non ha avuto il riscontro sperato, oggi l’emonda è la Bdc da salita - polivalenza e la m9 è un aero però furba cioè grazie al suo isospeed l’hanno resa più fruibile .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Questo per spiegarti che il none Madone in precedenza era stato usato per una Bdc salita-polivalenza fino alle serie 6, poi c’è stata una parentesi con la 7 che non ha avuto il riscontro sperato, oggi l’emonda è la Bdc da salita - polivalenza e la m9 è un aero però furba cioè grazie al suo isospeed l’hanno resa più fruibile .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Continui a pensare alle peculiarità delle bici attuali e paragonarle alle precedenti. È un errore
(e qui mi fermo però perché non me va di ripetermi e sentire le stesse cose)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Continui a pensare alle peculiarità delle bici attuali e paragonarle alle precedenti. È un errore
(e qui mi fermo però perché non me va di ripetermi e sentire le stesse cose)

Bruno tu hai detto che la Madone ne aveva vinti di tour riferendoti a quel forumista che aveva detto che si vincono i grandi giri con le Bdc leggere- da salita...poi se ho frainteso non c’è problema ma la leggerezza è un dogma del ciclismo professionistico e Bdc rigide quindi più pesanti sono appannaggio di alcuni professionisti.
Tornando all’ambito amatoriale che ci interessa se proprio vogliamo entrare nel merito di quanto può incidere un Bdc nella prestazione finale , ovviamente sempre molto poco rispetto alle nostre gambe, è sempre meglio una Bdc leggere che se non ti aiuta quantomeno non ti penalizza.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.