un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Un saluto a tutti i guaglioni........mi sono assentato x mesi dal forum per impegni professionali.
Tanto non frega a nessuno, ma se c'è qualche buon anima disponibile, potrebbe aggiornarmi su ultimo modello della boone.....sono grato
Grazie

Evviva Trek


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao bello :D

Nuova Boone perno passante anche dietro ed attacco deragliatore a fascetta.

Telaio bianco con scritte nere.
Il kit frame a disco c'è di sicuro quello a funi non saprei.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

scania

Pignone
11 Maggio 2014
182
43
Udine
www.sgvideoproduzioni.it
Bici
bianchi acciaio stagionato e trek
trek 01.jpg
Da circa due mesi sono un felice possessore di una emonda slr8 disc. Prima avevo una madone 5.9 sempre con il dura ace e freni tradizionali (sostituiiti gli originali con dei dura ace). Volevo aspettare per vedere la nuova madone (mi spiace ma il modello precedente non mi ha mai convinto), ma poi ho ceduto.
Devo dire che l'Emonda è decisamente più comoda su asfalto sconnesso, ma anche più precisa, se ci sono delle imperfezioni o buche sull'asfalto prima rischiavo di perdere stabilità e la bici si scomponeva in maniera nervosa, adesso se proprio devo ci passo sopra e non sbacchetta. Prima avevo montato delle ruote mavic cosmic carbonio/alluminio ad alto profilo, adesso sono in carbonio e non so quanto questo possa influire, ma la bici digerisce meglio l'asfalto.
In salita mi pare vada bene, leggermente meglio dell' altra ma niente di che (con qualche scricchiolio dal movimento centrale come l'altra...). In pianura mi trovo bene e non ho notato grandi differenze. In dicesa invece non c'è storia, con l'altra non mi sentivo sicurissimo e questa invece mi fa pennellare le curve con soddisfazione (non sono mai stato un gran discesista, ne lo sono ora), decisamente meglio della 5.9, sarà merito anche dei freni, ma la risposta in curva mi piace decisamente di più.

Freni... disco o non disco? Io ero sicuro che se avvessi cambiato la mia madone lo avrei fatto per i freni a disco. Io sono un peso massimo e devo dire che i freni a disco sono una figata! Non c'è storia, frenano molto di più e meglio e non faccio diventare incandescente i cerchi, cosa che mi ha sempre preoccupato e non solo. Provati sull'asciutto e sul bagnato, solo vantaggi in frenata e lo sforzo per frenare è moooolto minore. Ma ad un certo punto (bisogna per forza parlar male dei dischi mi sembra...) il disco anteriore ha iniziato a fare rumorini, qualche strusciamento dopo lunghe frenate in discesa che però sparivano dopo poco, poi qualche zing zing in fuorisella. Ho fatto centrare la pinza e poi ci ho provato anche io e i risultati non sono stati buoni, rumori e strusciamenti sempre più fastidiosi.
Alla fine abbiamo scoperto che erano finite le pastiglie... in 2000 km...adesso ho rimontato quelle organiche, ma voglio provare quelle sinterizzate. C'è da dire che ho fatto molta salita e che le relative discese sono tutto un susseguirsi di tornati dove non puoi lasciare andare la bici e devi sempre essere sui freni, inoltre mi sono proprio divertito a fare delle staccate al limite, confortato dalla potenza fenante. Certo che il consumo mi pare davvero elevatissimo (prima cambiovo i pattini in gomma forse una volta all'anno), bhe vedremo, intanto mi pare che siamo arrivati alla fine anche con il posteriore. Ribadisco gran bici, comoda, precisa, frenata super, bella, non vedo l'ora di provarla in qulche lungo questa estate e poi con la neve...
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Vedi l'allegato 165759
Da circa due mesi sono un felice possessore di una emonda slr8 disc. Prima avevo una madone 5.9 sempre con il dura ace e freni tradizionali (sostituiiti gli originali con dei dura ace). Volevo aspettare per vedere la nuova madone (mi spiace ma il modello precedente non mi ha mai convinto), ma poi ho ceduto.
Devo dire che l'Emonda è decisamente più comoda su asfalto sconnesso, ma anche più precisa, se ci sono delle imperfezioni o buche sull'asfalto prima rischiavo di perdere stabilità e la bici si scomponeva in maniera nervosa, adesso se proprio devo ci passo sopra e non sbacchetta. Prima avevo montato delle ruote mavic cosmic carbonio/alluminio ad alto profilo, adesso sono in carbonio e non so quanto questo possa influire, ma la bici digerisce meglio l'asfalto.
In salita mi pare vada bene, leggermente meglio dell' altra ma niente di che (con qualche scricchiolio dal movimento centrale come l'altra...). In pianura mi trovo bene e non ho notato grandi differenze. In dicesa invece non c'è storia, con l'altra non mi sentivo sicurissimo e questa invece mi fa pennellare le curve con soddisfazione (non sono mai stato un gran discesista, ne lo sono ora), decisamente meglio della 5.9, sarà merito anche dei freni, ma la risposta in curva mi piace decisamente di più.

Freni... disco o non disco? Io ero sicuro che se avvessi cambiato la mia madone lo avrei fatto per i freni a disco. Io sono un peso massimo e devo dire che i freni a disco sono una figata! Non c'è storia, frenano molto di più e meglio e non faccio diventare incandescente i cerchi, cosa che mi ha sempre preoccupato e non solo. Provati sull'asciutto e sul bagnato, solo vantaggi in frenata e lo sforzo per frenare è moooolto minore. Ma ad un certo punto (bisogna per forza parlar male dei dischi mi sembra...) il disco anteriore ha iniziato a fare rumorini, qualche strusciamento dopo lunghe frenate in discesa che però sparivano dopo poco, poi qualche zing zing in fuorisella. Ho fatto centrare la pinza e poi ci ho provato anche io e i risultati non sono stati buoni, rumori e strusciamenti sempre più fastidiosi.
Alla fine abbiamo scoperto che erano finite le pastiglie... in 2000 km...adesso ho rimontato quelle organiche, ma voglio provare quelle sinterizzate. C'è da dire che ho fatto molta salita e che le relative discese sono tutto un susseguirsi di tornati dove non puoi lasciare andare la bici e devi sempre essere sui freni, inoltre mi sono proprio divertito a fare delle staccate al limite, confortato dalla potenza fenante. Certo che il consumo mi pare davvero elevatissimo (prima cambiovo i pattini in gomma forse una volta all'anno), bhe vedremo, intanto mi pare che siamo arrivati alla fine anche con il posteriore. Ribadisco gran bici, comoda, precisa, frenata super, bella, non vedo l'ora di provarla in qulche lungo questa estate e poi con la neve...
bella descrizione
complimenti
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Uno sproposito comunque
la quasi totalità della componentistica che orbita intorno alla bici se analizzata con lo sguardo di un non ciclo-amatore ha prezzi abbastanza lontani da ogni logica, premesso ciò il discorso diventa prettamente soggettivo: per me può essere impegnativo comprare un telaio da 2000€, per altri può essere banale il costo di un telaio o di una bici top.
In ogni caso il madone slr è così particolare che non potrebbe costare come qualsiasi altro banale, anche dello stesso produttore
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
la quasi totalità della componentistica che orbita intorno alla bici se analizzata con lo sguardo di un non ciclo-amatore ha prezzi abbastanza lontani da ogni logica, premesso ciò il discorso diventa prettamente soggettivo: per me può essere impegnativo comprare un telaio da 2000€, per altri può essere banale il costo di un telaio o di una bici top.
In ogni caso il madone slr è così particolare che non potrebbe costare come qualsiasi altro banale, anche dello stesso produttore
Non metto in dubbio l'elevata qualità e progettazione che c'è dietro il madone ma a mi avviso devono cmq ridimensionarsi altrimenti tra qualche anno un telaio costerà 6/7/8/9000 euro è così via vista la tecnologia sempre più avanzata. Fino a qualche anno fa 5000 euro era il costo di una bici top di gamma.
Poi come dici te tutto molto soggettivo in base alle finanze ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicimix

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Un saluto a tutti i guaglioni........mi sono assentato x mesi dal forum per impegni professionali.
Tanto non frega a nessuno, ma se c'è qualche buon anima disponibile, potrebbe aggiornarmi su ultimo modello della boone.....sono grato
Grazie

Evviva Trek


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciao @umbert66, io ho la boone nella versione disc (dal sito della trek mi pare che quella con i freni caliper ci sia solo in versione completa RSL edizione 2017 o in versione solo telaio ma sempre edizione 2017). come ti diceva @Ipercool ha i PP anteriore e posteriore, standard 12*100 e 12*142; ha l'isospeed anteriore e posteriore (questo fisso, come nel vecchio domane); l'attacco dei freni a disco e di tipo flat mounth, il tubo dei freni posteriore passa internamente, quello anteriore è esterno, fissato lungo la forcella. la sto usando da un po e mi ci trovo molto bene. ha sostituito completamente la mia domane che avevo prima, a livello di confort mi ci trovo benissimo, l'isospeed fa il suo (sorprendente quello anteriore quando la uso sulle strade bianche, quello posteriore già lo conoscevo); mi ci trovo bene anche a livello di reattività. con i dichi mi ci trovo bene, c'ho fatto oltre 5.000 km, ci sono momenti in cui le pasticche sfregano ma succede quando freno a lungo in discesa, ed io sono uno che frena molto in discesa (ho letto nel forum che è dovuto al surriscaldamento dell'olio che non consente ai pistoncini di rientrare subito, non so se è giusta la spiegazione, ma fatto sta che dopo pochi secondi tutto rientra nella norma); nonostante la sua natura da ciclocross, è la mia bici di tutti i giorni, per cui io non posso che parlartene bene, ma sono di parte, talmente di parte che a furia di descrivertela m'è venuta voglia di salirci su e andare, per cui mi scuserai se mi cambio e parto :-). se ti serve sapere altro o se ho mancato di aggiungere qualcosa chiedi tranquillamente. ciao
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la quasi totalità della componentistica che orbita intorno alla bici se analizzata con lo sguardo di un non ciclo-amatore ha prezzi abbastanza lontani da ogni logica, premesso ciò il discorso diventa prettamente soggettivo: per me può essere impegnativo comprare un telaio da 2000€, per altri può essere banale il costo di un telaio o di una bici top.
In ogni caso il madone slr è così particolare che non potrebbe costare come qualsiasi altro banale, anche dello stesso produttore

Concordo che i prezzi oggi di componenti/Bdc se parliamo di top di gamma sono lontani da un possibile logica, ma sicuramente ci sono alcuni prodotti che definirli lontani gli si fa un complimento dato che sono da fuori di testa .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.635
2.132
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Concordo che i prezzi oggi di componenti/Bdc se parliamo di top di gamma sono lontani da un possibile logica, ma sicuramente ci sono alcuni prodotti che definirli lontani gli si fa un complimento dato che sono da fuori di testa .
Concordo e forse la colpa è anche un po nostra effettivamente certi componenti hanno prezzi incredibili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.