Il mistero va avanti.
Questa mattina ho contatto
Trek Svizzera per sapere come procedere e mi hanno risposto che visto che loro non intervengono, giustamente, in garanzia posso andare da chi voglio per far riverniciare il telaio.
Visto che la collaboratrice non mi sembrava troppo sicura di sé (e parlava un francese un po' così) ho allora contattato Trek Italia.
La loro impiegata mi ha detto che per il momento non c'è soluzione visto che la casa madre non ha ancora autorizzato nessun riverniciatore che possa riverniciare il telaio senza far decadere la garanzia, ma che dovrebbe essere questione di qualche mese (lei mi ha parlato di autunno).
Allora le ho spiegato che io non posso aspettare troppo tempo per far valere le mie pretese contro il terzo che ha danneggiato la bicicletta. Le ho chiesto se veramente le uniche due soluzioni erano: o farmi riverniciare subito il telaio a spese di chi ha fatto il danno perdendo così la garanzia a vita, oppure restare con la bicicletta danneggiata e dover pagare io (e non la terza persona che ha danneggiato la bicicletta) le spese quando Trek autorizzerà un riverniciatore.
A quel punto ha parlato con un collega del servizio garanzie che ha proposto di portare la bicicletta da un rivenditore autorizzato che contatterà direttamente Trek per trovare una soluzione.
Affaire à suivre.
PS Per curiosità allego le foto dei danni.