un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
io appartengo alla categoria di ciclisti attenti all'innovazione e al contenuto tecnologico del mezzo (forse) più che all'estetica, posseggo una Emonda e la ricomprerei, mi piace e la apprezzo ma, da tecnico (di altro settore), avrei cercato di mettere quel cavetto dentro senza penalizzare il peso che deve restare il vero punto forte di quel modello (come dice il nome stesso) !
Diciamo che per me non sarebbe un motivo "per non comprarla" ma ritengo sia una scelta sbagliata.

• Mi piace
Reactions: poiana and maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Diciamo che per me non sarebbe un motivo "per non comprarla" ma ritengo sia una scelta sbagliata.
hai pienamente ragione, ma sai quale è stato il mio primo pensiero? "Aspetto la prossima "edizione" sono sicuro che la cambieranno".
Poi la Domane, che non è certo fatta in funzione dei pesi, l'ho scartate per fattori diversi ed importanti, ma quel particolare proprio non lo digerivo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mi pare che la polemica stia diventando sterile...

(s)oggettivamente la soluzione è "brutta", vedere su una bici da migliaia di euro il cavo fissato con le fascette non è una soluzione piacevole (che uno se ne freghi è un conto, che uno dica che è l'estetica è soggettiva è vero, ma decisamente forzato) e sicuramente ingegneristicamente si poteva fare di meglio.

Che sia una soluzione per risparmiare peso, non ci credo proprio, questa è una dichiarazione del costruttore, non di un ente indipendente; e se io fossi il costruttore (che si è reso conto di aver probabilmente fatto una scelta discutibile) farei proprio come Trek, cioè direi che risponde ad una precisa scelta progettuale... Almeno chi storce il naso dice: "ah, vedi, c'è un motivo".

Io sono tra quelli che hanno scartato il prodotto Trek (di cui sono e resto un sostenitore) anche per questo motivo (che non ha influito che per un 5-10%), anche se i motivi principali sono ben altri.

Insomma altre case hanno progettato meglio questo particolare, la difesa ad oltranza mi pare poco obiettiva e molto da tifoso. Tra l'altro io ero interessato alla Domane, bici ben più pesante dell'emonda, per la quale non sono certo i 40 grammi a fare la differenza, ma la "porcata" sta anche lì.

Poi viva Trek, ci mancherebbe, sono convinto che la Madone sia la bici più bella che si possa incontrare ed il sistema isospeed uno dei più intelligenti e funzionali sul mercato

Su un mezzo tecnico la bellezza è relativa , quindi molto soggettiva ...ma se uno non compra émonda per il cavo esterno alla forcella il problema è suo mica di quelli che la comprano.
Pensate meno a ste bojate e pedalate di più ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Pensate meno a ste bojate e pedalate di più ...
fuori luogo...
I soldi sono i miei e dove pedalo lo decido io, anche in base a quelle che per te sono bojate ;-)
tra l'altro la bojata la ritengo il risparmio di 40 grammi su una Domane che pesa quanto un ippopotamo bella cumpa

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
mi pare che la polemica stia diventando sterile...

(s)oggettivamente la soluzione è "brutta", vedere su una bici da migliaia di euro il cavo fissato con le fascette non è una soluzione piacevole (che uno se ne freghi è un conto, che uno dica che è l'estetica è soggettiva è vero, ma decisamente forzato) e sicuramente ingegneristicamente si poteva fare di meglio.

Che sia una soluzione per risparmiare peso, non ci credo proprio, questa è una dichiarazione del costruttore, non di un ente indipendente; e se io fossi il costruttore (che si è reso conto di aver probabilmente fatto una scelta discutibile) farei proprio come Trek, cioè direi che risponde ad una precisa scelta progettuale... Almeno chi storce il naso dice: "ah, vedi, c'è un motivo".

Io sono tra quelli che hanno scartato il prodotto Trek (di cui sono e resto un sostenitore) anche per questo motivo (che non ha influito che per un 5-10%), anche se i motivi principali sono ben altri.

Insomma altre case hanno progettato meglio questo particolare, la difesa ad oltranza mi pare poco obiettiva e molto da tifoso. Tra l'altro io ero interessato alla Domane, bici ben più pesante dell'emonda, per la quale non sono certo i 40 grammi a fare la differenza, ma la "porcata" sta anche lì.

Poi viva Trek, ci mancherebbe, sono convinto che la Madone sia la bici più bella che si possa incontrare ed il sistema isospeed uno dei più intelligenti e funzionali sul mercato

Quoto ogni tua singola parola. Anche sulla bellezza delle bici. Sono il primo a dire che l’Emonda, come il domane, siano due bellissime disc. Ovviamente la madone è sotto intesa [emoji28]

expressmind

Pignone
19 Ottobre 2013
151
144
Visita sito
Bici
corsa
Alla fine l’emonda è come un auto fuoriserie da pista con finestrini in plexy rivetti qua e la etc... si bada più alle prestazioni che al lato estetico, e questo lo trovo affascinante....comunque giusto per informazione arrivato telaio èmonda slr disc domani la porto a montare :ola:

• Mi piace
Reactions: bicimix

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Alla fine l’emonda è come un auto fuoriserie da pista con finestrini in plexy rivetti qua e la etc... si bada più alle prestazioni che al lato estetico, e questo lo trovo affascinante....comunque giusto per informazione arrivato telaio èmonda slr disc domani la porto a montare :ola:
complimenti, ottima scelta!!! buon divertimento, tutti quelli che ce l'hanno ne sono entusiasti!

p.s. nelle auto da corsa i finestrini in plexiglass servono per eliminare il vetro, molto pesante. In una bici, due fori per far passare internamente un cavo invece che esternamente non pesano certo ;-)
Poi in Trek sono stati bravi a dire che lo fanno per quello, peccato che l'hanno fatto anche per la Domane... oooopsss :sborone:

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
336
253
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
Questa è il top ...tu pensi che un semplice passaggio cavo possa influire sulle vendite in modo esponenziale di un modello di punta come l’emonda ??? Tra l’altro sul nuovo m9 il cavo passa dentro la forcella ma la stesa pesa mezzo chilo ...

Non ho detto che influisce sulle vendite..dico solo che se non ci fosse stato quello avrei già preso la bici..ma su una bici di quel prezzo mi sarei aspettato questo particolare più curato e che desse meno la sensazione di”tirato via”...poi non discuto sulla qualità del prodotto (con la mia mi trovo uno spettacolo) dico solo che al momento, data l’entità della spesa, ci rifletto ancora un po’ dato che non vorrei poi che dopo averla comprata, uscisse dal cilindro una qualche modifica che preveda il passaggio interno....

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
complimenti, ottima scelta!!! buon divertimento, tutti quelli che ce l'hanno ne sono entusiasti!

p.s. nelle auto da corsa i finestrini in plexiglass servono per eliminare il vetro, molto pesante. In una bici, due fori per far passare internamente un cavo invece che esternamente non pesano certo ;-)
Poi in Trek sono stati bravi a dire che lo fanno per quello, peccato che l'hanno fatto anche per la Domane... oooopsss :sborone:
Già che c’erano potevano far passare di fuori anche la guaina del freno posteriore. Avrebbero risparmiato ulteriori 40gr e sarebbero stati più coerenti.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.496
6.443
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
[QUOTE

Vi aggiorno...il negozio Franceschi ha detto che mi consegna la bici sabato 24 novembre :mrgreen::pork:...spero arrivi prima di Natale!

o-o[/QUOTE]

Ordinata anch'io da loro, a me non ha promesso date:azz........ speriamo comunque di averla entro la fine dell'anno :mrgreen:

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
vano far passare di fuori anche la guaina del freno posteriore. Avrebbero risparmiato ulteriori 40gr e sarebbero stati più coerenti.[/QUOTE]
Visto che spesso sono i particolari a fare la differenza cosa ci vuole ad ammettere che Trek si arrampica sui vetri e che ai suoi livelli di top brand e' una leggerezza che sicuramente eliminera' con i prossimi modelli .....io sono convinto che il motivo sia solo economico , cioe' per loro a produrla gli costa il 20-30 % di meno essendo meno complesso , e su migliaia di pezzi non e' poco . Tanto con la fregola disc che c'e' ora l' acquirente per un' po' lo trovano .

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Quoto!

Siamo in due

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
fuori luogo...
I soldi sono i miei e dove pedalo lo decido io, anche in base a quelle che per te sono bojate ;-)
tra l'altro la bojata la ritengo il risparmio di 40 grammi su una Domane che pesa quanto un ippopotamo bella cumpa

Che ognuno compri ciò che vuole, ma che se vuole discutere almeno scinda l’aspetto estetico da quello tecnico!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
vano far passare di fuori anche la guaina del freno posteriore. Avrebbero risparmiato ulteriori 40gr e sarebbero stati più coerenti.
Visto che spesso sono i particolari a fare la differenza cosa ci vuole ad ammettere che Trek si arrampica sui vetri e che ai suoi livelli di top brand e' una leggerezza che sicuramente eliminera' con i prossimi modelli .....io sono convinto che il motivo sia solo economico , cioe' per loro a produrla gli costa il 20-30 % di meno essendo meno complesso , e su migliaia di pezzi non e' poco . Tanto con la fregola disc che c'e' ora l' acquirente per un' po' lo trovano .[/QUOTE]

Anche qui ho i miei dubbi ...far pagare un kit frame € 2999 o € 3300 per molti è totalmente ininfluente basta che piaccia [emoji6]

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Parlando di una forcella leggere che deve supportare un telaio ultra light evidentemente fare due fori avrebbe comportato un aggravio di peso, già solo gr.40, che sarebbe andato contro il concetto stesso di essere una Bdc ultra light!

Ps

Il new madone ha il cavo interno alla forcella , quindi se vogliono lo fanno!

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Visto che spesso sono i particolari a fare la differenza cosa ci vuole ad ammettere che Trek si arrampica sui vetri e che ai suoi livelli di top brand e' una leggerezza che sicuramente eliminera' con i prossimi modelli .....io sono convinto che il motivo sia solo economico , cioe' per loro a produrla gli costa il 20-30 % di meno essendo meno complesso , e su migliaia di pezzi non e' poco . Tanto con la fregola disc che c'e' ora l' acquirente per un' po' lo trovano .

Anche qui ho i miei dubbi ...far pagare un kit frame € 2999 o € 3300 per molti è totalmente ininfluente basta che piaccia [emoji6]

Ma Trek come le altre il prezzo lo fa in base al mercato non a quanto gli costa , la differenza e' il suo margine di guadagno e per aumentare questo ci sono fior fior di economisti e ingegneri che lavorano su ogni singolo centesimo . Se il mercato vende tranquillamente telai a 3300 euro....bene,se io risparmio 100 euro nella produzione non abbassero' certo il prezzo ma mi intasco soldi in piu'.

Ultima modifica:

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
La prossima settimana dovrebbe arrivare la mia emonda slr8 quindi direi che il cavo freno esterno non ha influito sulla mia scelta. Ma è oggettivamente un pugno in un occhio. Lo metto di un gradino sotto solo ai cavi che corrono sul telaio della cannondale. Credo che nessuno in questa sede possa sapere davvero perché in trek hanno scelto di passare esternamente con il cavo del freno. Magari è davvero per limare i pesi all'osso ma non parliamo di 400 grammi, solo di 40. Detto ciò ho scelto l'emonda perché credo sia un mezzo molto performante. Avessi voluto una bici "bella" esteticamente tenevo la mia.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Ma Trek come le altre il prezzo lo fa in base al mercato non a quanto gli costa , la differenza e' il suo margine di guadagno e per aumentare questo ci sono fior fior di economisti e ingegneri che lavorano su ogni singolo centesimo . Se il mercato vende tranquillamente telai a 3300 euro....bene,se io risparmio 100 euro nella produzione non abbassero' certo il prezzo ma mi intasto soldi in piu'.

Appunto dato che ci sono moltissimi telai che costano molto di più, è nella sostanza sono allo stesso livello se non più basso, non vedo quale era il problema a farlo pagare un po’ di più per rientrare del costo di questa benedetta forcella con il passaggio cavo integrato ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.