mi pare che la polemica stia diventando sterile...
(s)oggettivamente la soluzione è "brutta", vedere su una bici da migliaia di euro il cavo fissato con le fascette non è una soluzione piacevole (che uno se ne freghi è un conto, che uno dica che è l'estetica è soggettiva è vero, ma decisamente forzato) e sicuramente ingegneristicamente si poteva fare di meglio.
Che sia una soluzione per risparmiare peso, non ci credo proprio, questa è una dichiarazione del costruttore, non di un ente indipendente; e se io fossi il costruttore (che si è reso conto di aver probabilmente fatto una scelta discutibile) farei proprio come Trek, cioè direi che risponde ad una precisa scelta progettuale... Almeno chi storce il naso dice: "ah, vedi, c'è un motivo".
Io sono tra quelli che hanno scartato il prodotto Trek (di cui sono e resto un sostenitore) anche per questo motivo (che non ha influito che per un 5-10%), anche se i motivi principali sono ben altri.
Insomma altre case hanno progettato meglio questo particolare, la difesa ad oltranza mi pare poco obiettiva e molto da tifoso. Tra l'altro io ero interessato alla Domane, bici ben più pesante dell'emonda, per la quale non sono certo i 40 grammi a fare la differenza, ma la "porcata" sta anche lì.
Poi viva Trek, ci mancherebbe, sono convinto che la Madone sia la bici più bella che si possa incontrare ed il sistema isospeed uno dei più intelligenti e funzionali sul mercato