un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ma che modello è??

Emonda SL6 telaio.
Poi assemblato come da catalogo escluse le ruote che sono le Aelous Comp anzichè le Paradigm.
La versione assemblata completa, quella grigia per intendersi, non era disponibile fino a febbraio. Quindi, con il rivenditore, abbiamo optato per montare il telaio (antracite e rosso) praticamente come da catalogo.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Emonda SL6 telaio.
Poi assemblato come da catalogo escluse le ruote che sono le Aelous Comp anzichè le Paradigm.
La versione assemblata completa, quella grigia per intendersi, non era disponibile fino a febbraio. Quindi, con il rivenditore, abbiamo optato per montare il telaio (antracite e rosso) praticamente come da catalogo.
Come costi rispetto al listino ti è convenuto Tiziano?

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Come costi rispetto al listino ti è convenuto Tiziano?

Solita differenza con il ritiro della mia.
La doppia coppia di ruote le avevo già considerate in entrambi i casi (le Paradigm le ritiro in settimana prossima).
Il telaio lo aveva disponibile in negozio mentre per la bici completa i tempi andavano per le lunghe (come per la Tarmac Comp con cui era in "ballo").
Diciamo che è stato un "escamotage" per ridurre i tempi di attesa (per me) e per vendere un telaio in carico (il negozio).

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La doppia coppia di ruote le avevo già considerate in entrambi i casi (le Paradigm le ritiro in settimana prossima).
Il telaio lo aveva disponibile in negozio mentre per la bici completa i tempi andavano per le lunghe (come per la Tarmac Comp con cui era in "ballo").
Diciamo che è stato un "escamotage" per ridurre i tempi di attesa (per me) e per vendere un telaio in carico (il negozio).
Come mai i pedali da mtb?

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.504
6.458
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

la solita cosa che ha proposto a me ( solito negozio) , ancora mi deve però far sapere una data

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
non mi picchiate ma anch'io ho sempre usato scarpe e pedali da mtb, non proprio quelli specifici da mtb ma quelli "monofaccia" , ho degli Shimano mi pare PDA 600

Per un ciclista della domenica, come buona parte di noi, è una soluzione valida.
Per il momento sfrutto ciò che ho (dei pedali SPD Exustar titanio più una coppia di Keywin da strada) ma stavo valutando anche i Ritchey Compact Road, pedali con attacchi SPD per bici da corsa.

la solita cosa che ha proposto a me ( solito negozio) , ancora mi deve però far sapere una data

Il telaio lo aveva in negozio oppure lo doveva ordinare dall'importatore?
Il Franceschi ha una mole di lavoro notevole...stagli dietro!

• Mi piace
Reactions: Omino

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Stasera l'ho portata a casa.
Domani monto i pedali (rigorosamente spd da mtb) e poi si prova e rifarò qualche foto migliore.

Vedi l'allegato 171908

Esteticamente non male il colore dal vivo...gradevole e compatta.
Sono in attesa dell'altra coppia di ruote che dovrebero "alleggerire" un paio di etti...

Vedi l'allegato 171909

Non spaventatevi :-)xxxx...per me non è male...telaio grande (58), freni a disco e montaggio senza svenarsi. Pesata come da foto senza pedali.

o-o
Molto bella, è la mia taglia per altro: approvo totalmente la scelta e la decisione.

Faccio solo una piccola osservazione senza voler scatenare polemiche inutili: premetto che a me del peso frega relativamente (... beh, a dire il vero, in realtà, ora che sta arrivando la moda del disco mi sta tornando un po' la fregola della grammomania), ma è su bici come la tua (che sono la maggioranza in commercio) che si vede la netta differenza di peso con i vecchi caliper: un modello analogo, stesso montaggio, stessa fascia ma a caliper non è più leggero di soli 400 grammi come vorrebbero farci credere, ma di almeno il doppio.
Intendo dire che ha poco senso reclamizzare il gap minimo sui top di gamma che, in quanto tali, sono evidentemente tirati all'osso. Per farsi un'idea del maggior aggravio medio di peso del sistema a disco rispetto a quello tradizionale a mio avviso bisogna andare a vedere proprio "il mondo di mezzo" o la gamma media, (per non parlare dell'entry).
In termini assoluti poi,per me 8,5 kg coi pedali, è un peso decisamente elevato per una bicicletta da corsa in carbonio nel 2018, giustificabile solo in cambio di un plus che si riveli veramente fondamentale (e tale lo è per molti) quale la frenata omogenea in ogni condizione di asfalto e di meteo. Sappiamo tutti che il kg in più o meno non fa nessuna differenza nelle uscite quotidiane e sui percorsi di allenamento.
Diverso è, a mio avviso, su gare di granfondo e con migliaia di metri di dislivello. Portarsi a spasso una bottiglia d'acqua piena incollata al tubo orizzontale per tutto il giorno è sicuramente più stancante rispetto a non averla dietro; difficile misurare in termini oggettivi l'aggravio di affaticamento ed il calo di performance, ma il peso in più sicuramente qualcosa toglie.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Molto bella, è la mia taglia per altro: approvo totalmente la scelta e la decisione.

Faccio solo una piccola osservazione senza voler scatenare polemiche inutili: premetto che a me del peso frega relativamente (... beh, a dire il vero, in realtà, ora che sta arrivando la moda del disco mi sta tornando un po' la fregola della grammomania), ma è su bici come la tua (che sono la maggioranza in commercio) che si vede la netta differenza di peso con i vecchi caliper: un modello analogo, stesso montaggio, stessa fascia ma a caliper non è più leggero di soli 400 grammi come vorrebbero farci credere, ma di almeno il doppio.
Intendo dire che ha poco senso reclamizzare il gap minimo sui top di gamma che, in quanto tali, sono evidentemente tirati all'osso. Per farsi un'idea del maggior aggravio medio di peso del sistema a disco rispetto a quello tradizionale a mio avviso bisogna andare a vedere proprio "il mondo di mezzo" o la gamma media, (per non parlare dell'entry).
In termini assoluti poi,per me 8,5 kg coi pedali, è un peso decisamente elevato per una bicicletta da corsa in carbonio nel 2018, giustificabile solo in cambio di un plus che si riveli veramente fondamentale (e tale lo è per molti) quale la frenata omogenea in ogni condizione di asfalto e di meteo. Sappiamo tutti che il kg in più o meno non fa nessuna differenza nelle uscite quotidiane e sui percorsi di allenamento.
Diverso è, a mio avviso, su gare di granfondo e con migliaia di metri di dislivello. Portarsi a spasso una bottiglia d'acqua piena incollata al tubo orizzontale per tutto il giorno è sicuramente più stancante rispetto a non averla dietro; difficile misurare in termini oggettivi l'aggravio di affaticamento ed il calo di performance, ma il peso in più sicuramente qualcosa toglie.
Straquoto, ma come hai fatto a spiegare il concetto in maniera semplice e sopratutto educata? :==

• Mi piace
Reactions: aquila di toledo

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Straquoto, ma come hai fatto a spiegare il concetto in maniera semplice e sopratutto educata? :==

:-)xxxx perchè a me piacciono le bdc a disco (mi sono venute a piacere gradualmente a dire il vero), ma resto molto, molto affezionato anche alla praticità e alla leggerezza della vecchia tecnologia.
Diciamo che se fossi sicuro del ben tempo non ci penserei un attimo a scegliere la bici più leggera per una girata (o una gara) in alta montagna. Ma visto che questa sicurezza la puoi avere una volta su quattro, per me molto meglio fare il giro con la bici a disco anche se più pesante: trovarsi ad affrontare una discesa di 15 km ad alta quota sotto l'acqua, per me che non sono un pro', è sempre problematico. Poterlo fare con freni che quando pinzi ti fanno rallentare immediatamente (senza bisogno del giro ruota per pulire la pista) aiuta a ridurre stress e fatica.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.629
2.111
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
:-)xxxx perchè a me piacciono le bdc a disco (mi sono venute a piacere gradualmente a dire il vero), ma resto molto, molto affezionato anche alla praticità e alla leggerezza della vecchia tecnologia.
Diciamo che se fossi sicuro del ben tempo non ci penserei un attimo a scegliere la bici più leggera per una girata (o una gara) in alta montagna. Ma visto che questa sicurezza la puoi avere una volta su quattro, per me molto meglio fare il giro con la bici a disco anche se più pesante: trovarsi ad affrontare una discesa di 15 km ad alta quota sotto l'acqua, per me che non sono un pro', è sempre problematico. Poterlo fare con freni che quando pinzi ti fanno rallentare immediatamente (senza bisogno del giro ruota per pulire la pista) aiuta a ridurre stress e fatica.
Condivido il ragionamento che non fa una grinza, io che non sono un "tifoso" del freno a disco nei frangenti che hai indicato il loro vantaggio è innegabile, soprattutto proprio in termini di stress, giustamente come hai ricordato non siamo prò.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
riquoto e aggiungo che la prox bici sarà disco....quasi sicuramente...cercando di farla più leggera possibile ovviamente pensando anche al budget disponibile

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
riquoto e aggiungo che la prox bici sarà disco....quasi sicuramente...cercandola di farela più leggera possibile ovviamente pensando anche al budget disponibile
La prossima... è già in arrivo!!!!
ed escludendo trek per motivi non collegati alle bici ma a chi le vende (e soprattutto che fa assistenza) dalle mie parti, sto aspettando la Cervelo R3 disk, che comunque è uno dei telai più "leggeri" (ma sempre intorno agli 8 kg arrivi...)

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
La prossima... è già in arrivo!!!!
ed escludendo trek per motivi non collegati alle bici ma a chi le vende (e soprattutto che fa assistenza) dalle mie parti, sto aspettando la Cervelo R3 disk, che comunque è uno dei telai più "leggeri" (ma sempre intorno agli 8 kg arrivi...)
appperò bel petardo...anche io purtroppo trek abbandonata per il tuo stesso motivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.