un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ragazzi vorrei un vostro parere: è la seconda volta che constato che il reggisella della mia emonda tende a scendere. La prima volta era stata serrata con la chiave a 5 nm che c'è in dotazione con la bici dal meccanico e secondo me si sentiva a "mano" che non era sufficiente, infatti è scesa alla prima uscita. La seconda volta ho dato un giro di nastro per fare da spessore e ho serrato con la dinamometrica a 7nm (il collarino va da 6 a 8). Ma si è abbassato di circa un cm in 4 o 5 uscite. Ora ho provato a dare mezzo giro di nastro in più e a serrare a 8 nm. Premetto che la pasta apposita vorrei tenerla come estrema ratio perché tende a graffiare la vernice e io su ste cose sono un po' pignolo, al massimo serrare il collarino a 9 nm è possibile o rischio la rottura del telaio? Accetto suggerimenti.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
Ragazzi vorrei un vostro parere: è la seconda volta che constato che il reggisella della mia emonda tende a scendere. La prima volta era stata serrata con la chiave a 5 nm che c'è in dotazione con la bici dal meccanico e secondo me si sentiva a "mano" che non era sufficiente, infatti è scesa alla prima uscita. La seconda volta ho dato un giro di nastro per fare da spessore e ho serrato con la dinamometrica a 7nm (il collarino va da 6 a 8). Ma si è abbassato di circa un cm in 4 o 5 uscite. Ora ho provato a dare mezzo giro di nastro in più e a serrare a 8 nm. Premetto che la pasta apposita vorrei tenerla come estrema ratio perché tende a graffiare la vernice e io su ste cose sono un po' pignolo, al massimo serrare il collarino a 9 nm è possibile o rischio la rottura del telaio? Accetto suggerimenti.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app[/QUOTE

Avevo lo stesso problema di scvivolamento con la mia Madone 6.9 del 2012. E alla fine mi sono costruito un" anima in teflon su misura, l'ho circondato di gommapiuma e l' ho piazzato dentro il reggisella, problema risolto
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ragazzi vorrei un vostro parere: è la seconda volta che constato che il reggisella della mia emonda tende a scendere. La prima volta era stata serrata con la chiave a 5 nm che c'è in dotazione con la bici dal meccanico e secondo me si sentiva a "mano" che non era sufficiente, infatti è scesa alla prima uscita. La seconda volta ho dato un giro di nastro per fare da spessore e ho serrato con la dinamometrica a 7nm (il collarino va da 6 a 8). Ma si è abbassato di circa un cm in 4 o 5 uscite. Ora ho provato a dare mezzo giro di nastro in più e a serrare a 8 nm. Premetto che la pasta apposita vorrei tenerla come estrema ratio perché tende a graffiare la vernice e io su ste cose sono un po' pignolo, al massimo serrare il collarino a 9 nm è possibile o rischio la rottura del telaio? Accetto suggerimenti.
Io ti sconsiglio di serrare oltre la coppia raccomandata.
Hai il reggisella "vecchio" o "nuovo" ? Quello vecchio ha un intaglio di alcuni mm centrale in corrispondenza del collarino, quello nuovo due più sottili laterali.

Togli il nastro e stringi a 7/8, non usare la pasta abrasiva perché tende a rovinare la vernice del moncone del telaio.

capisco, però allora dove è consigliabile usarla ?
in teoria dovrebbe essere fatta apposta per il carbonio e consentire coppie di serraggio minori ...
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io ti sconsiglio di serrare oltre la coppia raccomandata.
Hai il reggisella "vecchio" o "nuovo" ? Quello vecchio ha un intaglio di alcuni mm centrale in corrispondenza del collarino, quello nuovo due più sottili laterali.



capisco, però allora dove è consigliabile usarla ?
in teoria dovrebbe essere fatta apposta per il carbonio e consentire coppie di serraggio minori ...
Quello nuovo, si tratta di una, emonda my 2019

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io ti sconsiglio di serrare oltre la coppia raccomandata.
Hai il reggisella "vecchio" o "nuovo" ? Quello vecchio ha un intaglio di alcuni mm centrale in corrispondenza del collarino, quello nuovo due più sottili laterali.



capisco, però allora dove è consigliabile usarla ?
in teoria dovrebbe essere fatta apposta per il carbonio e consentire coppie di serraggio minori ...

Su tutti gli altri telai tranne che su trek dato il suo particolare sistema di reggisella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sinceramente ti avrei consigliato di usare la pasta se anche al valore massimo consigliato non tiene ... in fondo il moncone non è "verniciato" (o comunque ha una finitura diversa) e prima o poi si segnerà un pochino secondo me.

Sentire TREK ?

Il moncone è verniciato !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Una domanda, ho una Emonda MY 2109, ho regolato l'inclinazione del manubrio ma sul collarino non c'è scritta la coppia di serraggio, ho guardato sul manuale e ci sono le coppie di serraggio che riporto sotto, da cosa lo capisco se il mio attacco è saldato o forgiato ?
• Attacchi saldati: 11,3-13,6 N•m (100-120 lb•in)
• Attacchi forgiati: 17-20,3 N•m (150-180 lb•in)

Grazie
 

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Salve a tutti, volevo fare una domanda ai più esperti o informati, a fine anno dovrebbero presentare la nuova DOMANE è possibile che facciano una geometria tipo la MADONE una via di mezzo tra h1 e h2? Grazie per le risposte in anticipo.

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Salve a tutti, volevo fare una domanda ai più esperti o informati, a fine anno dovrebbero presentare la nuova DOMANE è possibile che facciano una geometria tipo la MADONE una via di mezzo tra h1 e h2? Grazie per le risposte in anticipo.

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
Non ho informazioni ma mi sembrerebbe strano, dato che per sua natura i telai di questo tipo (endurance) hanno un rapporto reach/stack piuttosto basso per cui credo sarebbe logico che mantenessero una geometria come la attuale
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Non ho informazioni ma mi sembrerebbe strano, dato che per sua natura i telai di questo tipo (endurance) hanno un rapporto reach/stack piuttosto basso per cui credo sarebbe logico che mantenessero una geometria come la attuale
Ciao sé non sbaglio la DOMANE srl la fanno anche h1/h2? anche in questa versione.

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao sé non sbaglio la DOMANE srl la fanno anche h1/h2? anche in questa versione.

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
Fino a due anni fa c'era la domane Koppebverg, oclv 600 e identica geometria dell'emonda H1, però prodotta in 4 taglie dalla 56 alla 62, ora fanno la domane RSL, oclv 700, ma ha una geometria che definirei H 0,5, davvero esasperata disponibile dalla 54 in poi

Sent from my CLT-L29 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca Pietro

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Fino a due anni fa c'era la domane Koppebverg, oclv 600 e identica geometria dell'emonda H1, però prodotta in 4 taglie dalla 56 alla 62, ora fanno la domane RSL, oclv 700, ma ha una geometria che definirei H 0,5, davvero esasperata disponibile dalla 54 in poi

Sent from my CLT-L29 using BDC-Forum mobile app
Ok grazie vedremmo a fine anno se ci riservano delle sorprese intanto pedaliamo

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 

supersic88

Novellino
6 Giugno 2018
12
4
35
Torino
Visita sito
Bici
Trek Domane 6.2
Buongiorno a tutti! Non so se sono off topic o meno, ma volevo presentarmi al “gruppo” in quanto nuovo possessore di una trek Domane 6.2 (presa ovviamente usata). Attendo una condizione ciclistica migliore per dare le prime sensazioni
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao a tutti,
Sono un felice possessore di una Trek Emonda SL6 che come ruote di serie monta le Bontrager Race...attualmente monto dei copertoni con sezione 25,secondo voi ci posso montare anche le 28??

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.