un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Cio' che dici non è vero,perché ho visto in rete le foto della Milano San Remo 2013 dove si vedeva chiaramente che sul MC della Canyon erano riportate delle fasce aggiuntive di carbonio non verniciate, che certamente non erano montate su quelle in commercio.
In quell'anno avevano dei problemi di cedimento del telaio. Per questo erano state adottate misure come quelle da te citate. Poi risolte l'anno a venire.
Io prima di trek pedalavo ( e padalo ancora) di una canyon. Sono cmq gran bici.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In quell'anno avevano dei problemi di cedimento del telaio. Per questo erano state adottate misure come quelle da te citate. Poi risolte l'anno a venire.
Io prima di trek pedalavo ( e padalo ancora) di una canyon. Sono cmq gran bici.

Si ma poi tale modifica è stata portata in produzione .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Se il graphene farà la sua comparsa in trek sarà con l’uscita di un nuovo modello, ed i tempi per questo non sono ancora maturi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per la domane i tempi sarebbero maturi, perché l'attuale serie ha già tre anni (normale tempo di rotazione in casa Trek) e le strade bianche di siena è la gara perfetta per questo telaio.
Se però la Trek vuol fare la più grande rivoluzione degli ultimi trenta anni , non può essere solo col grafene, perché questo viene già impiegato per telai da corsa dal costruttore inglese Dassi da più di un anno,non so però con quali risultati.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per la domane i tempi sarebbero maturi, perché l'attuale serie ha già tre anni (normale tempo di rotazione in casa Trek) e le strade bianche di siena è la gara perfetta per questo telaio.
Se però la Trek vuol fare la più grande rivoluzione degli ultimi trenta anni , non può essere solo col grafene, perché questo viene già impiegato per telai da corsa dal costruttore inglese Dassi da più di un anno,non so però con quali risultati.

La vecchia domane se non sbaglio è rimasta in produzione 5 anni se non di più ...
Si ma Dassi è un marchio di nicchia con numeri di produzione esigui oltre a questo il suo top di gamma in graphene pesa di più dell’amonda slr, quando l’utilizzo di questo materiale permette di abbassare il peso aumentando la rigidità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Azz hai ragione sono andato a controllare, effettivamente mi ricordavo male perché la racchetta è in graphite, che suppongo non essere graphene forse sono parenti ma non ci giurerei, comunque è leggerissima
Il grafene e la grafite sono stati allotropici del carbonio, però il grafene ha la disposizione degli atomi in modo bidimensionale mentre la grafite in modo tridimensionale e quindi le caratteristiche strutturali e di conseguenza anche gli impieghi sono molto diversi anche se l'atomo come del resto quello del diamante puro e lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: stormbringer

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Il grafene e la grafite sono stati allotropici del carbonio, però il grafene ha la disposizione degli atomi in modo bidimensionale mentre la grafite in modo tridimensionale e quindi le caratteristiche strutturali e di conseguenza anche gli impieghi sono molto diversi anche se l'atomo come del resto quello del diamante puro e lo stesso.
Il grafene, se fosse quella la novità dal sito Trek, è un materiale che troverà applicazione anche in edilizia nei conglomerati cementizi, siamo ancora in fase di studio ma si vorrebbe sfruttare la conduttività elettrica per poter "riscaldare"l'edificio, in pratica inserire un massetto al grafene nel pavimento per avere appunto un riscaldamento a "pavimento". Nel caso di applicazione in campo ciclistico immagino che trattandosi di un materiale 2D possa essere inserito per rinforzare i telai in carbonio, permettendo si risparmiare peso pur avendo maggiore rigidità. Se fosse cosi telai già dal peso record come Emonda sarebbero ancora più leggeri, quasi da aver paura a salirci sopra.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Che sia da cambiare?

EE5107A6-826B-4825-BA9E-4F00C498F32F.jpeg

Riparata alla bene e meglio cosi... Fortunatamente ho trovato un vecchietto con un seghetto e molta legna :mrgreen:

E8ED3F78-A232-4DF5-A219-8747898C97A3.jpeg


Adesso sentiamo cosa dicono negoziante e trek... purtroppo immagino la risposta
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.874
.
Visita sito
Bici
mia
Che sia da cambiare?

Vedi l'allegato 176495

Riparata alla bene e meglio cosi... Fortunatamente ho trovato un vecchietto con un seghetto e molta legna :mrgreen:

Vedi l'allegato 176497


Adesso sentiamo cosa dicono negoziante e trek... purtroppo immagino la risposta
Scusa ma.. cosa pensi di fare con quel manico di scopa inserito a quel modo ?
Certo che vedere di queste cose in bici che costano una follia.. dovrebbe far riflettere :shock: :roll:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Scusa ma.. cosa pensi di fare con quel manico di scopa inserito a quel modo ?
Certo che vedere di queste cose in bici che costano una follia.. dovrebbe far riflettere :shock: :roll:
Quel manico di scopa inserito fino in fondo mi ha consentito di farmi 60km per tornare a casa :mrgreen:. Montato l’attacco senza il cono inferiore in modo che “clampasse” anche sotto la frattura, inserito l’expander, regolata la serie sterzo e via pedalare.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Quel manico di scopa inserito fino in fondo mi ha consentito di farmi 60km per tornare a casa :mrgreen:. Montato l’attacco senza il cono inferiore in modo che “clampasse” anche sotto la frattura, inserito l’expander, regolata la serie sterzo e via pedalare.
Domane slr in versione gravel ?
Hai preso una bella botta o "normale utilizzo" ?
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Quel manico di scopa inserito fino in fondo mi ha consentito di farmi 60km per tornare a casa :mrgreen:. Montato l’attacco senza il cono inferiore in modo che “clampasse” anche sotto la frattura, inserito l’expander, regolata la serie sterzo e via pedalare.
Che sia da cambiare?

Vedi l'allegato 176495

Riparata alla bene e meglio cosi... Fortunatamente ho trovato un vecchietto con un seghetto e molta legna :mrgreen:

Vedi l'allegato 176497


Adesso sentiamo cosa dicono negoziante e trek... purtroppo immagino la risposta
Sarà forse questa la rivoluzione tecnologica più importante degli ultimi trenta anni preannunciata per il 20 marzo da Trek?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.