un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION]
ho la possibilita' di prendere un node 2.1
so che lo usi come ti trovi?? segna l'altitudine quindi da il dislivello
lo monterei sulla mtb dato che non mi va di usare il sigma rox 10.0 con il rischio di cadere o perderlo con tutte le botte che si prendono in mtb
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.323
1.623
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Grazie al mio gentilissimo si vende ho avuto modo di provare la Emonda SLR in allestimento Top. La bici in taglia 54 mi è stata consegnata con il questo allestimento : Ruote Zipp 202 con pacco pignoni Red 11v sganci alleggeriti e tubolari Tufo S lite 21mm, manubrio Deda superleggero, Sella San Marco Superleggera, Pedali Look Keo Ti, Gruppo Shimano Di2, con questo montaggio compresi i portaborracce Bontrager RXL pesava 5,81kg. Ho preferito provarla con delle Fulcrum Racing 3 con copertoncini Michelin Pro4 23mm e sganci originali Fulcrum, con questo allestimento pesava 6.51kg. Ho preferito utilizzare le Fulcrum per avere, sia lo stesso set di ruote del mio Madone 7 e maggior praticità in caso di foratura. La mia Madone (Tg. 52) con il solito allestimento tranne che per il cambio uno Sram Red con freni Durace, ha il solito peso 6.51kg, significa che montando il Red nell’Emonda si limano 150gr ulteriori. Venendo alla prova ho fatto un percorso di 130km con un paio di salite per un. La prima impressione che ho avuto sin dalle prime pedalate è quella di un mezzo che regala subito confidenza, molto facile con un ottimo assorbimento delle asperità della strada, laddove incontravo tratti asfaltati molto irregolari o piccole buche venivano perfettamente filtrate dal telaio. In pianura la bici fila via che è un piacere, sul lungomare della Versilia in gruppo non avevo nessuna difficoltà, nonostante la condizione sia ancora ben lontana da quella ottimale. Nei rilanci, in velocità la bici è molto pronta però a mio avviso il Madone lo è di più lo sento più rigido con un avantreno più granitico ma anche meno efficace nel filtrare le irregolarità dell’asfalto. In salita l’Emonda invece mi è sembrata più pronta nei rilanci fuori sella mentre nel salire da seduto non ho notato particolari differenze con il Madone. In discesa va molto bene siamo quasi al livello della serie 7 e questa per me e stata una piacevole sorpresa pensavo infatti che pagasse di più rispetto al Madone, invece la bici è stabilissima e sicura. I freni Bontrager (che in realtà li fabbrica TRP) vanno benissimo, molto potenti e modulabili un passo avanti rispetto ai precedenti della serie 7 e praticamente a livello dei Durace, anche la regolazione per il centraggio è semplice perché la si fa con una sola vitina come per gli Shimano non esistono più le due vitine H e L. Infine il cambio Di2 è uno spettacolo preciso veloce e il tastino sulla piega per la discesa rapida dei pignoni è comodissimo. Avrò comunque occasione di provarla di nuovo, anche perché una prova, seppur di oltre 4h non è certo sufficiente per capire bene la bici.
 

Allegati

  • Emonda1.jpg
    Emonda1.jpg
    123,5 KB · Visite: 87
  • Emonda2.jpg
    Emonda2.jpg
    121,7 KB · Visite: 72
  • Emonda3.jpg
    Emonda3.jpg
    124,2 KB · Visite: 71
  • Emonda4.jpg
    Emonda4.jpg
    121,5 KB · Visite: 59

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION]
ho la possibilita' di prendere un node 2.1
so che lo usi come ti trovi?? segna l'altitudine quindi da il dislivello
lo monterei sulla mtb dato che non mi va di usare il sigma rox 10.0 con il rischio di cadere o perderlo con tutte le botte che si prendono in mtb


Si segna il dislivello in % e l'altitudine in mt!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Pronta adesso non serve altro che arrivi qua dal negozio....:mrgreen: la sella non è la sua definitiva il duo trap deve arrivare.

Così circa 5.600 grammi appena arriva a casa gli mettiamo anche le lightweight e facciamo la pesata.
 

Allegati

  • Emonda lele 6.jpg
    Emonda lele 6.jpg
    118,7 KB · Visite: 74
  • Emonda lele 7.jpg
    Emonda lele 7.jpg
    117,7 KB · Visite: 84

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie al mio gentilissimo si vende ho avuto modo di provare la Emonda SLR in allestimento Top. La bici in taglia 54 mi è stata consegnata con il questo allestimento : Ruote Zipp 202 con pacco pignoni Red 11v sganci alleggeriti e tubolari Tufo S lite 21mm, manubrio Deda superleggero, Sella San Marco Superleggera, Pedali Look Keo Ti, Gruppo Shimano Di2, con questo montaggio compresi i portaborracce Bontrager RXL pesava 5,81kg. Ho preferito provarla con delle Fulcrum Racing 3 con copertoncini Michelin Pro4 23mm e sganci originali Fulcrum, con questo allestimento pesava 6.51kg. Ho preferito utilizzare le Fulcrum per avere, sia lo stesso set di ruote del mio Madone 7 e maggior praticità in caso di foratura. La mia Madone (Tg. 52) con il solito allestimento tranne che per il cambio uno Sram Red con freni Durace, ha il solito peso 6.51kg, significa che montando il Red nell’Emonda si limano 150gr ulteriori. Venendo alla prova ho fatto un percorso di 130km con un paio di salite per un. La prima impressione che ho avuto sin dalle prime pedalate è quella di un mezzo che regala subito confidenza, molto facile con un ottimo assorbimento delle asperità della strada, laddove incontravo tratti asfaltati molto irregolari o piccole buche venivano perfettamente filtrate dal telaio. In pianura la bici fila via che è un piacere, sul lungomare della Versilia in gruppo non avevo nessuna difficoltà, nonostante la condizione sia ancora ben lontana da quella ottimale. Nei rilanci, in velocità la bici è molto pronta però a mio avviso il Madone lo è di più lo sento più rigido con un avantreno più granitico ma anche meno efficace nel filtrare le irregolarità dell’asfalto. In salita l’Emonda invece mi è sembrata più pronta nei rilanci fuori sella mentre nel salire da seduto non ho notato particolari differenze con il Madone. In discesa va molto bene siamo quasi al livello della serie 7 e questa per me e stata una piacevole sorpresa pensavo infatti che pagasse di più rispetto al Madone, invece la bici è stabilissima e sicura. I freni Bontrager (che in realtà li fabbrica TRP) vanno benissimo, molto potenti e modulabili un passo avanti rispetto ai precedenti della serie 7 e praticamente a livello dei Durace, anche la regolazione per il centraggio è semplice perché la si fa con una sola vitina come per gli Shimano non esistono più le due vitine H e L. Infine il cambio Di2 è uno spettacolo preciso veloce e il tastino sulla piega per la discesa rapida dei pignoni è comodissimo. Avrò comunque occasione di provarla di nuovo, anche perché una prova, seppur di oltre 4h non è certo sufficiente per capire bene la bici.


Complimenti !
Da quello che sto notando sostanzialmente con l'emonda si tende a salire di una tg, giusto??? dato che l'emonda in h2 e h1 è comunque diversa dal madone anche se in h2 la differenza maggiore è nello stendover e passo nell'h1 è completamente diversa !
La tua prova sostanzialmente conferma le impressioni che ho avuto!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.323
1.623
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Complimenti !
Da quello che sto notando sostanzialmente con l'emonda si tende a salire di una tg, giusto??? dato che l'emonda in h2 e h1 è comunque diversa dal madone anche se in h2 la differenza maggiore è nello stendover e passo nell'h1 è completamente diversa !
La tua prova sostanzialmente conferma le impressioni che ho avuto!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esattamente il Madone 52 H1 ha un orizzontale di 53,9cm mentre l'Emonda 54 H1 ha 54.4mm, con un tubo sterzo più alto di 1cm. L'impressione che ho avuto pur mettendo le misure al mm è di avere una posizione più "seduta" e di stare più corto. Confermo una piacevole sorpresa in discesa, forse anche per merito del passo e carro più lungo che penso incidano positivamente anche sul confort, mentre a livello di rigidità mi è parsa meno rigida del Madone, il test l'ho fatto a parità di componentistica ruote, manubrio e sella (cambia l'attacco che su Emonda ora è di alluminio).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Esattamente il Madone 52 H1 ha un orizzontale di 53,9cm mentre l'Emonda 54 H1 ha 54.4mm, con un tubo sterzo più alto di 1cm. L'impressione che ho avuto pur mettendo le misure al mm è di avere una posizione più "seduta" e di stare più corto. Confermo una piacevole sorpresa in discesa, forse anche per merito del passo e carro più lungo che penso incidano positivamente anche sul confort, mentre a livello di rigidità mi è parsa meno rigida del Madone, il test l'ho fatto a parità di componentistica ruote, manubrio e sella (cambia l'attacco che su Emonda ora è di alluminio).


Guardando e riguardando le geometrie dell'emonda l'hanno resa più piccina, infatti se confronto l'emonda 56 h1 con il madone 54 h2 hanno lo stesso stendover con il passo più lungo dell'emonda solo di 0,5cm pochissimo, se pensiamo che il tubo orizzontale dell'emonda è più lungo di cm 1,7!!!
L'emonda sembra meno rigida perché lo è meno in senso verticale, ma in orizzontale quando vai in fuorisella accelerando ti accorgi di quanto sia piantata a terra!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Hem, hem ...

413b9d98a9b4bc4e828cde12537b40cb.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.