un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015

Sinceramente nn so dirti ma la bici di serie era montata con dei switspot gialli adesso ho montato i durace

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Disamina interessante con una sua logica...io ho la tua stessa taglia e allora mi chiedo come mai io non ho riscontrato tale problema?

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.648
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Con un taglierino ben affilato fai un incisione nel punto in cui la vitina si appoggia sul pattino. Magari prima metti il pattino avviti la vitina guardi dove segna sul pattino del freno e li fai l'incisione.Io con i pattini in sughero della Bontrager praticamente riesco ad avvitare tutta la vina

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Disamina interessante con una sua logica...io ho la tua stessa taglia e allora mi chiedo come mai io non ho riscontrato tale problema?

Ciao, questo non te lo so dire...

La prima cosa che mi viene in mente è che a torcere il carro è la forza (non potenza) esercitata dalla gamba sinistra nel fuorisella a basse rpm e magari tu in queste situazioni ne eserciti meno (anche perché magari non ti capita di pedalare in questo modo)

Forza e potenza sono concetti differenti... A spanne... Potenza è forza per tempo ed è quella che conta, forza sono i N che si esercitano a prescindere dal tempo

A basse rpm (intendo 30-50) con il rapporto lungo e in fuorisella la gamba sinistra (e il peso del corpo) causa questo fenomeno esercitando, se pur a potenze nominalmente basse, una trazione forte e prolungata sul pedale la quale, durando tanto e non venendo annullata in tempi brevi dalla contropedalata della gamba destra, deforma il carro generando il contatto

A rpm superiori e anche a potenze mostruosamente superiori questo non accade perché la singola sollecitazione sul pedale è decisamente inferiore (in quanto la forza esercitata è minore ma ripetuta nel tempo generando appunto potenza), la forza torcente in quel senso è rapidissimamente compensata dalla forza contraria della contropedalata, il carro stesso è reso più stabile e meno deformabile dal moto del veicolo ed in particolare dalla rotazione della ruota che rende la stessa meno deformabile e quindi in grado di compensare tendenze alla deformazione del carro

A me capitava in salite estremamente dure (es. Valcava o muro di sormano) e quando generavo poca potenza perché ero sfatto e mi alzavo sui pedali in tratti al 18% spingendo come un dannato a 50 rpm con potenze sui 180w (da scoppiato) e cercando di stampare su quella pedivella tutti i miei 70kg

È una mia ipotesi ma non credo sia molto lontana dalla realtà

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Grazie mille!

Un'ultima domanda: ma i portapattini "normali" si riescono a montare su questi freni o meglio procurarsi una coppia di portapattini dura ace o ultegra di scorta da utilizzare con le seconde ruote ed evitare di dover sfilare e infilare diversi pattini?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Come ciclista mi posso definire uno scattista , cioè alterno tratti in fuorisella a tratti seduto, quindi in parte quello che dici potrebbe essere vero dato che le mie frequenze di pedalata sono sempre medio-leggere !

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Aggiungo che probabilmente a fronte di una maggiore stabilità del freno sotto il mc è appunto la sua costruzione, cioè dual pivot contro mono pivot, infatti la frenata notevole che si ha all'anteriore con i bont è data appunto anche da questa filosofia costruttiva !

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] ho saputo che dalle tue parti, questa sera diverse Madone, faranno una notturna a chiusura dell'estate ... tu ci sarai ?

No non ne so nulla, altrimenti mi sarei attrezzato, forse è il gruppo di Alfano bike, quel disgraziato non mi ha detto nulla. Comunque è pericolosissimo di notte con la bdc una buca che uno non vede e si fa male, non sono MTB

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
No non ne so nulla, altrimenti mi sarei attrezzato, forse è il gruppo di Alfano bike, quel disgraziato non mi ha detto nulla. Comunque è pericolosissimo di notte con la bdc una buca che uno non vede e si fa male, non sono MTB

Confermo, è Alfano bike l'organizzatore.
Ore 20,00, scendono a Seano fino alla spiaggia e poi ritorno, dopodiché tutti a degustare un risotto ai frutti di mare, (pizzeria Iolanda).

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Visita sito
Bici
Confermo, è Alfano bike l'organizzatore.
Ore 20,00, scendono a Seano fino alla spiaggia e poi ritorno, dopodiché tutti a degustare un risotto ai frutti di mare, (pizzeria Iolanda).
Simpatica la salita di Seiano quando la fai a pancia piena sicuramente digerisci tutto oppure ti esce il mangiare per gli occhi

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ragazzi... Oggi mi sono state riconsegnate le t800 38mm rimesse a nuovo e... Grazie al nuovo mozzo e corpetto, hanno perso quasi un etto di peso! 1125 grammi effettivi.

Non vedo l'ora di rimetterle sotto la 7S e godermi qualche salita+discesa a tuono anche con l'abbinata inedita T800 + freni Dura Ace

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Sulle t800 38mm ci sto facendo più che un pensiero, me le consigli vero?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sulle t800 38mm ci sto facendo più che un pensiero, me le consigli vero?

Ovviamente sì

Sono ruote fenomenali... Leggere, rigidissime ma comode, insensibili al vento laterale e maneggevolissime, frenata a livello di ruote in alluminio

Senza contare l'assistenza post vendita marchisio (ho descritto sopra... Mi hanno rifatto le ruote nuove, cambiandomi raggi, un cerchio e un mozzo ad un prezzo ridicolo.. Solo per una leggera scalfittura sulla pista frenante dovuta a 5 stagioni di uso intensissimo in 10 giorni pagando loro corriere per ritiro e riconsegna!)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Dopo colnago anche de rosa con il suo king xs elimina il ponticello tra i pendenti e pone il freno sotto il movimento centrale, la motivazione è che oltre una pulizia nelle linee garantisce una maggiore potenza frenante e ne migliora il confort ...vuoi vedere che la trek ci aveva preso ma come spesso gli capita è stata troppo avanti ...???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.