un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guidodh

Novellino
26 Maggio 2014
46
1
Rivoli
Visita sito
Bici
Cannondale
Capisco l'entusiasmo ma, perdonami, passare il messaggio che tra un Madone 4 è una emonda slr a pari atleta ci ballano 7-9 km/h è una bestialità

Guarda, ci son rimasto pure io, io sulla mia ho le Ksyrium SL con copertoni 700x25c, la Emonda invece aveva delle 23c e cerchi alto profilo Bontrager in carbonio... Le gambe erano le stesse ed il Garmin pure, anzi, le condizioni climatiche erano peggiori... boh... Si, Ok che era la bici Top di gamma montata tutta DuraAce Di2, con tutto quello che puoi volere su una bici, sarà pesata 2,5kg in meno della mia Madone

Se devo dire ha un difetto, troppo leggera nella guida, è abbastanza ballerina sullo sconnesso e negli inserimenti in curva, la Madone è più piantata a terra. La Domane invece è mooolto più comoda e negli inserimenti in curva sembra di andare su dei binari.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

per passare da 34 a 42 costanti in piano ci vogliono un centinaio di watt in più

il risparmio di peso è ininfluente in rettilineo piano con bici già lanciata, aerodinamica o altre variabili legate al mezzo possono incidere di 5w o poco più

quindi ovvio che l'aumento di velocità non dipende da emonda ma dal vento, pressione atmosferica ed eventualmente dalle coperture, temperatura etc o dai watt espressi da te

se avessi avuto un misuratore di potenza avresti visto che la potenza espressa sui due mezzi è differente e se avessi avuto un anemometro avresti forse capito che a spingerti era il vento

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Toc, Toc, è permesso? Mi chiamo Marco ex bianchista, ho cambiato di recente i miei "attrezzi" posso entrare nel vostro club?
Ciao [MENTION=53468]Marco_mil[/MENTION] benvenuto e complimenti per le "bimbe".
Fatti sentire anche sul thread Bell'Italia in Trek, (cerca su questo forum), facci sapere se potrebbero interessarti le ns iniziative.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

E no dai.... :-)
Seriamente, pssare da 33km/h a 42km/h in pianura, onestemnte penso ci voglia davvero un po' di vento favorevole o qualcuno che ti tira :-)

calcoli più precisi alla mano, a pari pesi in gioco, per tenere i 32 orari in piano e rettilineo ci vogliono circa 150 watt

per tenere i 40 orari ci vogliono circa 270w

per tenere i 42 ce ne vogliono 290 di watt

quindi a meno che l'emonda fosse assistita elettricamente, il post di Guidodh è privo di ogni logica e riscontro

non voglio demonizzare il suo post ma di soggetti suggestionabili è pieno il mondo del ciclismo amatoriale e vorrei evitare passasse il messaggio che con emonda (e quindi regalando a Trek 3000+ euro) si raddoppino le proprie prestazioni

perché se così fosse io che i 40 in piano e in solitaria li riesco a tenere anche per una mezz'ora filata, con emonda dovrei poter vincere le cronometro del Tour De France e un vero ciclista (o anche un forte amatore del forum) potrebbe superare i 60km/h nel record dell'ora

battute a parte, tra un cancello da 12 kg in acciaio anni 80 ed un emonda è già tanto, in piano, spuntare una velocità media superiore di 2-3 km/h (che è tantissima roba), evitiamo nei limiti del possibile di illudere e magari spingere a spese folli chi spera di diventare un Cancellara o Voigt semplicemente passando ad una bici da qualche migliaio di euro

Guidodh

Novellino
26 Maggio 2014
46
1
Rivoli
Visita sito
Bici
Cannondale
In effetti un pò di vento a favore c'era, ma pochissima roba, il test l'ho fatto la stessa giornata... Oggi sono andato nuovamente a rifare lo stesso rettilineo con la Madone e ho tenuto i 39... Quindi svelato l'arcano... Era il vento... Oggi c'era una leggera brezza... Misuratore di potenza non ce l'ho sono un amatore, non un pro... Pedalo per divertimento e sfide personali.

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7

Quoto in pieno questa considerazione son mesi che non sento che parlare di emonda (anche giustamente essendo l'ultima novità) senza mettere in dubbio le qualità della bici e quelle ciclistiche di nessuno mi chiedo quanti ne percepiscano davvero le peculiarità quanto sia davvero così superiore ad una 7s. Io sono sicuramente un ciclista di basso livello quindi credo che fra una 7s e una slr forse non mi accorgerei delle differenze e, ripeto, senza mettere in dubbio nessuno se il decantare l'emonda non sia per molti voler giustificare una spesa da oltre 3000€ dopo che un anno o due prima se ne erano spesi altrettanti per una 7s.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

be' che c'entra... io pure non sono un pro e ho il misuratore di potenza perché pedalo per divertimento e il misuratore rende la bici ancora più un giocattolo

in ogni caso la tua frase evidenziata qualcuno potrebbe rispondere... ma sei un amatore che te ne fai da una bici da super pro?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
l'unico "terreno" nel quale una bici può realmente fare la differenza e pure tanta (ed avvicinarsi a quella differenza di media sopra citata) è la discesa dove le doti di guidabili, stabilità, maneggevolezza possono realmente far "mollare" i freni al ciclista

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

io mi sento di essere (e me lo dicono in tanti) uno di quelli che percepisce le differenze... di assetto, di stabilità, di agilità, in termini di rigidità, comodità etc

le differenze tra un telaio ci sono e sono abissali a livello di "sentire" ma se trasformate in secondi risparmiati o persi, le differenze diventano veramente ridicole se non inesistenti (ovvio a pari peso dell'intera bici e pari componentistica)

quando dico ridicole dico ridicole.... 10 secondi su salite di un'ora sarebbero già un buon risultato

poi ovvio che se una bici è comoda permette di affaticare meno il ciclista che riuscirà a mettere più watt per più tempo perché non dovrà stirare la schiena o massaggiarsi i polsi per gli indolenzimenti

idem su terreni sconnessi... se una bici saltella avrà meno trazione e si perderà un poco

poi come scritto sopra in discesa invece una bici può far guadagnare anche un minuto o due rispetto ad un'altra

Guidodh

Novellino
26 Maggio 2014
46
1
Rivoli
Visita sito
Bici
Cannondale
magari più avanti lo comprerò, per ora mi concentro sulla pedalata e sull'allenamento...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Guidodh mi hai fatto scandalizzare tutti questi trekkisti, però io credo nel tuo racconto, tu hai scritto che le velocità le hai rilevate con lo stesso garmin le due bici hanno le ruote di diametro diverso quindi avresti dovuto aggiornare il diametro delle ruote o impostare su bike 2.

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7

Ripeto che non voglio sminuire nessuno sono l'ultimo che potrebbe farlo personalmente ho appena preso un madone 5 prima pedalavo su una bici alluminio da 12Kg e ne percepisco la netta differenza (sono circa 4Kg) in termini di comodità e prestazioni... ora se stanotte qualcuno mi viene a montare un 7s dello stesso colore e senza dirmi niente dubito che mi accorgerei di pedalare su qualcosa di diverso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.