un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Indubbiamente da un punto di vista esclusivamente estetico l'h1 ha un suo perché ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in realtà io lo dicevo dal punto di vista tecnico :eek:
una bici bella carica sull'avantreno va meglio in termini di guidabilità e conduzione di curva, frangenti che l'amico nemo predilige
tutte queste fisime delle misure le deve superare : va bene attenersi alle proprie misure ci mancherebbe, ma una H1 con 2cm di distanziali (che non sono bellissimi ma ci possono stare) gli darebbero sostanzialmente la stessa posizione del madone e da li ci può lavorare su avendoci soltanto da guadagnare

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi pedali a 160 altezza totale tubo sterzo compreso di serie conica...se prendi la 54 h1 poi dovresti mettere cm 3 di spessori !

165 altezza totale, lo spessore conico è da 15mm

Comunque ne metterei due e mi abbasserei di un cm riducendo lunghezza attacco

Tra l'altro H2 ha un tubo sterzo di 5mm più alto rispetto a Madone

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Nella realtà non è vero che essere caricati in avanti vai meglio in discesa , ma dovesti essere centrato in sella così da avere una distribuzione ottimale dei pesi ...ma non voglio fare polemica ed è giusto che ognuno pedali come gli dice l'istinto !!!
Ripeto che lh1 o h2 è una possibilità in più che offre trek nel trovare la migliore soluzione, ma questo non vuol dire usare un h1 per andare in battuta con la pipa , questo concetto sono aberrazioni del mondo amatoriale !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
165 altezza totale, lo spessore conico è da 15mm

Comunque ne metterei due e mi abbasserei di un cm riducendo lunghezza attacco

Tra l'altro H2 ha un tubo sterzo di 5mm più alto rispetto a Madone

So che l'emonda lh2 ha tubo sterzo più alto del Madone !
Quindi scenderesti ulteriormente ??? Ed andresti ad aumentare il dislivello sella - manubrio ???

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.049
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

:rosik: :rosik: :rosik: Il cronometro è giudice supremo :rosik: :rosik:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

2 cm sono il massimo per me tollerabile sotto l'attacco (e non solo per questioni estetiche)

Capisci che quindi se mi dovessi trovare male con 10cm di dislivello sarebbe un problema serio

Il tuo tubo sterzo quanto è lungo? 10cm?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sì infatti per quello dico che sto valutando H1
Se, come sto capendo, hai margine per aumentare ancora il dislivello (oltre il cm), l'H1 ci sta.
Mi sfugge il fatto di dover accorciare l'attacco.
Capisco che abbassando davanti abbia senso accorciare, ma, immaginando che per via del cavallo tu abbia il busto lungo ... non e' che sei troppo corto sulla bici?
Io sono alto 183, pedalo a 78 (collo nella norma, quindi dovrei avere il busto piu' corto del tuo), OV 564, attacco da 120, 9,5cm dislivello, sella centrata su reggisella arretrato di 2cm su tubo verticale da 73° ... e quando ne abbiam parlato nella discussione cervelo m'han detto che pedalo rannicchiato (o qualcosa di simile).

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.049
2.534
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stamattina volevo passare a fare ordine ma ho avuto un piccolo incidente domestico... Sarà un segno?

Ora mi è venuto dubbio su H1 più che altro per la linea meno slope visto che due cm di spessori non sono sta tragedia esteticamente

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Aspetterò le tue foto di profilo ...poi uno impara ad andare in una certa maniera ma questo poi non significa automaticamente andare bene !!!

Per me l'unico problema di una posizione troppo abbassata è il collo e la cervicale... Io anche con le mani sulla parte inferiore della piega sto con le braccia piegate (mi viene automatico e non capisco quelli che mettono attacchi bassi e poi stanno con le braccia rigide) e testa bassa

In pianura nessun problema ma in discesa ovvio devi tenere il capo alzato per vedere dove vai e solleciti la cervicale

Questo è il punto che mi lascia dubbioso nell'aumentare il dislivello

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.049
2.534
Visita sito
Bici
Scommetto che piangi per gli spessori :-)

Giustissimo bis! A questo punto prenderei H2 con cono serie sterzo da 0,5 invece da 1,5 cm ti trovi bis? Resto sempre dell'idea la misura ideale per èmonda SRL l'ha bicimix. Perché non provare quella di bicimix domenica? Si trova già a misura in tutto e per tutto

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Hai letto che bicimix viaggia con 1,5cm di spessori?
Mi sa che t'e' sfuggito :-)

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
2 cm sono il massimo per me tollerabile sotto l'attacco (e non solo per questioni estetiche)

Capisci che quindi se mi dovessi trovare male con 10cm di dislivello sarebbe un problema serio

Il tuo tubo sterzo quanto è lungo? 10cm?

concordo che se ti trovassi male sarebbe un problema però dati alla mano non dovrebbe succedere con 2cm di spessore..e provare a scendere ulteriormente mezzo cm alla volta non sarebbe un'eresia nel caso volessi provare
si la mia è 10cm e ho 1cm di spessore sotto lo stem

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Alla peggio, monta un'attacco con inclinazione zero (che rovina un po' l'estetica).

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Ma io non sono un talebano ...hihihi...che dire io sono sempre stato molto esigente , addirittura porto sempre con me una brugola per regolare all'occorrenza la distanza dei pattini, ma nel caso dell'emonda va cambiato un po approccio per prima cosa la tg. 56 h1 se andiamo a vedere la concorrenza è più piccola sia per il tubo orizzontale, tubo sterzo e stendover differenze non da poco che di fatto la rendono più piccola , detto questo io sapendo le misure di Memo ed avendo capito che pedala molto caricato in avanti e basso per privilegiare una posizione aero non andrei di 54 h1 ma di 56 h1 !

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL

bhè intendo chiaramente centrato in sella.
però stare carico sull'avantreno, nei limiti delle proprie misure e delle proprie possiblità, penso aiuti a curvare meglio e ad avere lo sterzo "più in mano"
però io sono un ignorantone, non faccio testo
se poi vedessi come pedalo io

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.