Io ancora non riesco a capire... Probabilmente perché non ho in mente il disegno della scatola mc di emonda
Basta che il fodero basso o il tubo obliquo, sporga piu' del dovuto rispetto alla battuta del cuscinetto MC, perche' succeda quel che si vede.Io ancora non riesco a capire... Probabilmente perché non ho in mente il disegno della scatola mc di emonda
Basta che il fodero basso o il tubo obliquo, sporga piu' del dovuto rispetto alla battuta del cuscinetto MC, perche' succeda quel che si vede.
Perlatro, a quel punto, basterebbe inserire un distanziale di qualche decimo per risolvere la cosa, posto che lo spostamento verso l'esterno delle corone non incasini la linea catena.
La prova da fare e' quella che ho detto - verificare la distanza della corona grande dal centro telaio quando e' montata la guarnitura force e rifare la verifica con quella che struscia.
Basta che il dente di cane cada piu' avanti che, considerata la forma del tubo obliquo, si ritrova piu' all'interno oppure che e' oltre il raggio della parte ingombrante che ha limato il telaio.Ma se non tocca sul dente di cane come fa a toccare un'altra parte del telaio??
Evidentemente mi sfugge qualcosa
lo spider va al di la della corona piccola e va interferire col telaio.Le corone sono montare su una corona del misuratorre,ma più esterne del misuratore stesso.
Insomma il misuratore va a toccare in alcuni punti sul telaio.

infatti come ho scritto è una concausa di fattori, ossia porcata fatta su pedivella sram e telaio con forme particolari, che lo rende quasi inutilizzabile.Questo (perdonate lo zozzo ma in sti giorni di acqua è impossibile tenere pulita la bici) è il power2max montato su rotor 3D
Come si nota, il misuratore è a filo (anzi qualche mm più esterno) rispetto alla corona piccola
Probabilmente su Sram hanno fatto una mezza porcata perché non ha senso montare corone esterne rispetto al misuratore
Magari riesci ad adattare il tuo p2max alla rotor 3D
Vedi l'allegato 129097
Vedi l'allegato 129098
Mi sa che sono arrivato sul posto quando tu eri appena uscito ... :-)Vedi l'allegato 129093
Vedi l'allegato 129094
Come fa a toccare?!?! (Non è un'affermazione ma proprio una domanda)
Se la corona piccola non tocca il fodero basso o l'obliquo come può lo spider toccare la zona circostante il mc?!
Anche il dente di cane è esterno rispetto al profilo mc
Che lo spider "strabordi" all'interno e vada più vicino al telaio della corona piccola mi sembra strano... Le corone sono montate a "sandwich" sul misuratore e quindi la corona interna è appunto più interna rispetto allo spider
infatti come ho scritto è una concausa di fattori, ossia porcata fatta su pedivella sram e telaio con forme particolari, che lo rende quasi inutilizzabile.
Il mio è molto molto diverso dal tuo in foto, è molto più interno,perchè è adatattato sulla pedivella sram,dove si fissa come lo spider,ossia direct mount sulla pedivella,un po' come le corone direct mount da mtb.
Aggiungo che il movimento centrale dell emonda è più grande del madone,a parità di larghezza dell asse, ossia bb92.Nel madone hai il tubo oliquo e poi lo scalino delle calotte del movimento,mentre nell emonda lo scalino è molto più piccolo, così che il telaio è più vicino alla pedivella
Mi sa che sono arrivato sul posto quando tu eri appena uscito ... :-)
Emonda
![]()
Madone
![]()
La catena montata sulla corona piccola della madone complica il raffronto ma io ho avuto l'impressione che sull'emonda ci sia meno spazio che sulla madone.
Il tipo comunque, alla domanda, m'ha detto che loro montano spessori.

anche la mia è un ringo...cercherò di fare una foto per capire che il misuratore va contro il telaio,non c è santo che tengaanche su rotor 3d si monta come lo spider (sostituisce lo spider di fatto)
però la corona esterna va su un lato, la piccola va sull'altra, lasciando il misuratore all'interno
proprio per questo ho scritto che è una specie di sandwich... il misuratore è montato tra le due corone... pensando ad un biscotto ringo, la corona piccola è il biscotto bianco, quella grande è quello marrone e il misuratore è la crema
per quello dico che non comprendo lo spider come diavolo operi su quel sistema
Non siamo scesi nel dettaglio ma immagino anelli che spostino in fuori la guarnitura.allora mi sa che ci siamo incrociati...
ci avranno preso per pazzi a fotografare i mc
spessori dove? sulla guarnitura DA?![]()
Non siamo scesi nel dettaglio ma immagino anelli che spostino in fuori la guarnitura.
Visti i graffi sul telaio di cikin, presumo basti spostare in fuori di qualche decimo, una misura che non dovrebbe compromettere il fissaggio dall'altra parte (presumo).

Utilizzo Deda Superleggera come Drop e Reach mi trovo bene misura 44.bella... che piega manubrio utilizzi?
Finalmente sono riuscito a provarla !
E devo dire che avevate ragione, lo sterzo e' altissimo, evidentemente la misura era presa dalla parte bassa della piega che sulla look era una compact, e quindi bisogna togliere piu' o meno tutti gli spessori.
A parte questo mi e' piaciuta moltissimo !