un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non a caso ti ho fatto la domanda bis circa i keywin, ora uso i pedali Exustar asse in titanio e son un po alti come appoggio del piede, dato che lo volevo abbassare avevo pensato agli Speedplay (tra l'altro li usano i miei compagni di scuderia) che come distanza asse /suola è 8,5 mm però sto trovando difficoltà a reperire le scarpe Lake che voglio. In ultima analisi prenderò i Look keo 2.
Dai un occhio ai keywin carbon - io li ho e mi trovo bene. (161g la coppia).
Abbassi un po' rispetto ai keo e la taccketta si fissa al pedale in modo sicuramente piu' stabile.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dai un occhio ai keywin carbon - io li ho e mi trovo bene. (161g la coppia).
Abbassi un po' rispetto ai keo e la taccketta si fissa al pedale in modo sicuramente piu' stabile.

bis vi è un solo problema con i keywin che in Campania i vari sivende non li trattano, e allora sarei obbligato a comprarli online o-o o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Si ma è più lunga 9 mm, dove vado a compensare questa differenza?
M'era parso che avessi un po' di margine sulla lunghezza dell'attacco.
Comunque, se abbassi la sella e usi pedivelle da 175, a parita' di arretramento dovresti guadagnare 2,5mm di distanza sella manubrio sull'orizzontale e facciamo 8 mm (pedali) sul verticale.
Non conoscendo l'angolo che va dalle spalle al manubrio e' difficile esser precisi ma capisci anche tu che i 9mm di differenza si riducono.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Già ti è quasi lungo il 54 h2, andare sul 56 h1 mi pare esagerato... Dovresti accorciare ancora l'attacco fino ad un 90-100 mm e ,etere un altro cm di spessori

Non diciamo sciocchezze per favore !!!
È raro trovare la Bdc che corrisponda perfettamente alle nostre esigenze antropometriche , in tutti gli altri casi sono necessarie delle scelte / compromessi!!!
Rispondendo all'utente per il tuo cavallo ti vedrei meglio su una 56 h1 poi bisogna vedere il tuo grado di flessibilità , quanto spessori hai sulla 54 ??? Comunque se ne sei a battuta o hai 0,5 di spessori con la 56 h1 con pippa 100 e 1 cm di spessori ci dovresti essere !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
È raro trovare la Bdc che corrisponda perfettamente alle nostre esigenze antropometriche , in tutti gli altri casi sono necessarie delle scelte / compromessi!!!
Rispondendo all'utente per il tuo cavallo ti vedrei meglio su una 56 h1 poi bisogna vedere il tuo grado di flessibilità , quanto spessori hai sulla 54 ??? Comunque se ne sei a battuta o hai 0,5 di spessori con la 56 h1 con pippa 100 e 1 cm di spessori ci dovresti essere !

Vero non hai torto però come vedi nel mio caso le geometrie di Trek non girano, premesso che sono io ad avere misure molto particolari.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Scusa ma se uno di 178cm e cavallo 86 monta su una 54H2 un cm di spessori e un attacco da 110, viaggia a 74 cm sella, mi spieghi il senso di passare ad un 56 H1 con il doppio degli spessori, un attacco da 100 (se basta), rischiando di non avere neppure margine sul carrello sella per l'arretramento e con un fuorisella scarso e un dislivello minimo?

Se vogliamo metterla sulla metafisica del compromesso va bene ma qui andrebbe a peggiorare in modo netto assetto, distribuzione pesi, stabilità del mezzo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Scusa ma se uno di 178cm e cavallo 86 monta su una 54H2 un cm di spessori e un attacco da 110, viaggia a 74 cm sella, mi spieghi il senso di passare ad un 56 H1 con il doppio degli spessori, un attacco da 100 (se basta), rischiando di non avere neppure margine sul carrello sella per l'arretramento e con un fuorisella scarso e un dislivello minimo?

Se vogliamo metterla sulla metafisica del compromesso va bene ma qui andrebbe a peggiorare in modo netto assetto, distribuzione pesi, stabilità del mezzo

Evidentemente ci si sente corto o non centrato in bdc !!!
E poi ha 86 di cavallo e viaggia a 74 altezza sella mi pare la prima anomalia!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Complimenti, veramente bella e curata, è una S.Marco la sella?
Ora ho una 54h2, ma ho sempre avuto il dubbio di stare meglio sulla 56h1. Ora pedalo a 74 di altezza sella con pipa da 110 e 1 cm di spessori (posizionato dal biomeccanico). Se dovessi fare il salto al telaio slr, mi puoi consigliare in merito?
Sono alto 178cm con cavallo 86.

La sella è una san Marco aspide carbon super leggera , attenzione che ha carrello 7 cm quando in generale le altre sella hanno carrelli da 9 cm!!!
Se hai già un biomeccanico che ti segue direi di rivolgerti a lui e fargli visionare le geometrie dell'emobda slr per capire quale taglia si adatta meglio alle tue esigenze !
Come detto io ho pedalata per 4 anni su una 54 h2 con i dovuti accorgimenti e adesso pedalo su una 56 h1 sempre con i dovuti accorgimenti; dalle mie sensazioni posso dire di sentirmi più a mio agio su quest'ultima, però ancora non sono in grado di capire quanti sia merito del telaio e quanto della geometria !!!
Da quello che ho visto la tendenza nella mia zona è che lemonda in Tg 5 l'hanno ciclisti che non superano l'1,74-75 oltre vanno tutti di 56!!!

superdreiu

Pignone
5 Settembre 2014
204
28
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Bici
Ax Lightness Vial Evo 2015
La sella è una san Marco aspide carbon super leggera , attenzione che ha carrello 7 cm quando in generale le altre sella hanno carrelli da 9 cm!!!
Se hai già un biomeccanico che ti segue direi di rivolgerti a lui e fargli visionare le geometrie dell'emobda slr per capire quale taglia si adatta meglio alle tue esigenze !
Come detto io ho pedalata per 4 anni su una 54 h2 con i dovuti accorgimenti e adesso pedalo su una 56 h1 sempre con i dovuti accorgimenti; dalle mie sensazioni posso dire di sentirmi più a mio agio su quest'ultima, però ancora non sono in grado di capire quanti sia merito del telaio e quanto della geometria !!!
Da quello che ho visto la tendenza nella mia zona è che lemonda in Tg 5 l'hanno ciclisti che non superano l'1,74-75 oltre vanno tutti di 56!!!

Grazie ragazzi, è vero mi sento un po' corto anche se poi messo così in sella pedalo bene. Arrivando da Mtb e prediligendo le lunghe salite il mio negoziante mi aveva consigliato di rimanere su una taglia inferiore (ero a cavallo tra le due) per essere più rilassato alla guida, ma ora ho dei dubbi su un eventuale upgrade da sl a slr.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Grazie ragazzi, è vero mi sento un po' corto anche se poi messo così in sella pedalo bene. Arrivando da Mtb e prediligendo le lunghe salite il mio negoziante mi aveva consigliato di rimanere su una taglia inferiore (ero a cavallo tra le due) per essere più rilassato alla guida, ma ora ho dei dubbi su un eventuale upgrade da sl a slr.

Ti capisco , vai dal tuo bio ed esponigli i tuoi dubbi vedrai che saprà consigliarti !!!

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Una visita biomeccanica è d'obbligo per scegliere un telaio.
La lunghezza del cavallo è una misura puramente indicativa, poichè nel posizionamento intervengono altri fattori antropometrici come la lunghezza del femore e la conformazione del piede.
Io usando il metodo di posizionamento della Trek mi sono ritrovato con altezza mc-sella a 79,5cm e arretramento di 8cm (cavallo 87,5) Il biomeccanico ha poi voluto che usassi delle misure più conservative per quanto riguarda il dislivello sella manubrio (circa 8cm, ma potrei arrivare a 9-10cm tranquillamente) e la distanza punta sella manubrio. Tutto questo sebbene io abbia un'ottima mobilità articolare e lombare. Su questi ultimi due parametri probabilmente meglio partire più comodi e dare tempo al proprio corpo di adattarsi al nuovo telaio per poi poter giocare con gli spessori e rendere la posizione più aggressiva.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Una visita biomeccanica è d'obbligo per scegliere un telaio.
La lunghezza del cavallo è una misura puramente indicativa, poichè nel posizionamento intervengono altri fattori antropometrici come la lunghezza del femore e la conformazione del piede.
Io usando il metodo di posizionamento della Trek mi sono ritrovato con altezza mc-sella a 79,5cm e arretramento di 8cm (cavallo 87,5) Il biomeccanico ha poi voluto che usassi delle misure più conservative per quanto riguarda il dislivello sella manubrio (circa 8cm, ma potrei arrivare a 9-10cm tranquillamente) e la distanza punta sella manubrio. Tutto questo sebbene io abbia un'ottima mobilità articolare e lombare. Su questi ultimi due parametri probabilmente meglio partire più comodi e dare tempo al proprio corpo di adattarsi al nuovo telaio per poi poter giocare con gli spessori e rendere la posizione più aggressiva.

Pur nella variabilità del dato altezza della, 87,5 cm di cavallo e 79,5 cm di sella mi sembra un po' sproporzionato.... Come fai ad arrivare ai pedali?!?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Prima di decidere fai un test con il tuo telaio, magari togliendo lo spessore e provando un attacco da 120

superdreiu

Pignone
5 Settembre 2014
204
28
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Bici
Ax Lightness Vial Evo 2015
Prima di decidere fai un test con il tuo telaio, magari togliendo lo spessore e provando un attacco da 120
Grazie, sicuramente farò delle prove per allungarmi di più e per avvicinarmi all'H1, intanto in questi primi mesi su strada ho già tolto 2cm di spessori e sto imparando a stare in bici, non pensavo fosse così diverso dalla Mtb!!!

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
OT ho in vendita una t-shirt del trek factory racing team, è in vendita sul mercatino. taglia L.....se a qualcuno dovesse interessare.....

Nuova spedita € 30.

fine OT

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Che ovviamente e' una misura chiaramente esagerata anche non tenendo conto della lunghezza pedivelle o piu' ancora dei pedali che usi.

Pur nella variabilità del dato altezza della, 87,5 cm di cavallo e 79,5 cm di sella mi sembra un po' sproporzionato.... Come fai ad arrivare ai pedali?!?

Non so che dirvi....abbiamo guardato gli angoli, misurato la mia flessibilità e misurato i punti di spinta...con la sella a 77,8cm e più arretrato praticamente spingevo sui pedali molto dopo, perdendo buona parte iniziale di spinta. Io ho la tendenza ad arrivare con il piede non proprio piatto a fondo corsa, soprattutto in agilità. Quando poi indurisco uso di più il tallone e il piede rimane praticamente piatto.
Abbiamo riportato le misure sulla Cervelo prima e mi sono fatto almeno 150km con la nuova posizione e mi sembrava di pedalare meglio. Fatto un test su una salita che conosco bene e pur senza allenamento mi sono migliorato. Alla GF con la bici nuova nessun problema.
Anche gli angoli erano corretti con il ginocchio perfettamente in linea con il centro del pedale. Si vede che ad ogni modo di pedalare corrisponde una certa quadra.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.