un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La mia scelta di andare sul 9000 è stata dettata da una voglia di andare controcorrente... Dopo 3 anni di dura ace di2....

So già che mi scontrerò con le limitazioni del meccanico ma vedrò di sopravvivere e capire se il meccanico abbia ancora senso

Insomma un'indagine quasi sociologica

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per curiosità come mai hai voluto sostituire tutto il gruppo con uno nuovo al di là del modello che hai scelto?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Sia il meccanico che l'elettronica svolgono la stessa funzione , cioè quella di cambiare, quindi per un amatore seppur evoluto non vedo problematiche !
Personalmente se oggi dovessi cambiare gruppo comunque andrei di elettronico ed avendo problemi di budget mi "accontenterei " dell'ultegra, non fosse altro per il gusto di avere la tecnologia di riferimento in questo mento !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.047
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

bicimix non esageriamo il deragliatore son di due mondi diversi

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
2600E con le ruote... non male...

Quindi se per la 6ssl gli do 2200E potrebbe andare? ... o 2100E va gia'?

Mi ripeto ad un certo punto le quotazioni dell'usato di un top di gamma si fermano ...non è che fra un anno lo prendi ad € 1500...per me intorno agli € 2000 e rotti è un buon acquisto !!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per curiosità come mai hai voluto sostituire tutto il gruppo con uno nuovo al di là del modello che hai scelto?

più di un motivo:

1. innanzitutto perché su emonda non è possibile montare la batteria esterna (che sul 7s era nascosta sotto il mc) se non ricorrendo ad accrocchi come staffe montate sull'obliquo etc il che non mi piaceva

2. il gruppo aveva 3 anni e pur fidandomi dell'elettronico che si è dimostrato affidabile fino all'inverosimile, ho pensato che 3 anni non sono pochi e il timore che cambio o deragliatore o comandi potessero da un momento all'altro smettere di funzionare esponendomi ad una spesa non indifferente mi inquietava (tra l'altro montando il 7970 non avrei potuto rimpiazzare cambio o altro con componenti ultegra 6770/6870 in quanto non compatibili e di ricambi 7970 ce ne sono ma te li fanno pagare a peso d'oro... tipo solo cambio o deragliatore sui 400 euro).
A ciò si aggiunge che un gruppo nuovo ha 2 anni di garanzia e che, come ho già scritto, con un meccanico con poche decine di euro posso tamponare e rimediare a qualsiasi situazione

3. le 11v non le considero essenziali ma un pignone in più non fa male e quindi...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi ripeto ad un certo punto le quotazioni dell'usato di un top di gamma si fermano ...non è che fra un anno lo prendi ad € 1500...per me intorno agli € 2000 e rotti è un buon acquisto !!!

si fermano solo quando sono scese a prezzi estremamente bassi ma scendono

poi ci sono marchi tipo colnago che per il loro appeal all'estero tengono meglio il prezzo

poi se per un telaio con 4 anni meno e componentistica simile vengono chieste somme di poco superiori...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non so che blog leggi, forse neanche uno visto il giudizio assolutistico e poco rispettoso. Essendo i blog articoli fatti dalla stessa persona è abbastanza improbabile che si ripetano argomenti. Forse ti riferisci ai commenti sotto ad un articolo ma questo è così ovunque, anche sotto i posto di FB ad esempio.

I forum sono i posti dove si ripetono di più in assoluto le stesse informazioni. Prova ad aprire una discussione di uno smartphone "famoso" a caso e vedrai... questo succede quando viene creata una macro discussione in cui si parla di tutto e niente. Come questa.

Quindi o si organizzano le discussioni creando scrupolosamente delle sotto discussioni ognuna con un argomento ben specifico oppure succede questo. Nel caso specifico poi si parlava di una scelta di una singola persona e non pensavo avesse affrontato la scelta sul forum.

Scusate per l'off topic.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
bicimix non esageriamo il deragliatore son di due mondi diversi

sono curioso di provare se effettivamente, come si dice, la deragliata del 9000 si avvicina a quella del di2

francamente a me la cosa che preoccupa più del meccanico è perdere i "pulsanti" e confrontarmi nuovamente l'escursione delle leve

inoltre, poiché utilizzo molto la presa sui comandi sia seduto che in fuorisella, temo la scarsa ergonomia del comando che nella parte inferiore espone il meccanismo del leveraggio (mentre sul di2 è un tubo di gomma senza componenti a contatto con la mano)

per il funzionamento sono più che fiducioso

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Qui ovviamente ha iniziato a piovere e quindi il primo contatto con emonda è rinviato

già che ci sono, chiedo a bicimix e ad altri possessori di emonda... cosa indica la linea più lunga sulla scala del reggisella (quella con scritto v)?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Ma che vi devo dire per me un telaio del genere con quella componentistica se ben tenuto non può non valere meno di € 2000 ed essendo da molti anni ciclista e girando in lungo e largo per la mia regione di usati ne ho visti ...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Con luce piena "appaiono" le scritte nero su nero... Effetto molto gradevole

Unica cosa è che la verniciatura matt secondo me è solo apparentemente "minimal", anzi, è piuttosto spessa e carica, più di una bici lucida verniciata a trasparente. Verniciatura e cura del dettaglio impeccabili).

La zona del piantone sella invece è carbonio ricoperto di trasparente come sulla 6.9ssl che avevo... Molto bello.

Direi che a livello di finiture tra le varie bici possedute in tempi recenti (de rosa, cervelo, e trek) questa è di gran lunga la migliore... Un salto di qualità mostruoso rispetto alla 7s (che secondo me era un gradino sotto alla 6.9ssl).

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
2600E con le ruote... non male...

Quindi se per la 6ssl gli do 2200E potrebbe andare? ... o 2100E va gia'?

onestamente c'è chi ne capisce più di me ma io nn gli darei più di 1500€ anche perché, prendiamo ad esempio la bici che ti ho postato, chiede 2600€ ma di certo non glieli dai trattando bene la prendi anche a 2200€......
a suo tempo quando cercavo il telaio non presi un cervelo S3 2011 perchè partendo da 1000€ non scese sotto gli 800 e io ne offrivo al max 600 e un cervelo S2 che mi chiedeva 750 e io non più di 500 perchè, tenuti benissimo intendiamoci, ma 4 anni son sempre 4 anni..........

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Quoto !!!
Purtroppo si apprezzano queste cose quando si ha la possibilità di toccarla e visionarla da vicino !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.