un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
.
Credo che siamo d'accordo e diciamo le stesse cose.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma dire che a 40 km/h la resa aero è enormemente superiore che a 20 km/h non significa che a 20-30-35 orari ciò non conti affatto (velocità normali per noi amatori).
Provate a percorrere un tratto a 30 orari con il busto sollevato e in presa alta e provate a fare lo stesso in posizione "crono", i watt necessari a tenere la velocità cambieranno parecchio.
Poi che un amatore non tenga i 40 orari per un'ora (ma poi perché prendere come riferimento un'ora?) è un'aaffermazione che lascia il tempo che trova e in ogni caso non siamo in pista dove si tengono velocità costanti ma una gara o giro si compone di più segmenti misti)

Se ipotizziamo un percorso veloce ma misto ci saranno tratti in leggera discesa dove si terranno anche i 50 orari, in discesa ancora di più etc

Avere vantaggi anche piccoli in questi segmenti porta, in una cronometro o in una fuga o anche un semplice allenamento a cumulare un vantaggio percepibile

Poi quanto percepibile dipende dalle situazioni. A volte bastano 2 secondi per vincere o perdere una gara

Ps

Mi riferisco al complesso uomo-bici non alla sola bici

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.805
1.052
alba
Visita sito
le forme delle 2 carrozzerie sono enormemente diverse, così come le velocità in gioco.
Paragone improponibile ma che scientificamente è corretto

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.805
1.052
alba
Visita sito
chiaro, il vantaggio aero della bici è un dato indipendente.
Purtroppo per noi il corpo umano non è aerodinamico per cui tocca aggiustarsi come meglio si può.
Comprare un venge, o una M9 nuova di pacca da meno vantaggi che lavorare su tutto il resto, in primis la posizione aero.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Comprare un venge, o una M9 nuova di pacca da meno vantaggi che lavorare su tutto il resto, in primis la posizione aero.
mi ricordo di un ragionamento simile, anche se in tutt'altra scienza ed in tutt'altro ambito.
Parlando di alta fedeltà si disquisiva di amplificatori o diffusori dai costi iperbolici per poi scoprire che magari il compratore, dopo aver speso cifre folli (altro che bici) per un upgrade, era insoddisfatto... ed indagando si scopriva che queste pregiatissime e costosissime elettroniche lavoravano in stanze che definirle la "fiera del rimbombo" era poco...
Insomma la passione ci porta a desiderare oggetti per i quali poi si cercano giustificazioni di tutti i genere per dimostrare a sé che "bisogna comprarli", ma magari per migliorare le performance, la bicicletta non è proprio il primo punto da cui partire...

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Cosa che però specy non dice è che il risparmio è fatto in galleria del vento, con determinate condizioni climatiche mai realizzabili in natura.

Qui però si vede che il test è stato fatto prima in galleria e successivamente, per confermare i dati ottenuti dal modello, anche su strada.

http://www.cyclingnews.com/reviews/specialized-s-works-venge-vias-first-ride-review

http://cyclingtips.com.au/2015/06/can-the-specialized-venge-vias-really-save-5-minutes-over-40kms/

http://images.cyclingtips.com.au/content/uploads/2015/06/5A-MIDAS-Results1.pdf

Ultima modifica:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
La maggior parte dei cicloamatori, comprano la bici, prevalentemente per il fattore estetico e poi si attaccano a tutte le cavolate che si dicono per giustificare la spesa spropositata.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.805
1.052
alba
Visita sito

ma io non metto assolutamente in dubbio il fatto che ci siano 5min di vantaggio.Sicuramente ci saranno, ma in galleria del vento con, e lo dicono loro, condizioni climatiche e di vento come quelle reali. Che già è un controsenso perchè non succede in natura che ci siano sempre le stesse costanti per un tempo molto lungo, di almeno 40km. Immaginiamo di farli in 1h, in 1h sicuri le condizioni non cambino??? Non ci credo manco se lo vedo.
Ma poi, nelle nostre uscite facciamo linee rette con vento costante di intensità e angolo di attacco??? Rotonde, incroci, curve,ecc... non esistono???
Ecco perchè i 5min della galleria del vento, CHE PER ME ESISTONO perchè misurabili, non trovano riscontro nella realtà dei fatti.
Se leggete bene cosa ho scritto capite che non sono assolutamente contro a cosa dicono ed alle bici aero, ci mancherebbero, ho solo scritto altre cose.Ed anche come fare a guadagnare secondi senza compare una bici aero da 10000 euro.
Comunque se tutto l' ambaradan fa guadagnare veramente tutto sto tempo, allora è meglio che ci allunghino le corse se no finiscono prima...e a noi amatori mettereanno l' autovelox. Ce le compriamo tutti allora.Vendo lo scooter che tanto vado uguale.
Ho scritto prima, non è marketing, è semplicemente non prenderci per il naso.
Poi a me un gionalista pagato può scrivere quello che vuole,ma se uno usa un minimo il cervello capisce subito che galleria del vento e strada sono cose diverse.
Tanto per dirne una : in 40km si possono veramente min senza comprare una bici aero, e la stessa specy lo dice, c è un bel articolo del loro resp. R&D dove dice cose verissime, molto più dei vari 5min guadagnati.
Leggete quello, non l' altro specchietto per le allodole.
Fine Ot. Questo è un post trek e non aero

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
In galleria del vento studiano le forme più adatte a penetrare l'aria, l'eventuale guadagno è una conseguenza, che la pista prima e la strada dopo confermerà.
Se fosse tutto così semplice e banale, come sostieni, farebbero telai in un giorno e non lo partorirebbero dopo 2 o 3 anni di studi in galleria, pista e strada.
Renditi conto che stai quasi dando dei cialtroni a ingegneri e staff con anni di esperienza alle spalle, che lavorano sodo ogni giorno.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per prima cosa complimenti a tutti quelli che stanno partecipando a questa interessante discussone !!!
Detto questo un po' di tempo fa uscì un interessante articolo, non mi chiedete dove perché non me lo ricordo , che parlava della Bdc tra gli amatori, anche evoluti, ed il mondo del dilettantismo / professionismo ...alla fine della fiera quello che fu evidente che nel mondo amatoriale era nel complesso, badate bene nel complesso, meglio avere una pacchetto Bdc più leggero che rigido o aero, mentre nel mondo prof visto il limite imposto UCI del peso (6,8) e le potenze espresse dagli stessi era preferibile avere un pacchetto rigide/aero ...adesso quello che dico non vuole essere una crociata contro le Bdc aero, anzi ...anche perché nel nostro mondo c'è il fattore emozionale che esula dalla razionalità di un acquisto !!!
Poi se devo dire quello che penso trovo che il concetto aero vada oltre la sola Bdc ma coinvolga anche la posizione in sella e tutto ciò che può intervenire per disturbarla come casco, scarpe, abbigliamento e ruote, su questo quindi trovo un po più coerente lo studio specy che propone un pacchetto completo, poi va da se che questo interviene quando si ha la possibilità di assumere una certa posizione aero, cioè in pianura ed in discesa per il resto è ininfluente!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.805
1.052
alba
Visita sito
Chi ti dice che io non sia ingegnere e non faccia lo stesso??!!??Io faccio e dico le cose di chi mi paga lo stipendio ,e faccio di tutto per dimostrarlo.
Lo dico una volta per tutte per evitare di essere frainteso :
Io do del cialtrone a chi si compra il pacchetto completo e pensa di guadagnare 5min ogni 40km.
Poi ognuno la pensi alla sua maniera ed ha le sue idee, giustamente.Ma io non ho mai dato del cialtrone a gente che lavora, assolutamente.
Forse non mi spiego in italiano ,o si vuole capire qualcos altro.
Lascerei veramente perdere il discorso sulle tempistiche di sviluppo di un progetto perchè è veramente pane per pochi.
Fine OT

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
ingegnere, idraulico, ragioniere o altro per me è uguale, tuttavia il titolo in se e tantomeno la specializzazione non possono dar modo di giudicare chi nel settore da anni crea provata eccellenza.

Ultima modifica:

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK

Sintetizzando si può dire che in condizioni ideali/laboratorio hanno riscontrato con il pacchetto completo un guadagno di 5 min su 40km.
Nella realtà invece il guadagno evidentemente si riduce parecchio visto che le condizioni variano continuamente allontanandosi dalle condizioni ottimali.
Spero che le persone ci arrivino da sole a questa conclusione :-)

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia

Non è che alla bici aero si riducono e alle altre no, è proporzionale ? Quindi ...
Spero che le persone ci arrivino da sole a questa conclusione :-)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Per quanto mi riguarda il miglioramento della performance (nel mio caso del tutto potenziale) che la bicicletta potrebbe fornirmi NON rientra tra i principali parametri di scelta.

Mi deve colpire, piacere, prima tecnologicamente, poi allo sguardo, al tatto, al fruscio che genera avanzando (suo non dei soldi spesi), insomma mi deve emozionare.

Circa le giustificazioni, non ne ho e non ne cerco, se posso la compro spendendo consapevolmente cifre oggettivamente spropositate.
Di solito non me ne pento.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Quoto e straquoto

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Mi auto quoto ...è evidente che andate un po' tutti per la vostra tangente !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.