un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Hai letto il post di ipercool su come sistemare la cosa?

Cioè per ''poter uscire in bici'' devo di tanto in tanto stare a smontare freno posteriore e pulire cuscinetto interno?!
Ma stiamo scherzando! Non ho ne tempo , ne pazienza e neanche volontà!
Se Trek ha fatto questa scelta che evidentemente come pensavo dall'inizio, è stata infelice, tant'è che adesso fa un passo indietro sui freni, sarei capace per principio anche di cambiare bici, o marca. Se volevo fare il meccanico di bici, cambiavo mestiere. Comproa prezzi 'profumati' una bici da corsa ed ESIGO soddisfazione da prodotto e no inconvenienti da ovviare col mio tempo e pazienza. Merito a Ipercool per la sua competenza e pazienza, ma io ne faccio una questione di principio.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ciao, ho fatto quella manutenzione dopo 8000Km, sapendo cosa devi fare impieghi una merzz'oretta ed il costo è nullo (zero Euro).

Io ci metto quasi un anno a farli sti km, per me farlo una volta l'anno ci può stare, se tu invece impieghi un mese a fare 8000km allora ti tocca farlo ogni mese....

Considerando che la 7S non è una bici da carico o da passeggio ma una pura race-bike un minimo di attenzione mi pare sia doveroso.

Magari anche ad una Porsche un'occhiatina dopo un anno va data, non parliamo poi di una Ferrari o di una Lamborghini (o simili), però di questo non si lamenta mai nessuno, anzi si pagano migliaia (o decine di migliaia) di Euro in manutenzioni senza fiatare.

Saluti.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

La scelta del freno sotto mc a mio avviso è opinabile ma il problema vero è il freno posteriore bont che è a mio avviso è spazzatura.
Io stesso ero piuttosto incavolato e ricalcavo esattamente il tuo pensiero fino ad un mesetto fa e addirittura mi ero riproposto di cambiare bici
Mi è bastato montare i dura ace e letteralmente buttare via i bontrager per cambiare bici e umore

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
437
20
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Vi posso garantire che ho visto il carro posteriore flettersi così tanto da far toccare il apttino freno sulla ruota.
Non centra niente che tipo di freni monti, che tipo di ruota hai o la calamita del sensore.

Visto con i miei occhi sia su strada che da fermo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Io tengo i pattini a 2mm e mentre con i bont avevo strusciamenti del pattino destro ma con i DA nessun problema.
Flessioni minime sono normali ma io che peso 70 kg per un metro e ottanta non riscontro più problemi di nessun tipo.
anche spingendo con il rapportone sui pedali a potenze elevate e cadenze basse nessun contatto o flessione importante.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
I bont strusciano contro il cerchio per la loro errata progettazione (con pinza fissata con vite centrale) e proprio tale conformazione fa apparire le flessioni del carro maggiori di quanto in realtà sia

Vedere un carro flettere in modo tanto visibile anche su strada è più che improbabile

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS

Posso confermarti che questi freni valgono molto poco o almeno quelli che monta il mio amico nello specifico . Come frenata andrebbero anche bene il problema e' che il freno posteriore continua a stararsi muovendosi e andando cosi' ad appoggiarsi su una delle piste frenanti col risultato che si puo' ben immaginare . La Trek risponde che bisogna mettere loctite per frenare la vite sul filetto . Sinceramente tale accorgimento mi lascia basito . In ogni caso il mio amico gira tutto il tempo con una grugola in tasca e puntualmente ogni tanto ma un tanto tendente al poco si ferma a ricentrare quel maledetto freno .

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

I Bont strusciano se si grippa il citato cuscinetto.

Estremamente improbabile che un carro in carbonio di un telaio attuale fletta lateralmente più di qualsiasi ruota da bdc.
Guardando dall'esterno, senza riscontri fissi, è praticamente impossibile comprendere quali siano gli elementi che flettono maggiormente. Semplicemente si vedono dei movimenti relativi ma non è che sia facile capire chi sta andando incontro a chi.

Che le ruote c'entrino è sicuro, io ho le 24mm che flettono più delle 38 e le 38 flettono più delle 56.

E' stato spiegato già molte volte che la posizione del freno in basso amplifica la percezione di questo problema.
La flessione che ci interessa avviene necessariamente su un piano verticale tra due vincoli che sono rappresentati dall'asse della ruota e dal punto di contatto della stessa con il terreno.

La flessione è presente su tutte le ruote ma, mentre nel caso del freno in posizione classica la ruota stessa "ha il tempo di raddrizzarsi" visto che i pattini sono lontani dal punto di flessione con i freni in basso questo tempo è molto inferiore ed il contato avviene con maggiore frequenza.

Saluti.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Come detto, il tuo amico ha il cuscinetto che si trova dentro il freno posteriore grippato.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Ciao, un piacere rileggerti :)

appena montati i DA avevo sottolineato
i plus di questi freni e le pecche dei bont in un post nel quale di fatto osservavo anche i motivi per i quali i Bont strusciano e i DA no.
I motivi sono più di uno ma fondamentalmente ciò avviene perché i DA sono montati con un "fulcro" fissato da una vite indipendente su ciascun fodero senza vincoli sul mc (che flette, come tutti i mc). Le eventuali flessioni dei foderi in questo modo non comportano alcun sensibile conseguenza perché il freno segue il fodero e tutti i componenti del sistema rimangono così "paralleli" e le flessioni del mc non incide in alcun modo.

Il bont è di fatto fissato con la vite sul mc e quindi ogni minima flessione del mc viene amplificata mostruosamente. Il freno si sposta seguendo le flessioni del mc e a mio avviso proprio il fatto che i foderi stiano fermi crea lo strusciamento

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Come detto, il tuo amico ha il cuscinetto che si trova dentro il freno posteriore grippato.

Il problema e' che alla Trek di questo cuscinetto non hanno mai detto niente , e' mai possibile che noi amatori dobbiamo sempre diventare meccanici o peggio ancora conoscitori del prodotto come fossimo noi i produttori . Grazie per esserti interessato del problema facendolo conoscere a tutti i possessori di questo telaio , girero' la tua scoperta al mio amico visto che sono ormai due anni che non ha risposte da chi di dovere .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Ciao , io da parte mia ho sempre continuato a leggere i tuoi interventi anche nel periodo di assenza dal forum , li trovo molto seri e competenti .

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
mi sa che alla fine ci ho azzeccato a investire qualche euro in più per montare il freni durace al volo!!!

io fin ora con la 7s da marzo ad oggi 12000km senza nessun problema, cambiato solo due catene, ingrassato MC una volta e caricato 4 volte la batteria.

Ho pedalato sotto l'acqua un sacco di volte, mangiato polvere, corso sul pavè del giro delle fiandre, fatto tanti km al mare, tantissime salite alpine e mai NESSUN PROBLEMA!!

MADONE 4EVER!!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

O c'è un problema strutturale nel carro posteriore oppure è molto improbabile che possa accadere una cosa simile !

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Stai dicendo che i due foderi bassi si piegano verso destra o sinistra al punto da permettere al cerchio di toccare i pattini?
Considerato che i foderi son vincolati sul MC e che il Q/R sia serrato il giusto, per succedere una cosa del genere sti foderi bassi devono essere particolarmente cedevoli.
Peraltro, quando spingi sui pedali, per come si scarica la forza alla sommita' del pignone, si crea una coppia che tende a far ruotare il carro in senso antiorario (visto dall'alto) e quindi sospetto che la flessione sia maggiore sul piano dei foderi bassi che non su quello dei foderi alti.
Come a dire, meglio i freni sui foderi alti.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

I bont se si sprecano possono drasticamente diminuire la loro efficenza e comunque sono meno strutturati dei DA anche se io usandoli non ho problemi !!!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Cazzarola, beato te.... e non mi riferisco al fatto che la 7S non ti ha dato alcun problema.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.