Il tuo discorso non fà una piega ma ti dò qualche dettaglio per cronaca :)
- Utilizzo intensivo e dir poco, ci corro e mi alleno su strada , dislivello medio di una uscita classica 1500-2000 Mt almeno , abito in montagna, peso tra i 62 e i 64 Kg... dipende dalle pizze e dal mac donald
Ruote solo full carbon per tubolari, attualmente bontrager Aeolus D3 , con pattini originali .
A mè il freno non si è mai bloccato, ma in passato mi è capitato per colpa di altre ruote che la frenata fosse a scatti ... e non per colpa dei freni .
Per quanto riguarda il discorso di frenare molto prima , con rispetto parlando a parità di peso ciclista non credo, certo se per esempio pesi 75-80 ci credo che và anticipata la frenata, idem se uno ha paura o roba del genere .
Non metto in discussione la qualità shimano, ci mancherebbe, credo solo che per molti si sia creata quì sul forum una fobia dei freni inutile... leggevo di qualcuno che ancora non ha comprato la bici e già parla di cambiare i freni . Forse sei l' unico che davvero ha studiato a fondo il problema , ma per il resto.....
In discesa la differenza la fa sempre il pelo sullo stomaco il resto conta marginalmente che siano freni, telai o ruote !!!
Io scendo in modo abbastanza disinvolto da sempre sia quando avevo un entry level in alluminio sia con l'attuale ultimo top di gamma madone 7s!!!
Per andare forte devi toccare i freni solo quando serve per il resto devi disegnare le traiettorie senza perdere troppa velocità!
E quando piove o il manto stradale è umido c'è poco da fare bisogna rallentare e stare attenti !!!
Ultima modifica: