Ci sono stati moltissimi casi di pro che con l'elettronico gli e' scesa la catena passando dal 53 al 39 e si sono dovuti fermare per rimetterla su perdendo l'azione decisiva,con il meccanico un volta scesa la catena il 99% tirando la leva risale su senza perdere tempo.Come vedi ci sono per tutti e due i tipi di gruppi pro e contro,te lo dice uno a cui il suo Super Record funziona e ha sempre funzionato perfettamente ma sto pensando di montare l'Ultegra elettronico sul nuovo telaio.![]()
Come detto non seguo molto, quindi non ho ricordi di alcuna di tali circostanze.
Non capisco però, ove ciò accadesse, perché non si possa farla risalire nello stesso modo anche con un elettronico.
Posso solo portare la mia esperienza di 4 stagioni di elettronico con diverse decine di migliaia di km e nessun episodio di questo genere.
Inoltre io uso le ovali 53-36, ma funziona perfettamente anche con 53-34, inoltre sono sempre certo che posso fare un 36->53 in un quarto di giro scalando diversi rapporti al posteriore in contemporanea anche se sto rilanciando in piedi sui pedali, questo cambiando da uno degli svariati punti di cambiata che ho a disposizione a seconda dal tipo di presa che ho in quel momento senza alcuno sforzo muovendo al massimo una falange.
Con i meccanici non andava così ed il 53-34 me lo sognavo.
Però magari ero io ad essere impedito.
Va anche detto che alla comparsa delle automobili automatiche queste venivano denigrate e stupidamente riservate ai portatori di handicap ed ancora oggi c'è chi deliberatamente sceglie di acquistare automobili con tre pedali invece di due, quindi analogamente vi sarà chi continuerà a montare cambi meccanici nonostante presentino solo svantaggi rispetto agli altri.