un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ragazzi nemorino vuol esser convinto della superiorità della èmonda rispetto alla madone che è aero, lui che predilige la prestazione su tutto.
Io dissi in tempi non sospetti di nemorino che si avvicinava alla èmonda e così è stato. Sarà un atto di coraggio però poi sapremo se riuscirà a migliorare i suoi Kom e quindi effettivamente a sapere quale di questi due diversi telai sarà più efficiente su strada o-o o-o o-o

i miei, pochi, KOM sono in discese tecniche e lunghe e su strappi corti (tipo muri e strappetti da fare in apnea sotto il minuto)

quindi direi che detto così emonda è la bici meno adatta alle mie caratteristiche :mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.050
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
i miei, pochi, KOM sono in discese tecniche e lunghe e su strappi corti (tipo muri e strappetti da fare in apnea sotto il minuto)

quindi direi che detto così emonda è la bici meno adatta alle mie caratteristiche :mrgreen:
nemorino io quando gareggiavo con le auto le sensazioni erano molte specialmente quando facevamo dei test su nuovi componenti, ma il vero giudizio dei miglioramenti ce lo dava solo il cronometro impietosamente :rosik: :rosik:
Ora tu da strava ti accorgerai dell'effettiva differenza ed io aspetterò queste tue prove con ansia

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
io ho un'altezza sella di 74,5 e un dislivello di 9 con tubo sterzo da 15, zero spessori e tappo conico da 15 (16,5 cm)

se tu hai 74 di altezza sella e un tubo sterzo da 12+15mm di spessori+15mm tappo conico (15 cm) significa che hai un dislivello decisamente superiore a 8

a spanne hai un dislivello superiore al mio di almeno 10mm (15mm in meno di altezza sterzo compensati da 5mm in meno di sella)

quindi potresti/dovresti essere a 10cm di dislivello

io il dislivello lo calcolo per la sella misurando la punto anatomico, per il manubrio misurando la parte superiore della piega
Si, direi che deve rimisurare.
Tra la sua H1 e la tua H2 ci sono 2,4cm di stack di differenza.
Tu hai solo il cono, lui in piu' 1,5cm di spessori.
In pratica lui ha l'attacco 0,9cm piu' in basso di te (2,4-1,5=0,9cm).
E' vero che tu pedali a 74,5 ma hai anche un attacco piu' lungo del suo.
Secondo me, se l'altezza sella e' giusta, e anche i tuoi 9cm son giusti, la differenza dovrebbe essere poco meno di 10cm (dipende anche dal tipo di attacco che monta).

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Infatti, è quello che farò oggi pomeriggio, poi ti aggiorno, 8 cm mi sembrano pochini anche a me

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Anche io sono a 8 cm, più in generale non c'è la misura giusta ma cosa si voglia privilegiare, cioè se una posizione più areodinamica o meno con i suoi pro e contro a prescindere dalla propria capacità articolare !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi nemorino vuol esser convinto della superiorità della èmonda rispetto alla madone che è aero, lui che predilige la prestazione su tutto.

Io dissi in tempi non sospetti di nemorino che si avvicinava alla èmonda e così è stato. Sarà un atto di coraggio però poi sapremo se riuscirà a migliorare i suoi Kom e quindi effettivamente a sapere quale di questi due diversi telai sarà più efficiente su strada o-o o-o o-o

Su tutto prevale la propria condizione atletica , poi non vi è dubbio che in sella ad un dato telaio possiamo ricevere sensazioni più o meno positive che ci fanno sentire nelle varie condizioni di utilizzo più o meno a nostro agio!!!
Io con l'emonda mi sono sentito ancora più a mio agio in tutte le condizione (discesa, salita, vallonati e pianura ) questo oggi me l'ha fa preferire al Madone !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Stamattina volevo passare a fare ordine ma ho avuto un piccolo incidente domestico... Sarà un segno? :mrgreen:

Ora mi è venuto dubbio su H1 più che altro per la linea meno slope visto che due cm di spessori non sono sta tragedia esteticamente

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Stamattina volevo passare a fare ordine ma ho avuto un piccolo incidente domestico... Sarà un segno? :mrgreen:

Ora mi è venuto dubbio su H1 più che altro per la linea meno slope visto che due cm di spessori non sono sta tragedia esteticamente
Con 2cm di spessori, il manubrio s'abbassa comunque di circa 1cm circa.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL

H1 tutta la vitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
e basta con questi numeri numeretti sigle incomprensibili
prendila
pedala e goditela!!
o-oo-oo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.