un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
calcolato pesi varie opzioni gruppo

partendo dal dato del mio attuale gruppo (senza freni e guarnitura e cablaggi) che è di 1.162 grammi

Ultegra 6870 1.302 grammi + 140 grammi
Dura Ace 9070 1.057 " ". - 105 grammi
Dura Ace 9000 1.039 " ". - 123 grammi
Red 22. 944 " ". - 218 grammi

negli elettronici ho calcolato batteria ma non cavi, centralina etc mentre nei meccanici mancano cavi e guaine deragliatore.... qualcuna sa più o meno il peso di questi componenti?


Tra 6870 e DA (di2 o meccanico) o red ballano dai 250 ai 350 grammi!

Centralina e cablaggi con guiane e freni del DA 9070 siamo a 140gr circa mentre le guaine freni e cambio +deragliatore del red siamo sui 215gr
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
uffà alla fine avevo deciso, sono andato dal mio rivenditore di fiducia ho concordato il prezzo di acquisto della domane 5.9 Dura Ace ma al momento della prenotazione il rivenditore mi ha detto che al magazzino della sede centrale erano finite e non sapeva se ne avrebbero riprodotte altre. Mi chiedo come è possibile se una bici lanciata nel catalogo 2015 il mese di febbraio è già non trovabile sul mercato. Sono Trek da 3 anni ma ora sono un pò deluso. Mi sapete dire qualcosa in merito

almeno guardando il sito la serie 5 nn è più in produzione;nonzo%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
uffà alla fine avevo deciso, sono andato dal mio rivenditore di fiducia ho concordato il prezzo di acquisto della domane 5.9 Dura Ace ma al momento della prenotazione il rivenditore mi ha detto che al magazzino della sede centrale erano finite e non sapeva se ne avrebbero riprodotte altre. Mi chiedo come è possibile se una bici lanciata nel catalogo 2015 il mese di febbraio è già non trovabile sul mercato. Sono Trek da 3 anni ma ora sono un pò deluso. Mi sapete dire qualcosa in merito


Nella collezione 2015 il Madone serie 5 non è più disponibile ...probabilmente avevano ancora a magazzino una certa quantità che però è andata ad esaurirsi !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Prima uscita oggi con la nuova emonda



60km praticamente tutti piani solo un paio di strappetti... molto molto soddisfatto ho trovato quello cercavo ossia un telaio veramente comodo che assorbe alla grande le asperità del terreno e sufficientemente rigido/reattivo, ottime impressioni anche in curva dove ho trovato subito un grande feeling, martedì la testo su percorso lungo con salita e relativa discesa.



Non mi esprimo sui freni bontranger devo ancora capirli... le leve hanno una escursione molto corta e mi sembra non troppo fluida anche se la frenata è buona ma sul percorso di oggi non è che li abbia usati più di tanto



PS è normale questa piastrina sull'obliquo per gruppi elettronici??? non dovrebbe essere chiusa?


Scusa mi ricordi che modello di emonda hai?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi la gamba girava un po' di più e mi sono sparato il mio solito giro da 90km in solitaria, bello mosso anche se di salite vere ce n'è una sola.

Alla fine 90 km appunto con 600 m di dislivello chiusi in 2h e 46m

La madone va che è un piacere su terreni simili anche se negli strappi mi perde un po' e comunque sento le flessioni al carro

Spero non ne debba sentire la nostalgia
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Prima uscita oggi con la nuova emonda

60km praticamente tutti piani solo un paio di strappetti... molto molto soddisfatto ho trovato quello cercavo ossia un telaio veramente comodo che assorbe alla grande le asperità del terreno e sufficientemente rigido/reattivo, ottime impressioni anche in curva dove ho trovato subito un grande feeling, martedì la testo su percorso lungo con salita e relativa discesa.

Non mi esprimo sui freni bontranger devo ancora capirli... le leve hanno una escursione molto corta e mi sembra non troppo fluida anche se la frenata è buona ma sul percorso di oggi non è che li abbia usati più di tanto

PS è normale questa piastrina sull'obliquo per gruppi elettronici??? non dovrebbe essere chiusa?

I passacavi sembrano entrambi per gruppi meccanici. Quelli per l'elettronico dovrebbero essere dei gommini, uno dei quali fa da tappo e l'altro lascia passare il cavetto.
Anche nei punti di uscita dei cavi dei due deragliatori dal telaio dovrebbero esserci dei gommini.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
quindi a livello di cavi l'elettronico è in vantaggio di 75g circa rispetto al meccanico e il vantaggio in termini di peso viene vanificato




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ricordavo di mauroz. che aveva allestito la sua r3 con cavi/guaine alligator perche' pesavano 100g in meno dello stesso set shimano.
http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=161511

PS: per la cronaca, poi e' tornato ai cavi/guaine shimano, perche' indubbiamente i cavi trattati polimeri fan la differenza.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nel senso che aggiungendo la batteria, la differenza e' minima (come recitava il link).


I pesi da me riportati per i vari gruppi già comprendono il peso batteria. Quindi il gap tra di2 e meccanico in termini di peso si riduce molto per arrivare di fatto ad annullarsi nel caso di dura ace

Non voglio la bici superlight (quindi no sganci rapidi in titanio o guaine alligator) ma devo comunque cercare di stare attento coi pesi visto che di fatto ho una piccola zavorra data dal power meter
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
I pesi da me riportati per i vari gruppi già comprendono il peso batteria. Quindi il gap tra di2 e meccanico in termini di peso si riduce molto per arrivare di fatto ad annullarsi nel caso di dura ace

Non voglio la bici superlight (quindi no sganci rapidi in titanio o guaine alligator) ma devo comunque cercare di stare attento coi pesi visto che di fatto ho una piccola zavorra data dal power meter
Comunque sugli sganci rapidi, vista la differenza di peso rispetto al costo, sbagli.
Io peso 85kg e giro con 31g di sganci rapidi ... e non sono affatto rognosi da aprire e chiudere.
 

nunzio63

Novellino
14 Febbraio 2015
15
0
Visita sito
Bici
trek Emonda SLR8
ok grazie a bicimix e SerVantes, aspetterò un pò e poi eventualmente valuterò l'ipotesi di cambiare geometria e passare alla Emonda che stante il budget che mi sono fissato posso orientarmi sulla sl8 . Come in precedenza ho già detto mi frena il timore che passare da una geometria endurance della Domane a quella della della Emonda mi possa dare problemi di postura. Vabbè intanto domenica con la mia Domane 4.7 vado alla Randò delle Marine Cilentane e per la prossima nove colli vedremo se con bici nuova o no.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ok grazie a bicimix e SerVantes, aspetterò un pò e poi eventualmente valuterò l'ipotesi di cambiare geometria e passare alla Emonda che stante il budget che mi sono fissato posso orientarmi sulla sl8 . Come in precedenza ho già detto mi frena il timore che passare da una geometria endurance della Domane a quella della della Emonda mi possa dare problemi di postura. Vabbè intanto domenica con la mia Domane 4.7 vado alla Randò delle Marine Cilentane e per la prossima nove colli vedremo se con bici nuova o no.
Un vecchio proverbio dice: non cambiar la via vecchia per la nuova, sai quella che sai, non sai quella che trovi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nunzio buona randò, deciderò il giorno prima se parteciparvi o-o
 

nunzio63

Novellino
14 Febbraio 2015
15
0
Visita sito
Bici
trek Emonda SLR8
Stante le previsioni metereologiche torto non hai ad aspettare . Il mio gruppo , salvo particolari intemperie vuole parteciparvi comunque. Buona Randò anche a te e chissà che qualche volta non ci si incontri per strada.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.