un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Considerando il target di questo forum credo nessuno le abbia provate

Comunque c'è anche da aggiungere che i mezzi in alu sono piuttosto scomodi

Immaginavo ma magari qualche principiante che legge come me magari ha avuto modo... c'è da dire che un principiante non è detto che abbia la sensibilità per fare da tester e probabilmente non ha modo di confrontarla con una top gamma.

Per il discorso comfort ne sono consapevole ma attualmente non ho grossi problemi con la mia in alluminio quindi non è un problema enorme. Mi sto spostando sull'alluminio perchè se dovessi fare qualche caduta e rovinare irreparabilmente il telaio in carbonio in questo momento vorrebbe dire rimanere senza bici perchè non potrei spendere i soldi per ripararla... eventualmente potrei spostarmi sull'acciaio.

Con molta probabilità comunque rimanderò l'acquisto di 6/12 mesi...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ok, dato come buon questo punto di partenza. La versione del Madone in alluminio qualcuno l'ha provata e confrontata con quella in carbonio? Qualcuno è riuscito a provare le nuove Emonda ARL?

È un prodotto nuovissimo quindi molto difficile che qualcuno l'abbia già provato !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La reattività è la capacità di accelerare più velocemente sotto la spinta della pedalata !

Allora è relativa anche alla rigidità.

Il peso minore la fa accelerare e decellerare più facilmente a causa della minore inerzia mentre la maggiore rigidità la fa accelerare più facilmente perchè a parità di potenza impressa riesce a scaricarla meglio a terra.

Questo vale per qualsiasi mezzo meccanico dinamico bici compresa.

P.S.: Mi sa che stiamo andando off topic...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Reattività è la prontezza in accelerazione.
Non è sufficiente la leggerezza ma serve anche una capacità di non disperdere forze altrimenti il vantaggio dato dalla leggerezza va a perdersi in tutto o in parte.

È una questione di fisica.

Se imprimo 600w sul mezzo, al di là della dispersione per attriti, quei watt saranno scaricati sulla trasmissione e arriveranno alla ruota solo se non ci saranno dispersioni dovute a flessioni di guarnitura, mc, foderi, ruote

Quindi se dati 600w un mezzo più leggero accelera più rapidamente, è altrettanto chiaro che tra mezzi che pesano uguale accelererà quello che riesce a scaricare alla ruota la maggiore potenza senza disperdere in flessioni

tra mezzi di peso diverso serve appunto il migliore rapporto peso potenza

Nel mio caso, le dispersioni del carro del Madone portavano via parecchi watt (e altri si perdevano nello sfregamento del cerchio coi pattini)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
La reattività è la capacità di accelerare più velocemente sotto la spinta della pedalata !

Se impremendo la spinta sul pedale, la bici da 5kg si torce trasformando in rumore e calore parte dell'energia ... secondo me lo stesso tipo su quella da 5,5kg che non si flette, accelera prima.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Allora è relativa anche alla rigidità.

Il peso minore la fa accelerare e decellerare più facilmente a causa della minore inerzia mentre la maggiore rigidità la fa accelerare più facilmente perchè a parità di potenza impressa riesce a scaricarla meglio a terra.

Questo vale per qualsiasi mezzo meccanico dinamico bici compresa.

P.S.: Mi sa che stiamo andando off topic...

Onestamente è discorso lungo , usa il tasto cerca e avrai le tue risposte !
Comunque la risposta è no!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Reattività è la prontezza in accelerazione.
Non è sufficiente la leggerezza ma serve anche una capacità di non disperdere forze altrimenti il vantaggio dato dalla leggerezza va a perdersi in tutto o in parte.

È una questione di fisica.

Se imprimo 600w sul mezzo, al di là della dispersione per attriti, quei watt saranno scaricati sulla trasmissione e arriveranno alla ruota solo se non ci saranno dispersioni dovute a flessioni di guarnitura, mc, foderi, ruote

Quindi se dati 600w un mezzo più leggero accelera più rapidamente, è altrettanto chiaro che tra mezzi che pesano uguale accelererà quello che riesce a scaricare alla ruota la maggiore potenza senza disperdere in flessioni

tra mezzi di peso diverso serve appunto il migliore rapporto peso potenza

Nel mio caso, le dispersioni del carro del Madone portavano via parecchi watt (e altri si perdevano nello sfregamento del cerchio coi pattini)

No!
Usate il tasto cerca !

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La resa dell'emonda in fuorisella e salita rispetto al Madone dipende proprio da questo visto che, nel mio caso, ci sono 100 grammi di peso in meno su emonda (impercettibili ed ininfluenti)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Bicimix non ho bisogno di usare il tasto cerca per cose che seguo da anni in vari contesti di meccanica dinamica... mi dispiace ma in questo caso ti sbagli!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
No!
Usate il tasto cerca !

Bicimix, permettimi ma la fisica e la logica non sono un'opinione.

Poi possiamo discutere per ore su quanto sia più importante la leggerezza rispetto alla rigidità (o alle dispersioni date dagli attriti) ma nell'economia del sistema bicicletta le flessioni incidono (e spesso drammaticamente) sulla prontezza di accelerazione

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Bicimix, permettimi ma la fisica e la logica non sono un'opinione.

Poi possiamo discutere per ore su quanto sia più importante la leggerezza rispetto alla rigidità (o alle dispersioni date dagli attriti) ma nell'economia del sistema bicicletta le flessioni incidono (e spesso drammaticamente) sulla prontezza di accelerazione

Le eventuali flussioni che si innescano ovviamente si presentano in una certa fase e tempistica prima di questo c'è la reattività !!!
Poi subentrata il resto !!!

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Vedi l'allegato 130753 Vedi l'allegato 130754 Vedi l'allegato 130755 Vedi l'allegato 130756 Vedi l'allegato 130757 Vedi l'allegato 130758

Completo il reportage fotografico fatto oggi, più che altro per evidenziare le sezioni dei tubi e la bella colorazione con effetto nero su nero delle scritte

dall'ultima foto si capiscono le dimensioni "mostruose" dell'obliquo

bellissima (la colorazione che avrei preso io..e che è sostanzialmente identica alla mia cipo...)
e bel report
spero di pedalare presto insieme! o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
E con noi tutti gli ingegneri meccanici di questa terra ;)

Il rapporto tra rigidità, peso e grip viene cercato proprio per riuscire a scaricare a terra maggior energia possibile. L'unico parametro influenzato solo dal peso è l'inerzia...

Lasciamo stare il mondo delle auto !

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Le eventuali flussioni che si innescano ovviamente si presentano in una certa fase e tempistica prima di questo c'è la reattività !!!
Poi subentrata il resto !!!

Pensa, invece è prioprio il contrario. Prima avviene la flessione, poi la riposta elastica del sistema bici che trasmette quindi la potenza a terra e solo dopo la bici "parte". Tutto questo naturalmente in millisecondi... quindi niente che tu possa testare o ricavare da sensazioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.