un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scania

Pignone
11 Maggio 2014
182
43
Udine
www.sgvideoproduzioni.it
Bici
bianchi acciaio stagionato e trek
Il negoziante ha detto che pesava 6.8 e un altro cliente che la stava guardando la messa sulla bilancia e a detto anche lui 6.8. Io personalmente non ho visto il display, ma credo a quanto detto. Poi hanno proseguito il discorso dicendo che con il durace sarebbe stato facile arrivare sotto i 6.5. Oggi ero di fretta ma domani sera dovrei ripassare in negozio e la guardo meglio.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Il negoziante ha detto che pesava 6.8 e un altro cliente che la stava guardando la messa sulla bilancia e a detto anche lui 6.8. Io personalmente non ho visto il display, ma credo a quanto detto. Poi hanno proseguito il discorso dicendo che con il durace sarebbe stato facile arrivare sotto i 6.5. Oggi ero di fretta ma domani sera dovrei ripassare in negozio e la guardo meglio.
Strano, molto strano... non vorrei che la bilancia fosse starata.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Fonte bike radar.

Telaio: 2016 Trek Madone Series 9, H1 geometria, 700-Series OCLV in fibra di carbonio
Forcella: 2016 Trek Madone KVF
Headset: Integrato
Pozzetto: Trek Madone integrato
Nastro Bar: Bontrager Gel sughero
Freno anteriore: Trek Madone integrato w / pad specifici carbonio Bontrager
Freno posteriore: Trek Madone integrato w / pad specifici carbonio Bontrager
Leve dei freni: Shimano Dura-Ace Di2 STI Dual Control ST-9070
Deragliatore: Shimano Dura-Ace Di2 FD-9070
Deragliatore posteriore: Shimano Dura-Ace Di2 RD-9070
COMANDI: Shimano Dura-Ace Di2 STI Dual Control ST-9070
Cassette: Shimano Dura-Ace CS-9000, 11-28T
Catena: Shimano Dura-Ace CN-9000
Guarnitura: Shimano Dura-Ace FC-9000, 50 / 34T
Movimento centrale: Enduro
Ruote: Bontrager Eolo 5 D3 TLR copertoncino
Pneumatico anteriore: Bontrager R4 copertoncino, 700x25c
Pneumatico posteriore: Bontrager R4 copertoncino, 700x25c
Sella: Bontrager Montrose Pro
Reggisella: Trek Madone Serie 9
Peso: 6.79kg (£ 14,97, senza pedali o accessori)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Fonte bike radar.

Telaio: 2016 Trek Madone Series 9, H1 geometria, 700-Series OCLV in fibra di carbonio
Forcella: 2016 Trek Madone KVF
Headset: Integrato
Pozzetto: Trek Madone integrato
Nastro Bar: Bontrager Gel sughero
Freno anteriore: Trek Madone integrato w / pad specifici carbonio Bontrager
Freno posteriore: Trek Madone integrato w / pad specifici carbonio Bontrager
Leve dei freni: Shimano Dura-Ace Di2 STI Dual Control ST-9070
Deragliatore: Shimano Dura-Ace Di2 FD-9070
Deragliatore posteriore: Shimano Dura-Ace Di2 RD-9070
COMANDI: Shimano Dura-Ace Di2 STI Dual Control ST-9070
Cassette: Shimano Dura-Ace CS-9000, 11-28T
Catena: Shimano Dura-Ace CN-9000
Guarnitura: Shimano Dura-Ace FC-9000, 50 / 34T
Movimento centrale: Enduro
Ruote: Bontrager Eolo 5 D3 TLR copertoncino
Pneumatico anteriore: Bontrager R4 copertoncino, 700x25c
Pneumatico posteriore: Bontrager R4 copertoncino, 700x25c
Sella: Bontrager Montrose Pro
Reggisella: Trek Madone Serie 9
Peso: 6.79kg (£ 14,97, senza pedali o accessori)

Con pedali kg 7!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Guarda meglio e facci sapere !

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Però visto che oramai tutti i brand hanno espletato la loro proposta aero, con la conseguenza di avere sul mercato disponibili svariati modelli, il peso può essere utilizzato come parametro di confronto. Devo dire che questa madone mi affascina per la pulizia. Nessun filo, ma sottolineo nessun filo o nessuna parte di esso esce dal telaio portando all'illusione di una bici senza fili. Questo è il vero punto di forza rispetto ai competitors. Ci sarebbe attualmente solo un altro modello che arriva ad uno stesso livello di integrazione dei freni ma non allo stesso livello di integrazione dei fili seppure si avvicini molto, e dovrebbe essere più leggero. E non è il venge Vias sul quale invece nel freno posteriore hanno fatto un macello rispetto a quello di trek.

Io la sto valutando, penso che da quell'allestimento durace di2 cambiando ruote e altre due parti posso arrivare, con pedali inclusi a 6.7kg. Volendo spenderci anche 6.6kg.

La mia bici attuale pesa 6.0 kg. Sette etti sono tanti per il grammomaniaco che è in me. E c'e una cosa che non mi attira per nulla: la mancaza della forcella integrata. Non so c'è tuttavia qualcosa che mi affascina. Mah..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Però visto che oramai tutti i brand hanno espletato la loro proposta aero, con la conseguenza di avere sul mercato disponibili svariati modelli, il peso può essere utilizzato come parametro di confronto. Devo dire che questa madone mi affascina per la pulizia. Nessun filo, ma sottolineo nessun filo o nessuna parte di esso esce dal telaio portando all'illusione di una bici senza fili. Questo è il vero punto di forza rispetto ai competitors. Ci sarebbe attualmente solo un altro modello che arriva ad uno stesso livello di integrazione dei freni ma non allo stesso livello di integrazione dei fili seppure si avvicini molto, e dovrebbe essere più leggero. E non è il venge Vias sul quale invece nel freno posteriore hanno fatto un macello rispetto a quello di trek.

Io la sto valutando, penso che da quell'allestimento durace di2 cambiando ruote e altre due parti posso arrivare, con pedali inclusi a 6.7kg. Volendo spenderci anche 6.6kg.

La mia bici attuale pesa 6.0 kg. Sette etti sono tanti per il grammomaniaco che è in me. E c'e una cosa che non mi attira per nulla: la mancaza della forcella integrata. Non so c'è tuttavia qualcosa che mi affascina. Mah..

la scelta finale di un modello , seppur appartenente alla stessa categoria , è sempre soggettiva !
Comunque non mi pare che le altre aziende per i loro modelli aero spingano sul fattore peso , che poi ce ne possa essere uno un pelo più leggera di un altro rientra nelle logiche delle cose , ovviamente l'm9 da questo punto di vista pagherà dazio, ma come hai ben detto, ma al momento non c'è in commercio un telaio come questo che della integrazione ne fa il suo cavallo di battaglia !!!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
la scelta finale di un modello , seppur appartenente alla stessa categoria , è sempre soggettiva !
Comunque non mi pare che le altre aziende per i loro modelli aero spingano sul fattore peso , che poi ce ne possa essere uno un pelo più leggera di un altro rientra nelle logiche delle cose , ovviamente l'm9 da questo punto di vista pagherà dazio, ma come hai ben detto, ma al momento non c'è in commercio un telaio come questo che della integrazione ne fa il suo cavallo di battaglia !!!

Ovviamente il peso, se si parla di 2 etti, conta zero ma non hai alcuna speranza di convincere un drogato da grammomania.
Son come quelli che compravano i cavi segnale per l'HiFi tenuti per anni orientati a nord perche' in quel modo il rame avrebbe condotto meglio.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Sono d'accordo che il peso se sono due etti di telaio, e non di ruote, conti limitatamente. Ma è anche vero che per la maggior parte di noi conta altrettanto limitatamente tutta questa aerodinamica. Il più è solo un fattore estetico.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sono d'accordo che il peso se sono due etti di telaio, e non di ruote, conti limitatamente. Ma è anche vero che per la maggior parte di noi conta altrettanto limitatamente tutta questa aerodinamica. Il più è solo un fattore estetico.

confermo e sottoscrivo!
per non parlare dell'esclusività di alcune soluzioni tecniche che al bar fanno davvero la differenza! :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ripeto, salvo che uno competa in gare tipo cronoscalate e "sgomiti" per un posto sul podio giocandosela per 2-5 massimo 10 secondi con i diretti avversari, a livello di benefici sulla prestazione, oltre la Emonda S o equivalente sono soldi buttati perché 5-6-8 etti o una maggiore o minore aerodinamica hanno un'influenza talmente risibile sulla performance

Lo sappiamo bene.. Per questo trovo assurdo
dire che i soldi spesi per madone 9 siano spesi peggio di una Emonda slr o di una cervelo R5 perché siamo sulla stessa falsariga

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Ripeto, salvo che uno competa in gare tipo cronoscalate e "sgomiti" per un posto sul podio giocandosela per 2-5 massimo 10 secondi con i diretti avversari, a livello di benefici sulla prestazione, oltre la Emonda S o equivalente sono soldi buttati perché 5-6-8 etti o una maggiore o minore aerodinamica hanno un'influenza talmente risibile sulla performance

Lo sappiamo bene.. Per questo trovo assurdo
dire che i soldi spesi per madone 9 siano spesi peggio di una Emonda slr o di una cervelo R5 perché siamo sulla stessa falsariga
Discorso più che intelligente. Ci lamentavamo delle Cipollini con prezzi assurdi, qui li abbiamo superati..
Io penso che la emonda, ad esempio, tecnicamente valga molto di più di questa madone. Le avrei proposte, fossi stato al posto di trek, pertanto allo stesso identico prezzo in modo da far intendere che si tratta di due bici dallo stesso livello tecnologico, qualitativo e costruttivo ma su generi e fasce differenti.

Adesso invece dal listino sembrerebbe che la madone sia di un altro pianeta. Ovviamente non è così.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
confermo e sottoscrivo!
per non parlare dell'esclusività di alcune soluzioni tecniche che al bar fanno davvero la differenza! :mrgreen:

a parte gli scherzi ci tengo a precisare che io sono un fanatico delle soluzioni "alternative" e la nuova trek ne ha di davvero interessanti.

come anticipato ecco le foto dei cuscinetti:

21b2903.jpg

2d2b1bl.jpg

un po' di sporco all'esterno ma anche il grasso all'interno era praticamente immacolato :mrgreen:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.355
2.825
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
a parte gli scherzi ci tengo a precisare che io sono un fanatico delle soluzioni "alternative" e la nuova trek ne ha di davvero interessanti.

come anticipato ecco le foto dei cuscinetti:

21b2903.jpg

2d2b1bl.jpg

un po' di sporco all'esterno ma anche il grasso all'interno era praticamente immacolato :mrgreen:

ciao scusami magari lo hai già detto ma non ho seguito la tua soluzione alternativa, di che si tratta?
grazie

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
ciao scusami magari lo hai già detto ma non ho seguito la tua soluzione alternativa, di che si tratta?
grazie

ho montato una guarnitura fsa kforce bb386 (quindi con perno da 30 mm) sul bb90 trek della mia madone.

ho utilizzato cuscinetti 61706-2RS mm 30 x 37 x 4 e mi sono fatto realizzare degli spessori in alluminio di 2,5 mm circa.

l'ho fatto solo per motivi estetici. prima col dura ace 9000 montavo una guarnitura rotor 3d che però non mi convinceva del tutto esteticamente.

con la kforce mi pare di aver trovato una soluzione più gradevole (la guarnitura dura ace la trovo bella ma "troppo" elegante per i miei gusti. volevo qualcosa di più aggressivo :mrgreen: almeno nella vista da fermo visto che per come vado piano faccio ridere).

qui con la rotor
swbr.jpg

qui con la fsa
10435133_893868977319537_8997200168283217528_n.jpg

i cuscinetti
10801984_893868770652891_4484041942312458137_n.jpg

la guarnitura
10415709_893868920652876_4332795953262779154_n.jpg

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ovviamente il peso, se si parla di 2 etti, conta zero ma non hai alcuna speranza di convincere un drogato da grammomania.
Son come quelli che compravano i cavi segnale per l'HiFi tenuti per anni orientati a nord perche' in quel modo il rame avrebbe condotto meglio.

Ma guarda anche io cerco sempre di avere una Bdc più leggere che pesante, ovviamente sempre in piena sicurezza e senza esagerare con i costi , ma questo lo vedo coerente su certe Bdc con destinazioni d'uso granfondistiche; su tipologie aero onestamente non ne colgo il senso !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.