Ciao
Se ne è già parlato tante volte. Non esiste qualcosa di sbagliato o giusto (ovvio poi ci sono posizionamenti errati macroscopicamente ma quello è un altro discorso)
La 54 h2 senza nemmeno un mm di spessori sotto manubrio, con sella perfettamente al centro del carrello, attacco da 12 sembra cucita su misura per me
Tu puoi avere mie misure esatte ma trovarti meglio sulla 56... Conta molto anche rapporto tra arti e tante altre cose
I miei precedenti telai erano 56 e con tutti finivo con sella avanzata e attacchi corti o fortemente negativi (tipo -17) per abbassare tubo sterzo
La Madone 54 ha piantone da 73.7 e un orizzontale da mi pare 54.5 o giù di li
A conti fatti visti i piantoni sella differenti, tra 54 e 56 c'è un cm di orizzontale... Io ho montato un attacco da 12 anzichè da 11 e recuperato quel cm
Avrei potuto prendere una 56 con attacco da 11 ma avrei poi dovuto montare sella non perfettamente al centro del reggisella e avrei avuto un tubo sterzo chilometrico, troppo alto (a me serve da 150mm senza spessori) il che avrebbe voluto dire assetto e distribuzione pesi poco efficace, avrei avuto un telaio meno agile, più pesante....
Se hai sella perfettamente al centro carrello e non ti trovi alto con tubo sterzo e hai attacco 11 o 12 allora la tua scelta è azzeccata... Se la tua sella è avanti anche solo di 5/6 mm e monti attacco 10/11 be' allora così perfetta non è
Sul fuori sella, io (che pedalo con speedplay e
sidi 4 fori) sto sui 74 cm e qualcosa (con pedali look sarebbero sui 75) e non mi pare di avere un fuorisella esagerato, normalissimo
Non metto in dubbio che il tuo negoziante sia pignolo (è un caso perchè di norma i negozianti sono piuttosto imprecisi, io per avere il 54 ho quasi dovuto pregare il negoziante che mi voleva dare la 56 un'altra volta), io modestamente un po' ci capisco e quando scelsi il 54, dopo aver fatto tutti i miei calcoli, chiesi conferma non ad uno ma a due biomeccanici i quali mi confermarono che la mia scelta era perfetta.