un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Io credo ai problemi di memorino.
Per riequilibrare le cose posso portare le mia esperienza.
Sono 3 anni che utilizzo bici con questo sistema di reggisella.
Non ho mai riscontrato alcun problema, non ho mai dovuto rostringere o co trollare la vita durante l'anno.

E' vero, sono leggero, ma di solito faccio piu' di 20 gf l'anno piu' svariate altre gare in cui non si puo' sempre vedere Dove si mettono le ruote e dove spesso si prendono buche a belle velocità

Non è che ho messo in dubbio i suoi problemi, ci mancherebbe. La mia perplessità deriva solo dal fatto che lui ha detto che la coppia di serraggio consigliata è il minimo perché il reggisella tenga. Ora non so se intendeva solo per la sua bici o per tutti i telai Trek in generale, ma avevo solo contestato il fatto che per me 6-7 nm sono più che sufficienti anche per uno "pesante", anche se gira su strade dissestate.
Sicuramente ha trovato dei collarini difettosi.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.829
2.732
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non so che dirvi... Stretta alla coppia consigliata (la prima volta del negoziante e questa volta da me) dopo una decina di uscite mi è capitata sta cosa...

Stretta a 7/8 nessun problema (e nessun segno sul tubo sella se non quelli degli sfregi sulla vernice) solo che dopo un annetto mi è saltata la filettatura

7nm è il massimo consigliato..ad 8nm se poi si cricca qualche cosa la colpa non è più di trek ma tua...comunque io peso mediamente kg. 68 ed ho sempre serrato a 6 nm mai un problema...comunque mi tocco dato che ultimamente la sfortuna mi preferisce!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
7nm è il massimo consigliato..ad 8nm se poi si cricca qualche cosa la colpa non è più di trek ma tua...comunque io peso mediamente kg. 68 ed ho sempre serrato a 6 nm mai un problema...comunque mi tocco dato che ultimamente la sfortuna mi preferisce!!!

Con quel collarino così alto la coppia è distribuita su molti cm2 ed è impossibile segnare il tubo sella.

Se stringi troppo al limite salta la filettatura del collarino
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.829
2.732
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Con quel collarino così alto la coppia è distribuita su molti cm2 ed è impossibile segnare il tubo sella.

Se stringi troppo al limite salta la filettatura del collarino

memo,
non metto in dubbio che non si possa verificare un reggisella difettoso, ci mancherebbe,:mrgreen: dico però che questo sistema, che piaccio o meno dal punto di vista estetico o tecnico, sono già diversi anni che la trek lo propone e se fosse una bojata pazzesca non credo che la stessa non se ne sarebbe accorta modificandolo sostanzialmente, cosa che ad oggi non è avvenuta e credo che un cencio di ingegnere al suo interno l'abbia...:-x
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.829
2.732
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dovreste usare anche l'apposito gel grippante. Io serro a 5 nm e non si muove

l'aggrappante sul reggisella della trek non ci si può mettere dato che lo stesso andrebbe a rovinare il trasparente/vernice che è sul moncone del telaio dove si aggancia il suo reggisella!!!
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.829
2.732
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io credo ai problemi di memorino.
Per riequilibrare le cose posso portare le mia esperienza.
Sono 3 anni che utilizzo bici con questo sistema di reggisella.
Non ho mai riscontrato alcun problema, non ho mai dovuto rostringere o co trollare la vita durante l'anno.

E' vero, sono leggero, ma di solito faccio piu' di 20 gf l'anno piu' svariate altre gare in cui non si puo' sempre vedere Dove si mettono le ruote e dove spesso si prendono buche a belle velocità

confermo sono quasi due anni che pedalo su trek è mai avuto un problema con questo componente, stringo a 6 Nm!!!!o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.829
2.732
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Forse non era stretto bene.

Non voglio spaventarti o farti credere che sia il tuo caso, ma 2 anni fa a me e' stato sistituito un madone con bb90 perche' la sede di alloggiamento dei cuscinetti si era rovinata e la guarnitura prendeva gioco. I cuscinetti in sostanza ballavano

sui primi madone era un difetto che qualcuno ha lamentato, ma in seguito è stato risolto!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.829
2.732
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questo mi lascia perplesso. Non sono un meccanico e quindi non vorrei dire cavolate, ma quando stringo a 6 nm mi sembra di imprimere una bella forza per questo collarino. Tutte le volte che ho dovuto svitare la vite mi è sempre venuto il dubbio di averla stretta troppo da quanto è dura. E come ti dicevo prima il bordo del reggisella mi segna la vernice. Per questo sto sempre 1nm sotto a quello riportato sul collarino, tengo conto della tolleranza della chiave e sono sicuro di non spanare.
O sono i reggi difettosi o il telaio in quella zona ha problemi.

per il modo in cui è concepito nel madone il sistema del reggisella è normale che il bordo inferiore del collarino segni in senso circolare la vernice/trasparente del moncone del telaio su cui si aggancia, dal punto di vista squisitamente estetico rompe un pò le balle, dato che se poi per qualche motivo devi alzare l'altezza della sella questo segno si vede, per evitare questo basterebbe che quella porzione di tubo la si potrebbe lasciare carbonio nudo...ma la trek su questo non ci sente:angrymod:...speriamo in futuro!!!:-x
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sono passati 30 giorni e ancora nessuna notizia per il telaio che mi sarebbe dovuto arrivare in sostituzione del mio

Mi chiedo se il mio fosse stato inutilizzabile cosa avrei fatto... Un mese senza pedalare?
 

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.