un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
semplicemente perchè sul bb90 è possibile montare solo guarniture con perno da 24 mm.
col bb30 invece puoi montare qualsiasi tipo di guarnitura.
naturalmente il massimo è utilizzare una guarnitura dedicata bb30, ma se hai già una buona guarnitura in casa puoi stare tranquillo che puoi montarla comunque sul tuo telaio.
sul mio "vecchio" telaio pf30 avevo una splendida k-force light bb30. cambiando il telaio l'ho dovuta vendere per prendere una rotor 3d. fsa per la linea k-force light ora fa solo il 386 che non è compatibile solo con il bb90, mentre è compatibile con tutto il resto.
la nuova guarnitura top campagnolo è compatibile con tutti gli standard tranne il bb90.
o-o

le guarniture da 24 sono standard ad esempio shimano fa solo quelle, e se le vuoi usare sul bb30 devi mettere l'adattatore che è orribile e vanifica quel piccolo quid in più che dovresti avere, con il bb90 cambi i cuscinetti e ci metti tutto!!!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
le guarniture da 24 sono standard ad esempio shimano fa solo quelle, e se le vuoi usare sul bb30 devi mettere l'adattatore che è orribile e vanifica quel piccolo quid in più che dovresti avere, con il bb90 cambi i cuscinetti e ci metti tutto!!!

in commercio ci sono gruppi shimano, sram e campagnolo.
shimano fa solo guarniture con perno da 24.
sram fa bb30 e standard.
campagnolo quest'anno ha presentato come top di gamma guarniture con perno da 30.
poi ci sono le guarniture fsa e rotor (sono le più diffuse).
sia fsa che rotor per i loro top di gamma non portano compatibilità con il bb90.
campagnolo ha dichiarato per le sue guarniture top di gamma la non compatibilità solo col bb90.
da ciò deduco che il bb90 è limitante nella scelta della guarnitura.
poi come ho detto anch'io precedentemente è normale che sia sempre meglio evitare di montare adatttori ecc. ma almeno rimane possibile montarle.
a mio modo di vedere il miglior movimento centrale per versatilità è il pf30. puoi montare qualsiasi tipo di guarnitura senza alcun adattatore. bastano le calotte apposite. inoltre i cuscinetti sono molto più riparati.

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
432
58
Visita sito
Ne abbiamo già parlato.

Sono comportamenti che possono dar fastidio, questo è palese

Si tratta di modifiche minime che, ho letto una prova su di un sito straniero, non pare nemmeno siano avvertibili

Io ho la 7s datami gratis (compresi freni integrati) in cambio della mia 6.9SLL (che costava 800 euro meno) che aveva un segnetto sulla vernice (e senza nemmeno dover chiedere la sostituzione o penare ma solo facendo presente la cosa al venditore)

Credo che la duca lunga sulla correttezza di Trek

Mi puoi girare il link della discussione ; mi aggiorno .

Rimane il fatto che un up grade a pari prezzo di un telaio uscito da negozio un mese prima , altro che fastidi . Un appassionato cambia bici mica tutti i giorni, arrivare a sognare un telaio, riuscire a comprarlo e vederselo svalutare con operazioni di questo tipo , altro che fastidio !!

Poi, lasciatemi dire la malafede TREK si è dimostrata nel momento in cui neanche la rete distributiva afferma di non aver saputo, e oggi , tornare dal si vende e chiedere un cambio dietro differenza, è pressoché impraticabile, dal momento che vengono richieste cifre "dissuasive " .....

Francamente da Trek non ci si aspetto un comportamento del genere,.

Altra questione è il cambio del tuo telaio al quale ti riferisci ...

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
ho avuto modo di vedere un Madone 5.9, e mi è piaciuto moltissimo. ho alcuni dubbi, non avendo mai avuto a che fare con questo marchio.
Innanzitutto, una delle cose che mi attirano di più esteticamente sono i freni integrati, bellissimi, ma l'efficacia? Per chi non lo sapesse sono un talebano campagnolo, che monto su tutte le mie bici da sempre, e la frenata dei freni SR è ottima, su questi gradirei commenti da chi li usa abitualmente, specialmente se ha avuto lo stesso confronto con Campy.
poi, la compatibilità del BB90 con campagnolo è esclusa a priori? Non vorrei cambiare guarnitura. Eventualmente potrei indirizzarmi su Rotor, solo per la curiosità di provare le corone ovali.
Infine, qui sul mercatino è disponibile un 5.9 2013 della mia taglia a € 1.600, nuovo. E'la sua quotazione?
normalmente pedalo su acciaio, mi incuriosisce molto la geometria del 5.9 che mi pare abbastanza "elevata" ideale per ommo de panza come me, questo telaio che non conoscevo sino a pochi giorni fa è entrato improvvisamente in lizza con quella che era apparentemente una decisione definitiva ed irrevocabile, il Bianchi infinito cv, che dovrebbe essere analogo come geometrie (c2c), ma differente come utilizzo.
grazie a tutti per le risposte.
I

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
ho avuto modo di vedere un Madone 5.9, e mi è piaciuto moltissimo. ho alcuni dubbi, non avendo mai avuto a che fare con questo marchio.
Innanzitutto, una delle cose che mi attirano di più esteticamente sono i freni integrati, bellissimi, ma l'efficacia? Per chi non lo sapesse sono un talebano campagnolo, che monto su tutte le mie bici da sempre, e la frenata dei freni SR è ottima, su questi gradirei commenti da chi li usa abitualmente, specialmente se ha avuto lo stesso confronto con Campy.
poi, la compatibilità del BB90 con campagnolo è esclusa a priori? Non vorrei cambiare guarnitura. Eventualmente potrei indirizzarmi su Rotor, solo per la curiosità di provare le corone ovali.
Infine, qui sul mercatino è disponibile un 5.9 2013 della mia taglia a € 1.600, nuovo. E'la sua quotazione?
normalmente pedalo su acciaio, mi incuriosisce molto la geometria del 5.9 che mi pare abbastanza "elevata" ideale per ommo de panza come me, questo telaio che non conoscevo sino a pochi giorni fa è entrato improvvisamente in lizza con quella che era apparentemente una decisione definitiva ed irrevocabile, il Bianchi infinito cv, che dovrebbe essere analogo come geometrie (c2c), ma differente come utilizzo.
I

provo a risponderti io:
come termine di paragone ho lo sram red black, ma i freni integrati del madone li ho trovati un pelino meglio.
ancora non so dirti se il posteriore col bagnato ha problemi.

per quanto riguarda il bb90 puoi montare sicuramente tutti i gruppi campagnolo tranne la nuova guarnitura con perno da 30 mm (quindi se prendi il sr devi prenderlo con guarnitura con perno in acciaio o titanio da 24 mm)

il 5.9 a 1600 € è un ottimo prezzo. considera che in negozio il kit telaio si vende a 1800/1900 €.

la geometria è comoda ma l'infinito da questo punto di vista è un telaio specifico.

inoltre i due telai hanno geometrie molto diverse. io ti consiglio di scegliere quella che si avvicina di più alle tue geometrie.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
I
Ciao Rino
x quanto riguarda il gruppo campagnolo non avrai nessun problema a montarlo a parte i freni naturalmente ,dovrai mettere i bontrager che dovrebbero essere gia' in dotazione al telaio ,sulla frenata non saprei aspetta qualche consiglio da chi li ha provati
Idem sulla guarnitura ,anzi ,montando campagnolo non avrai tutti sto problemi di cuscinetti che si ossidano e rovinano in quanto x campagnolo vengono montati solo degli adattatori in plastica ma i cuscinetti restano quelli della guiarnitura campi
sulle geometrie penso che ti troverai a meraviglia con l'h2 che ha un tubo di sterzo parecchio alto
X le quotazioni ti consiglio di contattare Falasca cicli e parlar con Luca

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
a dire il vero credo che quello sia il tratto in cui è più difficile sbagliare, visto che è quello che si infila per primo (e si ha la possibilità di orientarlo bene)

poi in ogni caso non farti problemi a "scollare" e "reincollare" il tubolare (intenso... piccole porzioni dello stesso) nei minuti successivi al montaggio

se usi un mastice di qualità staccare piccole porzioni di tubolare e "sistemarlo" con i pollici per farlo andare correttamente in sede è normalissimo

una volta che lo monti, ovvio nei primissimi minuti dopo il montaggio, fai girare piano la ruota tenendo il mozzo tra le due mani... se vidi svirgolamenti e ondeggiamenti (sono visibilissimi a occhio) "strappi" dal cerchio quel pezzo di tubolare e con il pollice lo spingi in un senso o nell'altro per raddrizzarlo...

quando hai finito lo gonfi a 10 bar e fai girare la ruota a terra con la ruota leggermente inclinata lateralmente premendo con le braccia con molta forza in modo da far aderire bene il tubolare al cerchio

(se cerchi su youtube c'è un video continental dove si vede bene questa operazione)

Grazie per la dritta Nemo ma nulla da fare.
Addirittura alla fine ho smontato del tutto il tubolare e ho provato a rimontarlo con tutte le possibili cautele.
Il problema è che ho provato a fare la furbata di montare dei Vittoria Rally che hanno un sormonto di materiale nella zona della valvola e quindi alterano la circonferenza quando vengono montati sul cerchio.
Sono tubolari da prezzo ma io li apprezzo ugualmente perché avendo inserti di kevlar sono abbastanza resistenti alle forature, solo che hanno un livello di finitura molto rustico...
Mi toccherà andare di Evo Comp :cry

FIBONACCI

Novellino
30 Aprile 2010
38
0
Tana delle Tigri
Visita sito
Bici
FUJI SST 1.0 2011
Ciao ragazzi,ho acquistato da poco un madone 5.9 ed è fantastica,un divano con le ruote.unico neo,ed è per questo che cerco aiuto,in trenata nell'anteriore vibra molto la forcella all'altezza del mozzo della ruota dando una sensazione spiacevole di instabilita anche al manubrio.serie sterzo è ok,tutto stretto.pattini chiudono perfettamente,me lo fa sia con l alto profilo che con quelle standard.avete qualche consiglio?

Sergiko

Pignone
4 Maggio 2011
285
4
Brianza Valley
Visita sito
Bici
De Rosa King rs 2014
Ciao ragazzi,ho acquistato da poco un madone 5.9 ed è fantastica,un divano con le ruote.unico neo,ed è per questo che cerco aiuto,in trenata nell'anteriore vibra molto la forcella all'altezza del mozzo della ruota dando una sensazione spiacevole di instabilita anche al manubrio.serie sterzo è ok,tutto stretto.pattini chiudono perfettamente,me lo fa sia con l alto profilo che con quelle standard.avete qualche consiglio?

Decisamente un problema. Un grosso problema.

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
54
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC

che ruote monta?
Il problema si presenta sempre oppure solo in frenata?

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
432
58
Visita sito

5.9 ultimo con freni integrati ?

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Decisamente un problema. Un grosso problema.

la tua è già arrivata?

Domenica mi avevi quasi convinto a cambiare bicicletta.....ma leggendo qui!:cry:

adesso aspettiamo gli esperti e vediamo cosa ci dicono.

Intanto ne approfitto anche io per chiedere un consiglio

Datemi 3 buone motivazioni per scendere da una 6.9 ssl montata new red con zip 303 e salire su una 7.9 durace di2 con bontrager aeulus 5.

grazie.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
la tua è già arrivata?

Domenica mi avevi quasi convinto a cambiare bicicletta.....ma leggendo qui!:cry:

Datemi 3 buone motivazioni per scendere da una 6.9 ssl montata new red con zip 303 e salire su una 7.9 durace di2 con bontrager aeulus 5.

grazie.

Secondo me non ve ne è motivo

ranzatrek

Pignone
29 Novembre 2012
108
18
torino
Visita sito
Bici
trek madone
ciao a tutti! possiedo una madone 6.2 2013 con freni integrati bontrager , perfetta ma da circa un mesetto ho rilevato le stesse vibrazioni nell'anteriore... ho dato una possibile colpa ai pattini dei freni consumati, ora pero' leggendo il tuo post sono un po' piu' preoccupato...mi informero' sulla possibile causa

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
la tua è già arrivata?

grazie.

1) Pazzia;
2) Follia;
3) Stoltezza.

Ti bastano? :mrgreen:

o-o

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
Aiuto trekisti sto per comperare la nuova serie 7 vorrei un aiuto su che taglia dovrei prendere e soprattutto se h1 o h2 allego le mie misure ciao a tt e grazie in anticipo

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    86,9 KB · Visite: 13
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.