un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao ragazzi,ho acquistato da poco un madone 5.9 ed è fantastica,un divano con le ruote.unico neo,ed è per questo che cerco aiuto,in trenata nell'anteriore vibra molto la forcella all'altezza del mozzo della ruota dando una sensazione spiacevole di instabilita anche al manubrio.serie sterzo è ok,tutto stretto.pattini chiudono perfettamente,me lo fa sia con l alto profilo che con quelle standard.avete qualche consiglio?

molto strano

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.287
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
ciao a tutti! possiedo una madone 6.2 2013 con freni integrati bontrager , perfetta ma da circa un mesetto ho rilevato le stesse vibrazioni nell'anteriore... ho dato una possibile colpa ai pattini dei freni consumati, ora pero' leggendo il tuo post sono un po' piu' preoccupato...mi informero' sulla possibile causa

La prima cosa da controllare, secondo me, è la pista frenante dei cerchi. La mia prima Trek 6.9, modello 2008, equipaggiata con ruote Bontrager xxx lite in carbonio, aveva un difetto strutturale nelle piste frenanti, che erano storte, motivo per cui quando frenavo saltellavo. Cambiate in garanzia, ho risolto il problema.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la tua è già arrivata?

Domenica mi avevi quasi convinto a cambiare bicicletta.....ma leggendo qui!:cry:

adesso aspettiamo gli esperti e vediamo cosa ci dicono.

Intanto ne approfitto anche io per chiedere un consiglio

Datemi 3 buone motivazioni per scendere da una 6.9 ssl montata new red con zip 303 e salire su una 7.9 durace di2 con bontrager aeulus 5.

grazie.

ruote terrei le zipp, gruppo be' il red è una gran cosa ma da di2 è una bomba

il telaio invece fai un salto notevolissimo..

il 7 è un altro mondo rispetto al 6.9 ssl, non parlo di "minchiate" tipo grammi o watt risparmiati... il 6.9 è un telaio a mio avviso riuscito a metà, con un avantreno (snodo sterzo, forcella e rigidità e distribuzione pesi) mediocre e soprattutto con una forcella inadeguata, ballerina e poco rigida

il 7 salvo la discutibile scelta dei freni è un telaio equilibratissimo, molto più rigido ma soprattutto guidabile e stabile... altro livello, davvero non tornei mai indietro

poi se non erro eri rimasto un po' insoddisfatto della scelta taglia... troppo abbondante (come il Conti consiglia), potrebbe essere l'occasione per prendere una taglia più piccola...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao ragazzi,ho acquistato da poco un madone 5.9 ed è fantastica,un divano con le ruote.unico neo,ed è per questo che cerco aiuto,in trenata nell'anteriore vibra molto la forcella all'altezza del mozzo della ruota dando una sensazione spiacevole di instabilita anche al manubrio.serie sterzo è ok,tutto stretto.pattini chiudono perfettamente,me lo fa sia con l alto profilo che con quelle standard.avete qualche consiglio?

strano che lo faccia con due ruote diverse... escluderei la pista frenante

pattini toccano correttamente la pista?

che pattini usi?

hai provato a pulirli?

io non ho problemi con nessuna ruota

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
ciao a tutti! possiedo una madone 6.2 2013 con freni integrati bontrager , perfetta ma da circa un mesetto ho rilevato le stesse vibrazioni nell'anteriore... ho dato una possibile colpa ai pattini dei freni consumati, ora pero' leggendo il tuo post sono un po' piu' preoccupato...mi informero' sulla possibile causa

Per te e Fibonacci...provate a regolare i pattini in modo leggermente convergente verso la parte anteriore (corpo pattino non perfettamente tangente alla pista frenante, regolalo che prima tocchi la parte anteriore).

Spero funzi...o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A me lo faceva la SSL 2006 alla quale avevo però sostituito la forcella con Easton EC90 Slx con stesse geometrie.
Non ci fu nulla da fare, lo ha fatto fino a quando l'ho sostituita.

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone

molto molto strano, mai avuto problemi del genere, anzi è stabilissima, ed ho montato 3 set di ruote diverse....

ranzatrek

Pignone
29 Novembre 2012
108
18
torino
Visita sito
Bici
trek madone
Per te e Fibonacci...provate a regolare i pattini in modo leggermente convergente verso la parte anteriore (corpo pattino non perfettamente tangente alla pista frenante, regolalo che prima tocchi la parte anteriore).

Spero funzi...o-o
grazie per il consiglio! oltre a provare con altre ruote controllero' la regolazione dei pattini!

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
[MENTION=11815]nemo[/MENTION].

No. Con la taglia sono ok...anzi perfetto. È la prima bicicletta che mi calza a pennello! Le misure del telaio della 7.9 sai se sono invariate rispetto al mio telaio?

L'idea di cambiare e nata da due fattori, la voglia di passare a un 11 velocita e visto che gia ci sono (forse) di passare direttamente all'elettronico....visto che chi ce l'ha ne parla solo benissimo!

Quando sono andato dal nostro comune meccanico e gli ho detto che volevo cambiare solo il gruppo è saltato fuori con la proposta "ma fatti la biga nuova" con una super e dico SUPER valutazione del mio usato davvero incredibile! In pratica rispetto al valore da nuovo che l'ho pagata (e ci ho fatto due stagioni piene) facendo due conti ci rimetterri solo le ruote!

Per cui sono davvero attirato dalla prosta che mi ha fatto.

L'unico NEO è il freno posteriore che non mi ha mai convinto....boh....

Sergiko

Pignone
4 Maggio 2011
285
4
Brianza Valley
Visita sito
Bici
De Rosa King rs 2014
la tua è già arrivata?

Domenica mi avevi quasi convinto a cambiare bicicletta.....ma leggendo qui!:cry:

adesso aspettiamo gli esperti e vediamo cosa ci dicono.

Intanto ne approfitto anche io per chiedere un consiglio

Datemi 3 buone motivazioni per scendere da una 6.9 ssl montata new red con zip 303 e salire su una 7.9 durace di2 con bontrager aeulus 5.

grazie.

Domani passo per news. Se è arrivata bene, altrimenti valuterò alternative. Poi leggendo queste news, non mi rassicura molto.
Sono sicuro che è solo una questione di assemblaggio, probabilmente una regolazione fatta male, come consigliano altri, regolare i pattini dei freni. Il problema sarebbe stato per vibrazioni continue anche senza frenare, ma solo in frenata estrema, sono sicuro che si tratti di altro. È la prima volta che sento di questo problema.
Per la sostituzione del tua invece, ecco i 3 motivi per "NON" cambiarla;
1º: Bella, attuale e performante.
2º: Con la 7 sicuramente non andrai poi forte di me. Per quello dovrai allenarti mooolto di più. :D
3º: Faresti indebitare il Ballabio per strati ditetro :)

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL

Prova a posizionare bene i pattini sulla pista frenante e a rifare la convergenza dei pattini con il cartoncino, vedrai che il problema sparisce. Era successo anche a me

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
[MENTION=11815]nemo[/MENTION].

No. Con la taglia sono ok...anzi perfetto. È la prima bicicletta che mi calza a pennello! Le misure del telaio della 7.9 sai se sono invariate rispetto al mio telaio?

L'idea di cambiare e nata da due fattori, la voglia di passare a un 11 velocita e visto che gia ci sono (forse) di passare direttamente all'elettronico....visto che chi ce l'ha ne parla solo benissimo!

Quando sono andato dal nostro comune meccanico e gli ho detto che volevo cambiare solo il gruppo è saltato fuori con la proposta "ma fatti la biga nuova" con una super e dico SUPER valutazione del mio usato davvero incredibile! In pratica rispetto al valore da nuovo che l'ho pagata (e ci ho fatto due stagioni piene) facendo due conti ci rimetterri solo le ruote!

Per cui sono davvero attirato dalla prosta che mi ha fatto.

L'unico NEO è il freno posteriore che non mi ha mai convinto....boh....

be' il Conti si sa è un gran venditore... se l'offerta è valida la prenderei in considerazione

io il salto al 7 l'ho fatto solo perché mi hanno sostituito il telaio in garanzia (la valutazione sul nuovo che al tempo il conti mi fece era tutt'altro che buono... oltre 1500 euro solo per il cambio telaio) ma non smetto di ringraziare trek per il salto di qualità

il freno posteriore non va male per la potenza o modulabilità (anche se i freni da erano meglio) ma per la scomodità quando devo cambiare pattini per ruote carbonio-alluminio e quando devo andare di regolazione

il freno anteriore a mio avviso rispetto al dura ace è nettamente inferiore ma non va malaccio

è vero che, come è stato scritto, in salita non migliori se non migliorano le gambe ma in discesa tra 6.9ssl e 7 c'è un abisso... ma realmente un abisso

il carro posteriore della ssl è un filo più comodo ma con la forcella della 7 dimentichi le vibrazioni e i sobbalzi sullo sconnesso della 6.9

le quote tra i due telai sono identiche (cambia lunghezza carro ma per il posizionamento sono identiche)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.