un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusa nemo ma per curiositá quanto pesa il freno DA?
Come ruggine e ossidazione, sbaglio o non hanno più di un anno di vita ?
Materiali troppo scarsi ..... :-x:-x
mi pare il posteriore DA pesi sui 140 grammi abbondanti, non ricordo dovrei controllare

posto foto delle condizioni del freno appena smontato

faccio presente che, salvo smontare l'intero freno, quella molla non è pulibile e che in ogni caso la bici viene tenuta in casa e non prende umidità

Allegati

• IMG_2364.jpg
    IMG_2364.jpg
    115,9 KB · Visite: 71

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Ultegra 6870 Di2
mi pare il posteriore DA pesi sui 140 grammi abbondanti, non ricordo dovrei controllare

faccio presente che, salvo smontare l'intero freno, quella molla non è pulibile e che in ogni caso la bici viene tenuta in casa e non prende umidità

È ridotta malissimo! Ma l'anteriore in che condizioni è?
Ti sei fatto sentire in garanzia?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per ora nemmeno ci penso... Non credo comporti problemi di funzionamento... Di sicuro la molla non è destinata a durare

L'anteriore non l'ho smontato

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Per nemorino. potresti tentare di ghiacciare con uno spray aria compressa la vitina e poi spruzzarci wd40 e vedere se si smove a sentita.... se e' spanato l'esagono dove prende la brugola io tenterei di usare una torx appena piu' grande piantandocela dentro con un colpettino quel tanto che basta che faccia attrito sufficiente ma andiamo sui sistemi da animale.

http://www.rialbike.com/magicpower/come-togliere-la-ruggine/ puo' essere interessante ma con un metallo sconosciuto con trattamento superficiale sconosciuto non mi ci proverei. ciao.

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Dimenticavo.. penso che vendano dei fili guida in teflon o roba simile per andarsi a cercare le guaine alla cieca, in alternativa puoi usare un monofilo di diametro piccolo di metallo dando una curva a u alla sua vetta in modo che si autocentri se incontra la guaina invece di impuntarvisi.
D'altronde ci ho messo solo un'ora di tempo a cambiare il filo del deragliatore anteriore all'ergopower campagnolo....... 0.o :)

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone

credo che anche il mio si ridotto così, perchè ogni tanto la molla non fa il suo dovere e non riapre come dovrebbe anche se non da fastidio alla frenata ne tocca la ruota..

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dimenticavo.. penso che vendano dei fili guida in teflon o roba simile per andarsi a cercare le guaine alla cieca, in alternativa puoi usare un monofilo di diametro piccolo di metallo dando una curva a u alla sua vetta in modo che si autocentri se incontra la guaina invece di impuntarvisi.
D'altronde ci ho messo solo un'ora di tempo a cambiare il filo del deragliatore anteriore all'ergopower campagnolo....... 0.o :)

La vite non è a filo ma addirittura "incassata"

Provato di tutto ma rinuncio, impossibile intagliare la vite

Vedrò di andare a far fare il lavoro ad altri

Comunque passaggio cavi interno è una menata assurda anche se, svitata quella vite, diventa un gioco da ragazzi... Purtroppo la vite è il problema

Provato anche a far uscire cavo con un magnete ma non ho un magnete sufficientemente potente da far fare la curvatura finale al cavo

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015

Ma secondo te la molla è ridotta così per via della posizione del freno?

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Ok grazie bicimix. Non userò la pasta bloccante e da regolazione originale non ce n'è infatti traccia ma comunque prima ignoravo la cosa.. o-o

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.625
2.104
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Scusate ma il prezzo del set telaio per la serie 7, che è € 3399 è comprensivo anche di serie sterzo, attacco, reggisella e freni? Se non mi sbaglio è sceso ancora di 200 euro?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusate ma il prezzo del set telaio per la serie 7, che è € 3399 è comprensivo anche di serie sterzo, attacco, reggisella e freni? Se non mi sbaglio è sceso ancora di 200 euro?

Si non ti sbagli è questo il prezzo del set telaio Trek madone 7 in colorazione standard e ha tutte le cose che tu hai elencato, ho preferito invece i freni dura-ace 9010 al posto dei meno efficaci e più degradabili bontrager o-o o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si non ti sbagli è questo il prezzo del set telaio Trek madone 7 in colorazione standard e ha tutte le cose che tu hai elencato, ho preferito invece i freni dura-ace 9010 al posto dei meno efficaci e più degradabili bontrager o-o o-o

Ciao.
Ma l'hai ordinata con tutto il gruppo DA9000 oppure hai ottenuto il solo telaio con i freni DA?
Perché mi dicevano che non è possibile avere il solo telaio con i freni 9010.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao.
Ma l'hai ordinata con tutto il gruppo DA9000 oppure hai ottenuto il solo telaio con i freni DA?
Perché mi dicevano che non è possibile avere il solo telaio con i freni 9010.

Ciao Ipercool l'ho ordinata con tutto il gruppo DA 9000 e ho permutato i freni bontrager con altre cose. Facendomela assemblare mi ritrovo un top di gamma a un prezzo quasi modico!!! o-o

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
nemorino. Idea che puo' apparire strana ma ti assicuro che viene utilizzata in ben altri campi. Allora ci vuole un filo metallico che non si deformi ma elastico e fino, lungo sufficiente ( tipo un raggio molto fino), ci fissi in vetta un filo di materiale plastico piccolo e fino (tipo quello delle fascette di plastica). puoi fare un anello piccolo in vetta al filo metallico in modo che un capo di quello di plastica ci stia bloccato fisso mentre tutto il resto del filo vi scorre dentro. l'anello deve poter entrare nel foro del telaio per il freno. infili la bacchettina dentro e allenti la parte di filo di plastica in modo che se non prende tutto il diametro del tubo della bici ne prenda buona parte. Quando ci arrivi con il filo del freno si spera che questo ci passi dentro. A quel punto tiri il capo del filo di plastica in modo da bloccare come in un cappio il filo del freno e sfilando la bacchettina da dentro ti porti dietro il filo del freno. Se e' necessaria una punta piu' fina e uno non puo' fare un anellino nella bacchetta metallica allora infila una guaina di gomma tipo quelle termorestringenti nella bacchetta in modo che il filo mobile ci scorra dentro . in pratica il filo lo fissi in vetta alla bacchetta e per fare cappio scorre dentro un anello di gomma che contiene anche la bacchetta metallica. Spero di essermi spiegato decentemente. ciao.

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Và, visto che ci siamo ci sarebbe un ultimo sistema. ti procuri un filo di rame di diametro intorno al millimetro (come quello che usano negli avvolgimenti per induttori) che e' molto malleabile ma sufficientemente rigido. lungo parecchio deve uscire da ambedue le asole dove passa il filo del freno. se non e' dritto lo raddrizzi. Gli modelli un capo in modo che si affacci all'uscita con facilita', e lo mandi dentro.. girando il telaio quando lo vedi che appena spunta te lo tiri fuori con un paio di pinzette, che anche se in principio sforza cede con facilita' ma non si rompe si deforma..
Poi lo usi come guida lo annodi con un pinza al filo del freno e te lo sfili dalla parte opposta.

Dai che tenerla ferma e' un delitto.. se trovi un sistema che funziona della vitina te ne puoi dimenticare. :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.