un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.634
2.177
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
h1 e h2 sostanzialmente non si comportano in modo differente se poi al tubo di sterzo si mettono un numero corretto di spessori, cioè il minimo indispensabile!

Chiedo il comportamento in salita della madone 7 geometria H1 perché avrei dovuto prender la Ridley helium SL che in salita è il top, ma poi ho preferito questa Trek perché si addiceva meglio alle mie misure biomeccaniche oltre ad avere un'estetica fantastica e colore nella versione 2014 stupendo nella colorazione standard nero/grigio. Il peso del telaio è lo stesso comunque. :eek:
PS al max dovrò mettere uno spessore sulla serie sterzo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Chiedo il comportamento in salita della madone 7 geometria H1 perché avrei dovuto prender la Ridley helium SL che in salita è il top, ma poi ho preferito questa Trek perché si addiceva meglio alle mie misure biomeccaniche oltre ad avere un'estetica fantastica e colore nella versione 2014 stupendo nella colorazione standard nero/grigio. Il peso del telaio è lo stesso comunque. :eek:
PS al max dovrò mettere uno spessore sulla serie sterzo

la resa in salita di un telaio è principalmente conseguenza del peso, in parte minore della rigidità e ancor meno delle geometrie

di conseguenza se le due bici che citi hanno medesimo peso, in salita vanno uguale :mrgreen:

tra top di gamma, come ho scritto più volte, la salita è il terreno in cui le differenze si avvertono meno... sale meglio quella che è più leggera e a pari leggerezza sfido chiunque a sentire differenze (al di là del riscontro cronometrico)

discorso diverso va fatto per la discesa, per la maneggevolezza nel veloce o misto, in frenata, nelle volate, nel vallonato etc. dove geometrie, rigidità, aerodinamicità (o meglio.... corretta posizione in sella) etc. possono veramente fare la differenza
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
...ma soprattutto il "manico" :D

quello senz'altro... anche se dopo un tot di telai con sto 7s mi sono scoperto decente discesista (prima ero un paracarro)... davvero non credevo un telaio potesse contare tanto in discesa (e la differenza è netta nonostante il nuovo telaio sia identico come misure, geometrie etc al precedente 6.9ssl, fatta eccezione per il carro leggermente più corto)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.634
2.177
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
quello senz'altro... anche se dopo un tot di telai con sto 7s mi sono scoperto decente discesista (prima ero un paracarro)... davvero non credevo un telaio potesse contare tanto in discesa (e la differenza è netta nonostante il nuovo telaio sia identico come misure, geometrie etc al precedente 6.9ssl, fatta eccezione per il carro leggermente più corto)

Ora ho la Ridley damocles ch'è una freccia nelle discese, penso che sia difficile trovare una più forte in discesa, la vedo problematica per la madone 7, poi ti dirò a parità di ruote!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
cosa ne pensate del manubrio bontrager xxx areo?

quello in carbonio piatta da 300 euro?

per me soldi buttati

io in 4 anni ho cambiato 6 telai, 4 gruppi, ruote, selle, pedali etc.... quindi tante minchiate ma l'unica cosa che ho ancora dal 2009 è la piega Deda Zero 100... più leggera, più resistente degli equivalenti in carbonio e si porta a casa con poco più di 50 euro

una piega top di gamma in alluminio che sia Deda, zipp, ritchey, 3T è la scelta migliore che si possa fare
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
quello in carbonio piatta da 300 euro?

per me soldi buttati

io in 4 anni ho cambiato 6 telai, 4 gruppi, ruote, selle, pedali etc.... quindi tante minchiate ma l'unica cosa che ho ancora dal 2009 è la piega Deda Zero 100... più leggera, più resistente degli equivalenti in carbonio e si porta a casa con poco più di 50 euro

una piega top di gamma in alluminio che sia Deda, zipp, ritchey, 3T è la scelta migliore che si possa fare

straquoto.
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Ordinato telaio, tempo di attesa circa 40 giorni. ( forse per Natale) ma anche se arriva ad aprile no problem....d'inverno pedalo poco e scio tanto.

Per i dettagli ci sto studiando sopra....

p.s. color nero/grigio.....non mi andava di spendere quasi 1000€ in più per il colore che mi piaceva.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.634
2.177
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ordinato telaio, tempo di attesa circa 40 giorni. ( forse per Natale) ma anche se arriva ad aprile no problem....d'inverno pedalo poco e scio tanto.

Per i dettagli ci sto studiando sopra....

p.s. color nero/grigio.....non mi andava di spendere quasi 1000€ in più per il colore che mi piaceva.

Ciao allora sarai un futuro trekkista perché anche io aspetto la madone 7 e mi dovrebbe esser consegnata nel mese di dicembre. In bocca al lupo! o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.