un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comunque confrontando le foto con il mio telaio confermo quanto visto e toccato con mano allo stand Trek

La bici nera salvo fodero basso è uguale alla mia, quella azzurra ha un orizzontale differente.

Come si spieghi la cosa non lo so

Questo è il sistema bloccaggio sella che sia Madone che Domane montavano

Diversi dal mio (che è quello del 6.9ssl)

Non so se sia già presente sui modelli 2013

ImageUploadedByTapatalk1372979758.316349.jpg

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Comunque confrontando le foto con il mio telaio confermo quanto visto e toccato con mano allo stand Trek

La bici nera salvo fodero basso è uguale alla mia, quella azzurra ha un orizzontale differente.

Vedi l'allegato 98260

Ripeto, quella azzurra ha l'orizzontale come la mia 5, e per me può essere solo un telaio 5 (produzione taiwan) travestito da 7 (usa), il bloccaggio credo sia una novità di quest'anno, ma non ho davanti la mia madone per confermartelo.

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre

Vedi l'allegato 98260

Il mio è uguale a questo della foto!
In più ho anche quello per le selle con carrello ''non rotondo''......

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
55
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
se vi puo' interessare :

Trek apre al pubblico le porte dello show room "Trek World 2014". E' una rara opportunità per gli amanti delle due ruote di scoprire gli ultimi prodotti ed innovazioni di Trek e Bontrager, prima che siano disponibili per l'acquisto nei negozi.

L'ingresso al Trek World Open Day è completamente gratuito e si svolgerà il giorno Sabato 27 Luglio dalle ore 10 alle ore 17 presso l'Hotel Chervò Golf San Vigilio - Pozzolengo (BS).

io saro' in sardegna a recuperare le botte prese nella caduta :wacko:

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
se vi puo' interessare :

Trek apre al pubblico le porte dello show room "Trek World 2014". E' una rara opportunità per gli amanti delle due ruote di scoprire gli ultimi prodotti ed innovazioni di Trek e Bontrager, prima che siano disponibili per l'acquisto nei negozi.

L'ingresso al Trek World Open Day è completamente gratuito e si svolgerà il giorno Sabato 27 Luglio dalle ore 10 alle ore 17 presso l'Hotel Chervò Golf San Vigilio - Pozzolengo (BS).

io saro' in sardegna a recuperare le botte prese nella caduta :wacko:
va che culo a 20km da casa
mi sa che saro' presente con tanto di macchina fotografica

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Qualcuno sa dirmi il prezzo aggiornato dei freni DA per il Madone?

tra l'altro vedevo ora che pure per l'ultegra 6800 (quello a 11v) sono previsti freni compatibili

bella cosa.... invece del furto di 400 euro richiesti per i DA, con meno della metà si potrà avere frenata di qualità shimano sul Madone, in sostanza al prezzo dei bontrager

oggi ho provato a regolare le viti del freno anteriore (il pattino sx si consuma in maniera doppia rispetto al dx) ma è un delirio

la brugola non si capisce se entri nella testa della microvite o meno, sono riuscito una prima volta a stringere il freno e centrarlo ma poi volendo sistemare meglio il tutto non sono più riuscito ad azionare la vitina

dite quello che volete, crocifiggetemi in sala mensa, ma per me sti freni sono veramente robaccia

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
tra l'altro vedevo ora che pure per l'ultegra 6800 (quello a 11v) sono previsti freni compatibili

bella cosa.... invece del furto di 400 euro richiesti per i DA, con meno della metà si potrà avere frenata di qualità shimano sul Madone, in sostanza al prezzo dei bontrager

oggi ho provato a regolare le viti del freno anteriore (il pattino sx si consuma in maniera doppia rispetto al dx) ma è un delirio

la brugola non si capisce se entri nella testa della microvite o meno, sono riuscito una prima volta a stringere il freno e centrarlo ma poi volendo sistemare meglio il tutto non sono più riuscito ad azionare la vitina

dite quello che volete, crocifiggetemi in sala mensa, ma per me sti freni sono veramente robaccia

Soprattutto ... quali reali vantaggi danno a fronte di madonne infinite tutte le volte che ci si deve metter mano????

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Soprattutto ... quali reali vantaggi danno a fronte di madonne infinite tutte le volte che ci si deve metter mano????

al di là dei vantaggi aero etc... io parlo proprio dei Bontrager che sono:

1. poco potenti
2. difficili da regolare
3. esteticamente bruttini
4. poco precisi nel loro funzionamento (all'anteriore il pattino sx si consuma il doppio del dx e questo a mio avviso denota una frenata poco precisa e simmetrica)
5. hanno portapattini che solo una mente bacata poteva concepire (con vite fermapattino con testa di misura impossibile)

un paio di Dura Ace sta sui 360/400 euro (quanto un gruppo 105) ed è una follia

se con 150 euro si portano a casa gli ultegra, estetica a parte (il colore è grigio) per me va benissimo

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

1. poco potenti
2. difficili da regolare
4. poco precisi nel loro funzionamento (all'anteriore il pattino sx si consuma il doppio del dx e questo a mio avviso denota una frenata poco precisa e simmetrica)
5. hanno portapattini che solo una mente bacata poteva concepire (con vite fermapattino con testa di misura impossibile)

se con 150 euro si portano a casa gli ultegra, estetica a parte (il colore è grigio) per me va benissimo

Ah son d'accordissimo Massi ... ma il mio post sopra si riferiva in particolare alla posizione ... mi pare di capire che vantaggi pochi/nulli mentre un sacco di rotture di scatole ... o sbaglio?

Se poi a questo si aggiunge che i "loro" Bontrager fanno anche cahà ... apposto siamo ;-)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non so... la forcella anteriore del Madone 7S a mio avviso è un gioiello: precisa, rigida, imperiosa ma allo stesso tempo smorza le vibrazioni e permette ogni correzione, non si scompone mai

tutto il contrario della forcella del 6.9SSL che era del tutto inadeguata al livello del telaio (sullo sconnesso l'avantreno saltellava manco un ducato con ammortizzatori scarichi, vibrazioni a go-go, in ingresso in curva poco precisa)

questo per dire che se il disegno del freno anteriore ha contribuito anche di un 10% a rendere così valida la nuova forcella, allora ben venga sta modifica

sul posteriore non so, a mio avviso zero utilità e qualche complicazione (intanto se devi agire sul freno ti tocca ribaltare la bici il che non è il massimo per strada ma nemmeno a casa), non hai un'immediata percezione delle condizioni/posizionamento del pattino (es. mentre pedali non è che puoi, come con i freni tradizionali, guardare se i pattini strisciano, se sono vicini, lontani dal cerchio etc.)

contrariamente a quanto pensavo non attirano più di tanto lo sporco in zona mc

salvo quanto detto prima, io ne farei tranquillamente a meno

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

1. poco potenti
2. difficili da regolare

i bontrager anteriori sono facilissimi da regolare ed hanno ottima potenza e modulabilità, dal punto di vista estetico-integrazione telaio sono una spanna sopra gli shimano...mentre quello posteriore è difficile da gestire sia in frenata che come regolazione!!!
trovo anche io esagerato il costo necessario per avere i freni shimano!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
i bontrager anteriori sono facilissimi da regolare ed hanno ottima potenza e modulabilità, dal punto di vista estetico-integrazione telaio sono una spanna sopra gli shimano...mentre quello posteriore è difficile da gestire sia in frenata che come regolazione!!!
trovo anche io esagerato il costo necessario per avere i freni shimano!

io tutta questa ottima potenza non la avverto e spesso mi trovo a tirare la leva a fondo corsa per riuscire a non andare dritto nei tornanti

sulla regolazione, ripeto, io ho sperimentato stamattina il delirio delle vitine e le cose sono due:

o, dopo il primo tentativo andato in porto, non riesco più a trovare la testa della vite o la vite si è spanata iul che non è il massimo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ah son d'accordissimo Massi ... ma il mio post sopra si riferiva in particolare alla posizione ... mi pare di capire che vantaggi pochi/nulli mentre un sacco di rotture di scatole ... o sbaglio?

Se poi a questo si aggiunge che i "loro" Bontrager fanno anche cahà ... apposto siamo ;-)

il freno posteriore posto sotto il mc ha permesso di ridisegnare completamente il triangolo posteriore dando la possibilità di migliorare i parametri di rigidità-peso, oltre a ridurre quelle flessioni dovute alla frenata, dato che ancorato ad un punto del telaio tra i più rigidi del telaio...l'eventuale miglioramento areodinamico, se c'é, ne è solo una conseguenza!!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
io tutta questa ottima potenza non la avverto e spesso mi trovo a tirare la leva a fondo corsa per riuscire a non andare dritto nei tornanti

sulla regolazione, ripeto, io ho sperimentato stamattina il delirio delle vitine e le cose sono due:

o, dopo il primo tentativo andato in porto, non riesco più a trovare la testa della vite o la vite si è spanata iul che non è il massimo

io all'anteriore zero problemi, verifica che la testa della vite non sia rovinata!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il freno posteriore posto sotto il mc ha permesso di ridisegnare completamente il triangolo posteriore dando la possibilità di migliorare i parametri di rigidità-peso, oltre a ridurre quelle flessioni dovute alla frenata, dato che ancorato ad un punto del telaio tra i più rigidi del telaio...l'eventuale miglioramento areodinamico, se c'é, ne è solo una conseguenza!!!

c'è però da dire che gli sviluppi recenti e le modifiche apportate in fretta e furia facciano pensare che qualche baco ci sia stato nella progettazione del triangolo posteriore e probabilmente dell'aspetto "posizionamento freno"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.