Ragazzi ieri ho conosciuto la nonna, anzi forse la bisnonna della mia 7S!!!!!
Ragazzi ieri ho conosciuto la nonna, anzi forse la bisnonna della mia 7S!!!!!

La rigidita' di un telaio non dipende solo dal peso ma soprattutto dal tipo di carbonio impiegato e dal modo di assemblarlo cioe' come vengono orientate le fibre , per cui non e' affatto detto che un telaio che pesa un kg sia piu' rigido di uno che pesa 750 g . Poi la reattivita' e' data dal binomio peso rigidita' quindi dal momento che la Madone 7 usa carbonio di primissimo ordine non mi stupisce ne il peso ne le prestazioni che questo telaio garantisce .Pochi post più giu si parlava di quanto sia efficace e reattiva la Madone.
Ora, qualche anima pia, mi sa spiegare come fa ad esserlo pur essendo così leggera?
Passato oggi dal Sivende per riposizionare il tappetto di gomma dove esce il filo del deragliatore; quindi pesata con bilancia di precisione con Garmin, sensori e tubolari gonfi ecc..................
6,147
Tenete presente che non ho componenti ''strani'' tipo catene light ecc e che la bici è in tg.56.
ragazzi, è successo di nuovo
ieri sentivo dei rumorini che non capivo da dove venissero quando prendevo buche o imperfezioni
oggi esco e mentre pedalavo non riuscivo a capire cosa ci fosse, non riuscivo a pedalare bene
poi la sella ha iniziato a muoversi a dx e sx e ho capito
di nuovo saltata filettatura del reggisella!
stavolta col c**** che spendo soldi per un nuovo reggi
o ci metto un collarino standard o metto una bussola con vite sul collarino in dotazione
Meglio la seconda opzione mantenendo il collarino originale così la lasciare immutata l'estetica della zona sella.
ho letto di un tuo post in cui hai utilizzato un bullone per sostituire filettatura
ora vedo, credo che l'ideale sia appunto una bussola filettata da inserire nel foro esistente nel reggisella e questo anche per rendere più uniforme la distribuzione del serraggio
il foro è di 6mm di diametro circa...
Ricordi bene.
Il bullone che ho usato io ha una forma tronco-conica (ho utilizzato un bullone in acciaio inox prelevato da un Fischer). Dal lato della filettatura del collarino, con apposita punta da trapano (ovviamente sempre a forma conica), ho realizzato l'alloggiamento del bullone che, entrando nel collarino praticamente vi scompare dentro.
Un lavoretto molto pulito, definitivo e realizzato in 5 minuti. Unica accortezza e di andarci piano col trapano perchè l'alluminio del collarino viene via molto facilmente.

Da Pescara, salendo da Penne, Farindola, Rigopiano e scendendo poi dal lato di Castel del monte, valico di Forca di penne, Catignano, etcc.. sono circa 170 km. con quota massima a 1650mt slm e dislivello totale di 2600 mt. D+
Se si vuole accorciare si dovrebbe raggiungere in auto Penne partendo e ritornando da li. Si risparmierebbero circa 60 km. Il percorso di ritorno, di questo giro accorciato prevede, a Catignano, la deviazione verso Loreto Aprutino / Penne anzichè il proseguimento lungo la SS 602 che altresì porterebbe a Pescara. In questo caso il dislivello totale scende a 2000 mt. D+.
che da silvi sono 150....mmmmmmmmmmmm....ovviamente noi optiamo per i 170 km!!!![]()
il timore è che, senza frenafiletti, il bullone possa muoversi facilmente con le vibrazioni e trovarmi nel giro di poche uscite con il reggisella "molle"... sbaglio?
certo il bullone conico dei tasselli se non ricordo male è pure zigrinato e si ancora meglio...
che da silvi sono 150....mmmmmmmmmmmm....

Niky vai tranquillo che ti faccio da gregario e non ti faccio prendere un filo d'aria. Poi, al momento opportuno, parti in salita e stacchi Andimix!![]()

Avevo anch'io lo stesso timore ma il bullone, una volta agganciato alla vite, resta subito ben fisso nel suo alloggiamento (grazie anche alla zigrinatura) ed il reggisella non si sposta di un millimetro. Magari durante i primi giri di vite ti puoi aiutare con una pinza per reggere il bullone oppure ( ma forse è esagerato) usare del frenafiletti per tenere il bullone solidale al collarino.
Nel complesso il sistema è molto più resistente di quello originale perchè qui la filettatura è d'acciaio e potresti , in teoria, stringere oltre i 6/7 Nm.
d'altra parte io sono 192 x 84 e se regge me...
Ma tu hai utilizzato una vite da 5 (come quella originale) o da 4?
Perché ho recuperato il bullone del fischer ma anche lavorando sul buco con un trapano, quello da 5 non ci entra (ha un diametro esterno che va dai 7 agli 11 mm) mentre ci entra alla perfezione quello per vite da 4
Ma tu hai utilizzato una vite da 5 (come quella originale) o da 4?
Perché ho recuperato il bullone del fischer ma anche lavorando sul buco con un trapano, quello da 5 non ci entra (ha un diametro esterno che va dai 7 agli 11 mm) mentre ci entra alla perfezione quello per vite da 4

Ora che mi ci fai pensare la vite originale (da 5) l'avevo sostituita con quella (da 4) prelevata da un collarino che avevo a casa.