un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si gamma media che utilizza lo stesso carbonio delle serie superiori degli anni precedenti. Quindi alla fine siamo li.

fuori strada completamente la serie 4 usa oclv 400 anni luce lontano dall'oclv 700 della serie 7s...che OGGI non anni precedenti, và paragonata al kom con il suo carbonio alto modulo!!!!
scusami ma è evidente che non conosci il "mondo" trek dato che stai dicendo una serie di inesattezze...oggi devi paragonare il 7 s con il kom, e non la serie 4!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non è sempre così...gli pneumatici delle supersportive sono sviluppati in stretta collaborazione con l'azienda automobilistica, creando di conseguenza una tipologia di gomma esclusiva per quel modello, e se questo succede nel mondo delle automobili non vedo perchè non possa succedere anche in altri ambiti.
quindi dico più semplicemente che i gruppi shimano per come sono concepiti si adattano meglio al telaio trek, se non sbaglio mi pare che il telaio della madone sia stato sviluppato in stretta collaborazione con la casa nipponica, quindi se vuoi la massima compatibilità e ottimizzazione di funzionamento è su questo che devi andare!
poi sul discorso cuscinetti continua a pensare che sia quantomeno singolare/anomalo che alcuni utenti li cambino ogni km 1000 ed altri dopo km 10000...c'è qualche cosa che non riporta...non vorrei, come è già capitato, che più di un difetto di concezione del bb90 sia il produttore dei cuscinetti che non riesca sempre a garantire una qualità continuativa!!!

i cuscinetti sono cuscinetti e la loro durata potrebbe anche essere influenzata dalla loro qualità ma non certo con un rapporto 1:10 .... capirei se un cuscinetto di qualità "marziana" durasse 35.000 km contro i 15.000 di un altro ma se un cuscinetto ceramico dura 3.000 contro i 10.000 di un no brand (come è accaduto) il problema sta altrove

lo standard press fit che sia bb90 o bb30 etc è risaputo ha questo problema, con un bsa o comunque con un sistema a calotte filettate i cuscinetti non li cambi praticamente mai

con trek c'è gente che ha triturato cuscinetti ceramici come cuscinetti in acciaio

capisco il tuo ragionamento sulla collaborazione tra marchi ma qui si parla di uno standard e uno standard deve garantire il funzionamento perfetto con tutto ciò che è studiato per quello standard

altrimenti c'è un palese errore di progettazione/realizzazione

ad ogni modo il paragone con ferrari calza se mi dicessi che con shimano la "dispersione" di energia della pedalata è più efficiente o che è assicurata una durata dei componenti maggiore nel senso di superiore alla vita media tipica di quel componente, non che la durata del componente è potenzialmente annullata

come se montare gomme differenti su Ferrari comportasse prestazioni scarse e l'usura eccessiva non del pneumatico ma dei cerchi da buttare via dopo 2000 km

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
i cuscinetti sono cuscinetti e la loro durata potrebbe anche essere influenzata dalla loro qualità ma non certo con un rapporto 1:10 .... capirei se un cuscinetto di qualità "marziana" durasse 35.000 km contro i 15.000 di un altro ma se un cuscinetto ceramico dura 3.000 contro i 10.000 di un no brand (come è accaduto) il problema sta altrove

lo standard press fit che sia bb90 o bb30 etc è risaputo ha questo problema, con un bsa o comunque con un sistema a calotte filettate i cuscinetti non li cambi praticamente mai

con trek c'è gente che ha triturato cuscinetti ceramici come cuscinetti in acciaio

capisco il tuo ragionamento sulla collaborazione tra marchi ma qui si parla di uno standard e uno standard deve garantire il funzionamento perfetto con tutto ciò che è studiato per quello standard

altrimenti c'è un palese errore di progettazione/realizzazione

ad ogni modo il paragone con ferrari calza se mi dicessi che con shimano la "dispersione" di energia della pedalata è più efficiente o che è assicurata una durata dei componenti maggiore nel senso di superiore alla vita media tipica di quel componente, non che la durata del componente è potenzialmente annullata

come se montare gomme differenti su Ferrari comportasse prestazioni scarse e l'usura eccessiva non del pneumatico ma dei cerchi da buttare via dopo 2000 km

ovviamente non stò dicendo che quello che lamentano (cuscinetti) alcuni utenti sia falso, sicuramente c'è qualche cosa che non và...però come ripeto, se questo problema fosse dovuto ad un errore progettuale/realizzativo, come tu sostieni, questo si presenterebbe in modo massivo, cosa che non mi pare sia vedendo anche i vari commenti su questa sezione...quindi più di certezze sulle cause ho dubbi!!!
forse falasca ci può aiutare a chiarirci le idee su questo???;nonzo%

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Mi sa che leggi male quello che ho scritto...cmq ognuno si tiene le sue idee.
Saluti.

tu confronti il 4.9 con il kom, e dici che quest'ultimo è una spanna sopra per rigidità, io direi due o tre spanne sopra, questo perchè sostieni che il 4.9 è un top di gamma di qualche anno fà, cosa comunque sbagliata, dimmi dove ho sbagliato a dire???...io ti ho semplicemente detto che per un confronto corretto con il kom, meglio se è evo, devi prendere il 7 s!

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Fianlmente, dopo 6 mesi di inattività per un maledetto infortunio muscolare, ho ripreso a pedalare. Ero quasi emozionato nei primi km, poi tutto è venuto spontaneo. Non è facile stare fermo con una bici del genere, leggere poi i vari commenti e impressioni di viaggio e stare inattivo era una tortura, speriamo di proseguire senza problemi ad allenarmi, così potro contribuire in modo più attivo al topics.o-o
P.S. fatemi un "in bocca al lupo" cosi "LA GAMBA GIRERA"violin
Vi lascio anche una foto della TREK

Allegati

• IMGP1014.jpg
    IMGP1014.jpg
    119,7 KB · Visite: 110

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Fianlmente, dopo 6 mesi di inattività per un maledetto infortunio muscolare, ho ripreso a pedalare. Ero quasi emozionato nei primi km, poi tutto è venuto spontaneo. Non è facile stare fermo con una bici del genere, leggere poi i vari commenti e impressioni di viaggio e stare inattivo era una tortura, speriamo di proseguire senza problemi ad allenarmi, così potro contribuire in modo più attivo al topics.o-o

Miiiiiiiii!!!!
Deve essere stata dura guardare e non toccare una "bimba" del genere :sbavon::sbavon::sbavon:.
Ormai il peggio è passato, non ti preoccupare: "LA GAMBA GIRERA'"violin

Saluti.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

in bocca al lupo

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre

Io sono molto fiero della mia, MA LA TUA PERÒ:-x:-x:-x

gienne1979

Apprendista Passista
16 Luglio 2013
934
4
Praia a Mare (CS)
Visita sito
Bici
Cervelo R5
Un mio amico mi ha fatto provare la 5,9......deluso dalla reattività!in salita poi sembra che non scorre come dovrebbe....
Sono mie sensazioni che sicuramente non rispettano la realtà.
Da dire però che è' molto comoda......
Bici per i classici gran fondisti sopra i 60 anni.

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone

in bocca al lupo!!!
Bici al top del top o-o

cube1969

Novellino
7 Settembre 2013
8
0
Visita sito
Bici
mtb cube carbon
ciao a tutti volevo volevo chiedervi un consiglio sulla Trek carbon oclv 120 usp con gruppo shimano dura ace 9v ruote rolf (un po vecchia ma ben tenuta) proposta a 600 euro ....preciso ho una mtb e volevo anche la bdc ma usata e da spendere poco....non so proprio che fare....grazie per i consigli che spero i darete......

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao a tutti volevo volevo chiedervi un consiglio sulla Trek carbon oclv 120 usp con gruppo shimano dura ace 9v ruote rolf (un po vecchia ma ben tenuta) proposta a 600 euro ....preciso ho una mtb e volevo anche la bdc ma usata e da spendere poco....non so proprio che fare....grazie per i consigli che spero i darete......

guarda, bici con DA 9v hanno almeno 10 anni

prezzo esagerato a mio avviso per un "reperto" vintage in carbonio

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
intendiamoci.... qualunque bici di alta gamma in carbonio con DA 9v e con 10 anni sulle spalle la trovi comunque a 350-500-600 euro a seconda del modello e marca

quello che intendo dire è che a mio avviso non ne vale la pena spendere 600 quando con 1000 magari trovi già un telaio con ultegra 10v ruote migliori e 4/5 anni in meno sulle spalle e anche volendo porre come tetto di spesa 600 euro, ti stanno comunque chiedendo troppo

io ho venduto l'anno scorso una colnago C40 (modello vecchio, aveva 13 anni, ma comunque tra i telai in carbonio uno dei pochi che ha un suo pubblico di estimatori "vintage" sia per il gloriosissimo passato e fascino, sia perché a livello di forma è a tutti gli effetti un master in carbonio) a 850 euro mi pare

era perfetto, montato DA 9v completo, ruote assemblate 32 raggi con mozzi Dura Ace.... sella SMP composit rivestita di pelle in tinta (il telaio era art decor sul bordeaux e la sella era identica, rivestimento artigianale non in lorica ma vero cuoio), gruppo guida nuovo completo Deda zero 100, reggisella ultralight marchiato colnago in carbonio, serie sterzo DA nuova etc. e sono riuscito a vederlo ad una persona che cercava espressamente quel modello, di quel colore e ha apprezzato il mio "rimodernamento" il maniacale stato di manutenzione

altri mi avevano offerto 300-400 euro

se quel telaio riesci ad averlo a 400-450 (ed è in ottime condizioni) un pensierino fallo ma 600 è troppo

cube1969

Novellino
7 Settembre 2013
8
0
Visita sito
Bici
mtb cube carbon
Grazie ancora nemo per la cura nelle spiegazioni, ero già in crisi perchè mi sembravano troppi 600 euro (cmq sono il mio max budget, ho appena comprato una mtb cube) ....sto cercando ma non è facile trovare qualcosa di decente con pochi soldini.....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sui 500 o trovi qualcosa in alluminio montato 105 (es. bianchi via nirone o simili) magari con uno o due anni di vita oppure bici come quella che hai trovato oppure, se conosci qualche negoziante onesto, amche a 2-300 qualche bell'acciaio (scordati colnago o de rosa o masi etc ovviamente) montato 7 o 8 v... tipo bianchi o qualche "rimarchiatore" di telai magari blasonati

se ti piace la trek, offri 400 - 450 e prenditela se ti piace e se il venditore cede ;)

controlla che sia ok (specie leve cambio - che nel DA 7700 tendevano, specie la destra, ad usurarsi alla lunga e pista frenante e condizioni ruote)

il rischio di poi spenderci soldi per cambiare questo o quello meglio evitarlo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Un mio amico mi ha fatto provare la 5,9......deluso dalla reattività!in salita poi sembra che non scorre come dovrebbe....
Sono mie sensazioni che sicuramente non rispettano la realtà.
Da dire però che è' molto comoda......
Bici per i classici gran fondisti sopra i 60 anni.

...essendo una medio gamma non ci si può aspettare che sia un mostro di reattività ed è anche normale che sia in un certo senso "comoda", sulla scorrevolezza bisogna vedere anche che ruote montava...comunque, come detto più volte, se oggi dovessi comprare una bici senza permuta e con un budget risicato andrei sicuramente di serie 5 mettendogli sotto un bel paio di ruotine!!!:mrgreen:

gienne1979

Apprendista Passista
16 Luglio 2013
934
4
Praia a Mare (CS)
Visita sito
Bici
Cervelo R5
...essendo una medio gamma non ci si può aspettare che sia un mostro di reattività ed è anche normale che sia in un certo senso "comoda", sulla scorrevolezza bisogna vedere anche che ruote montava...comunque, come detto più volte, se oggi dovessi comprare una bici senza permuta e con un budget risicato andrei sicuramente di serie 5 mettendogli sotto un bel paio di ruotine!!!:mrgreen:

Aveva delle bontrager ( scusate se non l'ho scritto bene!!!) in carbonio da 30 se non erro..quelle con mozzi e raggi bianchi!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.