un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
Andate sul project one montate la serie 7 con ultrega lite con componenti base il prezzo che uscirà sarà di circa 3700€ prezzo da scontare poi io ho aggiunto la differenza per il durace

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Golino ma la madone 7 la devi allestire tutta in carbonio. Io come ruote ho le Spada oxigeno che son in alluminio e pesano grammi 1200 la coppia e non le metto in carbonio per non cambiar i pattini dei freni ad ogni cambio di ruote,quindi per un fatto pratico

immagino che abbia acquistato la bici già assemblata per risparmiare sul prezzo del telaio e dia in permuta il resto utilizzando componenti che magari ha o acquistandoli extra

al di là del fatto che non sta scritto da nessuna parte che una bici vada allestita tutta in carbonio... come scritto piega in carbonio è peggio di una piega in alluminio sia come peso che come robustezza che come prezzo... e lo stesso a volte vale per altri componenti (come tu stesso rilevi per quanto concerne le ruote)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
immagino che abbia acquistato la bici già assemblata per risparmiare sul prezzo del telaio e dia in permuta il resto utilizzando componenti che magari ha o acquistandoli extra

al di là del fatto che non sta scritto da nessuna parte che una bici vada allestita tutta in carbonio... come scritto piega in carbonio è peggio di una piega in alluminio sia come peso che come robustezza che come prezzo... e lo stesso a volte vale per altri componenti (come tu stesso rilevi per quanto concerne le ruote)

Nemo ma uno che acquista il top di gamma e poi la deve allestir bene e tu sai che una piega in carbonio è preferibile allo stesso modello in alluminio quando sei in presa bassa certo non è per i 50 grammi. Dimostrami la convenienza del' alluminio oltre al costo. Scusami se posso sembrar arrogante o cocciuto ma sto nel forum per imparar tante cose che magari non vedo o-o

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015

Bici comperata già assemblata dando in permuta il mio r3 montato force con telaio nuovo quello grigio sostituito in garanzia da mamma cervelo (se mi hanno sostituito il telaio e' anke un po'
Merito tuo per la questione del forcellino ahahahahahahaha)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nemo ma uno che acquista il top di gamma e poi la deve allestir bene e tu sai che una piega in carbonio è preferibile allo stesso modello in alluminio quando sei in presa bassa certo non è per i 50 grammi. Dimostrami la convenienza del' alluminio oltre al costo. Scusami se posso sembrar arrogante o cocciuto ma sto nel forum per imparar tante cose che magari non vedo o-o

non capisco perché la piega in carbonio vada meglio dell'alluminio quando sei in presa bassa... mi sfugge sta cosa

ad ogni modo la piega in carbonio a pari peso flette più di una in alluminio (molti si lamentano della sensazione di poca solidità) è più delicata (e richiede molte più attenzioni sia quando si assembla la bici sia quando si utilizza la bici), il carbonio è un materiale resistentissimo ma altrettanto fragile per alcuni versi e quindi se sollecitazioni di un certo tipo non procurano alcun problema, altre sollecitazioni anche banali possono causare cricche o rotture inaspettate (... un telaio resiste a 1500 watt di sfuriata ma si rompe se magari prendi dentro con un oggetto in fase di manutenzione).... ad ogni minimo urto "strano" c'è il rischio di dover sostituire la piega per poter star tranquilli e scongiurare rotture.

nessun professionista usa pieghe in carbonio che mi risulti, perché maltrattamenti, cadute etc. nel gruppo sono all'ordine del giorno e la piega in carbonio non offre garanzie (e spesso non offre quello che un atleta cerca e cioè leggerezza abbinata a rigidità estrema)

l'unica cosa reale è che la piega in carbonio ammortizza maggiormente le vibrazioni ma se si ha un buon telaio/forcella/ruote e magari un attacco in carbonio, le vibrazioni che arrivano al manubrio sono quasi azzerate

da ultimo una piega in carbonio non cinese costa 250-300 euro... 4, 5 e a volte addirittura 6 volte il prezzo di una piega di ottima qualità ed identico peso in alluminio.... vantaggi? nessuno.... direi che anche considerando pari le due tipologie di materiali, il solo prezzo sarebbe elemento sufficiente a scoraggiare l'acquisto della piega in carbonio.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Visita sito
Bici
non capisco perché la piega in carbonio vada meglio dell'alluminio quando sei in presa bassa... mi sfugge sta cosa

ad ogni modo la piega in carbonio a pari peso flette più di una in alluminio (molti si lamentano della sensazione di poca solidità) è più delicata (e richiede molte più attenzioni sia quando si assembla la bici sia quando si utilizza la bici), il carbonio è un materiale resistentissimo ma altrettanto fragile per alcuni versi e quindi se sollecitazioni di un certo tipo non procurano alcun problema, altre sollecitazioni anche banali possono causare cricche o rotture inaspettate (... un telaio resiste a 1500 watt di sfuriata ma si rompe se magari prendi dentro con un oggetto in fase di manutenzione).... ad ogni minimo urto "strano" c'è il rischio di dover sostituire la piega per poter star tranquilli e scongiurare rotture.

nessun professionista usa pieghe in carbonio che mi risulti, perché maltrattamenti, cadute etc. nel gruppo sono all'ordine del giorno e la piega in carbonio non offre garanzie (e spesso non offre quello che un atleta cerca e cioè leggerezza abbinata a rigidità estrema)

l'unica cosa reale è che la piega in carbonio ammortizza maggiormente le vibrazioni ma se si ha un buon telaio/forcella/ruote e magari un attacco in carbonio, le vibrazioni che arrivano al manubrio sono quasi azzerate

da ultimo una piega in carbonio non cinese costa 250-300 euro... 4, 5 e a volte addirittura 6 volte il prezzo di una piega di ottima qualità ed identico peso in alluminio.... vantaggi? nessuno.... direi che anche considerando pari le due tipologie di materiali, il solo prezzo sarebbe elemento sufficiente a scoraggiare l'acquisto della piega in carbonio.
Nemo grazie per le esaurienti spiegazioni, quindi dovrebbe bastar la sola pipa in carbonio a smorzar le vibrazioni. Terrò in alta considerazione le tue parole, di nuovo grazie! o-o

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
ragazzi, scusate un attimo ma sono un pò confuso......

Ma quanto dovrebbe costare una serie 7 top di gamma con durace di2 ruote bontrager full carbon e tutti i componenti al top?

vedendo chi a paga 3800 con il durace e altri 4000 e altri 4500 mi stanno venendo dei dubbi.....non vorrei che il mio sivende mi stia trattando male!:angrymod:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Ma quanto dovrebbe costare una serie 7 top di gamma con durace di2 ruote bontrager full carbon e tutti i componenti al top?

vedendo chi a paga 3800 con il durace e altri 4000 e altri 4500 mi stanno venendo dei dubbi.....non vorrei che il mio sivende mi stia trattando male!:angrymod:

il tuo negoziante che poi è il mio semplicemente non riesce a fare sti prezzi

a me risultava DA meccanico sui 1500, telaio sui 3000 (ma questo probabilmente è sceso di prezzo essendo calato il listino)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Visita sito
Bici

Ciao a me da preventivo la madone 7 completa di tutto con dura-ace completo anche di freni ma meccanico e senza ruote euro 4200

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Sulla mia ho tolto piega cinelli in carbonio per la forma disgraziata che non mi ci trovavo. Messo una zero 100 deda. Ha una forma quasi identica a quella che usavo da ragazzo quando correvo. La consiglio a tutti, costa il giusto, e' maledettamente comoda..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sulla mia ho tolto piega cinelli in carbonio per la forma disgraziata che non mi ci trovavo. Messo una zero 100 deda. Ha una forma quasi identica a quella che usavo da ragazzo quando correvo. La consiglio a tutti, costa il giusto, e' maledettamente comoda..

io la uso da 4 anni e quando la cambierò per ragioni di sicurezza, lo farò con una piega identica

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Basta cambiare come avevo fatto io .... :rosik:

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
se sei magro prova composit se sei alto e non leggero vai di forma

Dunque. nemorino dimmi se dico giusto. Ho letto in giro che per starci bene devi portare le terga piu' indietro delle selle comuni. Se e' vero significa che hanno un centro anatomico piu' arretrato rispetto al carrello, ovvero se io voglio tenere il ginocchio a piombo dove sta' adesso montando una smp invece di un'altra, la devo portare un pochino piu' avanzata, dico bene o faccio un ragionamento sbagliato? Se dico bene, la cosa mi torna a vantaggio e se il carro e' anche abbastanza avanzato rispetto al centro anatomico finisce che la centro sul carrello e non sembra neanche sbilanciata indietro verso la ruota posteriore.

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
il tuo negoziante che poi è il mio semplicemente non riesce a fare sti prezzi

a me risultava DA meccanico sui 1500, telaio sui 3000 (ma questo probabilmente è sceso di prezzo essendo calato il listino)

secondo una tua stima a quanto dovrebbe farmi un 7 con: di2 durace, freni durace, pedali, portaborracce, piega bella, ruote bontrager carbonio.

vediamo si centri il bersaglio.

p.s
comunque terrò presente i consigli per risparmiare o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.