Un messaggio a tutti i principianti

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.885
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ciao a tutti, scrivo questo messaggio a tutti i principianti perchè anche io sono tornato in bici dopo un periodo di stop di una quindicina di mesi e mi sento di nuovo un po' principiante.

Insieme a me hanno cominciato 3 amici, uno di questi non ha mai fatto sport e non ha propriamente un fisico da scalatore (190cm x 90kg abbondanti).

In 1 settimana abbiamo fatto 4 uscite: la prima di appena una 20ina di km con una salitella di 4\5km al 5%, la seconda identica alla prima aggiungendo altri 5km al 6\7%, la terza di 40km con una salita di 7km al 6\7%.

Oggi, quarta uscita, appena 20km: 10 in salita e 10 in discesa. I 10km di salita comportano un dislivello di 1000m, ovvero il 10% di pendenza media. Anche i 3 veri principianti che erano con me ce l'hanno fatta, e senza enormi problemi.

Morale del discorso: molti (io stesso) consigliano ai principianti di cominciare in maniera molto soft senza salite mettendo nelle gambe 500\600km di pianura.....io credo che un principiante debba in realtà cominciare con i percorsi che più gli piacciono, perchè all'inizio è la passione che ti spinge.

Quindi, cari principianti, fate tutte le salite che volete anche se siete all'inizio e non avete ancora la gamba.....perchè in fin dei conti quel che conta è la voglia di andare in bici! :mrgreen:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Carissimo,
Dipende sempre da come uno vuole allenarsi e cosa vuole fare con la bici.
Ovviamente è sicuramente più facile pedalare con il 53x11 a 30 rpm che a 110 con il 39x19 ma, alla fine, la differenza torna utile.
Quindi, ok a fare quello che più piace ma sempre avere chiaro l'obiettivo.
Pace e bene.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sbagliatissimo!!! Cioè, non siamo tutti uguali, c'è gente che se comincia subito con una salitella al 5% si demoralizza e molla la bici dopo poco, quindi non puoi dire che cominciare a fare fono in pianura è sbagliato, e comunque prima di affrontare salite bisogna curare l'agilità e rafforzare la muscolatura e il fiato e questo la fai facendo una stagione di fondo, è noioso farlo ma quasi indispensabile se vuoi fare le cose fatte bene!!! Il consiglio che do io ai peincipianti è fare fondo, imparare ad ascoltare il proprio corpo e le salite per gradi!!!

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
sul divertirsi hai ragione, sui dati che hai scritto permettimi di essere un po' scettico perchè un di 90 kg senza allenamento che si fa 10km al 10% la vedo un po' dura. Il fare fondo è un elemento fondamentale, in tutti gli sport, non si può pensare di partire dallo scatto in salita senza prima costruire le basi per fare quello scatto.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.885
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
non ho detto che fare fondo in pianura è sbagliato.....ho detto che secondo me chi comincia e vorrebbe fare subito le salite le può benissimo fare anche senza un allenamento di fondo.

alla fine quel che conta è la passione....certo che se uno vuol prepararsi per le competizioni deve andare in modo progressivo e regolare ma se uno in bici ci va per passione non è obbligato a seguire alcun programma di allenamento.

le soddisfazioni più grandi me le sono tolte all'inizio, facendo tutte le salite che volevo anche se non ero allenato.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.885
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
sul divertirsi hai ragione, sui dati che hai scritto permettimi di essere un po' scettico perchè un di 90 kg senza allenamento che si fa 10km al 10% la vedo un po' dura. Il fare fondo è un elemento fondamentale, in tutti gli sport, non si può pensare di partire dallo scatto in salita senza prima costruire le basi per fare quello scatto.
anche io ero molto scettico eppure è andato su senza grossi problemi, facendo appena una breve sosta a metà salita.

comunque ha usato una mtb 22x34 quindi quello aiuta sicuramente

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
anche io ero molto scettico eppure è andato su senza grossi problemi, facendo appena una breve sosta a metà salita.

comunque ha usato una mtb 22x34 quindi quello aiuta sicuramente

Allora dilla tutta, con un 22x34 andrebbe su anche mia sorella, sfido a farlo andare su con un 34x26.......

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
dei miei amici anche hanno cominciato ad andare in bici partendo subito dalle salite, è fin qui tutto bene poi hanno iniziato a trovare gente che li sorpassava a velocità doppia ed hanno iniziato un po' a demoralizzarsi e han finito con lasciarla stare la bici.
Se si esce per fare un giretto ogni tanto è un conto, altrimenti un minimo di allenamenti facendo fondo-agilità sono necessari. Più che altro perchè altrimenti si rischiare di partire, fare grossi passi in avanti in poco tempo e poi bloccarsi quando ci si accorge che non si migliora più. Poi i miei vogliono essere solo consigli, magari per evitare di fare quattro uscite e poi mollare, il meglio sarebbe iniziare a pedalare in inverno, almeno fa freddo e per forza si gira in pianura, adesso certo è più difficile stare lontani dalle salite, poi fino al 5% secondo me uno può farle anche senza troppo allenamento, mentre 10km al 10% mi sa che alle gambe fanno tutto meno che bene.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
non ho detto che fare fondo in pianura è sbagliato.....ho detto che secondo me chi comincia e vorrebbe fare subito le salite le può benissimo fare anche senza un allenamento di fondo.

alla fine quel che conta è la passione....certo che se uno vuol prepararsi per le competizioni deve andare in modo progressivo e regolare ma se uno in bici ci va per passione non è obbligato a seguire alcun programma di allenamento.

le soddisfazioni più grandi me le sono tolte all'inizio, facendo tutte le salite che volevo anche se non ero allenato.
Non si tratta di allenamento ma di creare muscolo, abituare il corpo al gesto della pedalata, abituare il cuore a reggere certi ritmi, a abituare le gambe a girara in agilità, senza un adeguato allenamento cardiaco rischi di scoppiare dopo poco!!! Il tuo cuore può reggere da subito certi sforzi ma qualcun'altro no, deve abituare, graduatamente il proprio cuore a reggete ritmi di lavoro sempre più alti e in ciò solo il cardiofrequenzimetro può aiutare, non lapassione che ci spinge!!!

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Matteo ha dimenticato di scrivere la vostra età.
Se i tuoi amici hanno la tua allora si spiega tutto.
Siete ragazzi nel pieno dell'entusiasmo post adolescenziale.
A 18 anni si distruggono le montagne ma lo si fa nel modo sbagliato.
Il tuo post (mi duole dirlo) ne è una dimostrazione.

Opionione personale

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.885
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Matteo ha dimenticato di scrivere la vostra età.
Se i tuoi amici hanno la tua allora si spiega tutto.
Siete ragazzi nel pieno dell'entusiasmo post adolescenziale.
A 18 anni si distruggono le montagne ma lo si fa nel modo sbagliato.
Il tuo post (mi duole dirlo) ne è una dimostrazione.

Opionione personale
si tutti tra i 16 ed i 19 anni....effettivamente questo può incidere parecchio

Io ho cominciato con il Tour qualche anno fa, ma c'era un Texano e mi sono demoralizzato....tanto, da allora vado solo sul Lago di Iseo.....:mrgreen:
o-oo-oo-o
LoL :mrgreen:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
io se tento una salita di dieci chilometri al 10% in montagna finisco in galera perchè la polizia mi trova a 1km dalla partenza della salita fermo davanti alla prima edicola votiva mentre mi produco in una performance di bestemmia creativa. :angrymod::angrymod:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
si tutti tra i 16 ed i 19 anni....effettivamente questo può incidere parecchio

pure io 16anni mi facevo 10km di corsa senza battere ciglio(nella vana speranza di concquistare una ragazza che faceva podismo), se li provassi . . .vabbè lasciamo stare mi fanno male le gambe solo al pensarlo

cmq anche i miei primi giri in bici inziarono con le salite e l'ho pagata migliorando molto lentamente rispetto chi iniziava già per bene, fortunatamente ho evitato l'errore di spingere rapporti lunghi ma andando sempre agile ho limitato i danni

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Da un punto di vista "tecnico" è giusto partire gradualmente con pianura ed agilità ma se "emotivamente" si ha voglia di osare di più per divertirsi e trovare stimoli ben venga la salita.

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
la verità è sempre nel mezzo, fondo prevalente e qualche strappetto per prendere contatto con la salita, almeno io ho fatto così ed in un anno ho messo insieme 6300 km..non sono una infinità, ma la passione direi che ha tenuto!

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ciao a tutti, scrivo questo messaggio a tutti i principianti perchè anche io sono tornato in bici dopo un periodo di stop di una quindicina di mesi e mi sento di nuovo un po' principiante.

Insieme a me hanno cominciato 3 amici, uno di questi non ha mai fatto sport e non ha propriamente un fisico da scalatore (190cm x 90kg abbondanti).

In 1 settimana abbiamo fatto 4 uscite: la prima di appena una 20ina di km con una salitella di 4\5km al 5%, la seconda identica alla prima aggiungendo altri 5km al 6\7%, la terza di 40km con una salita di 7km al 6\7%.

Oggi, quarta uscita, appena 20km: 10 in salita e 10 in discesa. I 10km di salita comportano un dislivello di 1000m, ovvero il 10% di pendenza media. Anche i 3 veri principianti che erano con me ce l'hanno fatta, e senza enormi problemi.

Morale del discorso: molti (io stesso) consigliano ai principianti di cominciare in maniera molto soft senza salite mettendo nelle gambe 500\600km di pianura.....io credo che un principiante debba in realtà cominciare con i percorsi che più gli piacciono, perchè all'inizio è la passione che ti spinge.

Quindi, cari principianti, fate tutte le salite che volete anche se siete all'inizio e non avete ancora la gamba.....perchè in fin dei conti quel che conta è la voglia di andare in bici! :mrgreen:
Sicuramente quello che conta è la voglia di andare in bici ma, come è stato detto, occorre capire qual'è la finalità. Se vi volete solo divertire, allora va benissimo qualunque cosa. Se, come mi sembra di aver capito, si vuole iniziare a svolgere un'attività sportiva seriamente, allora occorre rispettare delle regole, che possono anche non piacere ma che, alla lunga, consentiranno di migliorare le prestazioni e preservare il fisico.
Inoltre, 10 km di salita al 10% con i rapporti da mtb sono alla portata di quasi tutti. È sufficiente avere un minimo di volontà. Da qui a definirsi scalatore ce ne passa...
o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.885
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Condivido buona parte dei vostri pareri ma in ogni caso credo che, per un principiante che non ha alcuna velleità agonistica (mi riferisco a gf ecc) ma vuole solo divertirsi, non sia necessario programmare l'allenamento.

Altrimenti secondo me si rischia, con un approccio troppo esasperato, di stufarsi.