"Un omicidio a sangue freddo"

erasmo ha scritto:
beh io non mi stupisco poi molto..., in uno stato dove la maggioir parte delle persone gira armato, dove è più facile avere il porto d'armi che bersi un whisky in un bar (non sto scherzando), dove la gente ha avuto il coraggio di eleggere uno come swarzy a governatore, dove la mentalità è quella del far west ( ed è così...) non ci si può aspettare null'altro...

Scusa, ma di quale stato ti stai rivolgendo? Forse nel Texas o nella Florida c'e` tanta gente che gira con le armi, ma in California e tutt'altra storia. Infatti dopo 11 Settembre hanno cambiato la legge per farsi che sia ancora piu` difficile avere un porto d'armi. Una cosa e` vera; negli States c'e` una media di 2.5 armi da fuoco per persona ... e queste sono quelle registrate!

Peace out!

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
il_conte ha scritto:
Premettendo la mia contrarietà alla pena di morte, vorrei sollevare qualche serio dubbio su molte "redenzioni" avvenute fra le mura del carcere. Mi riferisco, ad esempio, ad un fatto nostrano noto a tutti: Angelo Izzo. Non sto a raccontarvi i fatti perchè tutti li conoscete, però a me era capitato di seguire una sua intervista in una trasmissione di Raitre in cui faceva ammenda del suo passato e l'intervistatrice raccontava di come quell'uomo era cambiato!!!!!!!!
Com'è finita la vicenda lo sappiamo tutti. Allora la mia riflessione è: ovviamente non tutti i casi dei "redenti" finiscono come questo però molte volte è così. Quindi non premiamo i "redenti" con permessi e quant'altro, facciamo in modo che quanto è stato comminato venga portato alla fine e lasciamo che la "redenzione" sia un fatto interiore della coscienza della persona. Pene giuste e severe. Ergastoli veri. Perchè con il passare del tempo si tende a dimenticare cosa hanno fatto certi personaggi, quando si sentono parlare le vittime (ad esempio Donatella Colasanti) si tende ad avere un moto di fastidio: "Ma dai, adesso non è più quella persona. Si è redento!" Bisognerebbe che noi, che siamo il nostro paese, cercassimo di ottenere una giustizia il più "giusta" possibile, con certezza delle pene e non essere il paese del "tanto se mi prendono me la cavo sempre".
Un saluto a tutti.

Sono pienamente d'accordo con te....in Italia purtroppo la certezza della pena non esiste...esempi ce ne sono a bizzeffe, e finiremmo per addentrarci in discussioni interminabili.....torniamo anche ai tempi dell'omicidio Moro, i brigatisti rossi di quel periodo condannati per quell'assassinio godono tutti del regime di semilibertà, la Baraldini negli USA aveva un regime carcerario duro...è bastato metter piede in Italia e sappiamo tutti come è andata a finire....etc etc, però ripeto è veramente un terreno minato....saluti..

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
51
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Simo* ha scritto:
Tutti sbagliano nella vita...

hai ragione, ma dipende che sbagli.

Simo* ha scritto:
penso che una possibilità vada data anche al peggior delinquente!!!

diciamo che posso accettarlo, ma se poi commette un altro reato (omicidio o stupro, che equivale quasi ad un assassinio dell'anima) che si fa? Questa e' la cosa piu' complicata da giudicare, se uno non fara' piu' quello che ha fatto...

Simo* ha scritto:
Chi ha diritto di uccidere un altro uomo perchè a sua volta ne ha ucciso un altro???
Non è forse vero che diventa pure lui stesso un assassino...???
Io mi chiedo se stanotte "Arnold il barbaro" sia riuscito a chiudere occhio...
io nn dormirei sapendo che potevo salvare la Vita di un uomo e non l'ho fatto!!!
Ciauz Simo*

si hai ragione, ma l'uomo e' un essere imperfetto, e le cure per i suoi mali, purtroppo, sono imperfette.
Secondo me, l'unico motivo per cui la pena di morte puo' essere sbagliata e' il rischio di condannare un innocente.

Infine ho notato che molti dei casi piu' emblematici di pentimento sono delle persone in attesa di condanna a morte. E cio' sinceramente non mi va molto.

Cio' non toglie che io non riuscirei a uccidere nessuno, ma se mia sorella o mia figlia fossero state violentate o uccise da qualcuno, il discorso sarebbe ben diverso.
Purtroppo la vita dell'uomo e' piena di imperfezioni, io non ho esperienze in merito perche in europa non vige, ma credo che la condanna a morte sia un deterrente, sicuramente migliore della prospettiva di non finirci nemmeno in carcere come spesso accade...

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
il_conte ha scritto:
Quindi non premiamo i "redenti" con permessi e quant'altro, facciamo in modo che quanto è stato comminato venga portato alla fine e lasciamo che la "redenzione" sia un fatto interiore della coscienza della persona. Pene giuste e severe. Ergastoli veri. Perchè con il passare del tempo si tende a dimenticare cosa hanno fatto certi personaggi, quando si sentono parlare le vittime (ad esempio Donatella Colasanti) si tende ad avere un moto di fastidio: "Ma dai, adesso non è più quella persona. Si è redento!" Bisognerebbe che noi, che siamo il nostro paese, cercassimo di ottenere una giustizia il più "giusta" possibile, con certezza delle pene e non essere il paese del "tanto se mi prendono me la cavo sempre".

Completamente daccordo, è facile dire che si è pentiti e redenti se poi grazie a queste affermazioni si hanno sconti di pena o quant'altro, la redenzione è reale o di comodo? come si fa a saperlo? come si può affermare con sicurezza che è realmente cambiato? qualcuno è in grado di leggere nella mente? nell'incertezza meglio tenerlo al sicuro dove non fa male a nessuno, certo di li ad ucciderlo la cosa è diversa...

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Ciccio ha scritto:
Completamente daccordo, è facile dire che si è pentiti e redenti se poi grazie a queste affermazioni si hanno sconti di pena o quant'altro, la redenzione è reale o di comodo? come si fa a saperlo? come si può affermare con sicurezza che è realmente cambiato? qualcuno è in grado di leggere nella mente? nell'incertezza meglio tenerlo al sicuro dove non fa male a nessuno, certo di li ad ucciderlo la cosa è diversa...

si ok, però esistono gli psichiatri, le perizie e tanti anni di studi sulla materia, qualcosina si potrà ben fare.... altrimenti mettiamoci tutti in carcere perchè il pazzo nascosto ci può sempre essere fra di noi... :-)

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
si ok, però esistono gli psichiatri, le perizie e tanti anni di studi sulla materia, qualcosina si potrà ben fare.... altrimenti mettiamoci tutti in carcere perchè il pazzo nascosto ci può sempre essere fra di noi... :-)

Beh visto che in molti casi si è poi verificato il ripetersi di reati ho qualche dubbio sull'attendibilità di tali perizie.
comunque certo non si può prevedere il futuro e sapere se una perswona x commetterà un reato ma se uno viene preso condannato abbiamo la consapevolezza di ciò che ha commesso, non diamogli l'opportunità di ripetere l'errore.
tu rimetteresti in giro un'assassino o un pedofilo e la notte dormiresti tranquillo?
se questo uccide un tuo amico o parente cosa penseresti degli psichiatri che l'hanno giudicato reinseribile nella società? non penseresti che magari quella tragedia si sarebbe potuta evitare?

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Ciccio ha scritto:
Beh visto che in molti casi si è poi verificato il ripetersi di reati ho qualche dubbio sull'attendibilità di tali perizie.
comunque certo non si può prevedere il futuro e sapere se una perswona x commetterà un reato ma se uno viene preso condannato abbiamo la consapevolezza di ciò che ha commesso, non diamogli l'opportunità di ripetere l'errore.
tu rimetteresti in giro un'assassino o un pedofilo e la notte dormiresti tranquillo?
se questo uccide un tuo amico o parente cosa penseresti degli psichiatri che l'hanno giudicato reinseribile nella società? non penseresti che magari quella tragedia si sarebbe potuta evitare?

domanda ovvia e risposta ovvia: vorrei ammazzare sia l'assasino sia il perito!1
Ma poi finirei in carcere, dopo un po' uscirei e la moglie del perito mi ammazzerebbe (occhio per occhio, giusto?), finirebbe in carcere, poi uscirebbe e la mia ragazza la ammazza (occhio per occhio, giusto)..................................

capisci? non si arriva da nessuna parte

il_conte

Pignone
26 Agosto 2005
136
0
66
Alessandria nella ridente Valle San Bartolomeo
Visita sito
Bici
Olmo Dynamic Plus Veloce
SimonRussi ha scritto:

Chiarisco meglio il mio pensiero. Io non sono diffidente per principio alla redenzione di una persona: ribadisco però il concetto che la redenzione è un qualcosa che riguarda l'anima di chi attraversa questa fase. Ci credo se tu, assassino, mi dici che sei profondamente pentito di quello che hai fatto (ho anche conosciuto una persona che aveva ucciso la moglie, bravissima persona) ma il concetto di fondo, secondo me, è che se io so che per un omicidio premeditato vado incontro all'ergastolo ed uccido comunque una persona, devo scontare la mia pena fino in fondo. Dopodichè potrò anche avere un percorso che mi porta a redimermi completamente ma quella è la mia pena e quella devo scontare. Questo per dire che nel nostro paese molte volte si commettono reati sapendo che non esiste una certezza della pena: anche evadere il fisco è un reato ma in un modo o nell'altro lo facciamo quasi tutti e direi che pochi finiscono in galera. Aggiungo inoltre che a mio parere è molto peggio una detenzione a vita che la pena di morte. Pensate a cosa vuol dire non potere godere di tutte le cose che abbiamo in libertà!! Cose magari banali ma rimpiante per una vita intera. Questa per me è la vera redenzione e questo, forse, attraverso alla sofferenza, potrà portare una persona ad espiare e pentirsi sinceramente di quanto commesso.
Un saluto :-)

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
comunque, per dire come la penso:

1. Sono contro la pena di morte, ma sono ovviamente a favore della certezza della pena.... hia ucciso? ti danno 20 anni? stai 20 anni in carcere.

2. Nel caso specifico di "Tookie" Williams, penso che ogni tanto si possa anche usare la parola "redenzione" visto quello che ha fatto dopo. Inoltre, quando si chiede di fermare il boia, si chiede di commutare la pena, non di cancellarla... fra la libertà assoluta e la sedia elettrica, esiste anche l'ergastolo

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
il_conte ha scritto:
Chiarisco meglio il mio pensiero. Io non sono diffidente per principio alla redenzione di una persona: ribadisco però il concetto che la redenzione è un qualcosa che riguarda l'anima di chi attraversa questa fase. Ci credo se tu, assassino, mi dici che sei profondamente pentito di quello che hai fatto (ho anche conosciuto una persona che aveva ucciso la moglie, bravissima persona) ma il concetto di fondo, secondo me, è che se io so che per un omicidio premeditato vado incontro all'ergastolo ed uccido comunque una persona, devo scontare la mia pena fino in fondo. Dopodichè potrò anche avere un percorso che mi porta a redimermi completamente ma quella è la mia pena e quella devo scontare. Questo per dire che nel nostro paese molte volte si commettono reati sapendo che non esiste una certezza della pena: anche evadere il fisco è un reato ma in un modo o nell'altro lo facciamo quasi tutti e direi che pochi finiscono in galera. Aggiungo inoltre che a mio parere è molto peggio una detenzione a vita che la pena di morte. Pensate a cosa vuol dire non potere godere di tutte le cose che abbiamo in libertà!! Cose magari banali ma rimpiante per una vita intera. Questa per me è la vera redenzione e questo, forse, attraverso alla sofferenza, potrà portare una persona ad espiare e pentirsi sinceramente di quanto commesso.

quindi, siamo d'accordo! :-)

o-o

il_conte

Pignone
26 Agosto 2005
136
0
66
Alessandria nella ridente Valle San Bartolomeo
Visita sito
Bici
Olmo Dynamic Plus Veloce
SimonRussi ha scritto:
comunque, per dire come la penso:

1. Sono contro la pena di morte, ma sono ovviamente a favore della certezza della pena.... hia ucciso? ti danno 20 anni? stai 20 anni in carcere.

2. Nel caso specifico di "Tookie" Williams, penso che ogni tanto si possa anche usare la parola "redenzione" visto quello che ha fatto dopo. Inoltre, quando si chiede di fermare il boia, si chiede di commutare la pena, non di cancellarla... fra la libertà assoluta e la sedia elettrica, esiste anche l'ergastolo

Giusto!! o-o

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
domanda ovvia e risposta ovvia: vorrei ammazzare sia l'assasino sia il perito!1
Ma poi finirei in carcere, dopo un po' uscirei e la moglie del perito mi ammazzerebbe (occhio per occhio, giusto?), finirebbe in carcere, poi uscirebbe e la mia ragazza la ammazza (occhio per occhio, giusto)..................................

capisci? non si arriva da nessuna parte

Ma infatti io non ho mica detto che è giusta la pena di morte e uccidere l'assassino, però dovrebbe scontare in pieno la sua pena, se rimane in carcere non penso che si attivi la spirale che tu hai fatto come esempio.

Vorrei aggiungere una cosa: se una persona si redime o realmente si pente di conseguenza dovrebbe capire che la pena che sta scontando per quello che ha commesso è giusta e la dovrebbe accettare (mi riferisco sempre all'ergastolo e non alla pena di morte)

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Ciccio ha scritto:
Ma infatti io non ho mica detto che è giusta la pena di morte e uccidere l'assassino, però dovrebbe scontare in pieno la sua pena, se rimane in carcere non penso che si attivi la spirale che tu hai fatto come esempio.

Vorrei aggiungere una cosa: se una persona si redime o realmente si pente di conseguenza dovrebbe capire che la pena che sta scontando per quello che ha commesso è giusta e la dovrebbe accettare (mi riferisco sempre all'ergastolo e non alla pena di morte)

infatti stiamo dicendo la stessa cosa :-)

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
bolivar ha scritto:
otello ha scritto:
Allora, prima di parlare, invito tutti (me compreso che molto spesso esagero) ad accendere il cervello.
Ultima cosa, io da un paese che è il maggior responsabile di quasi tutte le guerre/stermini/ingiustizie/tragedie del dopoguerra e che cresce una società di idioti dove dicono che, per la guerra in iraq, Dio è con loro non ho niente da imparare, niente, dovrebbero venire loro i cow-boy da noi europei ad imparare tolleranza, civiltà e, soprattutto rispetto.

Prima inviti tutti ad accendere il cervello poi dici quelle cose.
Mi sembra che dire che in USA cresce una società di idioti e che sia il maggior responsabile di stermini del dopoguerra non è che sia esatto......ti invito poi a leggere il mio primo intervento.....

Allora, ammetto di avere calcato troppo la mano ma il fatto che, negli USA, ci sia una generale e diffusa ignoranza sul mondo e una miopia politica diffusa è un fatto, non una supposizione. Per quanto riguarda il mondo IO credo che se ci sono state un bel numero di guerre, se nell'america latina ci sono stati molti dittatori sanguinari SIA COLPA degli USA (la dottrina Monroe non dice niente a nessuno), poi si, ho esagerato e chiedo scusa.

p.s. La Cina è sotto accusa da parte di tutto il mondo per la sua situazione di diritti umani ma non si permette di "esportare" la democrazia, come ho già detto, se jack lo squartatore ammazza qualcuno è meno grave(cioè, te lo puoi anche aspettare) che se questo qualcuno è accoppato da paperino.

erasmo

Novellino
16 Ottobre 2005
78
0
Visita sito
bel dibattito ragazzi oltre di bici è bello parlare d'altro..., ma voglio dire una sola cosa...

la deterrenza di reato...

io dico se gli U.S.A. che sono così integerrimi nel difendere la vita ecc e tutte le altre s..... con cui si riempono la bocca dovrebbeto fare quella magica cosa che si chiama PREVENZIONE e non solo REPRESSIONE...(in un paese dove ci sono 250.000.000 di armi da fuoco) e se la pena di morte contasse qualhe cosa nella repressione del reato poi sarei anche d'accordo...

ma veniamo ai dati:

in Italia che è il paese più garantista del mondo occidentale (grazie anche a Berluscazzo che i suoi se li tiene fuori dalla galera a suon di leggi sich...! :prega: ) ci sono 60.000 detenuti a fronte di una popolazione di 60.000.000 di individui circa

in america dove c'è la pena di morte e quaindi la gente dovrebbe 3 dico DOVREBBE rigare a ragion di logica più dritto la sapete quanti carcerati ci sono 2.5000.000 a fronte di 250.000.000 milioni di persone... :twisted:

fare voi il calcolo di carcerati ogni 1000 cittadini...

eramus

erasmo

Novellino
16 Ottobre 2005
78
0
Visita sito
rispondo anche a simon rizzo come strizzacervelli..., io sarei molto cauto a addossare colpe a periti che non cercano di fare altro he il loro mestiere nell'intricata giungla della giustizia italiana dove chi decide non è il perito ma il giudice..., personalmente mi è capitato di dover dissentire da decreti giudiziari ma è solo il giudice che decide...

questo solo per fare un pò chiarezza...

erasmus

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
erasmo ha scritto:
rispondo anche a simon rizzo come strizzacervelli..., io sarei molto cauto a addossare colpe a periti che non cercano di fare altro he il loro mestiere nell'intricata giungla della giustizia italiana dove chi decide non è il perito ma il giudice..., personalmente mi è capitato di dover dissentire da decreti giudiziari ma è solo il giudice che decide...

questo solo per fare un pò chiarezza...

erasmus

scusa, ma non ho capito. Io prima parlando di periti che fanno sbagli, ho detto che ovviamente la prima reazione sarebbe "violenta" ma ho anche detto che sarebbe un azione che non servirebbe a niente, mi sembra quindi che siamo d'accordo?!

non ho davvero capito cosa volevi dire... :-)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il problema è sempre lo stesso, mancanza di indipendenza da parte di chi ha la parola finale, Big Gim non potrà mai concedere grazie in quanto sulla pena di morte ci ha fatto la campagna elettorale e se lo facesse non verebbe più rieletto o comunque danneggerebbe il partito.

Pensate se in Italia il presidente della repubblica fosse legato ad un partito ed eletto dal popolo, dovendo decidere sulla grazia secondo voi cosa farebbe? Quello per cui è stato eletto naturalmente.

Fortunatamente da noi ci sono ancora organi di garanzia (leggi CSM e Quirinale) che sono ancora autonomi, nonostante qualcuno, per gli interessi personali e dei suoi compagni di merende sta tentando di scardinare questa peculiarità del nostro sistema.

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
io so che per un omicidio premeditato vado incontro all'ergastolo ed uccido comunque una persona, devo scontare la mia pena fino in fondo. Dopodichè potrò anche avere un percorso che mi porta a redimermi completamente ma quella è la mia pena e quella devo scontare. Questo per dire che nel nostro paese molte volte si commettono reati sapendo che non esiste una certezza della pena: anche evadere il fisco è un reato ma in un modo o nell'altro lo facciamo quasi tutti e direi che pochi finiscono in galera. Aggiungo inoltre che a mio parere è molto peggio una detenzione a vita che la pena di morte. Pensate a cosa vuol dire non potere godere di tutte le cose che abbiamo in libertà!! Cose magari banali ma rimpiante per una vita intera. Questa per me è la vera redenzione e questo, forse, attraverso alla sofferenza, potrà portare una persona ad espiare e pentirsi sinceramente di quanto commesso.

Hai nuovamente fatto centro....d'accordissimo, peccato che in Italia queste cose non possano andare così :-( esempio una di quelle che ha ucciso la suora in valchiavenna è fuori e fa la maestra d'asilo a Roma, mi aspetto a breve anche una scarcerazione di erika ed omar perchè redenti....