Una bici è bella se...

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Il Garmin Dakota 20 sarà pure "anti-estetico" perchè un pò più spesso di altri Garmin ma è un multi-sport utile per bici da corsa, Mountain Bike, macchine e barche ed è meraviglioso, inoltre costa un pò meno degli Edge quindi non ci trovo niente di male...
Non tutti hanno la possibilità di comprare Garmin Edge ultra-sottili oppure si ha la necessità di un Garmin multiuso! ;)
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Della serie "visto che il tempo è brutto, dedichiamoci alle caxxate..."

Mi diletto a vedere in questo spazio le vostre bici.
Mia personalissima opinione, un bici per essere bella deve rispettare una serie di criteri, a prescindere dal prezzo.

Vi elenco le caratteristiche che per me deve avere una bici per essere dichiarata bella.
Ovviamente è una mia personalissima opinione, potete aggiungere o togliere qualche punto dalla mia lista, la ma mia idea rimarrà la stessa.

Punto 1)
La bici deve avere, nel suo insieme, 2 o la max 3 colori
No alle cozzaglie di colori che fanno sembrare una bici un arlecchino con le ruote.

Punto 2)
Bilanciamento dei materiali.
Spesso mi capita di cedere una bdc in alluminio con reggisella e/o manubrio in carbonio o viceversa e/o bici con telai di alta gamma con delle ruote entry level o viceversa anche quì...

Punto 3)
Il gruppo DEVE essere omogeneo.
Si vedono delle bici spesso (vedi la BIANCHI), che dicono di montare il gruppo Ultegra, poi hanno la guarnitura e/o freni di altra marca e qualità.
Oltre ad essere politicamente scorretto è antiestetico, è meglio una bici tutta 105 o Veloce (freni, guarnitura e pedali compresi) che una bici Ultegra con guarnitura FSA da 4 soldi.

Punto 4)
Anche reggisella,manubrio,pipetta e portaborraccia devono essere della stessa marca e dello stesso livello di materiale.

Punto 5)
Il colore della sella deve essere uguale al colore del nastro del manubrio.

Punto 6)
NO,NO,NO,NO,NO! al borsello sottosella.
Meglio la finta borraccia, o meglio ancora in tasca.

Punto 7)
La bici deve essere pulita.

Punto 7)
La bici è + bella con un medio fuorisella.
Ovviamente le caratteristiche fisiche del ciclista influenza questo aspetto ma... esorto i ciclisti bassi ad acquistare una bici con un po' di slooping e quelli alti acquistare dei telai poco slooping, come cannondale.

Punto 8)
Il ciclista è parte integrante dell'estetica globale della bici.
Curare l'abbigliamento (se possibile anche il fisico).
Cercare anche nell'abbiagliamento di bilanciare il livello qualitativo della bici.
Se uno acquista una bici da 6.000 euro non può andare in giro con la divisa del nonno!
Cercare di riproporre i colori della bici nell'abbigliamento...
No a completi di marche diverse a quello della bici!
Punto 9)
I caso di tubolari, NO al classico sbrodolamento della colla sul cerchio!
Punto 10)
Tutti i cavi (deragliatore ant. E cambio post.) devono avere il tappetto di fine cavo.
Di colore possibilmente + neutro possibile.
Punto 11)
Anche la rapporta tura deve essere bilanciata.
Mi capita divedere delle bici con delle compact all’anteriore ed un pacco pignoni magari 11/23
O bici con delle guarniture 39/53 con dei pacchi pignoni che arrivano al 29!
E’ brutto.
Punto 12)
Non sono belle delle bici con delle soluzioni estreme.
La bici da corsa è un mezzo che deve mantenere una caratteristica di essenzialità ed efficienza.
NON mi piacciono soluzioni avveniristiche tipo le bici da cronometro o le Look con la pipetta integrata.

Punto 12)
NO! a strumentazione troppo vistosa.
Vedo a volte delle bici di alta gamma, con telati da 800gr, manubri da 100 grammi con sopra degli I-phone,navigatori, telecamere o smatrphone vari.
Oltre ad essere stupido (spendere centinaia di euro per materiali ultraleggeri e poi appesantire la bici con 1/2 etti inutili) è antiestetico.

Punto 13)
La bellezza della bici è legata alla bellezza del gesto che la fà andare.
Curate la pedalata, la posizione, insomma lavorate anche sulla bellezza del gesto, ne beneficerà la bellezza della bici.
NON sputate, non buttate cartacce e non andare a zig-zag, non gridate e se state in gruppo cercate di non invadare troppo la sede stradale.


Ecco queste sono le caratteristiche, soddisfatte le quali dirò: questa bici e questo ciclista mi piace!

E sono le caratteristiche che cerco di riproporre sulla mia bici.

Ed è per questo che a volte un ciclista con una bici da 1000 euro mi piace di + di un ciclista facoltoso con bici da 10.000 euro...

Dal telefono non riesco a caricare le foto.
Se proprio hai piacere vai al blog in firma ma...
Entrambe le bici che possiedo ed il sottoscritto, non rientrano nei tuoi parametri.
Mi spiace, siam venuti fuori così;-);-);-)
Cmq, spunti interessanti i tuoi...
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Dal telefono non riesco a caricare le foto.
Se proprio hai piacere vai al blog in firma ma...
Entrambe le bici che possiedo ed il sottoscritto, non rientrano nei tuoi parametri.
Mi spiace, siam venuti fuori così;-);-);-)
Cmq, spunti interessanti i tuoi...

Le bici che possiedi sono splendide.
E tu sei oltre tutti i parametri in lista :eek:
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Le bici che possiedi sono splendide.
E tu sei oltre tutti i parametri in lista :eek:

Lo ammetto, freeroad è a libro paga della bastianella31ltd;-);-);-)
Se leggi la lista dell'utente che ha aperto il topic no, non azzecco manco un parametro...
Bugiardo!!!
Uno si, uso la falsa borraccia!!!
 

Clataras

Novellino
27 Agosto 2013
43
0
Marina di Ginosa
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX Di2
Partecipo anche io a questa discussione e lo faccio con lo spirito con cui credo che questa debba essere presa, cioè molto alla leggera, senza essere presa troppo sul serio.

Premetto (semmai ce ne fosse stato bisogno) che i seguenti sono i miei personalissimi e soggettivi canoni di bellezza riguardo una bici, quindi opinabilissimi:
- parlando delle forme del telaio mi piacciono bici moderatamente sloping, con forcella dritta e foderi posteriori verticali dritti e non troppo spessi;
- mi piacciono poi colorazioni e grafiche non pacchiane e confusionarie quindi linee semplici e massimo 3 colori (inoltre non vado matto per colorazioni total black);
- per quanto riguarda i componenti: preferisco bici con ruote a medio profilo-alto profilo, tra i 30 e i 50 mm, e gruppo congruente con il livello del telaio (possibilmente non mixato con componenti di altri marchi);
- per quanto utili, lo so, ma sul lato estetico non mi piacciono bici con borselli e altri vari orpelli come campanelli specchietti fanali ecc;
- gli spessori sotto (o anche sopra) il manubrio proprio non mi piacciono, nonostante so che per qualcuno possono essere indispensabili a causa di problemi alla schiena o corretta postura; inoltre mi piacciono bici con pieghe compact e fuorisella non troppo ridotti;
- preferisco bici con componenti abbinati cromaticamente (tipo trittici con colori che richiamano quelli del telaio o al massimo che siano completamente neri); infine sella e nastro manubrio è meglio che siano dello stesso colore;

Una precisazione: non è che vado biasimando o denigrando le bici o i proprietari di bici che non "rispettano" tali canoni; ho semplicemente elencato le caratteristiche estetiche della mia bici ideale, come quando ti chiedono come deve essere la tua ragazza tipo :mrgreen:

Detto ciò viva il ciclismo, tutte le bici e tutti i ciclisti di ogni età e livello e buone pedalate a tutti o-o
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Sono volutamente banale ma una bici è belle se.....piace a me.
In occasioni in cui ho pubblicato foto della mia bici c'era chi si complimentava suggerdomi il nastro nero quando lo avevo bianco altre volte bianco quando l'avevo nero per non parlare di selle.....quando si tratta di definire canoni oggettivi laddove la scelta della bici è una scelta puramente soggettiva difficilmente si viene a capo di qualcosa.
sono daccordissimo!!!! o-o
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Partecipo anche io a questa discussione e lo faccio con lo spirito con cui credo che questa debba essere presa, cioè molto alla leggera, senza essere presa troppo sul serio.

Premetto (semmai ce ne fosse stato bisogno) che i seguenti sono i miei personalissimi e soggettivi canoni di bellezza riguardo una bici, quindi opinabilissimi:
- parlando delle forme del telaio mi piacciono bici moderatamente sloping, con forcella dritta e foderi posteriori verticali dritti e non troppo spessi;
- mi piacciono poi colorazioni e grafiche non pacchiane e confusionarie quindi linee semplici e massimo 3 colori (inoltre non vado matto per colorazioni total black);
- per quanto riguarda i componenti: preferisco bici con ruote a medio profilo-alto profilo, tra i 30 e i 50 mm, e gruppo congruente con il livello del telaio (possibilmente non mixato con componenti di altri marchi);
- per quanto utili, lo so, ma sul lato estetico non mi piacciono bici con borselli e altri vari orpelli come campanelli specchietti fanali ecc;
- gli spessori sotto (o anche sopra) il manubrio proprio non mi piacciono, nonostante so che per qualcuno possono essere indispensabili a causa di problemi alla schiena o corretta postura; inoltre mi piacciono bici con pieghe compact e fuorisella non troppo ridotti;
- preferisco bici con componenti abbinati cromaticamente (tipo trittici con colori che richiamano quelli del telaio o al massimo che siano completamente neri); infine sella e nastro manubrio è meglio che siano dello stesso colore;

Una precisazione: non è che vado biasimando o denigrando le bici o i proprietari di bici che non "rispettano" tali canoni; ho semplicemente elencato le caratteristiche estetiche della mia bici ideale, come quando ti chiedono come deve essere la tua ragazza tipo :mrgreen:

Detto ciò viva il ciclismo, tutte le bici e tutti i ciclisti di ogni età e livello e buone pedalate a tutti o-o

Per fortuna quanlcuno mi capisce...
ma non perchè condivide qualche mia idea, ma perchè sposa lo spirito del treadh... o-o
 

Plazamanbg

Pignone
25 Aprile 2013
272
8
Berghëm
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced sl / Trek Remedy 9
e soprattutto sverniciare in salita una gran bella bici non ha prezzo! :D

Mah....credo tu abbia scritto il post in modo scherzoso, ma nel caso facessi parte di coloro che si pavoneggiano sorpassando qualcuno in salita(ignorando i km e le pendenze già affrontati dal sorpassato) sappi che potrei immediatamente rinvigorirmi ed a quel punto sarebbero azzi:angrymod::angrymod:


Si scherza ovviamenteo-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Mah....credo tu abbia scritto il post in modo scherzoso, ma nel caso facessi parte di coloro che si pavoneggiano sorpassando qualcuno in salita(ignorando i km e le pendenze già affrontati dal sorpassato) sappi che potrei immediatamente rinvigorirmi ed a quel punto sarebbero azzi:angrymod::angrymod:

Come si fa a pavoneggiarsi? Penso si dovrebbe avere almeno una lenticolare sulla schiena...
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Mah....credo tu abbia scritto il post in modo scherzoso, ma nel caso facessi parte di coloro che si pavoneggiano sorpassando qualcuno in salita(ignorando i km e le pendenze già affrontati dal sorpassato) sappi che potrei immediatamente rinvigorirmi ed a quel punto sarebbero azzi:angrymod::angrymod:


Si scherza ovviamenteo-o

..no dai chiaro parlavo di un DUELLO nobile, armi pari.. quelli che dici tu sono degli infimi LAMER o-o
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Tanto sono già sposato...:-)

Peccato, son single...
Diciamo che, condivido le tue opinioni ma, x soldi ed altri motivi, non ci entro.
Esempio la crono, ci ho messo un anno per terminarla (in arrivo la corona da 54 e gli faccio il varo;-)). Ovvio che non tutti i pezzi sono consoni oppure abbinati ma, sono nuovi e servono allo scopo della bici: gareggiare;-)!
L'altra bici uguale, è un telaio di 15 anni fa riverniciato e montato con tutto il meglio che ho trovato, ho le tasche strette.
Per chiudere, 2 anni fa non ero male, adesso ho la maniglia dell'amore e dovrei dimagrire un po'...
Dato che sei sposato, e credo innamorato, felice serata con la tua dolce metà (la moglie non la bici!!!).
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace