Una caduta da 250.000$

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Che presumibilmente è quanto "costa" anche in Italia eh...
Se non ricordo male l'ernia inguinale è veramente poca roba....tipo meno di 2000 euro. Ricordo bene la protesi dell'anca....8000 euro protesi compresa! Questo è quello che la Regione Lombardia rimborsa alle strutture private convenzionate, che non lavorano certo per beneficenza...ora sono dal cell, ma con un po' di pazienza si trovano anche le tabelle ufficiali. Con 250 mila euro in italia ti fanno 3 trapianti...e non di sopracciglia.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Le notizie sulla situazione USA le so così. Da racconti come il tuo o da quello che a volte fanno vedere nei film. Possibile mai che alla popolazione americana stia bene? O viceversa che nessun politico abbia cavalcato questo malcontento su una cosa così importante e grave tale da avere una valanga di voti (e poi cambiare le cose)? Ci sono diversità da stato a stato? Sono veramente molto ignorante di quella che è la realtà lì.
il programma Obamacare andava proprio in direzione della creazione di una sanità pubblica efficiente.
ovviamente avversata da chi invece ha interesse a mantenere la situazione attuale... c'è da dire che, per quanto (poco) conosco la mentalità americana, è molto diversa dalla nostra, molto più individualista ed egocentrica.
io non sono mai stato negli USA, ma le mie figlie si e mi hanno raccontato che la cosa che ha colpito loro più di tutto è la quantità incredibile di homeless che ci sono in giro, persino in città come Los Angeles e Miami (e non è che loro girassero per periferie malfamate, anzi...)
 
B

Bam Bam

Guest
Molto utile per ricordare a tutti noi quali sono i costi reali della pubblica sanità, visto che molti considerano tutto ciò di cui godiamo sia loro "diritto naturale e dovuto"... Rendiamoci conto dei privilegi di cui tutti possiamo godere e ringraziamo il fato e i nostri avi del periodo d'oro che stiamo vivendo, rispetto alla storia passata dell'umanità... Considerando che, se il futuro sarà peggio, nostra è la responsabilità!!!
La sanità pubblica italiana sta rapidamente essendo sfasciata dai vari governi. Quelli che chiami privilegi sono diritti. Non dobbiamo ringraziare nessuno attualmente, se non chi paga le tasse, che non sono certo gli industriali. Se il futuro sarà peggio la responsabilità sarà della classe dirigente.
Quei costi non sono reali.
Il fato non c'entra niente.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quando vieni dimesso dall'ospedale se non ricordo male ti viene rilasciata una carta che ti comunica quanto gli sei costato, magari però lo fanno solo in Lombardia non saprei... io di certo fossi stato in america avrei finito i soldi da un pezzo con i costi che hanno e le volte in cui ho avuto bisogno...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il programma Obamacare andava proprio in direzione della creazione di una sanità pubblica efficiente.
ovviamente avversata da chi invece ha interesse a mantenere la situazione attuale... c'è da dire che, per quanto (poco) conosco la mentalità americana, è molto diversa dalla nostra, molto più individualista ed egocentrica.
io non sono mai stato negli USA, ma le mie figlie si e mi hanno raccontato che la cosa che ha colpito loro più di tutto è la quantità incredibile di homeless che ci sono in giro, persino in città come Los Angeles e Miami (e non è che loro girassero per periferie malfamate, anzi...)
Si, ovvio che ci siano lobby che hanno tutto l'interesse a mantenere il tutto così, ma se la situazione fosse così drammatica, possibile mai che non si riesca a cambiarla? Ripeto, parlo da ignorante del contesto, quindi magari quel che dico è assurdo.
Riguardo all'essere individualisti.....secondo me lo sono molto anche gli italiani, dietro una patina che lascerebbe pensare il contrario.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
In america vige come prima regola il business.. quale che sia poco importa, basta vedere nel mondo cosa combinano.
Quindi la sanità fa anch'essa parte di un grosso giro di affari.. ho una parente là che ha sposato un medico e conduce una vita parecchio agiata.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, ovvio che ci siano lobby che hanno tutto l'interesse a mantenere il tutto così, ma se la situazione fosse così drammatica, possibile mai che non si riesca a cambiarla? Ripeto, parlo da ignorante del contesto, quindi magari quel che dico è assurdo.
Riguardo all'essere individualisti.....secondo me lo sono molto anche gli italiani, dietro una patina che lascerebbe pensare il contrario.
gli italiani, più che individualisti, sono degli anarcoidi comunque fortemente legati al proprio clan familiare e amicale.
per gli americani, per quanto ne so, questo legame è molto più labile se non addirittura inesistente.

noi (me compreso...) siamo legati comunque alla nostra famiglia di origine, mentre per un americano mi sa che sia abbastanza normale lasciare la famiglia molto presto, e non è raro che figli e genitori in pochi anni perdano le tracce gli uni degli altri.

da loro è ancora molto viva la 'cultura della frontiera', per cui ogni individuo se la deve saper cavare da solo, nel bene e nel male.
cosa impensabile da noi.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
gli italiani, più che individualisti, sono degli anarcoidi comunque fortemente legati al proprio clan familiare e amicale.
per gli americani, per quanto ne so, questo legame è molto più labile se non addirittura inesistente.

noi (me compreso...) siamo legati comunque alla nostra famiglia di origine, mentre per un americano mi sa che sia abbastanza normale lasciare la famiglia molto presto, e non è raro che figli e genitori in pochi anni perdano le tracce gli uni degli altri.

da loro è ancora molto viva la 'cultura della frontiera', per cui ogni individuo se la deve saper cavare da solo, nel bene e nel male.
cosa impensabile da noi.
Comunque quando sento parlare di realtà del genere, parlo della sanità, mi consolo un pò che questo nostro paese non è proprio il peggio del peggio. Rimane il rammarico che potrebbe essere molto meglio. Sarà che sono cresciuto con questa sanità, ma mi par impensabile lasciar morire uno che non può pagare. Certo che se anche noi avessimo un filo più di senso civico sprecando molto meno malamente le risorse che abbiamo male non sarebbe. Sicuramente un filo meno di assistenzialismo in campo sanitario, male non farebbe. Senza arrivare agli estremi di certi altri paesi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Comunque quando sento parlare di realtà del genere, parlo della sanità, mi consolo un pò che questo nostro paese non è proprio il peggio del peggio. Rimane il rammarico che potrebbe essere molto meglio. Sarà che sono cresciuto con questa sanità, ma mi par impensabile lasciar morire uno che non può pagare. Certo che se anche noi avessimo un filo più di senso civico sprecando molto meno malamente le risorse che abbiamo male non sarebbe. Sicuramente un filo meno di assistenzialismo in campo sanitario, male non farebbe. Senza arrivare agli estremi di certi altri paesi.
sono d'accordo con te.
lamentarsi è un po' il nostro sport nazionale, spesso ci dimentichiamo di cose che diamo per scontate ma scontate non sono affatto.
ci vorrebbe un po' più di senso civico e di rigore; purtoppo, da molti punti di vista, siamo una nazione dove il basso livello di cultura in generale (soprattutto in campo economico, sociale e scientifico) consente vengano tollerate cose che in altre realtà sarebbero inaccettabili.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sono d'accordo con te.
lamentarsi è un po' il nostro sport nazionale, spesso ci dimentichiamo di cose che diamo per scontate ma scontate non sono affatto.
ci vorrebbe un po' più di senso civico e di rigore; purtoppo, da molti punti di vista, siamo una nazione dove il basso livello di cultura in generale (soprattutto in campo economico, sociale e scientifico) consente vengano tollerate cose che in altre realtà sarebbero inaccettabili.
Ma io lo so che noi stiamo sommariamente bene. Quel che mi fa rabbia è che stiamo sommariamente bene, sfruttando il 30% delle nostre potenzialità per cialtronismo diffuso.
Comunque già il far pagare ogni tipo di assistenza sanitaria fornita per dabbenaggine magari male non sarebbe. Io avrei qualche mila euro in meno, viste le ossa che mi sono rotto in mtb :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bradipus

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
ho una parente là che ha sposato un medico e conduce una vita parecchio agiata.

Chiedigli quante ore lavorava appena assunto.

Sarà che sono cresciuto con questa sanità, ma mi par impensabile lasciar morire uno che non può pagare

E dove sarebbe successo?! Negli USA hanno diversi sistemi che a noi possono sembrare assurdi, ma non è che buttano i malati nel fosso a morire eh...

http://www.salute.gov.it/portale/te...id=1349&area=ricoveriOspedalieri&menu=sistema
Ho trovato alcune tabelle del 2013... più che sufficienti per farsi un'idea dei costi della sanità... che confrontati agli Stati Uniti sono noccioline.

Quello che rimborsano alle strutture convenzionate non è il costo totale dell'intervento. Tanto per dare l'idea: https://www.osservatoriomalattierar...o-stato-ha-tagliato-il-70-per-cento-dei-fondi
Un trapianto di fegato su 5 anni sono 224k euri.
Una protesi dell'anca, tra anestesista, chi opera, sala, etc.. sono circa 25k eu.

Ad ogni modo le assicurazioni negli usa al massimo cercano di non pagare, come nel caso di Gaimon, ma mica fanno loro i listini.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
E dove sarebbe successo?! Negli USA hanno diversi sistemi che a noi possono sembrare assurdi, ma non è che buttano i malati nel fosso a morire eh..........
Era un paradosso, spero sul serio di no che non succeda una cosa del genere. Ma quando hai una malattia e non hai i soldi per pagarti le cure, cosa fanno? Come si regolano?
 

il vecchio pardo

Novellino
15 Ottobre 2014
23
45
54
Visita sito
Bici
Caadx

Qui un articolo sull'efficienza del sistema sanitario nazionale. In effetti siamo quarti al mondo. Le tasse servono anche a questo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Qui un articolo sull'efficienza del sistema sanitario nazionale. In effetti siamo quarti al mondo. Le tasse servono anche a questo.
In verità lì oltre a farsi dei distinguo nell'articolo stesso sull'incompletezza della analisi, in sostanza mi pare che sia dia un grosso valore al rapporto costi benefici, quindi che la classifica non sia in termini assoluti. E già questo mi fa quadrare un pò più le cose.
Per fare un paragone ciclistico, una Btwin da 600 euro ha sicuramente una resa migliore, in rapporto al prezzo rispetto a una S-works da 9000 euro. Però prezzo a parte (che per le nostre tasche ovviamente conta) è meglio pedalare sulla S-works. In termini assoluti di qualità e servizi, ad esempio, lì parla della sanità tedesca che però in classifica risulta indietro per una serie di parametri legati alla spesa. Si potrebbe riassumere il tutto in un poca spesa ottima resa in rapporto alla spesa.....ma non farne una classifica di valore e di merito assoluto. Piacerebbe anche a me che la situazione sanitaria italiana fosse in assoluto la 4 al mondo, ma temo non sia così, seppur forse meno nera, di quanto ci si lamenta. Ma meno efficiente di anni fa in cui però gli sprechi erano evidentemente altissimi, non sostenibili e ancora li stiamo pagando (e non solo quelli).
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La sanità privata può, come quella pubblica, funzionare più o meno bene. In America essa è ormai degenerata. Io ci ho vissuto poco più di un anno e non posso che parlarne male. un mio conoscente aveva la figlia con sospetta appendicite, ed ha fatto il giro degli ospedali per chiedere il prezzo dell'operazione. La sera però la situazione si era aggravata, e visto che la sua capacità di negoziazione rispetto al mattino era nulla, gli han fatto pagare dieci volte il preventivo. (Mi ricordo anche che l'assicurazione per il personale che faceva le pulizie nel condominio ci costava più del loro stipendio, e copriva poco niente).

Comunque se le cose sono andate come da racconto, l'assicurazione dovrebbe ripagarlo.
Speriamo torni al suo canale YouTube.
Le notizie sulla situazione USA le so così. Da racconti come il tuo o da quello che a volte fanno vedere nei film. Possibile mai che alla popolazione americana stia bene? O viceversa che nessun politico abbia cavalcato questo malcontento su una cosa così importante e grave tale da avere una valanga di voti (e poi cambiare le cose)? Ci sono diversità da stato a stato? Sono veramente molto ignorante di quella che è la realtà lì.
Nella mentalità della maggior parte degli americani alcuni servizi che noi europei reputiamo sociali ... sono invece percepiti come servizi a pagamento (e molti di loro non ritengono giusto dover pagare il servizio anche per altri che non se lo possono permettere).

In sostanza, siamo tutti daccordo (europei ed americani) che alcune tipologie di servizi (per esempio l'accesso a una palestra, il noleggio di un mezzo di trasporto, ecc) ciascuno paga per sé. Il problema sta nella differenza su alcuni servizi che gli europei considerano sociali (ma non così molti americani); gli esempi più classici sono:

- i costi della sanità: in USA curano gratis l'emergenza, poi si viene dimessi e se uno non può permettersi la cura ... è un problema suo; io ne ho discusso varie volte con amici e colleghi americani; il loro punto di vista prevalente è: perché mai dovrei pagare io il servizio che usa un altro? Sembra pazzesco ... ma la pensano così.
Il problema del nostro sistema è che genera sprechi (gente che usa il servizio anche quando non serve; ben vengano i ticket da pagare in Pronto Soccorso); il problema del loro sistema è che i poveri rinunciano a curarsi.

- i costi dell'istruzione: la tuition di una primaria scuola universitaria in USA è intorno ai 50.000 dollari/anno; per uno come me, che ha 3 figli, sulla durata di 5 anni di un ciclo di studi universitari, sarebbero 750.000 dollari solo per l'iscrizione ai corsi; questo sistema fa sì che in USA si possono permettere le migliori Università solo i figli dei ricchi (ed invece per lo sviluppo sociale sarebbe molto meglio che se le potessero permettere i migliori studenti); alcuni ragazzi si indebitano per studiare nelle top University ed arrivano alla Laurea con 250.000 dollari di debiti. Ora, immaginatevi da neolaureati con un debito di queste dimensioni, prima ancora di partire con la propria professione ...
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
che i poveri rinunciano a curarsi.

Più che altro vieni curato gratis SE sei povero. Quindi c'è gente (casi estremi con cure molto costose e senza la possibilità di pagarsi un'assicurazione) che da via tutto per risultare povera ed accedere alle cure.
C'è da dire che quando ti assumono l'assicurazione sanitaria (più o meno buona) fa parte del contratto.

alcuni ragazzi si indebitano per studiare nelle top University ed arrivano alla Laurea con 250.000 dollari di debiti. Ora, immaginatevi da neolaureati con un debito di queste dimensioni, prima ancora di partire con la propria professione ...

Se ti sei laureato in una top university lo student loan lo ripaghi abbastanza in fretta. Un neolaureato ad Harvard guadagna mediamente 90.000usd all'anno.
Certo, se ti sei laureato in Classics fai la fame a vita, ma in Europa non stai tanto meglio...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
gli italiani, più che individualisti, sono degli anarcoidi comunque fortemente legati al proprio clan familiare e amicale.
per gli americani, per quanto ne so, questo legame è molto più labile se non addirittura inesistente.

noi (me compreso...) siamo legati comunque alla nostra famiglia di origine, mentre per un americano mi sa che sia abbastanza normale lasciare la famiglia molto presto, e non è raro che figli e genitori in pochi anni perdano le tracce gli uni degli altri.

da loro è ancora molto viva la 'cultura della frontiera', per cui ogni individuo se la deve saper cavare da solo, nel bene e nel male.
cosa impensabile da noi.
Alle volte sulla realtà si creano leggende metropolitane.

È vero che nella mentalità americana è giusto cercare l'indipendenza economica prima ... e questo viene sicuramente spinto dal sistema. Per esempio, è normale che un ragazzo americano quando inizia l'università vada distante da casa e quindi inizi a vivere in maggiore autonomia. I nostri casi, di persone che a 30 anni vivono con i genitori sono senz'altro meno comuni.
Ma che sia normale che i genitori perdano ogni contatto con i figli ... succederà anche, ma non è per niente nella normalità.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Più che altro vieni curato gratis SE sei povero. Quindi c'è gente (casi estremi con cure molto costose e senza la possibilità di pagarsi un'assicurazione) che da via tutto per risultare povera ed accedere alle cure.
C'è da dire che quando ti assumono l'assicurazione sanitaria (più o meno buona) fa parte del contratto.



Se ti sei laureato in una top university lo student loan lo ripaghi abbastanza in fretta. Un neolaureato ad Harvard guadagna mediamente 90.000usd all'anno.
Certo, se ti sei laureato in Classics fai la fame a vita, ma in Europa non stai tanto meglio...
Mah ... io da neolaureato a 24 anni con 250k di debiti mi sarei sentito come una spada di Damocle sulle testa.

Vero che quello è lo stipendio di un neolaureato ad Harvard. Forse simile anche per Columbia e NYU. MIT dipende.
Ed in ogni caso, pagate le tasse e le spese per mantenerti, diciamo che se riesci a pagare 30000 euro/anno è tanto, il che (con gli interessi) vuol dire metterci una decina d'anni a ripianare il debito. Che è quello che spesso avviene; ovviamente se uno diventa un professionista di successo a 30 anni poi supera il tutto facilmente; se no, può essere dura.

Ma soprattutto il problema è (a mio avviso) che dal punto di vista dello sviluppo sociale, l'interesse comune dovrebbe essere che i migliori posti nelle migliori Università vadano agli studenti più intelligenti e volonterosi, anche se hanno pochi soldi. Questo sistema porta i figli dei ricchi ad Harvard, Columbia, Wharton, MIT ecc ... mentre i figli della classe media verso Università meno prestigiose. Con eccezioni sicuramente ... ma in media succede così.
Da noi il Politecnico di Milano se lo può permettere per lo meno l'80% della popolazione degli studenti.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta