Una gravel come unica bici per strada e offroad

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Posso chiederti che colorazione ha? Vista così la Poseidon mi attira molto, ma non sono ancora riuscito a vederla dal vivo...
Qui si entra nel settore "gusti personali" per cui è difficile darti una opinione oggettiva.
Ti posso dire che, nonostante a me generalmente non piacciano i colori che tendono al verde, in questo caso, dovessi comprare la Palta, la comprerei proprio Poseidon. Mi è piaciuta molto, insomma.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Qui si entra nel settore "gusti personali" per cui è difficile darti una opinione oggettiva.
Ti posso dire che, nonostante a me generalmente non piacciano i colori che tendono al verde, in questo caso, dovessi comprare la Palta, la comprerei proprio Poseidon. Mi è piaciuta molto, insomma.
Grazie @SoftMachine!
Ho trovato un rivenditore che proprio in questi giorni ne ha una Poseidon in manutenzione, per cui nel pomeriggio vado a vederla. Vi farò sapere...
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Il colore Poseidon dal vivo è veramente uno spettacolo! In base all'esposizione al sole passa da verdone a color rame, fino al viola. Davvero bello!
Non mi hanno convinto invece gli spessori del manubrio e credevo che il telaio fosse più snello, invece risulta piuttosto "grosso" (forse anche xkè la bici che ho visto era una L).
Ora nn mi resta ke vedere dal vivo anche l'Orbea Terra prima di decidere...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
In tutta sincerità, come ti trovi con Ekar? Molte recensioni parlano di cambio "spugnoso" (piu' o meno posso immaginare che cosa intendano) e del fatto che necessiti una regolazione esageratamente precisa per funzionare in modo accettabile.
Te lo chiedo perchè sto pensando di allestirmi una Basso Palta e l'idea di montarla Ekar mi stuzzica...
Molto bella la Palta, anche se un filo troppo aggressiva per il mio uso Gravel.

Se posso permettermi... io ho l'Ekar montato sulla 3T Exploro RaceMax con corona 38 e cassetta 9-42. Ci ho fatto e ci sto facendo di tutto: dalla settimana estiva a Cesenatico scorrazzando tra le salite dell'entroterra di Cesena (inclusi i muri del Cesena Van Vlaanderen) e le pinete del Ravennate, passando per la Rando Imperator (Monaco-Ferrara 650 km in due giorni), fino alle malghe dietro casa nelle prealpi bavaresi, dove abitualmente giravo con la hard-tail.
E prima che qualcuno obbietti "perché non usare la MTB": gia' fatto, grazie, ma andarci con la gravel e' semplicemente più divertente, che si tratti di togliersi prima possibile i 20-30 km A/R di trasferimento su asfalto, o di salire piu' velocemente lungo le forestali, o di essere quel tanto che basta più impegnati in discesa, su tratti in cui la mia Scalpel sarebbe "quasi" sprecata.

Riguardo all'Ekar. Mai avuto un problema con la rapportatura di cui sopra. Il cambio meccanico e' secco e preciso, come ci si aspetta da Campagnolo. L'ergonomia dei comandi ottima, a partire dal pulsante per il pollice, rivisto rispetto ai gruppi stradali e comodo, sia in presa alta, sia in presa bassa. I freni sono, a tutti gli effetti, dei Super Record: potenza e modulabilita'.

Tornerei alla doppia? MAI sulla Gravel. Al massimo sto pensando di provare un allestimento con SRAM AXS Eagle per provare anche l'elettronico su sterrato (sfizio) e per avere il range piu' ampio possibile in prospettiva di Bike-Packing "tosto" (tipo Rally Torino-Nizza o Veneto Trail). E non nascondo che, se ne avessi la possibilità, allestirei anche una BdC Endurance con l'Ekar 9-36.

Insomma, io l'Ekar sulla Palta te lo consiglierei a occhi chiusi.
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Riguardo all'Ekar. Mai avuto un problema con la rapportatura di cui sopra.

Tornerei alla doppia? MAI sulla Gravel.


E non nascondo che, se ne avessi la possibilità, allestirei anche una BdC Endurance con l'Ekar 9-36.

Insomma, io l'Ekar sulla Palta te lo consiglierei a occhi chiusi.
Ciao @toni77 ho evidenziato questo passaggi perché volevo chiederti, per pura curiosità personale, che velocità e che cadenze sviluppi sui tratti asfaltati con quei rapporti.
Personalmente uso un 46-30 con pignone minore da 11 e in certe condizioni, su strada, mi trovo troppo corto: in diverse occasioni mi capita di passare i 100 rpm già intorno ai 50 km/h.
Ovviamente mi rendo conto che si tratta di preferenze personali e di tipologie di uso differenti (nel mio caso la uso molto più spesso in configurazione stradale con cerchio a profilo medio alto e copertoncino stradale) quindi ciò che può essere un problema per uno è perfetto per un altro ma avetre un dato oggettivo sul 38x9 mi piacerebbe
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao @toni77 ho evidenziato questo passaggi perché volevo chiederti, per pura curiosità personale, che velocità e che cadenze sviluppi sui tratti asfaltati con quei rapporti.
Personalmente uso un 46-30 con pignone minore da 11 e in certe condizioni, su strada, mi trovo troppo corto: in diverse occasioni mi capita di passare i 100 rpm già intorno ai 50 km/h.
Ovviamente mi rendo conto che si tratta di preferenze personali e di tipologie di uso differenti (nel mio caso la uso molto più spesso in configurazione stradale con cerchio a profilo medio alto e copertoncino stradale) quindi ciò che può essere un problema per uno è perfetto per un altro ma avetre un dato oggettivo sul 38x9 mi piacerebbe
Ciao! 46x11 o 38x9 siamo lì… premesso che le mie medie orarie sono ridicole e se tengo per 5 minuti i 40 km/h in pianura è tanto, a me pedalare a 100 rpm non crea problemi. Per il tipo di giri che faccio con la gravel il 38x9 va bene. Senz’altro non è il rapporto che sceglierei per scendere dalla Kühtai all‘Ötztaler, ma in quel caso opterei per una corona 42.
 
  • Mi piace
Reactions: Immax and andry96

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ciao, qualcuno conosce la topstone 2l 2023? Sabato sono andato per vedere una seconda bici da usare come muletto, la bdc c'è l'ho, ed è iniziata la solita tiritera... :))): "cosa te ne fai di 2bdc... cambia..." mi han convinto a passare alla gravel, non volevo spendere così tanto ma su questa mi fa uno sconto enorme, molto sotto a quello che si trova in rete, penso che se non mi trovassi, la potrei rivendere tranquillamente ma non conosco per niente il mondo gravel e questa ha anche quel sistema kingpin che non conosco, qualcuno l'ha provata?
 

Allegati

  • Screenshot_20220930-171058_Chrome.jpg
    Screenshot_20220930-171058_Chrome.jpg
    132,4 KB · Visite: 89

hernan

Novellino
18 Giugno 2022
51
51
Varese
Visita sito
Bici
Cube gravel , Coppi strada
Ciao, c'e' qualcuno con la cube nuraod gommata stradale ( con dei 28 per es.) e disposto a postare una foto per vedere esteticamente come si presenta? Chiedo perche' avrei pensato alla nuroad race che monta una doppia 48-31 con 11-34 (rapporti giusti per la mia scarsezza) e gommarla con ruote stradali, il mio forte dubbio sta nel fatto che, dalle specifiche, accetta fino ai 45 quindi ho " paura che si ottenga qualcosa di inguardabile dal punto di vista estetico con un passaggio ruote cosi' ampio.
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ciao, c'e' qualcuno con la cube nuraod gommata stradale ( con dei 28 per es.) e disposto a postare una foto per vedere esteticamente come si presenta? Chiedo perche' avrei pensato alla nuroad race che monta una doppia 48-31 con 11-34 (rapporti giusti per la mia scarsezza) e gommarla con ruote stradali, il mio forte dubbio sta nel fatto che, dalle specifiche, accetta fino ai 45 quindi ho " paura che si ottenga qualcosa di inguardabile dal punto di vista estetico con un passaggio ruote cosi' ampio.
Ciao temo fortemente che si presenterà come tu temi ossia con un sacco di luce tra pneumatico e forcella. D’altro canto se Monti uno pneumatico 17mm più stretto del massimo è prevedibile che ci sia spazio. Poi oh, se piace a te non c’è nulla di male!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao, qualcuno conosce la topstone 2l 2023? Sabato sono andato per vedere una seconda bici da usare come muletto, la bdc c'è l'ho, ed è iniziata la solita tiritera... :))): "cosa te ne fai di 2bdc... cambia..." mi han convinto a passare alla gravel, non volevo spendere così tanto ma su questa mi fa uno sconto enorme, molto sotto a quello che si trova in rete, penso che se non mi trovassi, la potrei rivendere tranquillamente ma non conosco per niente il mondo gravel e questa ha anche quel sistema kingpin che non conosco, qualcuno l'ha provata?

Se vai una pagina indietro ci sono foto di Gravel con gomme da 28.
Parere mio non sono assolutamente brutte oltre al fatto che se non ti interessa la prestazione io metterei un 30 o 32 anche per un uso stradale o-o
 

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
per me potrebbe essere una scelta azzeccata, se non hai velleità da pro potresti tentare anche in assetto stradale un montaggio monocorona con ekar 1 x 13 e doppio set di ruote.
Ecco per esempio la mia
al momento io continuo ad avere la bici da strada ma sinceramente penso che potrei utilizzarne una sola ovvio poi dipende da cosa si vuole fare, per me sono 4-5 mila km anno e giri da 3-4 ore al max
Comunque confermo che la G3-x ha una vocazione più orientata alla strada/fuoristrada leggero

Ciao, ti posso chiedere che pignoni Ekar monti sui due gruppi di ruote e se devi regolare il cambio dopo averle sostituite?

Sto pensando anch'io di comprare un secondo set di ruote, idealmente montate con il 9-42 (adesso ho il 9-36)
 

hernan

Novellino
18 Giugno 2022
51
51
Varese
Visita sito
Bici
Cube gravel , Coppi strada
Ciao temo fortemente che si presenterà come tu temi ossia con un sacco di luce tra pneumatico e forcella. D’altro canto se Monti uno pneumatico 17mm più stretto del massimo è prevedibile che ci sia spazio. Poi oh, se piace a te non c’è nulla di male!
Ciao , scusa ma non ho visto la risposta , virato sul corsa ,non mi convinceva la cosa
 
  • Mi piace
Reactions: igor_ferro

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Ciao, ma qualcuno di voi usa la bici gravel sui rulli? Scusate l'ignoranza, ma devo avere sui rulli lo stesso pacco pignoni che monto sulla bici o è sufficiente che il cambio abbia lo stesso numero di velocità? Per esempio, sui rulli monto il 30-11 Ultegra, mentre sulla bici ho il 40/11-40 GRX.
Grazie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao, ma qualcuno di voi usa la bici gravel sui rulli? Scusate l'ignoranza, ma devo avere sui rulli lo stesso pacco pignoni che monto sulla bici o è sufficiente che il cambio abbia lo stesso numero di velocità? Per esempio, sui rulli monto il 30-11 Ultegra, mentre sulla bici ho il 40/11-40 GRX.
Grazie

Ve benissimo, potresti avere la catena un filo lunga se stai sui pignoni più piccoli. Unica cosa, verifica la compatibilità del tipo di sgancio (pp o qr)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
per me potrebbe essere una scelta azzeccata, se non hai velleità da pro potresti tentare anche in assetto stradale un montaggio monocorona con ekar 1 x 13 e doppio set di ruote.
Ecco per esempio la mia
al momento io continuo ad avere la bici da strada ma sinceramente penso che potrei utilizzarne una sola ovvio poi dipende da cosa si vuole fare, per me sono 4-5 mila km anno e giri da 3-4 ore al max
Comunque confermo che la G3-x ha una vocazione più orientata alla strada/fuoristrada leggero
Però io se dovessi usarla come unica bici metterei un gruppo con la doppia corona.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

navi2

Novellino
4 Gennaio 2017
71
35
Visita sito
Bici
Fondriest KTM Trek Giant Colnago
Ciao, ti posso chiedere che pignoni Ekar monti sui due gruppi di ruote e se devi regolare il cambio dopo averle sostituite?

Sto pensando anch'io di comprare un secondo set di ruote, idealmente montate con il 9-42 (adesso ho il 9-36)
fino a 4 denti di differenza mi pare che non serva nessuna regolazione, prova a vedere sul sito campagnolo che spiega tutto, io al momento sono passato dal 40 - 9/42 al 38 - 9/42 e ho un maggior beneficio sui pignoni più lunghi specialmente su strada
 

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
sicuramente hai una usabilità maggiore, ma credimi se non fai gare e ti dedichi ad uscite tranquille il gruppo 1 x 13 ti sorprenderà

Sottoscrivo in pieno. E anche per gare/GF per un amatore normale la differenza all'atto pratico è praticamente inesistente. Io al momento ho un unico set di ruote con pneumatici abbastanza "stradali" e faccio regolarmente uscite con gruppo di bdc. Sto appunto pensando ad un secondo set di ruote esclusivamente stradale proprio perchè mi rendo conto che con gravel e Ekar si può fare tutto e anche parecchio bene ;-)
 

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
69
10
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
fino a 4 denti di differenza mi pare che non serva nessuna regolazione, prova a vedere sul sito campagnolo che spiega tutto, io al momento sono passato dal 40 - 9/42 al 38 - 9/42 e ho un maggior beneficio sui pignoni più lunghi specialmente su strada

Giusto, cambiando la corona. Ma passando da un pignone da 36 a uno da 42 (cioè cambiando il pacco pignoni) temo che il deragliatore vada ri-regolato e non sarebbe il massimo