Una gravel come unica bici per strada e offroad

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Chiedo un info, come impostazione siete più vicini alla bici da strada oppure ad una mtb? Intendo come settaggio altezza sella, manubrio, avanzamento/arretramento sella

Personalmente sella settata come in MTB/BDC e manubrio con pipa montata in negativo perchè mi piace avere l'avantreno carico specie nel fuoristrada, pipa 1 cm più corta, ma vuol dire tutto e niente.
In MTB ad esempio, capita di vedere gente che ha la bici come un chopper col manubrio più alto della sella e gente che mette la pipa negativa e il manubrio più basso della serie sterzo. o-o
 

hernan

Novellino
18 Giugno 2022
51
51
Varese
Visita sito
Bici
Cube gravel , Coppi strada
Stesso settaggio anche se sulla gravel ho qualche mm in meno di altezza sella, andrebbe poi tenuto in considerazione che sulla gravel ho gli spd e non so quanto differiscono in più o in meno rispetto ai corsa
In definitiva non ho fastidi e dolori vari, e, senza troppe fisime, mi trovo bene così
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.472
5.187
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Arisalve,

io sono piu' o meno in viaggio verso la bici unica (al momento ho una Aethos e una gravel super entry level in alu col Tiagra che sinceramente non e' che sia un piacere da pedalare. Nonostante ami la Aethos, il gravel spinto non lo fa e non posso giustificare avere due bici di media/alta gamma).

Stavo guardando fortemente alla Arc8 Eero, che ha un prezzo niente male, movimento centrale filettato, reggisella tradizionale, compatibilita' con guarniture da strada, geometria relativamente stradale, insomma la bici "ideale" per me. Ha i cavi nascosti il che e' un plus estetico e un minus per la complicazione, ma per il resto non ci vedo lati negativi.

Voi che mi dite? Qualcuno ne ha mai testata una? So che la Muesing offre lo stesso telaio e a prezzo piu' basso, ma non credo avrei modo di comprarla da qui in UK.
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
260
italia
Visita sito
Bici
trek
Arisalve,

io sono piu' o meno in viaggio verso la bici unica (al momento ho una Aethos e una gravel super entry level in alu col Tiagra che sinceramente non e' che sia un piacere da pedalare. Nonostante ami la Aethos, il gravel spinto non lo fa e non posso giustificare avere due bici di media/alta gamma).

Stavo guardando fortemente alla Arc8 Eero, che ha un prezzo niente male, movimento centrale filettato, reggisella tradizionale, compatibilita' con guarniture da strada, geometria relativamente stradale, insomma la bici "ideale" per me. Ha i cavi nascosti il che e' un plus estetico e un minus per la complicazione, ma per il resto non ci vedo lati negativi.

Voi che mi dite? Qualcuno ne ha mai testata una? So che la Muesing offre lo stesso telaio e a prezzo piu' basso, ma non credo avrei modo di comprarla da qui in UK.
credo che sia lo stesso telaio che usa anche megamo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.554
12.035
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Leggo solo ora , quasi per caso , il tuo post . Dopo quasi 8 mesi di utilizzo ti dico che è una bici veramente ben progettata . Reattiva, ma allo stesso tempo molto comoda per essere una gravel corsaiola . Geometrie azzeccate , mai in difficolta ne su discese asfalto ne su sterrato . Le ho appena montato i Campagnolo Levante e va che è una meraviglia . ( Per sfizio , sono un " mai contento" ,sto valutando di venderla per la rave slr . Non per colpa della bike....le do voto 9 ...ma per colpa della mia testa bacata :) .
Anche secondo me così ad occhio la Basso Palta è una bici che ben si addice al doppio uso strada/gravel...anzi,ultimamente,esteticamente parlando per i miei gusti sono più belle le bici Gravel di quelle da corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Mich974

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
277
175
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
Buona serata a tutti!! Cercavo un informazione! Ho fatto la pazzia di dare via la mia tcr advanced pro team 2021 x passare a una gravel! Rimanendo in casa giant ho preso una revolt che , monterò alla carta. Ora la mia domanda è...dovendo comprare un manubrio nuovo meglio prenderlo un po più largo o mantengo la stessa misura che avevo su strada? Io arrivo da un 42 e pensavo di prendere un 44 x aver più controllo in fuoristrada...vi ringrazio x l'aiuto che potrete darmi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buona serata a tutti!! Cercavo un informazione! Ho fatto la pazzia di dare via la mia tcr advanced pro team 2021 x passare a una gravel! Rimanendo in casa giant ho preso una revolt che , monterò alla carta. Ora la mia domanda è...dovendo comprare un manubrio nuovo meglio prenderlo un po più largo o mantengo la stessa misura che avevo su strada? Io arrivo da un 42 e pensavo di prendere un 44 x aver più controllo in fuoristrada...vi ringrazio x l'aiuto che potrete darmi
No, terrei un 42 da gravel con un po' di flare così da avere la presa bassa larga
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Buona serata a tutti!! Cercavo un informazione! Ho fatto la pazzia di dare via la mia tcr advanced pro team 2021 x passare a una gravel! Rimanendo in casa giant ho preso una revolt che , monterò alla carta. Ora la mia domanda è...dovendo comprare un manubrio nuovo meglio prenderlo un po più largo o mantengo la stessa misura che avevo su strada? Io arrivo da un 42 e pensavo di prendere un 44 x aver più controllo in fuoristrada...vi ringrazio x l'aiuto che potrete darmi
Dipende cosa ci vuoi fare!ad esempio se ci farai bikepaking e vuoi montare una borsa sull'anteriore è meglio un pò più grande tipo 44!oppure se non sei molto avvezzo allo sterrato più largo sarà è piu stabilità avrai!io ad esempio ho un classico manubrio da strada con stesse misure di quella da corsa!mi ci trovo benissimo e non sento la necessità di avere qualcosa di più largo!calcola anche il drop e il reach che nel gravel sono da non sottovalutare!
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and Zary78

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende cosa ci vuoi fare!ad esempio se ci farai bikepaking e vuoi montare una borsa sull'anteriore è meglio un pò più grande tipo 44!oppure se non sei molto avvezzo allo sterrato più largo sarà è piu stabilità avrai!io ad esempio ho un classico manubrio da strada con stesse misure di quella da corsa!mi ci trovo benissimo e non sento la necessità di avere qualcosa di più largo!calcola anche il drop e il reach che nel gravel sono da non sottovalutare!
ciao
Secondo me un manubrio stradale ha poco senso, quando serve maggior controllo si è in presa bassa e un manubrio gravel è decisamente più efficace di una piega normale 2cm più larga
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.472
5.187
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Arisalve, il progetto è in corso. Sarà una bici che farà storcere più nasi di una scorreggia in ascensore.

Per ora rivelo il gearing, che sarà 46/33, 10-36, con pedivelle da 165mm. La prima volta con SRAM, io speriamo che me la cavo.