Una gravel come unica bici per strada e offroad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Arisalve, il progetto è in corso. Sarà una bici che farà storcere più nasi di una scorreggia in ascensore.

Per ora rivelo il gearing, che sarà 46/33, 10-36, con pedivelle da 165mm. La prima volta con SRAM, io speriamo che me la cavo.
Personalmente li ritengo lunghi per gravel, preferirei almeno la 43-30 nata appositamente per gravel
Poi sappimi ridire sui freni SRAM, ho sempre un po' paura che nelle discese impestate, magari su strade brutte, non siano all'altezza.
I freni sram stradali lavorano bene, incredibilmente bene rispetto alle ciofeche che spacciano per freni da MTB
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Personalmente li ritengo lunghi per gravel, preferirei almeno la 43-30 nata appositamente per gravel

I freni sram stradali lavorano bene, incredibilmente bene rispetto alle ciofeche che spacciano per freni da MTB
Beh siamo in discorso di bici unica, la coperta è per definizione troppo corta per andar bene dappertutto, e preferivo averla un po’ corta su gravel, visto che è una bici per farci gare (senza ambizioni di piazzamento ovviamente) sia su bitume che su gravel.
Magari mi sbaglio ma il 43-30 lo offrono solo su guarnitura WIDE, e non volevo trovarmi ristretto.

Tranquillo che poi quando vedi il resto della bici, i rapporti saranno l’ultima delle critiche :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: andry96

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
il manubrio gravel è piu largo nella parte inferiore solamente per mettere la borsa o le borse e non per la guidabilità nel gravel.
Posso sapere dove hai letto questa "destinazione d'uso"? Mi sa che hai preso una cantonata come scrive anche @andry96 , il flare ed eventualmente la riduzione del drop sono da sempre utili ad avere maggior leva e guidare più agevolmente su fondi sconnessi. A tal proposito si veda l'aumento della lunghezza dei manubri mtb.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
277
175
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
Dipende cosa ci vuoi fare!ad esempio se ci farai bikepaking e vuoi montare una borsa sull'anteriore è meglio un pò più grande tipo 44!oppure se non sei molto avvezzo allo sterrato più largo sarà è piu stabilità avrai!io ad esempio ho un classico manubrio da strada con stesse misure di quella da corsa!mi ci trovo benissimo e non sento la necessità di avere qualcosa di più largo!calcola anche il drop e il reach che nel gravel sono da non sottovalutare!
ciao
Grazie!!!
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
373
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Posso sapere dove hai letto questa "destinazione d'uso"? Mi sa che hai preso una cantonata come scrive anche @andry96 , il flare ed eventualmente la riduzione del drop sono da sempre utili ad avere maggior leva e guidare più agevolmente su fondi sconnessi. A tal proposito si veda l'aumento della lunghezza dei manubri mtb.
me lo ha detto un costruttore di bici pure ingeniere, quindi la cantonata non mi sembra proprio poi lui nelle sue bici non monta quel tipo di manubrio poi se paghi e piace a te lo monta ma vai a modificare le misure/posizionamento sulla bici e pensala come vuoi ma mi fa molto ridere vedere certi personaggi che con le gravel vogliono fare dei single track da mtb poi a fine giro gli fanno male tutte le articolazioni.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
me lo ha detto un costruttore di bici pure ingeniere, quindi la cantonata non mi sembra proprio poi lui nelle sue bici non monta quel tipo di manubrio poi se paghi e piace a te lo monta ma vai a modificare le misure/posizionamento sulla bici e pensala come vuoi ma mi fa molto ridere vedere certi personaggi che con le gravel vogliono fare dei single track da mtb poi a fine giro gli fanno male tutte le articolazioni.
Pensala come vuoi ma quei manubri nascono proprio per questioni ergonomiche in fuoristrada, se poi uno con la gravel ci fa solo sterrati perfetti allora si va probabilmente meglio un manubrio tradizionale, ma le gravel nascono anche per fare altro per fortuna, se no basterebbero le buone vecchie bici da corsa

Se poi questi manubri non piacciono a un costruttore/ingeGNEre pazienza, il resto del mondo gravel li usa per determinati motivi già detti
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
373
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Pensala come vuoi ma quei manubri nascono proprio per questioni ergonomiche in fuoristrada, se poi uno con la gravel ci fa solo sterrati perfetti allora si va probabilmente meglio un manubrio tradizionale, ma le gravel nascono anche per fare altro per fortuna, se no basterebbero le buone vecchie bici da corsa

Se poi questi manubri non piacciono a un costruttore/ingeGNEre pazienza, il resto del mondo gravel li usa per determinati motivi già detti
se lo dici tu...allora siamo tutti tranquilli, in tutti i casi "gne"
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se lo dici tu...allora siamo tutti tranquilli, in tutti i casi "gne"
Non è che lo dico io, è il resto del mondo a dirlo e fare così :yoga:

Basterebbe provarlo un manubrio con flare per capire che effetto fa e vedere che non lo fanno così solo per metterci le borse....
 
Ultima modifica:

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
me lo ha detto un costruttore di bici pure ingeniere, quindi la cantonata non mi sembra proprio poi lui nelle sue bici non monta quel tipo di manubrio poi se paghi e piace a te lo monta ma vai a modificare le misure/posizionamento sulla bici e pensala come vuoi ma mi fa molto ridere vedere certi personaggi che con le gravel vogliono fare dei single track da mtb poi a fine giro gli fanno male tutte le articolazioni.
Che casualità: sono ingegnere anche io, assemblo personalmente le mie bici e occasionalmente quelle altrui e ho un’infarinatura sia di biomeccanica che di storia della bicicletta. Tutto questo solo per assicurarti che so quello che scrivo.
Poi, può essere che il tuo amico pensi che il flare, la svasatura, sia perfettamente inutile e non porti nessun vantaggio, ma, secondo me, ora parliamo di opinioni personali e non dello scopo per cui un manubrio è stato progettato.
Ah, la bici che attualmente pedalo per quello che chiamano gravel ha una classicissima ITM Millennium da 42cm esterno-esterno, dritta come un fuso.
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
373
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Che casualità: sono ingegnere anche io, assemblo personalmente le mie bici e occasionalmente quelle altrui e ho un’infarinatura sia di biomeccanica che di storia della bicicletta. Tutto questo solo per assicurarti che so quello che scrivo.
Poi, può essere che il tuo amico pensi che il flare, la svasatura, sia perfettamente inutile e non porti nessun vantaggio, ma, secondo me, ora parliamo di opinioni personali e non dello scopo per cui un manubrio è stato progettato.
Ah, la bici che attualmente pedalo per quello che chiamano gravel ha una classicissima ITM Millennium da 42cm esterno-esterno, dritta come un fuso.
Complimenti sei un saggio monta quello che vuoi non ci sono problemi ciao buone pedalate e state sereni
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eccolo allora il signore che progetta e produce bici è un rincoglionito? Ma tu hai la conoscenza e va bene così complimenti

Il signore che progetta e produce bici ha le sue idee come tanti altri, che queste siano la bibbia ne dubito, figurati che il telaista che ha fatto la mia bdc usa manubri con leggero flare( fsa) anche sulle bdc e ancora di più sulle gravel, e non è l'ultimo arrivato.

Ma i manubri con flare non è che li usa solo lui, li usano tutti in campo gravel, tutti scemi? Io non credo...
Peraltro ripeto, li hai provati? Io si anche alternando manubrio da gravel e manubrio tradizionale sulla stessa bici, e si la differenza si sente in meglio, ma non per farci stare la borsa

Se poi a qualcuno non piace pazienza, può starci, ma dire che serve per farci stare la borsa fa ridere, lo scopo è ben altro e ai più porta solo che benefici usato nel giusto ambito
 
Ultima modifica: