Una gravel come unica bici per strada e offroad

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In questo periodo sono senza bdc per via di un disguido col negoziante, e quindi sto usando la gravel (Fuji Jari 1.1 in alluminio) con le ruote in carbonio da 45 mm e gomme Rubino Pro TLR da 30 mm (32 reali).

Ieri e oggi mi è capitato di fare 2 PR con la gravel equipaggiata di ruote da strada su tratti dove sono passato in totale circa 100 volte, di cui almeno 90 volte con la bici da strada. Questo per dire che secondo me una gravel con ruote da bdc è molto molto vicina ad una bdc se la velocità media del giro è sotto i 30 km\h (al di sopra la differenza aumenta perchè la gravel è meno aerodinamica).

Per curiosità i tratti sono questi:
  • oggi PR su un tratto di 530m al 5,5%, tempo 1:16 e media 25,2 km\h
  • ieri PR su un tratto di 740m al 4%, tempo 1:35, media 28,4 km\h
Alluminio con ruote in carbonio deve essere rigidissima e quindi dissipando poca energia potrebbe giustificare queste performances.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alluminio con ruote in carbonio deve essere rigidissima e quindi dissipando poca energia potrebbe giustificare queste performances.
L'energia dissipata dal telaio è una quantità ridicola, semplicemente una gravel è sempre un telaio molto vicino a una bdc e con le stesse gomme le differenze sono marginali.

Appunto ma posizione e una geometria che la rende minimamente meno scattante, più la differenza di peso ovviamente più si mettono gomme grosse più si perde ma con gomme stradali cambia ben poco
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
L'energia dissipata dal telaio è una quantità ridicola, semplicemente una gravel è sempre un telaio molto vicino a una bdc e con le stesse gomme le differenze sono marginali.

Appunto ma posizione e una geometria che la rende minimamente meno scattante, più la differenza di peso ovviamente più si mettono gomme grosse più si perde ma con gomme stradali cambia ben poco
Assolutamente d'accordo. L'utilizzo classico della mia gravel comunque è con ruote in alluminio da 25mm di canale e gomme Cinturato M da 45 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ktsw89

Novellino
19 Settembre 2020
37
7
34
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo CX
L'energia dissipata dal telaio è una quantità ridicola, semplicemente una gravel è sempre un telaio molto vicino a una bdc e con le stesse gomme le differenze sono marginali.

Appunto ma posizione e una geometria che la rende minimamente meno scattante, più la differenza di peso ovviamente più si mettono gomme grosse più si perde ma con gomme stradali cambia ben poco
Quoto, ma dipende dalle case e dai telai. Alcune volte la differenza è quasi inesistente. Io ho una Cannondale CX, l’unica “grande” differenza con la sorella votata alla strada è la lunghezza del carro… 1cm in più. Del resto medesimo telaio aerodinamico da 850g circa. Vola.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se ne parlava anche altrove ( @gabbia @robeambro) ultimo giro "ignorante" in gravel...
Gomme da 35mm a 2.5bar e pr su salita asfaltata, gli altri tempi sono in bdc :wacko:
19w in più ma 1kg abbondante( mio ) in più, oltre a vestiti e bici( anche qui 1.5kg)

Questo giusto per dire che le gravel sono lente... Se non si fanno andare le gambe;pirlùn^

Non ho ancora provato a mettere su il set di ruote della bdc ma credo le differenze diventerebbero pari a 0
Screenshot_2023-04-11-17-43-54-015_com.strava.jpg Screenshot_2023-04-14-10-12-59-985_com.strava.jpg
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Se ne parlava anche altrove ( @gabbia @robeambro) ultimo giro "ignorante" in gravel...
Gomme da 35mm a 2.5bar e pr su salita asfaltata, gli altri tempi sono in bdc :wacko:
19w in più ma 1kg abbondante( mio ) in più, oltre a vestiti e bici( anche qui 1.5kg)

Questo giusto per dire che le gravel sono lente... Se non si fanno andare le gambe;pirlùn^

Non ho ancora provato a mettere su il set di ruote della bdc ma credo le differenze diventerebbero pari a 0
Vedi l'allegato 397521 Vedi l'allegato 397522
Ottimo - coi Terra Speed? Ora ti tocca fare un test in pianura.

PS urca, 300w per mezz'ora è tanta roba
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Se ne parlava anche altrove ( @gabbia @robeambro) ultimo giro "ignorante" in gravel...
Gomme da 35mm a 2.5bar e pr su salita asfaltata, gli altri tempi sono in bdc :wacko:
19w in più ma 1kg abbondante( mio ) in più, oltre a vestiti e bici( anche qui 1.5kg)

Questo giusto per dire che le gravel sono lente... Se non si fanno andare le gambe;pirlùn^

Non ho ancora provato a mettere su il set di ruote della bdc ma credo le differenze diventerebbero pari a 0
Vedi l'allegato 397521 Vedi l'allegato 397522
Hai messo il PM sulla gravel?
Comunque confermo,sto facendo salite con le ruote da 650bx50 e ho tempi molto (troppo) simili a quelli fatti con la bdc.
Tutto quello che perdo in salita lo guadagno con gli interessi in discesa.
Per quello temo che se mettessi il doppio set di ruote sulla gravel la BDC la userei pochissimo.
Io come secondo set pensavo a qualcosa di quasi del tutto stradale,tipo cerchio da 40 e gomme gravelling slik da 35 mantenendo gli stessi rapporti che ho ora e con cui mi trovo benissimo anche su asfalto (ekar 38- 9.42)
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
A velocità costante in pianura stessa posizione non c'è differenza, nei giri molto lunghi oltre i 200 km per i non agonisti alla fine ti stanca meno.
Ho fatto più prove sono 20 anni che uso per cicloturismo prima biciclette da ciclocross e poi gravel , con medie inferiori ai 30 all'ora per me non c'è differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Mattlodi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai messo il PM sulla gravel?
Comunque confermo,sto facendo salite con le ruote da 650bx50 e ho tempi molto (troppo) simili a quelli fatti con la bdc.
Tutto quello che perdo in salita lo guadagno con gli interessi in discesa.
Per quello temo che se mettessi il doppio set di ruote sulla gravel la BDC la userei pochissimo.
Io come secondo set pensavo a qualcosa di quasi del tutto stradale,tipo cerchio da 40 e gomme gravelling slik da 35 mantenendo gli stessi rapporti che ho ora e con cui mi trovo benissimo anche su asfalto (ekar 38- 9.42)
In questi giorni avevo spostato gli assioma sulla gravel, per cazzeggio e appunto per vedere un po' se la sensazione del "vado uguale" fosse veritiera

Questo con ruote da bdc( roval da 1300g) e gomme da 35
Mi tengo ancora la scusa del disco posteriore diverso tra bdc e gravel per non buttarci su le ruote stradali, dovrei decidere se mettere il 140 sulla gravel o il 160 sulla bdc ;pirlùn^

A livello di rapporti su strada è ottima con 48-31 e 11-40, manca solo un po' il rapporto veloce perché complice la facilità di guida in discesa si fa presto a frullare
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sarebbe ora che favero facesse i pm integrati negli assi pedale anche per gli spd da mtb :hail:!
nell'uso mtb immagino sia complicato... tra urti, fango ecc.

conosco solo uno che aveva usato gli srm su mtb ma non ne era felicissimo, visto che poco dopo ha cambiato sistema.

già per una gravel invece potrebbe funzionare bene.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Io mi son deciso, sto vendendo la BDC. A seguire gravel alu e me ne faccio una carbon.
La MTB la tengo.

Budget max 4k, ora i dubbi:

Bici. strana ma mi attizza la CANYON doppio manubrio. Di persona invece ho visto la orbea terra, bella e anche lei ottimo rapporto qualità prezzo.

Rapporti. Ora ho 48/31 - 11/34 e mi trovo da dio. Infatti non so perché ho il tarlo di provare un monocorona....

Suggerimenti?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io mi son deciso, sto vendendo la BDC. A seguire gravel alu e me ne faccio una carbon.
La MTB la tengo.

Budget max 4k, ora i dubbi:

Bici. strana ma mi attizza la CANYON doppio manubrio. Di persona invece ho visto la orbea terra, bella e anche lei ottimo rapporto qualità prezzo.

Rapporti. Ora ho 48/31 - 11/34 e mi trovo da dio. Infatti non so perché ho il tarlo di provare un monocorona....

Suggerimenti?
Se ti piace la Terra, prendila. Opinione personale ma la Grail se anche ti dovesse piacere, faticheresti a rivenderla, secondo me la pensioneranno a breve. Piuttosto prendi la Grizl..

Il 31/34 è simile al mio setup, a seconda del gravel che fai potrebbe essere abbastanza o meno. Se non fai gravel troppo impegnativo credo che ci possa stare.

Il monocorona su bici unica per me è troppo limitante, poi eh, se uno non ha esigenze di performance chiaro che tutto fa brodo.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io mi son deciso, sto vendendo la BDC. A seguire gravel alu e me ne faccio una carbon.
La MTB la tengo.

Budget max 4k, ora i dubbi:

Bici. strana ma mi attizza la CANYON doppio manubrio. Di persona invece ho visto la orbea terra, bella e anche lei ottimo rapporto qualità prezzo.

Rapporti. Ora ho 48/31 - 11/34 e mi trovo da dio. Infatti non so perché ho il tarlo di provare un monocorona....

Suggerimenti?
tanto dipende dall'utilizzo che ne fai.

se va a sostituire la bdc, allora punterei a qualcosa di più "simile" possibile a quest'ultima.

anche perché, avendo già la mtb, in caso di percorsi tecnici useresti quella.

quindi continuerei con l'uso della doppia (il monocorona nell'uso stradale può risultare "fastidioso" se non si sanno gestire i salti di rapporto) mentre per le ruote andrei sul medio profilo.

per il modello del telaio, la scelta è davvero sconfinata... e come puoi leggere dalle esperienze sopra riportate, una gravel recente ha poco da invidiare sul piano delle prestazioni a una bdc
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and andry96

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Se ti piace la Terra, prendila. Opinione personale ma la Grail se anche ti dovesse piacere, faticheresti a rivenderla, secondo me la pensioneranno a breve. Piuttosto prendi la Grizl..

Il 31/34 è simile al mio setup, a seconda del gravel che fai potrebbe essere abbastanza o meno. Se non fai gravel troppo impegnativo credo che ci possa stare.

Il monocorona su bici unica per me è troppo limitante, poi eh, se uno non ha esigenze di performance chiaro che tutto fa brodo.
Sono pienamente d'accordo con te su tutti i punti, la ragione mi dice questo ma la pancia il doppio manubrio con il mono sram elettonico.. maledetta panza;pirlùn^

N.b. cmq 31 34 vai a passo d'uomo che cammina, fatto pure robe lunghe scassate ad oltre il 20%
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sulla gravel non avrei troppe remore a montare i pedali...

anche perché sarebbe poi semplicissimo spostarli su altre bici.

su mtb qualche dubbio in più lo avrei...
Sulla gravel fra percorsi da cx e altri un po' smosso mi è già capitato di "zappare" coi pedali per terra.
Con i pm mi darebbe fastidio
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and bach7