Una gravel come unica bici per strada e offroad

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
La
Sulla gravel fra percorsi da cx e altri un po' smosso mi è già capitato di "zappare" coi pedali per terra.
Con i pm mi darebbe fastidio
Capisco le remore però....non pensiate che li facciano di carta velina eh. Tanto per capirsi pensate che di continuo un pm sull'asse del pedale subisce la forza che ci buttiamo sopra per spingere la bici.

Di contro anche un power meter diciamo sulla guarnitura o sulla pedivella se la bici prende una botta con il pedale (magari va già su una roccia) subisce l'urto, non è che stia da tutt'altra parte.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se ne parlava anche altrove ( @gabbia @robeambro) ultimo giro "ignorante" in gravel...
Gomme da 35mm a 2.5bar e pr su salita asfaltata, gli altri tempi sono in bdc :wacko:
19w in più ma 1kg abbondante( mio ) in più, oltre a vestiti e bici( anche qui 1.5kg)

Questo giusto per dire che le gravel sono lente... Se non si fanno andare le gambe;pirlùn^

Non ho ancora provato a mettere su il set di ruote della bdc ma credo le differenze diventerebbero pari a 0
Vedi l'allegato 397521 Vedi l'allegato 397522
Screenshot_2023-04-15-18-28-10-550_com.strava.jpg
Aggiorno il rigorosissimo test, in bdc condizioni meteo e mie direi quasi identiche, 3w in più e 1' in meno :wacko: differenza di peso tra le bici compresi attrezzi luci ecc di 1,6kg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
per la serie test scientifici a cazzum
tragitto casa lavoro fatto n mila volte, tutta pianura, qualche cavalcavia e 2km di sanpietrini, passaggio in mezzo ad alcuni paesi che di certo non aiutano.
Gravel con Gomme cinturato M 650bx50 a 2bar
1681802317907.png

tutte le altre sono fatte con bdc e gomme da 25c

poche balle, se le gambe girano le gomme le seguono...oppure che le 3T sono ottimizzate nell'areodinamica con gomme grosse non è solo marketing ;pirlùn^ :clown:
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
637
Visita sito
Bici
BMC
Io mi son deciso, sto vendendo la BDC. A seguire gravel alu e me ne faccio una carbon.
La MTB la tengo.

Budget max 4k, ora i dubbi:

Bici. strana ma mi attizza la CANYON doppio manubrio. Di persona invece ho visto la orbea terra, bella e anche lei ottimo rapporto qualità prezzo.

Rapporti. Ora ho 48/31 - 11/34 e mi trovo da dio. Infatti non so perché ho il tarlo di provare un monocorona....

Suggerimenti?
....ma una FOCUS Atlas 8.7 Carbon ?
Screenshot_20230330_100625_WhatsApp.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
637
Visita sito
Bici
BMC
La eviterei come la peste...
Con le sue misure BOOST per le ruote, in formato stradale non trovi praticamente nulla...
Cioè non posso montare nessun copertoncino strada neanche i 28?????
Però so che ci guadagna la rigidità torsionale.....la reattività in cambi direzione ....visto la campanatura delle ruote.
D'altronde su una GRAVEL non monterei meno dei 36/38.......
Che ne pensi?
 
Ultima modifica:

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Cioè non posso montare nessun copertoncino strada neanche i 28?????
Però so che ci guadagna la rigidità torsionale.....la reattività in cambi direzione ....visto la campanatura delle ruote.
D'altronde su una GRAVEL non monterei meno dei 36/38.......
Che ne pensi?
La spaziatura boost (15x110 e 12x148) è una prerogativa delle MTB.
Nella focus viene montato il "Road Boost" (12x110 e 12x148).

Le uniche ruote che troveresti per un eventuale upgrade/sostituzione (in modo semplice) sarebbero solo da MTB quindi con conseguenti limiti di leggerezza e pressione da utilizzare con adattatore da 15 a 12mm di diametro.

E' la stessa "menata" delle ruote con offset Ai di Cannondale...Ruote dedicate, difficili da sostituire "al volo"...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
per la serie test scientifici a cazzum
tragitto casa lavoro fatto n mila volte, tutta pianura, qualche cavalcavia e 2km di sanpietrini, passaggio in mezzo ad alcuni paesi che di certo non aiutano.
Gravel con Gomme cinturato M 650bx50 a 2bar
Vedi l'allegato 398001

tutte le altre sono fatte con bdc e gomme da 25c

poche balle, se le gambe girano le gomme le seguono...oppure che le 3T sono ottimizzate nell'areodinamica con gomme grosse non è solo marketing ;pirlùn^ :clown:

Alla fine e' innegabile che pero' qualche differenza ci dovra' pure essere. Che non sia macroscopica ci sta. Ma a meno di abitare a Roubaix dubito che su strada si possa essere piu' veloci con la gravel.

Per dire, SwissSide (qui: https://www.swissside.com/blogs/news/gravel-report) in galleria del vento senza ciclista + test su strada, ha rilevato circa 39w tra una Cervelo S5 che piu' aero non si puo' e una Aspero, a 30km/h.

Ora, premettendo che:
- ben pochi girano su una S5 in modalita' prova a cronometro
- misurando col ciclista a bordo, le differenze sarebbero sicuramente piu' contenute

direi che spannometricamente in piano ci potrebbero essere 10-20w di differenza, che insomma sono tanti ma neanche insormontabili (per dire, un giro coi colleghi stradisti lo fai con un po' di sforzo in piu').

1681812497688.png
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
637
Visita sito
Bici
BMC
La spaziatura boost (15x110 e 12x148) è una prerogativa delle MTB.
Nella focus viene montato il "Road Boost" (12x110 e 12x148).

Le uniche ruote che troveresti per un eventuale upgrade/sostituzione (in modo semplice) sarebbero solo da MTB quindi con conseguenti limiti di leggerezza e pressione da utilizzare con adattatore da 15 a 12mm di diametro.

E' la stessa "menata" delle ruote con offset Ai di Cannondale...Ruote dedicate, difficili da sostituire "al volo"...
Ma sulla FOCUS ATLAS al momento sono montate comunque ruote da 28 ...diciamo Stradali.....giusto???
Poi come upgrade....ad esempio la DT Swiss......già si è adeguata...per le ruote Gravel
Screenshot_20230418_124424_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ma sulla FOCUS ATLAS al momento sono montate comunque ruote da 28 ...diciamo Stradali.....giusto???
Poi come upgrade....ad esempio la DT Swiss......già si è adeguata...per le ruote Gravel
Vedi l'allegato 398052
Si, sulla Atlas son montate di serie le 700c/29".

Il Road Boost al momento è sulle E-Bike stradali.

I ricambi e tutto ci sono sicuramente, quindi nessun problema...

Dico solo che se trovi un paio di ruote in offerta o un paio di ruote usate come ricambio, facilmente non saranno compatibili perchè, al momento, il 95% delle bici gravel e da strada tradizionali usa il 12x100 e 12x142.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
637
Visita sito
Bici
BMC
Si, sulla Atlas son montate di serie le 700c/29".

Il Road Boost al momento è sulle E-Bike stradali.

I ricambi e tutto ci sono sicuramente, quindi nessun problema...

Dico solo che se trovi un paio di ruote in offerta o un paio di ruote usate come ricambio, facilmente non saranno compatibili perchè, al momento, il 95% delle bici gravel e da strada tradizionali usa il 12x100 e 12x142.
Scusami ma non ho capito io.....
sulla FOCUS sono montate di serie ruote da 29" ovvero ruote da MTB mentre in tutte le altre bici GRAVEL ci sono montate le standard 700 x 28" uguali alle bici da Strada????
 
Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Alla fine e' innegabile che pero' qualche differenza ci dovra' pure essere. Che non sia macroscopica ci sta. Ma a meno di abitare a Roubaix dubito che su strada si possa essere piu' veloci con la gravel.

Per dire, SwissSide (qui: https://www.swissside.com/blogs/news/gravel-report) in galleria del vento senza ciclista + test su strada, ha rilevato circa 39w tra una Cervelo S5 che piu' aero non si puo' e una Aspero, a 30km/h.

Ora, premettendo che:
- ben pochi girano su una S5 in modalita' prova a cronometro
- misurando col ciclista a bordo, le differenze sarebbero sicuramente piu' contenute

direi che spannometricamente in piano ci potrebbero essere 10-20w di differenza, che insomma sono tanti ma neanche insormontabili (per dire, un giro coi colleghi stradisti lo fai con un po' di sforzo in piu').
nessuno mette in dubbio che se avessi fatto lo stesso tratto di strada con lo stesso sforzo e le stesse condizioni di vento/traffico avrei impiegato meno tempo con la bdc con copertoni da 28.
il punto è (dal mio punto di vista) un altro, quanti SECONDI in meno?!?
ci sono talmente tante variabili in gioco che fare un confronto è sostanzialmente impossibile, però il vantaggio (comfort, trazione, sicurezza) di girare con gomme più generose è innegabile (e per me impagabile)


giusto per aggiungere un mio pensiero, l'altro giorno ho "dovuto" usare la vecchia bdc con gomme da 25,un calvario....
considerando che ormai sono abituato a gomme da 28 che misurano più di 30 sulla bdc e alle 650x50 sulla gravel, girare con i 25 gonfiati a 6bar mi sembrava di stare sopra ad un vibratore :bua:
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Scusami ma non ho capito io.....
sulla FOCUS sono montate di serie ruote da 29" ovvero ruote da MTB mentre in tutte le altre bici GRAVEL ci sono montate le standard 700 x 28" uguali alle bici da Strada????
700c/28"/29" è alla fine lo stesso diametro.

E' poi il copertoncino che ci monti che fa volume (2.00" e su per le MTB, 25c per quelle da strada, 40c per le gravel,...).

Sulla focus son montate ruote che hanno una MISURA DI PERNO che solitamente si ritrova sulle MTB.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Venduto bdc, a breve vendo gravel basic (guerciotti greto) quindi budget new bike 4k, max poco più, uso non estremo, ho anche mtb, mi è venuta la scimmia di provare ekar, nonostante con doppia 48/31 11/34 non mi manchi nulla.
Le papabili:
Basso tera, canyon "doppio manubrio", orbea, rose back road. Quest'ultima forse quella che mi attizza di più.
Cerco gravel veloce, no per uso estremo, si per lunghe distanze e viaggi. N9n sono di primo pelo e ho maturato con l'esperienza l'idea che la bici deve essere sfruttabile prima di tutto, ma poi deve fare "sangue" come la "patata".. deve prima di tutto piacerti. Quindi ok, per il gusto devo sapere io, per il resto chiedo consigli. Thanks anticipatamente per i suggerimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Venduto bdc, a breve vendo gravel basic (guerciotti greto) quindi budget new bike 4k, max poco più, uso non estremo, ho anche mtb, mi è venuta la scimmia di provare ekar, nonostante con doppia 48/31 11/34 non mi manchi nulla.
Le papabili:
Basso tera, canyon "doppio manubrio", orbea, rose back road. Quest'ultima forse quella che mi attizza di più.
Cerco gravel veloce, no per uso estremo, si per lunghe distanze e viaggi. N9n sono di primo pelo e ho maturato con l'esperienza l'idea che la bici deve essere sfruttabile prima di tutto, ma poi deve fare "sangue" come la "patata".. deve prima di tutto piacerti. Quindi ok, per il gusto devo sapere io, per il resto chiedo consigli. Thanks anticipatamente per i suggerimenti.
Tra quelle che hai nominato, io dico Basso.
ho una rose e mi trovo bene ma secondo me hanno ormai dimenticato il mercato italiano.

ho visto dal vivo la granger che è davvero bella!
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Tra quelle che hai nominato, io dico Basso.
ho una rose e mi trovo bene ma secondo me hanno ormai dimenticato il mercato italiano.

ho visto dal vivo la granger che è davvero bella!
Cosa intendi per "dimenticato il mercato italiano"?! Sbaglio o cmq serve comprala on line ?!
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Venduto bdc, a breve vendo gravel basic (guerciotti greto) quindi budget new bike 4k, max poco più, uso non estremo, ho anche mtb, mi è venuta la scimmia di provare ekar, nonostante con doppia 48/31 11/34 non mi manchi nulla.
Le papabili:
Basso tera, canyon "doppio manubrio", orbea, rose back road. Quest'ultima forse quella che mi attizza di più.
Cerco gravel veloce, no per uso estremo, si per lunghe distanze e viaggi. N9n sono di primo pelo e ho maturato con l'esperienza l'idea che la bici deve essere sfruttabile prima di tutto, ma poi deve fare "sangue" come la "patata".. deve prima di tutto piacerti. Quindi ok, per il gusto devo sapere io, per il resto chiedo consigli. Thanks anticipatamente per i suggerimenti.
Non so cosa intendi esattamente per veloce ma ti riporto la mia piccola esperienza - ad esempio io, prima della BDC, sono passato da una wilier jareen ad una 3t exploro, proprio cercando una piattaforma unica che cambiando gomme (poi ruote) mi consentisse di poter fare uscire su strada e su sterrati più impegnativi.
In questo senso, l exploro classica si è dimostrata molto utile, ed anche oggi che giro con una tcr gommata 32 le uniche differenze le sento un po' in salita, ma nulla di veramente sostanziale.
Tra quelle che hai citato nel mio concetto di veloce ci metto solo la grail, per una questione di geometrie.
Poi guarderei la Basso Palta, la cervelo aspero, la 3T (meglio la racemax), e perché no anche la Revolt 0, molto bella.
Ce ne sono altre (es BMC Kaius, Wilier) di cui si è parlato molto sul forum, ma credo fuori budget.
Pedalando, ho avuto ottime sensazioni sul tema velocità anche con una topstone carbon con ruote in carbonio.
Concludo col solito mantra della doppia ,(o un Ekar!) Se vuoi versatilità e possibilmente ruote che non siamo macigni.
Con i tuoi 4k dovresti starci, o quasi, a seconda del marchio.
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Cosa intendi per "dimenticato il mercato italiano"?! Sbaglio o cmq serve comprala on line ?!la
La bici si compra online ma fino a qualche anno addietro c’era un rappresentante italiano che faceva da tramite con l’azienda e, onestamente, era preparato e si sbatteva un sacco.
Oggi devi interfacciarti direttamente con l’azienda perché hanno chiuso il rapporto in Italia, e a me un paio di volte hanno risposto in tedesco. Lingua che un po’ parlo ma non è così scontato.
Inoltre la customizzazione oggi è molto inferiore rispetto al 2017, tieni conto che io mi ero scelto: ruote, pneumatici, attacco, piega, sella e reggisella
Sulla qualità non ho nessun rimpianto, secondo me le bici sono fatte bene e curate nei dettagli.
La mia ci mise quasi due mesi ad arrivare (ottobre-dicembre 2017) perché sram non consegnava i gruppi.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Non so cosa intendi esattamente per veloce ma ti riporto la mia piccola esperienza - ad esempio io, prima della BDC, sono passato da una wilier jareen ad una 3t exploro, proprio cercando una piattaforma unica che cambiando gomme (poi ruote) mi consentisse di poter fare uscire su strada e su sterrati più impegnativi.
In questo senso, l exploro classica si è dimostrata molto utile, ed anche oggi che giro con una tcr gommata 32 le uniche differenze le sento un po' in salita, ma nulla di veramente sostanziale.
Tra quelle che hai citato nel mio concetto di veloce ci metto solo la grail, per una questione di geometrie.
Poi guarderei la Basso Palta, la cervelo aspero, la 3T (meglio la racemax), e perché no anche la Revolt 0, molto bella.
Ce ne sono altre (es BMC Kaius, Wilier) di cui si è parlato molto sul forum, ma credo fuori budget.
Pedalando, ho avuto ottime sensazioni sul tema velocità anche con una topstone carbon con ruote in carbonio.
Concludo col solito mantra della doppia ,(o un Ekar!) Se vuoi versatilità e possibilmente ruote che non siamo macigni.
Con i tuoi 4k dovresti starci, o quasi, a seconda del marchio.
All right, mi spiego meglio:
-Cerco una gravel un pó più votata all'asfalto rispetto allo sterrato, che non sia una mtb con la curva.
-Con Ekar
-Max circa 4500 euro
-Estetica importante (ma qua son gusti.) Mi piacciono se hanno attacco superiore del carro "basso", manubrio integrato e magari un filo di profilo alto nei cerchi.

Che rientrano a pieno in tutto (soprattutto estetica e prezzo) vedo la Basso tera e la rose back road
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
All right, mi spiego meglio:
-Cerco una gravel un pó più votata all'asfalto rispetto allo sterrato, che non sia una mtb con la curva.
-Con Ekar
-Max circa 4500 euro
-Estetica importante (ma qua son gusti.) Mi piacciono se hanno attacco superiore del carro "basso", manubrio integrato e magari un filo di profilo alto nei cerchi.

Che rientrano a pieno in tutto (soprattutto estetica e prezzo) vedo la Basso tera e la rose back road
Ok, unico commento che posso fare a questo punto è che la Tera non la vedo tra le migliori rispetto al tuo primo punto, in quel caso per me meglio la Palta, rimanendo sul brand.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov