Una gravel come unica bici per strada e offroad

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Secondo me la differenza è esattamente questa......la Bici GRAVEL è studiata per un uso misto .....sterrato leggero e asfalto ma non esasperato senza cercare la performance a tui costi.....se devi andare su Strada devi usare la BDC e basta........inoltre la GRAVEL deve essere più comoda di una BDC.......se vuoi una bici che ti permetta di fare tutte e due le cose allora valuta una Ciclocross.....
A me la GRAVEL serve per il misto con ruote GRAVEL.
Non cerco piu'(purtroppo) la performance anche se l'agonismo e' nel mio dna, ma ultimamente prediligo la comodita' viste le ormai troppe primavere e infatti con la gravel attuale in alluminio mi sto trovando molto bene in fatto di comodita'...volevo solo cercare di fare una bici unica con lo scopo di cambiare solo le ruote quando vado a fare un giro dove so che faro'solo asfalto e mettere ruote da gravel quando faccio percorsi sterrati.....
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io mi son deciso, sto vendendo la BDC. A seguire gravel alu e me ne faccio una carbon.
La MTB la tengo.

Budget max 4k, ora i dubbi:

Bici. strana ma mi attizza la CANYON doppio manubrio. Di persona invece ho visto la orbea terra, bella e anche lei ottimo rapporto qualità prezzo.

Rapporti. Ora ho 48/31 - 11/34 e mi trovo da dio. Infatti non so perché ho il tarlo di provare un monocorona....

Suggerimenti?
Lascia stare il mono!! Io avevo una scott montata grx 31/48 11/42 e andavo dappertutto ed era per me quasi perfetta..ho cambiato bici e cìrea il mono...non trovo piu un rapporto adeguato
avevo il 40/42 ho cambiato e ho messo il 38/46 e va un po' meglio ma la doppia e' sempre meglio himo
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Nooooo...nella mia ignoranza su dischi e perni passanti (ho cercato fino ad ora di evitarli come la peste ma le gravel questi montano e quindi mi sono adeguato) ha distrutto un mio mito!!!
La Focus era quella bici che avevo in previsione di prendere per cercare di fare una bici unica ma leggendo questi post credo di aver capito che avrei problemi con le ruote..adeso da ignorante ti chiedo:
Ho una Cube nurod ho smontato i perni passanti e ho letto..anteriore 12/100 posteriore 12/142
Sono standard per montare ruote anche stradali? se prendo una gravel con questi standard riesco ad avere 2 coppie di ruote una per gravel e una per strada diciamo con copertoncini da 28/30??
Grazie se vorrai rispondermi e scusate la mia ignoranza in materia di dischi e perni passanti
Si, 12x100 e 12x142 è lo standard attuale del 99% delle ruote/bici da strada e gravel in commercio.
 

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
112
56
Visita sito
Per una bici unica,io posso consigliare la stevens superprestige.
Io ho la mania di continuare a cambiare bici,ne ho cambiate circa una quarantina in 15 anni tra MTB,gravel e soprattutto strada.
Al momento ho una Merida reacto,ultimo modello,e appunto una Stevens superprestige come gravel(in verità è una ciclocross)
Beh, praticamente non uso mai la Merida,a parte quando esco in gruppo solo stradisti.
La superprestige credo sia la migliore bici che io abbia avuto!
Scattante,leggera,comoda e soprattutto sicura!ti dà una sensazione di robustezza incredibile!
Io l ho montata con grx monocorona 42(perché per me la gravel è monocorona e basta!).ma sto pensando di farmene anche una con un gruppo stradale e ruote da strada da usare solo su asfalto.
Tra l'altro il nuovo modello ha i cavi integrati.
Ha 2 difetti per me,il limite di copertoni massimo da 35 e la possibilità di montare massimo il 50 come corona anteriore.
Ma se dovete fare una bici unica può andare bene un 50-34 o 48-31,e 2 paia di ruote.
Per il resto solo pregi.
Consigliatissima
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Non cerco piu'(purtroppo) la performance anche se l'agonismo e' nel mio dna, ma ultimamente prediligo la comodita' viste le ormai troppe primavere e infatti con la gravel attuale in alluminio mi sto trovando molto bene in fatto di comodita'...volevo solo cercare di fare una bici unica con lo scopo di cambiare solo le ruote quando vado a fare un giro dove so che faro'solo asfalto e mettere ruote da gravel quando faccio percorsi sterrati.....
Allora prova a vedere la CANNONDALE TOPSTONE CARBON 3.....ero in dubbio anche io con questa il mio Sivende ha sia CANNONDALE
...sua FOCUS.....quest'ultima la preferisco esteticamente.....montate identiche....

Screenshot_20230428_220254_Chrome.jpg Screenshot_20230428_143405_Gallery.jpg
 
Ultima modifica:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Per una bici unica,io posso consigliare la stevens superprestige.
Io ho la mania di continuare a cambiare bici,ne ho cambiate circa una quarantina in 15 anni tra MTB,gravel e soprattutto strada.
Al momento ho una Merida reacto,ultimo modello,e appunto una Stevens superprestige come gravel(in verità è una ciclocross)
Beh, praticamente non uso mai la Merida,a parte quando esco in gruppo solo stradisti.
La superprestige credo sia la migliore bici che io abbia avuto!
Scattante,leggera,comoda e soprattutto sicura!ti dà una sensazione di robustezza incredibile!
Io l ho montata con grx monocorona 42(perché per me la gravel è monocorona e basta!).ma sto pensando di farmene anche una con un gruppo stradale e ruote da strada da usare solo su asfalto.
Tra l'altro il nuovo modello ha i cavi integrati.
Ha 2 difetti per me,il limite di copertoni massimo da 35 e la possibilità di montare massimo il 50 come corona anteriore.
Ma se dovete fare una bici unica può andare bene un 50-34 o 48-31,e 2 paia di ruote.
Per il resto solo pregi.
Consigliatissima
Ho guardato le stevens....nei modelli nuovi c'e' la Camino che costa il giusto
https://www.stevensbikes.de/it/it/gravel/carbon/camino-pro/
In Italia i rivenditori sono a Bologna e Pordenone
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Le Ruote Boost credo comincino ad essere disponibili....di medio e alto livello....mi sembra.
le stiano proponendo da poco in concomitanza con le nuove GRAVEL ......quello che però non capisco....se le ruote con asse boost sono effettivamente più performanti per una GRAVEL.....ma perché tutte le case non decidono di uniformarsi......così creano solo una grande confusione dove noi Utenti arriviamo all'acquisto sempre con troppe domande......ora le MTB muscolari non si vendono più...tutti sul MTB Elettrico e GRAVEL, compresi noi Stradist,.....prima ancora, via i RIM tutti sul DISK.......poi il passaggio cavi integrato.....poi fine dei Gruppi meccanici....tutti sull'elettronico.....ma ci lasciate pedalare tranquilli?????
Screenshot_20230429_003317_Chrome.jpg Screenshot_20230429_002312_Chrome.jpg Screenshot_20230429_002215_Chrome.jpg Screenshot_20230429_002011_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le Ruote Boost credo comincino ad essere disponibili....di medio e alto livello....mi sembra.
le stiano proponendo da poco in concomitanza con le nuove GRAVEL ......quello che però non capisco....se le ruote con asse boost sono effettivamente più performanti per una GRAVEL.....ma perché tutte le case non decidono di uniformarsi......così creano solo una grande confusione dove noi Utenti arriviamo all'acquisto sempre con troppe domande......ora le MTB muscolari non si vendono più...tutti sul MTB Elettrico e GRAVEL, compresi noi Stradist,.....prima ancora, via i RIM tutti sul DISK.......poi il passaggio cavi integrato.....poi fine dei Gruppi meccanici....tutti sull'elettronico.....ma ci lasciate pedalare tranquilli?????
Vedi l'allegato 399393 Vedi l'allegato 399394 Vedi l'allegato 399395 Vedi l'allegato 399396
Già che citi roval( specialized) loro le ruote boost gravel le usano solo sulle e-bike, la diverge str uscita da poco usa ruote con mozzi standard da strada, pur essendo una gravel estrema....
Dubito che sarà focus il marchio a forzare uno standard nel mondo delle ruote...
 
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe and alespg

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Le Ruote Boost credo comincino ad essere disponibili....di medio e alto livello....mi sembra.
le stiano proponendo da poco in concomitanza con le nuove GRAVEL ......quello che però non capisco....se le ruote con asse boost sono effettivamente più performanti per una GRAVEL.....ma perché tutte le case non decidono di uniformarsi......così creano solo una grande confusione dove noi Utenti arriviamo all'acquisto sempre con troppe domande......ora le MTB muscolari non si vendono più...tutti sul MTB Elettrico e GRAVEL, compresi noi Stradist,.....prima ancora, via i RIM tutti sul DISK.......poi il passaggio cavi integrato.....poi fine dei Gruppi meccanici....tutti sull'elettronico.....ma ci lasciate pedalare tranquilli?????
Vedi l'allegato 399393 Vedi l'allegato 399394 Vedi l'allegato 399395 Vedi l'allegato 399396

Non ho capito.. Prima ti chiedi il perché le case non si uniformino ad uno standard tecnologico più performante, e poi vuoi essere lasciato "pedalare tranquillo" senza le novità tecnologiche ;nonzo%
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Non ho capito.. Prima ti chiedi il perché le case non si uniformino ad uno standard tecnologico più performante, e poi vuoi essere lasciato "pedalare tranquillo" senza le novità

Non ho capito.. Prima ti chiedi il perché le case non si uniformino ad uno standard tecnologico più performante, e poi vuoi essere lasciato "pedalare tranquillo" senza le novità tecnologiche ;nonzo%
La mia era una riflessione su quanti cambiamenti ci sono nel nostro Mondo delle bici......per quanto riguarda il discorso dello Standard Boost su GRAVEL da un punto di vista puramente tecnico mi sembra logico che un mozzo " Rafforzato" sia comunque piu performante di un mozzo classico su una bici di nuova concezione e utilizzo come la GRAVEL......per chi ha già una bici GRAVEL .....o chi vuole una bici che permetta di utilizzare entrambe le ruote alternandole Strada/Gravel è giusto " sperare" che le cose rimangano così come sono.....ma per chi deve ora prendere una nuova GRAVEL per utilizzo esclusivo Strada/Gravel.......beh la curiosità almeno propende su ciò che sembra più performante e nuovo......però così andiamo fuori Topic.......sembra di tornare all'infinita diatriba......RIM vs DISK........
Screenshot_20230429_121754_WhatsApp.jpg Screenshot_20230429_121730_Samsung Internet.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LucLov

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
La mia era una riflessione su quanti cambiamenti ci sono nel nostro Mondo delle bici......per quanto riguarda il discorso dello Standard Boost su GRAVEL da un punto di vista puramente tecnico mi sembra logico che un mozzo " Rafforzato" sia comunque piu performante di un mozzo classico su una bici di nuova concezione e utilizzo come la GRAVEL......per chi ha già una bici GRAVEL .....o chi vuole una bici che permetta di utilizzare entrambe le ruote alternandole Strada/Gravel è giusto " sperare" che le cose rimangano così come sono.....ma per chi deve ora prendere una nuova GRAVEL per utilizzo esclusivo Strada/Gravel.......beh la curiosità almeno propende su ciò che sembra più performante e nuovo......però così andiamo fuori Topic.......sembra di tornare all'infinita diatriba......RIM vs DISK........
Vedi l'allegato 399441 Vedi l'allegato 399442
dipende sempre dall'uso che fai della gravel e quali siano le performance che desideri ottenere.

un mozzo boost (che al 99,99% è stato progettato per un uso su mtb) a parità di gamma e tecnologia sarà più pesante di uno "standard" (semplicemente perchè c'è più materiale).

poi che possa dare dei vantaggi "dinamici" a parità di cerchio e copertone non saprei...

sicuramente permette di usare ruote mtb, ma il carro relativamente più corto e la larghezza dello standard boost creano qualche problema tecnico: il tallone potrebbe urtare al carro e la guarnitura da usare sulla gravel dovrebbe essere una da mtb e non una da bdc. inoltre è da verificare l'uso di monocorona grandi.

in pratica se non credi di usare copertoni molto larghi io preferirei cmq lo standard "bdc"
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and andry96

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
dipende sempre dall'uso che fai della gravel e quali siano le performance che desideri ottenere.

un mozzo boost (che al 99,99% è stato progettato per un uso su mtb) a parità di gamma e tecnologia sarà più pesante di uno "standard" (semplicemente perchè c'è più materiale).

poi che possa dare dei vantaggi "dinamici" a parità di cerchio e copertone non saprei...

sicuramente permette di usare ruote mtb, ma il carro relativamente più corto e la larghezza dello standard boost creano qualche problema tecnico: il tallone potrebbe urtare al carro e la guarnitura da usare sulla gravel dovrebbe essere una da mtb e non una da bdc. inoltre è da verificare l'uso di monocorona grandi.

in pratica se non credi di usare copertoni molto larghi io preferirei cmq lo standard "bdc"
Sinceramente non lo so ......ma so che il carro delle GRAVEL è piu lungo di uno da Strada......poi lo Standard Boost era già usato da tanto nelle FOCUS ATLAS serie 6 in Alluminio che ha delle ottime recensioni......non penso che se avessero avuto dei problemi di Ergonomia Ciclista/Telaio avrebbero confermato tale scelta anche su nuovo telaio 2023 che comunque è cambiato come geometrie.....sto ancora valutando......le coperture che utilizzerei sono max da 40.......sono molto attratto dalla FOCUS per l' estetica e la qualità costruttiva...cavi integrati...montaggio GRX 800.bici molto di "sostanza"....poi mi fido di DT Swiss....che ha messo in catalogo le ruote Gravel con mozzo Boost.....ripeto sono ancora in fase di scelta, ma chi ha la FOCUS ATLAS serie 6 in Alu.....sta passando a FOCUS serie 8 Carbon......avevo visto e mi piaceva tanto la CANYON.....ma un delirio e tempi Biblici per averla .....anche in FOCUS comunque hanno non meno di 1 Mese per avere la nuova ATLAS
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Fammi sapere quando Campagnolo deciderà di svuotare il magazzino degli ekar, ci penso io a portarli nell'indifferenziata
fà bene campagnolo a produrlo, evidentemente hanno fatto la loro analisi di mercato e il loro specchietto funziona visto che c è un piccolissimo spazio anche per il loro , in un momento di carenze di gruppi in generale e prezzi stellari , hanno fatto una scelta giusta , ma se ne vedono pochissimi in giro, e ce ne sono molti in vendita nuovi, un motivo ci sarà. io se voglio spendere mille euro per un gruppo completo , mi prendo un rival axs un 105 di2
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
fà bene campagnolo a produrlo, evidentemente hanno fatto la loro analisi di mercato e il loro specchietto funziona visto che c è un piccolissimo spazio anche per il loro , in un momento di carenze di gruppi in generale e prezzi stellari , hanno fatto una scelta giusta , ma se ne vedono pochissimi in giro, e ce ne sono molti in vendita nuovi, un motivo ci sarà. io se voglio spendere mille euro per un gruppo completo , mi prendo un rival axs un 105 di2
Guarda, il mio era un intento puramente ironico, non tecnico; è che non riesco a sopportare quelli con la verità in tasca, è più forte di me.