Una gravel come unica bici per strada e offroad

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Peccato non si possono scegliere gli accessori. Monta pacco pignoni 9-42 ed era quello che volevo, corona invece da 40. Se la cambio con un 38 devo accorciare la catena?!
No,l'ekar è progettato per lavorare con diverse combinazioni di cassetta/corona senza dover toccare la catena.
Sono con le combinazioni estreme va modificata la lunghezza catena
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Alla fine l'ho fatto, ho venduto la mia canyon cf slx ed ho abbandonato la strada. Ho cmq un muletto con pm per i rulli.
Come gravel ho attualmente una nuroad con 105 e guarnitura grx, ma sarei orientato ad una nuova bici in carbonio.
La nuroad è in alluminio e non sarebbe male, ma il peso, forse prevalentemente a causa delle ruote molto basiche, la rende troppo lenta e mi toglie il piacere della guida. Avrei messo gli occhi sul revolt 0 purché mi sembra la più versatile sul mercato potendo spaziare dal bikepacking al gravel veloce e anche alla strada. Qualcuno la possiede? Mi piacerebbe evere opinioni. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ivanobe and LucLov

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Alla fine l'ho fatto, ho venduto la mia canyon cf slx ed ho abbandonato la strada. Ho cmq un muletto con pm per i rulli.
Come gravel ho attualmente una nuroad con 105 e guarnitura grx, ma sarei orientato ad una nuova bici in carbonio.
La nuroad è in alluminio e non sarebbe male, ma il peso, forse prevalentemente a causa delle ruote molto basiche, la rende troppo lenta e mi toglie il piacere della guida. Avrei messo gli occhi sul revolt 0 purché mi sembra la più versatile sul mercato potendo spaziare dal bikepacking al gravel veloce e anche alla strada. Qualcuno la possiede? Mi piacerebbe evere opinioni. Grazie
Adocchiata anche io, ho avuto 3t ma secondo me qualità prezzo revolt 0 ora è una delle migliori per il tuo proposito (stesso mio, messo in vendita bdc, il futuro per me è l allround:)
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Alla fine l'ho fatto, ho venduto la mia canyon cf slx ed ho abbandonato la strada. Ho cmq un muletto con pm per i rulli.
Come gravel ho attualmente una nuroad con 105 e guarnitura grx, ma sarei orientato ad una nuova bici in carbonio.
La nuroad è in alluminio e non sarebbe male, ma il peso, forse prevalentemente a causa delle ruote molto basiche, la rende troppo lenta e mi toglie il piacere della guida. Avrei messo gli occhi sul revolt 0 purché mi sembra la più versatile sul mercato potendo spaziare dal bikepacking al gravel veloce e anche alla strada. Qualcuno la possiede? Mi piacerebbe evere opinioni. Grazie
Domanda forse stupida: ma se il problema della Cube sono le ruote, non ti converrebbe mettere delle gran ruote su quella?
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Ci avevo pensato ma alla fine piuttosto che investire 800/1.000 euro preferisco venderla e passare al carbonio. Non mi farà andare più veloce ma il piacere di guida conta. E poi il giocattolo nuovo.....
 

ivanobe

Novellino
2 Dicembre 2021
14
11
58
Roma
Visita sito
Bici
Scott Sub Sport
Alla fine l'ho fatto, ho venduto la mia canyon cf slx ed ho abbandonato la strada. Ho cmq un muletto con pm per i rulli.
Come gravel ho attualmente una nuroad con 105 e guarnitura grx, ma sarei orientato ad una nuova bici in carbonio.
La nuroad è in alluminio e non sarebbe male, ma il peso, forse prevalentemente a causa delle ruote molto basiche, la rende troppo lenta e mi toglie il piacere della guida. Avrei messo gli occhi sul revolt 0 purché mi sembra la più versatile sul mercato potendo spaziare dal bikepacking al gravel veloce e anche alla strada. Qualcuno la possiede? Mi piacerebbe evere opinioni. Grazie
Io ho preso una Nuroad basica tanto per provare, la uso su percosi misti, a volte 50/50 strada/fuori, risultato: la Pivot in carbonio non la prendo piu'. Vero che nei passaggi + tecnici con la gravel vado piu' lento (per prudenza, sono anziano), Sempre per la sicurezza ho rimpiazzato i freni meccanici con idraulici, i meccanici non modulabili. Rispetto la mtb vado il 33% piu' veloce (doppia corona), e sono molto piu' comodo. La performance non mi interessa, invece fare il doppio dei chilometri senza arrivare a casa con dolori fondamentale nella scelta.
Ho due set di ruote che uso secondo il percorso, sui cerchi originali ho gomme scorrevoli da 38mm, sui cerchi da fuoristrada ho delle 50mm, il max possibile, che poi misurati sono 48mm effettivi su cerchio canale interno da 30mm.
A breve penso di mettere gomme da 30-32mm sul set da strada.

Ho tentato di sostuirla con una gravel in carbonio, ma quelle provate fino ad ora mi sono risultate tutte piu' scomode e meno veloci, inclusa la Cube Nuroad al carbonio che di fatto ha misure leggermente diverse dall'alluminio (L).
Il mio venditore ha preso le misure della Nuroad per trovare una bici con le stesse geometrie, vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Sto impazzendo con la corretta taglia da prendere .....la scheda del mio Biomeccanico mi porta esattamente a metà tra S e M ....essendo le GRAVEL diverse come geometrie .....rispetto alla BDC dove ho sempre avuto M
Comunque la ORBEA Terra è veramente bella


...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sto impazzendo con la corretta taglia da prendere .....la scheda del mio Biomeccanico mi porta esattamente a metà tra S e M ....essendo le GRAVEL diverse come geometrie .....rispetto alla BDC dove ho sempre avuto M
Beh ma io non cercherei di avere la medesima posizione della bdc, tendenzialmente ci vuole una posizione un po' più comoda sulla gravel, se ci vuoi fare gravel, quindi manubrio leggermente più indietro e in alto
Lasciando la sella nella stessa posizione
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and yagone64

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Sto impazzendo con la corretta taglia da prendere .....la scheda del mio Biomeccanico mi porta esattamente a metà tra S e M ....essendo le GRAVEL diverse come geometrie .....rispetto alla BDC dove ho sempre avuto M

Beh ma io non cercherei di avere la medesima posizione della bdc, tendenzialmente ci vuole una posizione un po' più comoda sulla gravel, se ci vuoi fare gravel, quindi manubrio leggermente più indietro e in alto
Lasciando la sella nella stessa posizione
Si appunto......sulla GRAVEL sono esattamente metà......con la S sono strettino......con la M sono leggermente lungo......non toccando l'attacco
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Sto impazzendo con la corretta taglia da prendere .....la scheda del mio Biomeccanico mi porta esattamente a metà tra S e M ....essendo le GRAVEL diverse come geometrie .....rispetto alla BDC dove ho sempre avuto M
Comunque la ORBEA Terra è veramente bella


...
Che bici hai attualmente?
Compara le geometrie e vedi...

Solitamente a parità di taglia le gravel sono più lunghe e alte.
Ma questo non deve farti propondere a prendere la taglia in meno, altrimenti sbagli la geometria impostata.

Piuttosto monti un attacco più corto che sulle gravel male non fà...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and andry96

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si appunto......sulla GRAVEL sono esattamente metà......con la S sono strettino......con la M sono leggermente lungo......non toccando l'attacco

senza vedere numeri precisi, così a spanne, ti direi di andare di M, hai così un dislivello sella manubrio minore, non ci devi mettere tutti gli spessori che si vedono nella foto sopra, tieni una pipa più corta, usi reggisella dritto. Inoltre hai un interasse più lungo che ti da maggiore stabilità sullo sconnesso. Solo vantaggi per me.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Si infatti andro sulla M.
Sono alto 172Cm e 82.4Cm di cavallo con circa 56 di braccio
Confermato anche dopo visita dal Biomeccanico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

ivanobe

Novellino
2 Dicembre 2021
14
11
58
Roma
Visita sito
Bici
Scott Sub Sport
.....Ho tentato di sostuirla con una gravel in carbonio, ma quelle provate fino ad ora mi sono risultate tutte piu' scomode e meno veloci, inclusa la Cube Nuroad al carbonio che di fatto ha misure leggermente diverse dall'alluminio (L).
Il mio venditore ha preso le misure della Nuroad per trovare una bici con le stesse geometrie, vedremo.
Aggiornamento, ho preso la 3T Exploro pro. Non piu veloce, ma piu' comoda in fuoristrada e con una scelta di pneumatici molto ampia, 700c o 650b (questi fino a 60mm), vediamo se la posso utilizzare come bici unica nel mio prossimo viaggio.
Sono indeciso sui pneumatici da utilizzare per strada, 28 o 32?
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Aggiornamento, ho preso la 3T Exploro pro. Non piu veloce, ma piu' comoda in fuoristrada e con una scelta di pneumatici molto ampia, 700c o 650b (questi fino a 60mm), vediamo se la posso utilizzare come bici unica nel mio prossimo viaggio.
Sono indeciso sui pneumatici da utilizzare per strada, 28 o 32?
Personalmente andrei di 32 senza pensarci, così se ti gira di fare pezzi in sterrato...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg