Una gravel come unica bici per strada e offroad

unclez

Novellino
26 Giugno 2023
7
2
51
Milano
Visita sito
Bici
Gravel
ciao, sono da due mesi felice possessore della versione Ekar/Shamal Campagnolo. A parte qualche incertezza del cambio ekar... (ma vista la tua scelta di montaggio non ti si pone il problema) sono molto soddisfatto della scelta. La bici, rispetto ad altra gravel in mio possesso (Guerciotti Greto in alluminio), è superiore in tutto. Reattività, stabilità e soprattutto assorbimento delle asperità del terreno. Parlo di quelle di bassa entità, tipo strada cementata "male", ghiaia, asfalto rovinato. In questi casi da il meglio di se, se il terreno si fa più duro, mulattiera scassata, mi trovo meglio con le geometrie della vecchia Gravel. In sostanza è abbastanza "stradale", con una posizione più bassa e allungata (ma non scomoda). Su asfalto infatti noto di tenere medie significativamente più alte che con la Greto.

Se procederai all'acquisto ti consiglio di prestare attenzione alla "messa in moto". Troverai la serie sterzo (volutamente) "smollata". Cambio probabilmente non regolato di fino, (ovviamente) no lattice nelle ruote. (io ho trovato anche il forcellino leggermente storto).

In sostanza: se sei pratico di manutenzione della bici, verifica tutti i serraggi e le regolazioni prima di metterla su strada. Se non lo sei, trova un meccanico "non schizzinoso" di bici acquistate on line e fagli verificare tutto per bene. Purtroppo il notevole risparmio che si ha nell'acquisto comporta un post vendita da gestire in autonomia.

Grazie davvero del graditissimo parere !
Intanto la tua versione è la più bella (non nego di essere tentato di spendere mille euro in più solo per le bellissime ruote shamal :-) )
Si, assolutamente concordo su quanto dici del montaggio, infatti pur essendo abbastanza pratico di manutenzione la farei comunque verificare ad un meccanico.
Davvero grazie ancora !
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Grazie davvero del graditissimo parere !
Intanto la tua versione è la più bella (non nego di essere tentato di spendere mille euro in più solo per le bellissime ruote shamal :-) )
Si, assolutamente concordo su quanto dici del montaggio, infatti pur essendo abbastanza pratico di manutenzione la farei comunque verificare ad un meccanico.
Davvero grazie ancora !
Forse tante belle sensazioni sono proprio dovute alle ruote.... cmq gravel alu gli avevo cambiato il manubrio con uno più largo e in carbonio. Quello della rose è alluminio e "stretto" da bdc. In futuro magari gli scambio. Cmq, per la cronaca, in taglia XL, con due portaborracce (non ultra light), pedali e lattice nelle ruote pesa 9 kg. N9n male per una gravel
 

unclez

Novellino
26 Giugno 2023
7
2
51
Milano
Visita sito
Bici
Gravel
Magari poco significativo.. visto che sono 1.90 per 86 kg...:espulso.

Cavoli invece molto significativo, sono 1.95 per 80kg, direi che abbiamo misure molto vicine :-) anche io infatti andrei ovviamente di XL con pedivele da 175. Grazie per le info sul manubrio, io se non sbaglio ne ho uno largo 440 da strada, metto in conto di cambiarlo nel caso.
Grazie !
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Cavoli invece molto significativo, sono 1.95 per 80kg, direi che abbiamo misure molto vicine :-) anche io infatti andrei ovviamente di XL con pedivele da 175. Grazie per le info sul manubrio, io se non sbaglio ne ho uno largo 440 da strada, metto in conto di cambiarlo nel caso.
Grazie !
Aspetta, ho scritto xl ma loro usano le taglie cinquanta..xx, non ricordavo e per comodità ho scritto così. Cmq ho preso la penultima più grande, la 59. Stando alla loro tabella ero a metà via (piu vicino alla prima) con la 62 che è la più grande... tu sei 1.95... fai due conti con la misura del cavallo se ti serve la 62. Mi trovo bene ma così a me è venuto fuori un discreto dislivello sella manubrio. Vedi foto 20230521_115502_01.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and bach7

unclez

Novellino
26 Giugno 2023
7
2
51
Milano
Visita sito
Bici
Gravel
accipicchia che bel mezzo che hai :-) mi vuoi far cadere in tentazione !
Si, credo di essere sul 62: ce l'ho attualmente e mi trovo molto bene, inoltre sono un qualche centimetro più lungo di cavallo quindi credo che la misura sia quella.
Super grazie per tutte le informazioni (e qualsiasi altra cosa sarà sempre gradita !), adesso manca solo di dover alzare il plafond della carta di credito :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
accipicchia che bel mezzo che hai :-) mi vuoi far cadere in tentazione !
Si, credo di essere sul 62: ce l'ho attualmente e mi trovo molto bene, inoltre sono un qualche centimetro più lungo di cavallo quindi credo che la misura sia quella.
Super grazie per tutte le informazioni (e qualsiasi altra cosa sarà sempre gradita !), adesso manca solo di dover alzare il plafond della carta di credito :-)xxxx
Fai un BB e passa la paura.. ;pirlùn^

n.b. le informazioni che posso sapere le do sempre volentieri, ritengo sia lo scopo di un forum (mentre noto che per alcuni è azzuffarsi verbalmente per far vedere "chi ce l'ha più lungo"... bah... :roll: ) se ti serve sapere altro e posso essere utile, chiedi ;-) e aggiorna se la prendi
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Ieri ho allestito la mia G3-X in configurazione stradale con le Shamal Carbon. Che dire, oltre a guadagnarci a livello estetico sono stato piacevolissimamente sorpreso anche della risposta su strada: ad una prima prova mi sembrano ruote più scorrevoli delle Roval CL 50 e Roval Alpinist che montavo sul Tarmac SL6. Advvero soddisfatto dell'acquisto!
 

Allegati

  • Assetto stradale.jpg
    Assetto stradale.jpg
    264,9 KB · Visite: 130

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buongiorno a tutti.
Premetto che ho bici endurance, ma nei giri lunghi, pensavo alla "comodità" di una gravel, o meglio all impostazione che può avere un gravel ma su giri prettamente stradali...anche molto lunghi (100km+ 2000mtdsl +)

Al mare, ho visto una BMC urs, stupenda esteticamente, (compresa sospensione anteriore).

Vedo cmq che molte case hanno delle endurance che come geo si assomigliano alle attuali gravel (ho una Roubaix...che forse come geo tanto endurance non lo è...)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno a tutti.
Premetto che ho bici endurance, ma nei giri lunghi, pensavo alla "comodità" di una gravel, o meglio all impostazione che può avere un gravel ma su giri prettamente stradali...anche molto lunghi (100km+ 2000mtdsl +)

Al mare, ho visto una BMC urs, stupenda esteticamente, (compresa sospensione anteriore).

Vedo cmq che molte case hanno delle endurance che come geo si assomigliano alle attuali gravel (ho una Roubaix...che forse come geo tanto endurance non lo è...)
Io ho entrambi le tipologie, se utilizzo gomme simili, su strada non sento grosse differenze, qualcosina sulle lunghe salite, visto la differenza di peso tra le due di circa 1,5kg
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti.
Premetto che ho bici endurance, ma nei giri lunghi, pensavo alla "comodità" di una gravel, o meglio all impostazione che può avere un gravel ma su giri prettamente stradali...anche molto lunghi (100km+ 2000mtdsl +)

Al mare, ho visto una BMC urs, stupenda esteticamente, (compresa sospensione anteriore).

Vedo cmq che molte case hanno delle endurance che come geo si assomigliano alle attuali gravel (ho una Roubaix...che forse come geo tanto endurance non lo è...)
La urs su strada è una bici senza senso, geometria puramente da Off Road e decisamente poco redditizia su asfalto, la ha mio padre, l'ho usata un po' di volte, splendida bici ma per farci gravel spinto, ancora peggio quella con la sospensione che aggiunge un chilo di peso a rallentarla e renderla più molle

Peraltro la roubaix è una bici altissima e corta perciò non vedo il senso di prendere una bici ancora apiu rilassata che rischia di essere addirittura peggio pure come comodità se finisci per essere troppo alto sul manubrio
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
La urs su strada è una bici senza senso, geometria puramente da Off Road e decisamente poco redditizia su asfalto, la ha mio padre, l'ho usata un po' di volte, splendida bici ma per farci gravel spinto, ancora peggio quella con la sospensione che aggiunge un chilo di peso a rallentarla e renderla più molle

Peraltro la roubaix è una bici altissima e corta perciò non vedo il senso di prendere una bici ancora apiu rilassata che rischia di essere addirittura peggio pure come comodità se finisci per essere troppo alto sul manubrio
Ok...tutto molto chiaro.

Dovrò investire sul set ruota / gomma.
Ora ho del fulcrum zero (in alluminio ) Canale 19, con gomme (vittoria corsa next) da 32 mm..

Sono già abbastanza comodo, e la bici è reattiva ....

Ma pensavo si potesse fare di più smistando il tutto su una gravel ecco
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok...tutto molto chiaro.

Dovrò investire sul set ruota / gomma.
Ora ho del fulcrum zero (in alluminio ) Canale 19, con gomme (vittoria corsa next) da 32 mm..

Sono già abbastanza comodo, e la bici è reattiva ....

Ma pensavo si potesse fare di più smistando il tutto su una gravel ecco
Non direi, anzi rischi solo di perdere, se vuoi comodità( e non solo) cestina le zero che sono le ruote notoriamente più scomode grazie ai raggi in alluminio e prendi un medio basso profilo in carbonio tipo le roval alpinist, più leggere più comode e più aero( al solito non sentirai differenze cronometriche abissali ma un po' di comodità si...)
 
  • Mi piace
Reactions: MiloD and Ozzy82

unclez

Novellino
26 Giugno 2023
7
2
51
Milano
Visita sito
Bici
Gravel
Approfitto della discussione per una domanda: può avere senso montare ruote in carbonio su una gravel con telaio in alluminio ?
Non per l'eventuale e marginale guadagno di peso, ma per migliorare comfort e reattività su sterrati leggeri / asfalti sconnessi.
Grazie !