Una gravel come unica bici per strada e offroad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.964
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non è detto che una gravel sia per forza più comoda di una bdc su asfalto! Una posizione studiata per off-road su lunghe distanze (e asfalto) può diventare paradossalmente meno comoda di una bdc non estrema. Ad esempio la cannondale di cui sopra l'ho provata e trovata quasi una MTB...bene su sterrati impegnativi ma su asfalto è una croce

Io sto flirtando a livello platonico con la wilier rave slr che potrebbe essere un concetto di bici leggera e con geometria intermedia da montare con rapporti road ed usare come bici tuttofare con pneumatici da 30/32.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è detto che una gravel sia per forza più comoda di una bdc su asfalto! Una posizione studiata per off-road su lunghe distanze (e asfalto) può diventare paradossalmente meno comoda di una bdc non estrema. Ad esempio la cannondale di cui sopra l'ho provata e trovata quasi una MTB...bene su sterrati impegnativi ma su asfalto è una croce

Io sto flirtando a livello platonico con la wilier rave slr che potrebbe essere un concetto di bici leggera e con geometria intermedia da montare con rapporti road ed usare come bici tuttofare con pneumatici da 30/32.
Concordo, posso dire che io sto usando una cervelo aspero che appunto è una gravel decisamente race, ottima anche su strada. L'ho usata pochissimo con gomme stradali ma già con le 35 gonfiate un pelo di più rende in maniera spettacolare

Ovviamente rispetto a una gravel come quella topstone paghi un po' sullo scassato, almeno come impegno richiesto
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Boh...esprimo quello che penso...ho questo difetto...e quelle bici ibride non mi piacciono,come non mi piacciono le mtb.
già articolando, magari, il tuo intervento sarebbe stato più accettabile...

se non mi piacessero le gravel non mi andrei a vedere un thread sulle gravel... e soprattutto non parteciperei alla discussione.

che contributo potrei mai dare? che opinione interessante potrei condividere?

è un po' come andare in un ristorante di pesce e dire che il pesce ti fa schifo... la colpa non è ovviamente né del pesce né dello chef, ma mia...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.076
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
già articolando, magari, il tuo intervento sarebbe stato più accettabile...

se non mi piacessero le gravel non mi andrei a vedere un thread sulle gravel... e soprattutto non parteciperei alla discussione.

che contributo potrei mai dare? che opinione interessante potrei condividere?

è un po' come andare in un ristorante di pesce e dire che il pesce ti fa schifo... la colpa non è ovviamente né del pesce né dello chef, ma mia...
Le Gravel mi piacciono tantissimo...non mi piacciono quelle cose ibride e asimmetriche come quella in foto...te lo dico di nuovo,mi fa schifo una bici come quella in foto con la forcella ammortizzata e per di più monobraccio.
Posso essere libero di esprimere ciò che mi piace o non mi piace in un forum di biciclette...se uno pubblica una foto di una bici che mi piace gli dico che è bellissima...se uno pubblica una foto di una bici che non mi piace,gli dico che per me è orrenda...poi ognuno ha i suoi gusti e se lo dicessero della mia bici,non mi farebbe né caldo e né freddo...appunto perché,ognuno ha i suoi gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.964
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Concordo, posso dire che io sto usando una cervelo aspero che appunto è una gravel decisamente race, ottima anche su strada. L'ho usata pochissimo con gomme stradali ma già con le 35 gonfiate un pelo di più rende in maniera spettacolare

Ovviamente rispetto a una gravel come quella topstone paghi un po' sullo scassato, almeno come impegno richiesto
Sullo sterrato una bici tipo la aspero e gomme da 35 è decisamente "estrema". Se poi per sterrato s'intende strade battute sulle quali potresti andare quasi anche con una bdc è un discorso, altrimenti gomme da 40 minimo e bici con geometrie adeguate....e già così, per chi come me arriva dalla bdc, è quasi tutto impegnativo (e, potessi, vorrei gomme ancora più generose).

Per quanto mi riguarda, non avendo mai fatto altro che bitume, ho preso la gravel pensando di fare qualche strada battuta per diversificare ma dopo 3 giri mi sono ritrovato su pietraie o in mezzo a rovi/fango/neve, ecc...nel dubbio meglio poter affrontare più situazioni possibili e non avere bici troppo "race"(se parliamo di gravel). Altrimenti bici ibride ottime per sostituire bdc e girare godendosi la vita ma non certo per illudersi di affrontare sterrati liberamente
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sullo sterrato una bici tipo la aspero e gomme da 35 è decisamente "estrema". Se poi per sterrato s'intende strade battute sulle quali potresti andare quasi anche con una bdc è un discorso, altrimenti gomme da 40 minimo e bici con geometrie adeguate....e già così, per chi come me arriva dalla bdc, è quasi tutto impegnativo (e, potessi, vorrei gomme ancora più generose).

Per quanto mi riguarda, non avendo mai fatto altro che bitume, ho preso la gravel pensando di fare qualche strada battuta per diversificare ma dopo 3 giri mi sono ritrovato su pietraie o in mezzo a rovi/fango/neve, ecc...nel dubbio meglio poter affrontare più situazioni possibili e non avere bici troppo "race"(se parliamo di gravel). Altrimenti bici ibride ottime per sostituire bdc e girare godendosi la vita ma non certo per illudersi di affrontare sterrati liberamente
Infatti le 35 le ho usate poco, uso perlopiù gomme da 40 e sto prendendo le ruote da 650b

Ci ho fatto di tutto, da sterrati molto battuti ad eventi gravel abbastanza estremi( jeroboam) e percorsi quasi da MTB, ovviamente la.bici si sente che è cattiva, rende magnificamente ma è decisamente esigente sul fisico
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
250
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
La urs su strada è una bici senza senso, geometria puramente da Off Road e decisamente poco redditizia su asfalto, la ha mio padre, l'ho usata un po' di volte, splendida bici ma per farci gravel spinto, ancora peggio quella con la sospensione che aggiunge un chilo di peso a rallentarla e renderla più molle

Peraltro la roubaix è una bici altissima e corta perciò non vedo il senso di prendere una bici ancora apiu rilassata che rischia di essere addirittura peggio pure come comodità se finisci per essere troppo alto sul manubrio
Io ho una Urs con copertoni Continental 4 Season da 32 che uso al 90% su asfalto e va benissimo...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho una Urs con copertoni Continental 4 Season da 32 che uso al 90% su asfalto e va benissimo...
Andare va, come tutti i mezzi con due ruote sella e pedali...

Per farci asfalto però non sceglierei mai una bici simile, nasce per fare gravel cattivo, ha una geometria estrema e si sente, nel bene e nel male.
Stai in una posizione alta e rilassata con in più un angolo di sterzo apertissimo che non aiuta nei rilanci e nel pedalare in piedi. In più si parlava di quella con forcella ammortizzata, 10kg di bici, per farci asfalto?

Poi oh tutto si può fare ma vista la enorme possibilità di scelta che c'è di gravel di ogni tipo se devo farci soprattutto asfalto ne prenderei una più indicata
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
728
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Io sono passato da mtb full a gravel con ruote 650 e gomme 45mm ( 3t exploro ) , ora Palta a cui ho appena cambiato cerchi e gomme , zipp 303s e michelin power adventure da 36mm...sempre più nella direzione gravel race , strade bianche . Il bello di ste bici è che con poco puoi variare i terreni di utilizzo a tuo piacimento !! Condivido con chi boccia la forcella ammortizzata in questo genere di bici !! Poi , de gustibus !! Ciaooo
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
250
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Andare va, come tutti i mezzi con due ruote sella e pedali...

Per farci asfalto però non sceglierei mai una bici simile, nasce per fare gravel cattivo, ha una geometria estrema e si sente, nel bene e nel male.
Stai in una posizione alta e rilassata con in più un angolo di sterzo apertissimo che non aiuta nei rilanci e nel pedalare in piedi. In più si parlava di quella con forcella ammortizzata, 10kg di bici, per farci asfalto?

Poi oh tutto si può fare ma vista la enorme possibilità di scelta che c'è di gravel di ogni tipo se devo farci soprattutto asfalto ne prenderei una più indicata
In parte è vero che nasce per fare gravel cattivo infatti il telaio è bello robusto anche se il passaggio ruota non consente copertoni superiori a 40.
Quella con la forcella ammortizzata non va bene sono d'accordo, con la mia mi trovo bene pesa 9kg effettivi con pedali, luci ecc. Sinceramente pensavo che fosse l elastomero posteriore a "influire" sulla prestazione rispetto alla geometria della forcella...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In parte è vero che nasce per fare gravel cattivo infatti il telaio è bello robusto anche se il passaggio ruota non consente copertoni superiori a 40.
Quella con la forcella ammortizzata non va bene sono d'accordo, con la mia mi trovo bene pesa 9kg effettivi con pedali, luci ecc. Sinceramente pensavo che fosse l elastomero posteriore a "influire" sulla prestazione rispetto alla geometria della forcella...
Anche l'elastomero ma la geometria secondo me si sente di più se si vuole spingere su asfalto, in ogni caso non nasce appunto per essere una gravel polivalente, anzi punta proprio all'estremo opposto